Vai al contenuto

Manuale del Gish [beta]


MizarNX

Messaggio consigliato

Rieccomi qua, con una nuova guida. Questa volta si parlerà di gish.

Perché gish? Perché sono personaggi particolari, dei quali molto si parla ma che restano nebulosi a molti.

Questa non sarà una guida o un manuale, piuttosto un thread aperto a consigli e suggerimenti, che poi darà vita alla guida vera e propria.

Per questo motivo chiedo aiuto a tutti voi, ogni contributo non solo è gradito, ma anche fondamentale.

Ho già steso una sommaria descrizione di razze, archetipi, classi base e cdp che a mio avviso possono essere utili nella costruzione di un gish.

Questa lista non è e non vuole essere definitiva. Vi chiedo suggerimenti e opinioni personali per migliorarla, se così vi pare.

Invece quello che ancora non ho scritto, e per il quale il vostro apporto è fondamentale, è una lista di talenti, incantesimi arcani e divini, poteri psionici ed tutto quello che vi possa venire in mente per creare un gish.

Ma ora, veniamo al:

MANUALE DEL GISH - BETA

dnd_prc_20070829.jpg

Introduzione:

PRIMI PENSIERI

Un gish è un personaggio in grado di combattere e di lanciare incantesimi (o di usare poteri psionici).

COSA BISOGNA FARE PER ESSERE UN BUON GISH

In genere si richede di soddisfare i seguenti requisiti:

- BAB almeno 16, così di avere 4 attacchi per turno;

- incantesimi/poteri psionici di 9° livello;

- alta CA, TxC e Danno per colpo.

COME POSSO COSTRUIRE UN BUON GISH?

In genere un buon gish si ottiene nei seguenti modi:

- si mescolano sapientemente classi con bab alto, con classi di incantatori e si condisce il tutto con cdp a bab alto (o medio) e progressione di incantesimi piena (o quasi);

- si usano classi base già gish (ne vedremo alcune in seguito).

Inoltre, per quanto concerne il Bab, con Divine Metamagic (Persistant Spell) o la capacità effetto metamagico (incantatrix), rispettivamente per incantatori divini e arcani, la questione Bab diventa relativa ai requisiti delle CdP.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


QUALI RAZZE SONO LE PIÙ INDICATE PER UN GISH?

In genere si seguono le seguenti linee guida:

- evitare le razze con MdL o DV. Se si fa uso delle regole di UA per ridurre il MdL possiamo accettare un massimo di +3 al MdL (eliminabile entro gli epici);

- evitare le razze che forniscono dei malus alle caratteristiche chiave del lato incantatore del nostro pg (non ci voleva molto per capirlo, vero?);

Con queste linee guida, vediamo quali razze sono le più indicate per un gish.

Umani:

- Umano: scelta ovvia, gli umani hanno un talento bonus al primo livello e punti abilità bonus. Questi due elementi possono aiutarci a raggiungere i requisiti di una cdp con più facilità.

- Deep Imaskari: lo trovate su Underdark. È una delle pochissime razze base che forniscono un bonus all’Int (al prezzo di un malus alla Des). Potrebbe rivelarsi una scelta azzeccata.

- Illumian: direttamente da Races of Destiny, questo umanoide potrebbe fare al caso vostro. L’uso dei sigilli e la loro combinazione può aiutare moltissimo un gish. Questa è potenzialmente una delle migliori razze per un combattente incantatore.

- Mongrefolk: ancora una razza da Races of Destiny. È una buona scelta se e solo se la caratteristica primara del lato incantatore è la Sag, altrimenti passate oltre.

- Mezzelfo: inferiore in quasi tutto all’umano. A meno che non dobbiate necessariamente essere di sangue elfico, lasciate perdere.

Nani:

- Nano: il malus al Car lo rende poco indicato per incantatori che si basano su tale caratteristica. Tuttavia, il bonus alla Cos è sempre ben gradito. Altri elementi a loro favore sono la scurovisione e la familiarità con alcune armi.

- Nano, desert: questa variante presentata su UA elimina la penalità al Car e la sposta alla Des. Se vogliamo usare un incantatore che si basa sul carisma questa potrebbe essere una buona scelta.

- Nano, dream: altra variante interessante, presentata sul Races of Stone. Elimina la penalità al Car spostandola alla Des e fornisce come classe preferita il Druido al posto del Guerriero. Per alcune build è migliore del nano standard.

- Nano, frost: variante presentata sul Planar Handbook, questa razza di nani malvagi extraplanari ottengono un +4 alla Cos al prezzo di un -4 al Car. Ottima scelta se il carisma non è una caratteristica importante. Attenzione al MdL pari a +1.

- Nano, gold: ennesima variante che scambia il malus dal Car alla Des.

Elfi:

- Elfo: non fatevi illudere dalla classe preferita, il malus alla Cos è in genere peggio del bonus alla Des. Se proprio dovete essere di sangue elfico meglio il mezzelfo o una sottorazza.

