Vai al contenuto

Domanda su Autoradio


Messaggio consigliato

Non sapevo se mettere la domanda in questa sezione o in Off Topics, ma ho optato per qui perchè comunque si parla di elettronica e di software, quindi spero di avere più lettori interessati.

Comunque il quesito è questo:

ho un autoradio della Clarion dotato di lettore cd e formati mp3 nonchè di slot per inserimento sdcard e presa usb, generalmente uso i cd in quanto la penna usb mi da qualche problema.

Innanzitutto la radio mi legge solo il pennino da 512 mb, talvolta nemmeno quello, e comunque a volte mi riconosce delle canzoni, a volte rimetto la penna con gli stessi file e non li vede nemmeno.

Mi hanno consigliato allora di aggiornare il software della radio per leggere pennini con capienza molto ampia, ma primo non sapevo che la radio avesse un software aggiornabile, secondo mi hanno detto che la Clarion al momento è fallita e che quindi non vi sono centri assistenza funzionanti in Italia... quindi anche volendo!!!

Voi mi sapete dire qualcosa o dare qualche consiglio/parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Consiglio brutto, lasciala com'è... Aggiornare il software di un dispositivo esterno abbisogna proprio del supporto della casa madre perché spesso (pur avendo base open comune) sono stati modificati.

Per il file che non ti legge potrebbe essere un problema di codifica di mp3 (magari hanno il vbr che la tua radio non "conosce")

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio brutto, lasciala com'è... Aggiornare il software di un dispositivo esterno abbisogna proprio del supporto della casa madre perché spesso (pur avendo base open comune) sono stati modificati.

Per il file che non ti legge potrebbe essere un problema di codifica di mp3 (magari hanno il vbr che la tua radio non "conosce")

"vbr" sta per qualcosa di simile a formato?

In questo caso ho comunque un problema proprio dell'autoradio, perchè a volte non riconosce il pennino da 512mb, rimane bloccata a cercare di riconoscere il supporto, inoltre come scrivevo sopra a volte lo stesso file lo riconosce, a volte non lo vede proprio e mi scrive "no file".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nove su dieci il problema è nella codifica del fat 16 (il metodo di formattazione della penna usb). Un problema comune a molti dei primi lettori ed (aimé) difficilmente risolvibile.

Ma contando che la tua autoradio ti legge i cd mp3 non mi sembra grave rinunciare alla penna usb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sono 2 anni che vado avanti a cd mp3, però vuoi mettere la comodità di caricare ogni giorno su pennetta compilations diverse senza buttare cd magari da utilizzare solo per un viaggio!?

Comunque 2 domande:

da quanto ho capito il problema dipende dal fatto che i pennini da 512 mb danno dei problemi di lettura all'autoradio, ma visto che l'autoradio mi legge solo quelli... in che razza di fregatura sono capitato?

Poi volevo sapere se questo fatto dell'aggiornamento dell'autoradio è vero, e quindi se devo solo aspettare che la Clarion venga comprata e si riassesti per trovare un centro assistenza abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non ho pennini da 1 gb, ma mi sembra di ricordare che forse li leggesse.

Dicevo che la fregatura megagalattica sta nel paradosso che legga solo pennini da 512 mb, ma che questi stessi le diano problemi per via della formattazione in FAT 16.

Comunque è vero che la comprai nel 2007, e forse il modello è anche più vecchiotto, ma rimane sempre la mia domanda: che tu sappia è possibile aggiornare il software di un autoradio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo se mettere la domanda in questa sezione o in Off Topics, ma ho optato per qui perchè comunque si parla di elettronica e di software, quindi spero di avere più lettori interessati.

Comunque il quesito è questo:

ho un autoradio della Clarion dotato di lettore cd e formati mp3 nonchè di slot per inserimento sdcard e presa usb, generalmente uso i cd in quanto la penna usb mi da qualche problema.

Innanzitutto la radio mi legge solo il pennino da 512 mb, talvolta nemmeno quello, e comunque a volte mi riconosce delle canzoni, a volte rimetto la penna con gli stessi file e non li vede nemmeno.

