Vai al contenuto

Creazione oggetti ed incantesimo!


Deby

Messaggio consigliato

Salve ragazzi,mi servono dei consigli per uno dei miei pg che,come al solito,ha sempre idee più che stravaganti XD !!!

Costui iterpreta un Mago artigiano,in grado di costruire armi e armature,lavora pellami e ha professione ingegnere (con talento factotum).

Mi ha fatto quattro richieste,che però non sò se concedergli o meno,per cui chiedo anche il vostro parere.

1)Creare incantesimo che dia +5/+10/+15 in un'abilità di artigianato,che duri almeno 1 minuto per livello ( tipo l'incantesimo "Saltare" );

2)Creare spada che con un'azione gratuita diventa una frusta e con un'azione di movimento ritorna una spada ( ebbene si, ha preso la competenza nelle armi esotiche e in quelle da guerra XD).Mi tocca decidere la CD per la creazione di questa cavolo di spada/frusta;

3)Creare un grimaldello che dia la capacità di scassinare serrature +10 ( da dare al ladro del gruppo );

4)Creare una specie di megafono che tramite l'uso di musica bardica ( chi lo usa dovrà avere un certo numero di gradi in "Intrattenere:canto" e quindi verrà dato al bardo del gruppo) riesca a fare danni come l'incantesimo "suono dirompente".

Le richieste sono queste.

I pg sono 4,tutti di livello 6 (Mago,Ladro4/Barbaro2,Monaco con voto di povertà e Bardo con il talento Autorità).

Si accettano suggerimenti e considerazioni di ogni tipo ^^!!

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve ragazzi,mi servono dei consigli per uno dei miei pg che,come al solito,ha sempre idee più che stravaganti XD !!!

Costui iterpreta un Mago artigiano,in grado di costruire armi e armature,lavora pellami e ha professione ingegnere (con talento factotum).

Mi ha fatto quattro richieste,che però non sò se concedergli o meno,per cui chiedo anche il vostro parere.

1)Creare incantesimo che dia +5/+10/+15 in un'abilità di artigianato,che duri almeno 1 minuto per livello ( tipo l'incantesimo "Saltare" );

Esercitare abilità, incantesimo da chierico su guida del giocatore a faerun. Divine insight, incantesimo da chierico non mi ricordo in che manuale, bonus di 5+livello da chierico massimo +15, se non ricordo male.

Da mago non mi pare ci sia roba, per cui, o gli fai trovare un chiericozzo ocn cui collaborare, oppure si compra un oggetto che dia sta roba. Il problema è che sono su una singola prova, quindi tanto vale che si prenda un oggetto che gli dà un bonus fisso (anche perchè per artigianato dubito che gli basti un minuto per livello), che costa esattamente quanto un mantello elfico per un +5, e via salendo. I prezzi di mercato sarebbero: 2500 per un +5, 10000 oer un +10, 22500 per un +15.

2)Creare spada che con un'azione gratuita diventa una frusta e con un'azione di movimento ritorna una spada ( ebbene si, ha preso la competenza nelle armi esotiche e in quelle da guerra XD).Mi tocca decidere la CD per la creazione di questa cavolo di spada/frusta;

Intendi in maniera non magica? Dubito che sia verosimilmente fattibile. Per l'arma magica se non ricordo male esisteva un incantamento che permetteva di cambiare forma all'arma, una cosa tipo trasmutante o una cosa così. L'incantamento dovrebbe avere un prezzo bonus +1 o forse +2.

3)Creare un grimaldello che dia la capacità di scassinare serrature +10 ( da dare al ladro del gruppo );

Arnesi da scasso incantati, molto semplicemente, costano il doppio rispetto alla tabella del manuale del master perchè fondamentalmente, non occupano slot (come un'arma), nel caso specifico, 20000.

4)Creare una specie di megafono che tramite l'uso di musica bardica ( chi lo usa dovrà avere un certo numero di gradi in "Intrattenere:canto" e quindi verrà dato al bardo del gruppo) riesca a fare danni come l'incantesimo "suono dirompente".