- Drow: non riesce a convincere. Seppure il bonus in Car e Int sia appetibile, resta sempre il malus in Cos, unito alla cecità alla luce diurna e al MdL +2. Personalmente lo eviterei.

- Elfo, grey: il bonus all’Int può aver senso per un combattente incantatore che agisca dalla distanza (visto il bonus alla Des). La competenza con tutti gli archi aiuta. In genere è meglio dell’elfo standard.

- Elfo, painted: presentato su Sandstorm, è ottimo per un Druido, in quanto sposta il malus dalla Cos all’Int.

- Elfo, snow: presentato su Frostburn, è il tipo di elfo migliore per un Mago, in quanto sposta il malus dalla Cos al Car.

- Elfo, wild: presentato sul manuale del DM, è il tipico elfo Stregone, in quanto sposta il malus dalla Cos all’Int.

Gnomi:

- Gnomo: taglia piccola, bonus alla Cos e classe preferita bardo, rendono questa razza una buona scelta (fintanto che siamo fuori dalla mischia).

- Gnomo, chaos: su Races of Stone trovate questa variante dello gnomo stregone. Se potete ridurre il MdL (+1) è una scelta migliore rispetto allo gnomo standard.

- Gnomo, whisper: ancora da Races of Stone, è un’ottima scelta fintanto che il carisma non sia la vostra caratteristica primaria.

Halfling:

- Halfling: l’adorabile e minuto halfling è una buona scelta per un gish che agisca dalla distanza, data la piccola taglia.

- Halfling, strongheart: una delle migliori razze di sempre, supera anche l’umano sotto molti punti di vista.

Goblinoidi:

- Hobgoblin, fire: questa variante presentata su UA, è ottima per un gish basato sull’Int. Da valutare se si è in grado si annullare il MdL +1.

Races of:

- Coboldo: taglia piccola, sangue draconico, vittoria assicurata. Il coboldo abbinato allo stregone è una delle migliori razze possibili. Se avete accesso a Races of the Dragon e ai due rituali presentati è possibile recuperare livelli di incantatore con facilità.

- Catfolk: direttamente da Races of the Wild ecco un’altra razza ottima per gli incantatori che si basano sul Car. Attenzione al MdL +1.

- Raptorian: da scegliere solo se si desidera una razza in grado di volare, senza DV o MdL. La classe preferita Chierico aiuta.

- Goliath: a me piace molto, ma idealmente per un gish non è il massimo. Certo, il tratto powerful build aiuta dal lato combattente. Da valutare.

Stirpeplanare:

- Aasimar: ottimo per un gish che sfrutti la Sag o il Car. Essendo un esterno gode anche della competenza con le armi da guerra. Attenzione al MdL +1.

- Buomman: questa razza presentata nel Planar Handbook va bene per un gish che sfrutti la Sag. Interessante il MdL +0.

- Mephling: questa razza presentata nel Planar Handbook è una buona scelta solo se potete ridurre il MdL +1. Consiglio i fire mephling.

- Tiefling: ottimo per un gish che sfrutti l’Int. Per il resto vale il discorso fatto per l’Aasimar.

Folletti:

- Uldra: presentata su Frostburn, questa razza unisce il bonus alla Sag al fatto di essere un Fey. Come prima, se si può eliminare il MdL +1 allora è una buona scelta.

Psionici:

- Dromite: bonus al Car e solo un +1 come MdL. Se pensiamo di puntare sui gish psionici allora può essere una buona scelta.

- Duergar: la penalità al Car è aumentata è -4. Tuttavia potrebbe rivelarsi una buona scelta se le vostre avventure saranno nel sottosuolo. Il fatto che poi questa razza sia psionica rende più facile accedere ad alcune cdp psioniche. Attenzione alla sensibilità alla luce e al MdL pari a +1.

- Githzerai: bonus alla Sag e alla Des. Se il nostro gish punta sulla Sag e può annullare il MdL +2, siamo davanti ad un’ottima scelta.

- Half-Giant: il parente del Goliath è una scelta naturale se si punta su un personaggio psionico e si può annullare il MdL +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUALI TEMPLATE POSSONO ESSERE UTILI?

In genere tutti quelli con MdL pari a 0 si possono sommare a piacere, purché non forniscano dei malus alle statistiche fondamentali. Tuttavia se potete ridurre il MdL complessivo del personaggio, tutti i template che non fanno salire oltre il +3 sono delle scelte valide.

Elementali:

- Half-Air Elemental: dal Manuale dei Piani concede un +2 a tutte le caratteristiche tranne che alla For. Molto flavour, attenzione al MdL +3.

- Half-Fire Elemental: bonus a Des, Int e Car, ma con MdL +3

- Half-Water Elemental: bonus di +2 a tutte le caratteristiche tranne che alla Des. Molto flavour, attenzione al MdL +3.

Draghi:

- Draconic: direttamente da Races of the Dragon (presente anche sul Draconomicon), questa razza può essere interessante per gli stregoni, a causa del sangue draconico e del bonus al Car.

- Mezzo-Drago: il preferito di tutti, aumenta la For e il Car. Attenzione al MdL +3.