Mi hanno consigliato allora di aggiornare il software della radio per leggere pennini con capienza molto ampia, ma primo non sapevo che la radio avesse un software aggiornabile, secondo mi hanno detto che la Clarion al momento è fallita e che quindi non vi sono centri assistenza funzionanti in Italia... quindi anche volendo!!!

Voi mi sapete dire qualcosa o dare qualche consiglio/parere?

Qual'è il modello dell'autoradio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Clarion modello CD047USB

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente di buono.

1 Puoi controllare se la chiave usb è a posto con un programmino di test tipo questo.

2. Alcuni lettori mp3 hanno difficoltà con alcuni bitrate o bitrate variabili, se però dal cd li legge senza problemi il problema non è lì.

3. Se i file sono troppo lunghi o ci sono 8 livelli di cartelle e sottocartelle credo possa piantarsi tutto.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente di buono.

1 Puoi controllare se la chiave usb è a posto con un programmino di test tipo questo.

2. Alcuni lettori mp3 hanno difficoltà con alcuni bitrate o bitrate variabili, se però dal cd li legge senza problemi il problema non è lì.

3. Se i file sono troppo lunghi o ci sono 8 livelli di cartelle e sottocartelle credo possa piantarsi tutto.

Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. :rolleyes:

1 il programma mi dice : disco F: no label.

Non lo vede proprio, anche se il mio computer si.

2 non so il significato di bitrate, comunque si da cd legge tutti i files che ho sul computer, gli stessi files non sono riconosciuti da pennetta.

3 Su questo mi fai venire un dubbio: in certi casi può essere che abbia messo troppe sottocartelle, ma 8 livelli non credo proprio, anche se tutto è possibile.

Però son sicuro di aver fatto anche compilation senza cartelle e che la radio non leggeva. Mi diceva "no file", il che mi fa intuire che vedesse il pennino, ma che non vi riuscisse a leggere niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 il programma mi dice : disco F: no label.

Non lo vede proprio, anche se il mio computer si.

2 non so il significato di bitrate, comunque si da cd legge tutti i files che ho sul computer, gli stessi files non sono riconosciuti da pennetta.

3 Su questo mi fai venire un dubbio: in certi casi può essere che abbia messo troppe sottocartelle, ma 8 livelli non credo proprio, anche se tutto è possibile.

Però son sicuro di aver fatto anche compilation senza cartelle e che la radio non leggeva. Mi diceva "no file", il che mi fa intuire che vedesse il pennino, ma che non vi riuscisse a leggere niente.

Prova a fare così:

- formatta in fat 32 la chiavetta

- mettici dentro un po' di mp3 con l'attenzione di usare il formato DOS 8+3 (ovvero 8 caratteri per il nomefile e 3 per l'estensione).

se così non va prova anche:

- formatta in fat 16 la chiavetta

- mettici dentro un po' di file però con l'attenzione di usare il formato DOS 8+3 (ovvero 8 caratteri per il nomefile e 3 per l'estensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi sicuro che il problema sia proprio nell'autoradio.

Ho formattato e controllato il pennino con Flash Drive sia in fat 32 che fat, e non sono stati riscontrati problemi sul supporto.

Ho poi caricato una compilation rispettando il formato 8-3 e mi sono messo in macchina: appena inserito il pennino ha funzionato subito velocemente e bene, ma quando ho spento e riacceso la radio quest'ultima non mi ha più visto l'usb, nonostante abbia provato a spegnere e riaccendere più volte e abbia inserito e disinserito il pennino.

Poi a suo piacimento, l'ennesima volta che l'ho spenta ha deciso che era ora di riconoscere di nuovo il pennino e lo ha fatto tranquillamente rileggendo tutti i files.

Come dicevo, a questo punto la certezza è che il problema è nel software della radio!?

Link al commento
Condividi su altri siti

O nella presa della stessa o del pennino... Per quest'ultimo hai sempre usato il suo bel "cappuccetto" vero?

Le prese usb sono abbastanza solide ma non indistruttibili. Sopratutto i lettori vecchi mi han dato problemi con pennini leggermente piegati o solo impolverati che il pc vedeva tranquillamente.

Visto che hai controllato tutto prova anche questa, non si sa mai ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...