Esiste l'incantesimo grido, o se no ti basi direttamente su suono dirompente. A occhio, andando sulla tabella, l'effetto, se non erro un incantesimo di secondo livello, dovrebbe costare 2x3x1800, 10800, considerando che consuma un uso della musica bardica si potrebbe tranquillamente diminuire di un 30-50%.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente,niente magia per quanto riguarda la spada/frusta!!!

E la marmotta per incartare la cioccolata no? Una spada che si trasformi in frusta come azione gratuita e che ritorni spada sempre come azione gratuita. Alla faccia. Ok che parliamo di dnd, ma personalmente non riesco nemmeno a concepire una cosa del genere. L'unica cosa che potrei, e solo forse, concepire è qualcosa tipo una spada con all'interno dell'elsa il manico della frusta, con il peso al fondo che si avvolga... ma una cosa che si trasformi in una delle due armi e ritorno come azione gratuita è una cosa che non ho nemmeno idea di come cominciare a immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi in maniera non magica? Dubito che sia verosimilmente fattibile. Per l'arma magica se non ricordo male esisteva un incantamento che permetteva di cambiare forma all'arma, una cosa tipo trasmutante o una cosa così. L'incantamento dovrebbe avere un prezzo bonus +1 o forse +2.

Ma la capacità Trasmutante non faceva cambiare solo il materiale di cui era fatta l'arma per oltrepassare la Riduzione del Danno?

Non mi ricordo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la capacità Trasmutante non faceva cambiare solo il materiale di cui era fatta l'arma per oltrepassare la Riduzione del Danno?

Non mi ricordo bene...

Probabilmente sbaglio il nome dell'incantamento, ma sono praticamente certo di avere visto un incantamento che poteva cambiare proprio la forma all'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2)Creare spada che con un'azione gratuita diventa una frusta e con un'azione di movimento ritorna una spada ( ebbene si, ha preso la competenza nelle armi esotiche e in quelle da guerra XD).Mi tocca decidere la CD per la creazione di questa cavolo di spada/frusta;

La cosa più simile che sono riuscito a trovare è lo SWORDBOW (6,375mo) sul Magic Item Compendium che come azione gratuita può trasformarsi da spada lunga +1 ad arco lungo +1 e viceversa...prendendo spunto da questa potresti creare una SWORDWHIP...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Morphing: As a Standard Action, change the held weapon into any other weapon of the same size (i.e., Light, One-Handed, or Two-Handed). If a double-weapon is created, only one end has the other enhancements of the weapon (i.e., a +1 Flaming Morphing Greatsword would become a +1 Flaming Morphing Two-Bladed Sword on one end and a normal blade on the other).

+1, Underdark.

Frusta e spada lunga sono entrambe a una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Morphing: As a Standard Action, change the held weapon into any other weapon of the same size (i.e., Light, One-Handed, or Two-Handed). If a double-weapon is created, only one end has the other enhancements of the weapon (i.e., a +1 Flaming Morphing Greatsword would become a +1 Flaming Morphing Two-Bladed Sword on one end and a normal blade on the other).

+1, Underdark.

Frusta e spada lunga sono entrambe a una mano.

Eccolo. Grazie demerzel, non ricordavo il manuale. Però qui siamo ad azione standard.. si potrebbe passare a un bonus+2 per farlo come azione veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bè,in effetti questo genere di cose ci sono magiche.....ma pensare di creare una spada/frusta solamente con l'abilità di artigianato.....mmmm.......non sembrava una cosa fattibile nemmeno a me.

Comunque grazie a tutti quanti per aver risposto al messaggio,mi servivano consultazioni da parte di gente più esperta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si può fare che passa da spada a frusta come azione gratuita e da frusta a spada come azione di movimento che causa attacco di opportunità.

in che modo?

La lama della spada è divisa in tanti piccoli pezzi legati tra loro da un sottile e potente filo d'acciaio che si arrotola nell'elsa.

Quando il meccanismo situato all'inizio della lama viene premuto il filo si può srotolare e quindi facendo il movimento di "schioccare" la spada la stessa si andrebbe ad allungare come frusta.

Come azione di movimento il personaggio può riavvolgere il filo facendolo rientrare nell'elsa semplicemente girando il pomolo della spada, collegato da un cilindro interno a cui è collegato il filo.