Folletti:

- Half-Fey: presentato sul Fiend Folio e aggiornato in 3.5 è un’ottimo template, soprattutto a causa del bonus al Car. MdL +2

Non-Morti:

- Half-Vampire: presentato sul Libris Mortis è un template interessante e alternativo se il vostro è un gish carismatico. MdL +2.

Abitante dei Piani Interni:

- Entropic Creature: presentato sul Planar Handbook è un template con MdL +2 che fornisce un bonus al Car e rende il pg un esterno (con tutti i bonus conseguenti).

- Shadow Creature: direttamente da Lords of Madness, aggiornato in 3.5 è idoneo per un gish furtivo. MdL +2.

- Vivacious Creature: ancora sul Planar Handbook è l’opposto della Entropic Creature.

Abitante dei Piani Esterni

- Celestial Creature: al prezzo di un +2 al MdL ottiene abilità in tematica Bene.

- Fiendish Creature: come sopra, ma con tematica Male.

Trasformati:

- Voidmind: presentato sul Monster Manual 3 questo template offre bonus alle caratteristiche fisiche e all’Int, al prezzo di un MdL +1. Inoltre si è controllati dai Mind Flyer e questo potrebbe essere alquanto fastidioso.

Sottosuolo:

- Chameleon: al prezzo di un +1 al MdL offre vari bonus alla furtività. Dipende molto dal tipo di campagna.

Inusuali:

- Spellwarped: molto flavour, lo trovate sul MM3. MdL +3 e il tipo cambia in aberrazione. Ottimi incrementi alle statistiche fisiche e all’Int.

Divini:

- Lolth-Touched: presentato sul MM4 è un template che al prezzo di un +1 al MdL concede un +6 a For e Cos. Se non vi dispiace essere malvagi fino al midollo è un ottimo template.

- Saint: presentato sul Libro delle Imprese Eroiche fornisce ottimi bonus a Sag e Car, ma richiede di essere buonissimi. Molto difficile da ottenere e mantenere. MdL +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ORA CHE CLASSI SCELGO?

In genere non ci sono classi migliori di altre. La scelta delle classi base sta molto nei gusti personali e nella tipologia di pg che si vuole creare.

Per semplicità ho organizzato le classi secondo i seguenti criteri:

BaB pieno, per il lato combattente.

BaB medio, per il lato combattente. Attenzione, queste classi sono in genere meno performanti di quelle a BaB pieno.

Incantatore, tutti gli incantatori con almeno spell di 6°.

BaB pieno:

Player’s Handbook:

- Barbarian: potenza allo stato brado. In genere il nostro barbaro sceglierà la variante lion totem. Dal lato incantatore si abbina bene con tutti gli incantatori arcani.

- Fighter: tanti talenti fanno sempre comodo. Il guerriero è una delle poche classi basi che sta bene su tutto (un po’ come il nero).

- Paladin: la sinergia sul carisma è evidente. Dà il meglio di sé abbinato con un incantatore o manifester con caratteristica fondamentale il carisma. Altra opzione è la saggezza, ma personalmente la ritengo meno importante.

- Ranger: di per sé è già un gish (molto parziale). Tuttavia i pochi incantesimi sono ben poco utili e arrivano troppo tardi. Possiamo usufruire dello stile di combattimento per essere ottimi gish da mischia o da distanza. Ottima la sinergia con la Sag, che ci porta a multiclassare con incantatori o maniferster con caratteristica fondamentale la saggezza.

Player’s Handbook 2:

- Duskblade: questo è un vero gish, in quanto ci consente l’accesso ad incantesimi fino al livello 5. Possiamo benissimo evitare di multiclassare e proseguire puri. Se si vuole multiclassare (e ciò non è male), la sinergia con l’Int si accoppia bene agli incantatori arcani come i maghi.

- Knight: non c’è nulla di male nel Knight. La classe è ottima per i gish che vogliono essere anche un po’ tank. La sinergia col carisma dovrebbe suggerirvi qualcosa.

Complete Warrior:

- Hexblade: ecco un altro gish naturale. Il problema sono gli incantesimi che si fermano al livello 4. Similmente al Duskblade tuttavia la sinergia con il Car può aiutare a multiclassare con gli incantatori arcani come gli stregoni.

- Samurai: non c’è alcun motivo di voler fare il samurai, se non per la competenza nella katana. Personalmente eviterei questa classe come la peste.

- Swashbuckler: il caro rodomonte offre una buona sinergia con l’Int e arma accurata. Ideale per tutti i gish agili e con lato incantatore o maniferster che si basa sull’Int. Come regola generale, mai superare il 3° livello.

Magic of Icarnum:

- Soulborn: offre una sorta di sinergia col carisma. Se vi piace Magic of Icarnum, allora questa classe potrebbe fare per voi.

Tome of Battle:

- Crusader: è un paladino “che funziona” come dicono i miei amici. Le manovre della Devoted Spirit e la possibilità di accedere al Ruby Knight Vindicator, rendono il Crusader un’ottima scelta. Le sinergie possibili sono due, il carisma e la saggezza. La prima in quanto molti dei privilegi di classe dipendono da essa, mentre la seconda nell’ottica di un futuro RKV, in quanto la maggior parte degli incantatori divini usa la saggezza come caratteristica fondamentale.

- Warblade: ecco il combattente per eccellenza. La sinergia con l’Int è ottima sia per gli incantatori arcani che per i manifester psionici. La possibilità di accedere alla cdp del Jade Phoenix Mage rende ancora più interessante un gish warblade.

Unearthed Arcana:

- Warrior: a volte è meglio del Guerriero in quanto è possibile scegliere a piacere quale TS dev’essere alto.

BaB medio:

Player’s Handbook:

- Monk: il monaco è una classe che stranamente offre abbastanza spunti per un gish. Dalle combinazioni con gli incantatori divini e i manifester psionici, agli incantatori arcani, grazie ad alcuni talenti che consentono di scambiare la Sag con l’Int.

- Rogue: un ladro mago è un’ottima combinazione per un gish. In genere un ladro beneficia di una Int alta. Da qui la combinazione con incantatori arcani e manifester psionici con Int come statistica principale. Da segnalare la variante psionica del ladro (Mind’s Eye, supplemento internet gratuito WotC).

Player’s Handbook 2

- Dragon Shaman: è di difficile collocazione. Ottiene un’arma a soffio che aumenta con i livelli e un certo numero di auree (in questo è simile al maresciallo). Indicata per un pg in tema draconico.

Complete Adventurer:

- Ninja: è un incrocio tra un ladro e un monaco. Il privilegio di classe del sudden strike è inferiore allo sneak attack del ladro. Per il resto vale il discorso fatto per il ladro.

- Scout: potrebbe essere un’ottima classe se abbinata al ranger. Tuttavia questa opzione fa perdere molti livelli di incantatore. Qualora necessario è possibile intraprendere i primi 3 livelli per ottenere trackless step.

- Spellthief: è un ladro che si diletta con i poteri arcani. Il concept è carino, tuttavia la capacità di incantesimi è di ben poca importanza per un gish. L’abilità steal spell è carina, purtroppo però richiede l’investimento di molti livelli. Caratteristica fondamentale Car. Esiste anche una versione psionica, presentata alla fine del paragrafo.

Complete Arcane:

- Warlock: il warlock è una classe particolare. A differenza degli incantatori tradizionali fa uso di invocazioni, che all’occorrenza possono essere modificate in forma. Tradizionalmente non è un classe per gish, anche se può essere abbinata ad incantatori arcani e divini con apposite cdp. Caratteristica base Car.

Dungeonscape:

- Factotum: questa è una classe molto particolare. Bab medio, non concede incantesimi. Tuttavia offre una gamma potenzialmente infinita di possibilità, in sinergia con l’Int. Se trova posto può essere utile ad un gish. Il problema è come inserirla. Atipica.

Expanded Psionics Handbook:

- Soulknife: classe molto interessante, quantomeno per l’arma usata: la mind blade. Tipicamente è difficile usarlo per una costruzione di un gish, a causa del bisogno di progredire nella classe per potenziare la mind blade. Purtroppo da escludere.

Miniatures Handbook:

- Marshal: è molto bella l’idea delle auree. Tuttavia il marshal al gish può offrire solo qualche potenziamento e poco più.

Tome of Battle:

- Swordsage: è l’equivalente del combattente leggero del ToB. Ottimo in abbinamento con il Jade Phoenix Mage, questa classe è una delle poche a BaB medio che potrebbe fornire ottimi gish. Se poi si usa la variante dello Swordsage arcano si ha già un gish completo (manovre e incantesimi livello 9).

Tome of Magic:

- Binder: le classi del ToM faticano ad entrare nelle costruzioni per gish, data la particolarità di ognuna di esse. Il Binder non fa eccezione.

Unearthed Arcana:

- Expert: in genere è inferiore a qualsiasi altra classe base. Tuttavia potrebbe risultare utile come complemento data la possibilità di scegliere quali TS sono alti e quale basso.

Incantatore:

Player’s Handbook:

- Bard: ecco un altro simil gish. Non fosse per il bab medio il Bardo avrebbe tutte le carte in regola per essere un’ottimo gish, grazie soprattutto alla possibilità di accedere agli incantesimi di 6° livello. Una opzione ottima per un bardo è la cdp della Sublime Chord, che consente di usare incantesimi fino al livello 9.

- Cleric: dal lato incantesimi siamo in perfetto ordine. Tuttavia il chierico è una classe che non offre molto appeal con l’avanzare dei livelli. Meglio puntare su una cdp a bab pieno che consenta di progredire con gli incantesimi. In genere il chierico è ottimo con il RKV. Caratteristica chiave Sag.

- Druid: stesso discorso del chierico, ma con qualche distinguo. Infatti la forma selvatica potrebbe convincerci a rimanere driudi e a puntare su di essa. Caratteristica chiave Sag.