Cd per crearla: direi circa 30

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si può fare che passa da spada a frusta come azione gratuita e da frusta a spada come azione di movimento che causa attacco di opportunità.

in che modo?

La lama della spada è divisa in tanti piccoli pezzi legati tra loro da un sottile e potente filo d'acciaio che si arrotola nell'elsa.

Quando il meccanismo situato all'inizio della lama viene premuto il filo si può srotolare e quindi facendo il movimento di "schioccare" la spada la stessa si andrebbe ad allungare come frusta.

Come azione di movimento il personaggio può riavvolgere il filo facendolo rientrare nell'elsa semplicemente girando il pomolo della spada, collegato da un cilindro interno a cui è collegato il filo.

Cd per crearla: direi circa 30

Tu lo sai che una roba del genere non regge un colpo quando viene usata come spada, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La lama della spada è divisa in tanti piccoli pezzi legati tra loro da un sottile e potente filo d'acciaio che si arrotola nell'elsa.

Quando il meccanismo situato all'inizio della lama viene premuto il filo si può srotolare e quindi facendo il movimento di "schioccare" la spada la stessa si andrebbe ad allungare come frusta

Hihiou, Zabimaru?
Spoiler:  
Hoero_Zabimaru_by_Marvolo_san.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco qui il "famoso" maghetto che risponde o meglio che specifica;-)

La spada io l'avevo pensata in questo modo:

Da spada lunga (danni 1d8-2 data la composizione della stessa che scriverò più avanti) a frusta è un'azione veloce

Da frusta a spada è un azione di movimento o standard che causa attacchi di opportunità

La spada sarebbe composta da tranci di ferro come l'immagine sopra, ma non andrebbe a giocare su un filo quanto su una "corda di metallo".

Mi spiego meglio quando è in "forma di spada" questa corda è tenuta in totale tensione da un sistema a stop per capirci :P mentre azionando un pulsante / leva si rilascia la tensione "donandogli" l'aspetto di frusta. (qui invece avrebbe -2 al tirpo per colpire in quanto non perfettamente fluida)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La spada io l'avevo pensata in questo modo [...]
Per la 3.0 era stata creata amatorialmente un'arma esotica simile:
The Sword-Whip

Exotic Weapon Cost Dmg (S) Dmg (M) Critical Range Increment Weight1 Type

Sword-whip 30 gp 1d6 1d8 x2 - 4 lb. Slashing

Sword-whip: At first glance, the sword-whip appears to be an ordinary longsword. However, a character that is proficient with the sword-whip may use it in two different ways.

The sword-whip may most simply be used as a longsword. However, a character with Exotic Weapon Proficiency (sword-whip) may use a move action to transform it in and out of its whip form. (The Quick Draw feat applies, reducing transformation from a move action to a free action.) A character without the feat may use the weapon as a longsword but takes the normal exotic weapon penalties. While in whip form, the sword-whip functions as a whip. It deviates from the whip in that it does lethal damage, according to the table, to enemies regardless of their armor bonus, and the feat Weapon Finesse may not be applied.

The following all applies only while the sword-whip is in whip form:

Using a sword-whip provokes an attack of opportunity, just as if you had used a ranged weapon.

You can make trip attacks with a sword-whip. If you are tripped during your own trip attempt, you can drop the sword-whip to avoid being tripped.

When using a sword-whip, you get a +2 bonus on opposed attack rolls made to disarm an opponent (including the roll to keep from being disarmed if the attack fails).

1 Weight figures are for Medium weapons. A Small weapon weighs half as much, and a Large weapon weighs twice as much.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però,cloudsheven,ammetterai che la tua richiesta non è delle più semplici da realizzare.Già all'inizio ho fatto "fatica" ad accettare la tua idea,sinceramente adesso non mi sento di passartela così XD !!!Se vuoi,appena ci si vede ci mettiamo a tavolino e facciamo perlomeno una cosa bilanciata,calcolando cavoli e controcavoli e vedi di fare il preciso,visto che tu sei più esperto di me ed io certe cose ancora non arrivo a pensarle perchè non le conosco in modo approfondito XD XD.

L'unica cosa che a proprio non vorrei darti è l'incantesimo.........!!!A intuito sò che se te lo concedo mi combini i peggio macelli >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...