- Sorcerer: ecco un vero incantatore nel senso classico del termine. Bab basso e incantesimi arcani di 9° livello. In genere è considerato inferiore al mago, ma abbinato con un coboldo attempato riesce ad essere persino migliore. Se il lato combattente ha il Car tra le caratteristiche importanti, ecco la classe che fa per voi.

- Wizard: l’altro lato dell’incantatore arcano. Superiore allo stregone, si abbina bene a tutti i combattenti “intelligenti”.

Player’s Handbook 2:

- Beguiler: trapfinding e armored mage? Il beguiler è il mago che vuole fare il ladro. Incantesimi di 9° livello, esperto nelle illusioni, è un genere inferiore al mago. Tuttavia potrebbe essere una buona scelta in tema furtivo.

Complete Arcane:

- Warmage: potenzialmente ottimo. Ottiene incantesimi fino al nono livello, basati sul Car e preparati in anticipo come il mago. Armored mage consente di castare in armatura, molto utile per un gish.

- Wu Jen: sono in pratica dei maghi orientali. Caratteristica fondamentale Int e incantesimi fino al livello 9. Tuttavia ottengono un minor numero di incantesimi al giorno, che si basano su uno dei 5 elementi (acqua, aria, fuoco, terra e legna). In complesso non è una felice scelta per un gish, a meno di particolari costruzioni.

Complete Divine:

- Favored Soul: sta al chierico come lo stregone al mago. La lista degli incantesimi è tratta da quella del chierico, raggiunge gli incantesimi di nono livello, e il numero di incantesimi bonus è influenzato dal Car. Invece le CD sono influenzate dalla Sag. Questa dipendenza da due caratteristiche rende problematica la costruzione di un gish con questa classe.

- Shugenja: sta al druido come lo stregone al mago. Richiede un alto punteggio di Car per gli incantesimi. È un po’ limitato nel numero di incantesimi conosciuti. Lo Shugenja potrebbe essere una buona classe per un gish soprattutto in un’ambientazione orientale.

- Spirit Shaman: sta agli incantatori divini come il bardo a quelli arcani, anche se è molto più potente del bardo, infatti ha accesso ad incantesimi di nono livello. Inoltre tale classe ha empatia selvatica, utile come prerequisito a certe CdP. Similmente alla Favored Soul richiede due caratteristiche alte per gli incantesimi. Sag per il numero di incantesimi bonus e Car per le CD. Ancora una volta un gish con base Spirit Shaman è più arduo da costruire.

Complete Psionic:

- Ardent: l’Ardent è un manifester che basa la sua potenza sulla Sag. In base ai mantles scelti è in grado di manifestare differenti poteri. In genere è la base di build 9x9x9. Rappresenta una buona scelta per un gish psionico.

- Divine Mind: rappresenta una sorta di bardo/chierico nel mondo degli psionici. Bardo perché, come il bardo, ha al massimo accesso a poteri di 6° livello e chierico perché, come il chierico, attinge i suoi poteri dai mantles delle divinità. La caratteristica principale è saggezza. Non è l’ideale per in gish, perché fino al quinto livello non apprende alcun potere. Tuttavia 1 livello potrebbe essere utile per ottenere Wild Talent, l’aura psionica e un mantle.

- Erudite: a differenza dello Psion l’Erudite non necessita di una specializzazione. Per il resto è identico allo Psion, raggiungendo il nono livello di manifester. La caratteristica principale è l’Int. L’Erudite consente di ottenere ottimi gish.

- Lurk: il Lurk è un incrocio tra un ladro e uno psion. Come lo psion ottiene poteri bonus con un alto punteggio di Int e come un ladro ottiene una sorta di attacco furtivo. Tuttavia i poteri hanno livello massimo 6 e questo lo rende sub-ottimale per un gish.

Dragon Magic:

- Dragonfire Adept: questa classe è particolare in quanto, come il warlock, fa uso di invocazioni al posto dei classici incantesimi o poteri psionici. Teoricamente alcune cpd per incatatori arcani sono impiegabili anche da questa classe. La caratteristica chiave è il Car. Questa opzione è buona per un gish particolare in tema draconico, a patto di trovare la CdP adatta.

Expanded Psionics Handbook:

- Psion: il manifester per eccellenza. Beneficia di un’alta Int e rappresenta il mago degli psionici. Richiede di specializzarsi in una disciplina e può fornire un gish essere piuttosto potente.

- Psychic Warrior: nonostante sia elencato tra gli incantatori, non facciamoci ingannare. Il combattente psichico è un vero e proprio gish: bab medio e poteri di sesto livello abbinati ad un discreto numero di talenti bonus. Teoricamente è una classe proseguibile anche pura senza problemi in quanto i poteri possono supplire facilmente alla mancanza di BaB. Con i giusti talenti può attingere poteri anche dalla lista dello Psion. Caratteristica chiave Sag.

- Wilder: sta allo psion come lo stregone sta al mago. Caratteristica chiave Car, ottimi spunti per le Cdp.

Heroes of Horror:

- Archivist: l’archivista è una sorta di chierico che ottiene benefici sia da un’alta Int che da un’alta Sag (la prima è più importante della seconda). Complessivamente è un’ottima classe, anche il privilegio dark knowledge è molto utile, anche ad un gish. Un gish archivista è piuttosto potente.

- Dread Necromancer: non ha nulla di radicalmente sbagliato. Beneficia di un alto Car e si trasforma lentamente in un lich. La limitata lista degli incantesimi tuttavia non è particolarmente indicata per un gish. Una scelta forse azzardata.

Magic of Icarnum:

- Incarnate: beneficia di un’alta Cos e un’alta Sag. La difficoltà sta nel legare questa classe ad una combattente. Il problema insito nel manuale è quello di offrire una concezione differente della magia, che, per quanto molto bella, male si sposa con le meccaniche presentate negli altri manuali. Forse si potrebbe ottenere un gish con un Incarnate/Soulborn.

- Totemist: discorso simile a quello dell’Incarnate. Il totemist è una sorta di druido/barbaro, quindi si combina bene con entrambi. La caratteristica imporante è la Cos.

Miniatures Handbook:

- Favored Soul: v. Complete Divine.

- Healer: è il guaritore del gruppo. Immaginate un chierico focalizzato nelle guarigioni. Richiede Sag e Car. Purtroppo ha una lista di incantesimi molto limitata e ben poco utile. Possiamo immaginarlo come la controparte del Dread Necromancer, sotto certi aspetti. Come per quest’ultimo un gish Healer è sconsigliabile.

- Warmage: v. Complete Arcane.

Tome of Magic:

- Shadowcaster: le classi del ToM faticano ad entrare nelle costruzioni per gish, data la particolarità di ognuna di esse. Lo Shadowcaster non fa eccezione.

- Truenamer: le classi del ToM faticano ad entrare nelle costruzioni per gish, data la particolarità di ognuna di esse. Il Truenamer non fa eccezione.

Unearthed Arcana:

- Spellcaster: niente di fenomenale. Da provare solo se volete qualcosa di originale. Ma, avendo così tante classi incantatore, che bisogno c’è di usare questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

COME UNIRE LE CLASSI BASE

Ovviamente per ottenere un gish non basta accostare due classi base. Occorre infatti impiegare cdp in grado di fornire un bab alto o medio e una progressione di incantesimi completa (o quasi).

Vediamo quindi quali cdp sono più utili ai nostri fini. Elencherò solo quelle cdp che forniscono sia bab alto/medio che progressione piena (o quasi).

Book of the Exalted Deeds:

- Apostole of Peace: questa classe da 10 livelli fornisce incantesimi di nono livello. Questa caratteristica mi piace molto, perché consente di progredire molto velocemente fino agli incantesimi più potenti. Questo è un caster spontaneo che si basa sulla Sag. Attenzione, richiede il Voto di Povertà.

- Fist of Raziel: Bab pieno e progressione quasi piena (si perde solo 1 livello su 10). Ottimo per un gish. Attenzione al requisito sull’allineamento LB.

- Lion of Talisid: Bab medio e progressione piena. Può essere utile Lion’s Pounce, il privilegio che si ottiene al 5° livello. Non andrei oltre per non perdere ulteriore Bab.

- Swandmay: Bab pieno e progressione quasi piena (si perde solo 1 livello su 10). Attenzione, il personaggio deve essere femmina. Ottima cdp se si è un gish buono.

Champions of Valor:

- Triadic Knight: questo seguace di Tyr offre Bab pieno e progressione quasi completa. Stranamente la cdp è composta di soli 7 livelli di cui 5 forniscono la progressione da incantatore divino. Personalmente eviterei l’ultimo livello.

City of Splendors Waterdeep:

- Gray Hand Enforcer: 5 livelli a bab pieno con progressione quasi completa (perdiamo solo 1 livello). La spell resi stance offerta al 4° livello potrebbe essere interessante.

Complete Adventurer:

- Fochlucan Lyrist: bab pieno e progressione piena per incantatori arcani e divini. I requisiti sono molto stringenti, ma potrebbe valerne la pena.

Complete Arcane:

- Sublime Chord: se si inizia come bardo un livello di Subilme Chord non dovrebbe mancare, così da ottenere accesso ad una lista incantesimi che arriva fino al nono livello. In genere si prendono i primi due livelli.

Complete Champion:

- Ordained Champion: Bab pieno e progressione 3/5. Può essere utile.

Complete Divine:

- Blighter: non è altro che un druido rinnegato. Offre incantesimi fino al 9° livello da una lista propria. Se vogliamo un veloce accesso ad una lista divina, possiamo prenderlo in considerazione.

- Divine Crusader: ottiene una lista di incantesimi propria legata alla divinità scelta. Vale lo stesso discorso fatto per il Blighter.

- Hospitaler: carino se si vuole ottenere lay on hands, simile a quello di un paladino. Bab pieno e progressione 7/10. Non è il massimo per un gish.

- Sacred Exorcist: bab medio e progressione piena. Interessante soprattutto perché fornisce turn undead, prerequisito di molte cdp e di metamagia divina.

- Sacred Fist: ecco una bella classe per un gish che usa il colpo senz’armi. L’ideale sarebbe uno swordsage/incantatore. Bab pieno e progressione 8/10. Ottimo.

- Ur-Priest: sul filone del Blighter, ecco la versione del chierico rinnegato. Molto gettonato nelle build 9x9x9, l’Ur-Priest è ottimo anche per un gish che desideri ottenere una lista divina completa in pochi livelli.

Complete Mage:

- Abjurant Champion: si sono spese molte parole su questa cdp, che è forse una delle più usate per i gish.

Complete Scoundrel:

- Uncanny Trickster: solo 3 livelli, ma con Bab pieno e progressione 2/3. Se in precedenza avevate scelto almeno 4 skill tricks allora è la classe che fa per voi.

Complete Warrior:

- Bladesinger: Bab pieno, ma progressione scarsa (5/10). Tuttavia qualche livello potrebbe fare al caso nostro (soprattutto il primo). Inoltre i requisiti non sono particolarmente pesanti.

- Spellsword: in verità non è una classe ottima per un gish. A meno che non abbiate un lato incantatore arcano che consenta una progressione rapida (come la Sublime Chord). Infatti la progressione è di 5/10, ma la riduzione della spell failure potrebbe valere l’ingresso nella cdp. Al limite potete sempre attingere un solo livello (in genere consigliato) o al massimo 3 (perdendo un livello incantatore).

Draconomicon:

- Dragonslayer: bab pieno e progressione 5/10. I primi due livelli sono interessanti perchè forniscono +1 al livello incantatore, bonus al danno e overcome draconic spell resistance. Al terzo livello aumentiamo il LI e otteniamo una piccola riduzione del danno

- Sacred Warder of Bahamut: cdp per draghi (ci sono molti modi per essere dei draghi in Dnd) che si sviluppa su 12 livelli e fornisce bab pieno e progressione 11/12. Molto flavour.

- Unholy Ravager of Tiamat: come sopra, ma per la Dea dei draghi cromatici.

Dungeon Master’s Guide:

- Eldritch Knight: ottima cdp per gish. Bab pieno e progressione 9/10. In più ci regala anche un talento bonus (che male non fa).

Expanded Psionics Handbook:

- Ithillid Slayer: una delle rare cdp per psionici che fornisca bab pieno e progressione quasi piena (9/10). Se siete psionici non potete farvela scappare.

Faiths and Pantheons:

- Windwalker: Bab pieno e progressione piena. Davvero ottima questa cdp per personaggi con lato gish divino.

Lords of Madness:

- Beholder Mage: caster arcano che si sviluppa su 10 livelli e ottiene una lista di incantesimi fino al nono livello. Attenzione occorre essere dei beholder.

- Sanctified Mind: sei livelli, bab pieno e progressioni incantesimi arcani o divini 5/6. Interessante.

- Topaz Guardian: cinque livelli, bab pieno e progressione 3/5. Molto flavour.

Magic of Icarnum:

- Totem Rager: se usate Icarnum allora questa classe potrebbe fare per voi. Bab medio e progressione meldshaping 8/10.

Races of Faerun:

- Warrior Skald: non fornisce incantesimi, ma è l’unica classe a bab pieno che al primo livello fornisca la musica bardica. Molto interessante per eventuali cdp in tema bardico.

Tome of Battle:

- Jade Phoenix Mage: potenzialmente una delle migliori cdp per gish ToB. Bab pieno, progressione 8/10 arcana e manovre DV e DS.

- Ruby Knight Vindicator: vorreste essere gish divini solo per poter usare questa cdp, che è una delle migliori del gioco. Bab pieno, progressione 8/10 divina e manovre DS, SH, SD e WR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Draconomicon manca l'Uccisore di Draghi: permette di avere Bab +1, +1 Livello incantatore esistente e Competenza in armi e armature (anche se sono scomodi i talenti di requisito).

Dal Perfetto Sacerdote, l'Esorcista Sacro.

Detto - fatto:

- Dragonslayer: bab pieno e progressione 5/10. I primi due livelli sono interessanti perchè forniscono +1 al livello incantatore, bonus al danno e overcome draconic spell resistance. Al terzo livello aumentiamo il LI e otteniamo una piccola riduzione del danno

- Sacred Exorcist: bab medio e progressione piena. Interessante soprattutto perché fornisce turn undead, prerequisito di molte cdp e di metamagia divina.

NOTA: Aggiunti anche nella descrizione principale delle cdp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nota 1: non andrebbero indicati anche Vigilante e Arcanamach di Suel?

Nota 2: per l'Accordo Sublime solitamente vengono presi i primi due livelli (il secondo aumenta il Bab e concede il privilegio di classe).

Sublime Chord: se si inizia come bardo [...] Non più di uno in quanto il bab basso si fa sentire.

Nota 3: credo vi sia un errore per l'Incantaspade (con progressione non ti riferivi all'Accordo Sublime? Il Lirista segue quella classica).

Spellsword: in verità [...] consenta una progressione rapida (come il Fochlucan Lyrist).

Nota 4: vi è un errore di scrittura alla fine dello Spirit Shaman.

Spirit Shaman: sta agli incantatori divini [...] Ancora una volta un gish con base Shugenja è problematico.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Aggiungerei alla lista il Bladesinger e l'Arciere Arcano (anche se non casta è quasi d'obbligo per un gish che sceglie l'arco come arma)
Concordo sull'elfico Cantore della Lama, ma dissento sull'Arciere Arcano.

Se proprio lo si vuole usare per un Gish Arciere (e sarebbe una follia), conviene giocare la versione di Pathfinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Con 2 livelli di Arciere Arcano prendi freccia infusa, comoda per estendere la "gittata" degli incantesimi ad area.
Gli Incantesimi ad area come Palla di Fuoco hanno una gittata maggiore se lanciati normalmente; freccia Infusa è utile solo per poter lanciare a distanza incantesimi centrati sull'incantatore, come il CAM.

Perdere due livelli incantatore per avere questo privilegio significa non poterne dedicare altri (al massimo uno se si gioca un Mago) ad altre classi.

In questo modo risulta molto più complesso soddisfarne i requisiti, visto che un incantatore standard avrebbe bisogno di 12 livelli (e di tre talenti, oltre alla razza elfica...) per arrivare a Bab +6.

L'Arciere Arcano è una scelta discreta per chi vuole giocare un Pg combattente basato sull'arco; per gli incantatori è pessimo (ed è il motivo per cui l'hanno cambiato in Pathfinder).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La lista mi sembra completa su razze e classi ;-)

Aggiungerei il Dragon-Spawn (white) ai template (Dragonlance Campaign Setting).

Nell'incipit menzionerei anche il fatto che con Divine Metamagic (Persistant Spell) o la capacità effetto metamagico (incantatrix), rispettivamente per incantatori divini e arcani, la questione BAB diventa relativa ai requisiti delle CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Shadow Creature è su Lords of Madness; il MdL è +2, non +3 ;-)

Dissento su un paio di punti:

- lo Spirit Shaman non è il Bardo divino, anche puro è molto più potente di un Bardo e pure di un'Anima Prescelta; magari intendevi che è simile al bardo nelle build gish, ma non capisco in che senso

- il Binder non dovrebbe essere inserito tra gli incantatori perché in effetti non è un incantatore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota 1: non andrebbero indicati anche Vigilante e Arcanamach di Suel?[\QUOTE]

Forniscono una ridotta spell list (non oltre il 5° livello), quindi avevo pensato di escluderli. Se ritenete che siano da inserire le inserisco.

Per il resto ho corretto tutto

@alby1983: bladesinger aggiunto, grazie!

@Ithiliond: modifiche in arrivo, grazie!

@Ji ji: correzioni apportate, il MdL è stata una svista, grazie!

Serve ancora una mano: talenti e incantesimi/poteri, per esempio!

In arrivo: DragonLance ed Eberron.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Forniscono una ridotta spell list (non oltre il 5° livello), quindi avevo pensato di escluderli. Se ritenete che siano da inserire le inserisco.
Non saprei, la guida è tua. ;-)

Alcune costruzioni sfruttano queste CdP (anche Assassino e Avenger) per ottenerne i privilegi e arrivare fino agli incantesimi di 3°, poi un livello da Bardo e via come Accordo Sublime/CdP Bab alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve ancora una mano: talenti e incantesimi/poteri, per esempio!

In arrivo: DragonLance ed Eberron.

Non sono un esperto di gish quindi ciò che scrivo potrebbe essere inadatto a un personaggio di questo tipo. Però ci provo.

Per un gish con lo Spirit Shaman può essere utile il talento di Dragonlance Dynamic Priest, perché in pratica elimina il MAD della classe.

Su Dragon Magic c'è l'invocazione da Warlock Eldritch Glaive. Questa invocazione apre interessanti possibilità: permette usare l'Eldritch Blast con un numero di attacchi pari a quelli garantiti dal Bab. Inoltre esso assume "physical substance" ed è uguale a un glaive... quindi, da RAW, si può applicare utilmente Attacco Poderoso, e gli attacchi sono tutti attacchi di contatto. Con Shorten Grip da Dragon Magazine 331 il glaive può essere usato per colpire anche quadretti adiacenti. L'Eldritch Glaive minaccia i quadretti come una vera arma fino al turno successivo del Warlock, permettendo gli AdO; che possono esser raddoppiati o triplicati con Improved e Greater Combat Reflexes da Dragon Magazine 340. Considerata la possibilità di massimizzare i danni da Eldritch Blast/Glaive, un buon gish su base Warlock potrebbe infliggere danni massimizzati (solo tre volte al giorno) + attacco poderoso al massimo (sono attacchi di contatto) 7 o 10 volte in un round. Ora viene il bello. Usando l'invocazione Deflagrazione della Completa Oscurità, ogni colpo imporrebbe un TS sulla tempra per evitare di prendere 2 livelli negativi. E, a prescindere dal modificatore della vittima, almeno un tiro ogni venti è un fallimento.

Una costruzione un po' atipica, ma secondo me può essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...