Vai al contenuto

Europa Universalis 3 [strategico]


Messaggio consigliato

Siete appassionati di giochi di strategia? Amate la storia? Siete affascinati dai "what if..."? Desiderate mettervi alla prova come guida di uno stato? Allora Europa Universalis fa per voi!

EU3 è un videogioco di strategia che copre il periodo storico che va all'incirca dal 1400 alla fine dell'era napoleonica. Potete scegliere quale periodo storico vi interessa e quale degli stati del periodo vi interessa guidare. Si tratta di un gioco senza obiettivi precisi, l'importante non è la meta, ma il viaggio. Questo significa che potete decidere voi quando avete "vinto". Vi interessa creare un impero mondiale? Preferite diventare imperatori del sacro romano impero? O preferite obbiettivi meno ambiziosi, tipo sopravvivere agli invasori? Siete voi a decidere.

Il gioco simula guerra, diplomazia, commercio, religione e colonizzazione.

Come scritto in questo ottimo articolo, EU3 è un gioco sulle conseguenze e i limiti del potere.

Si tratta in sostanza del miglior strategico che potete trovare al momento.

A tutto questo, va assolutamente aggiunto il fatto che la compagnia, Paradox interactive, è lodevole nell'assistenza ai suoi clienti ed il forum è assolutamente una perla, soprattutto per gli ottimi mod creati.

Se dopo aver giocato alla versione base, volete provare qualche mod, vi consiglio MagnaMundi, che uscirà nella sua versione definitiva (cioè adatta a tutte le espansioni del gioco) il primo marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho la versione base, ma non ci gioco da un po'. Diciamo da quando la Francia si è accorta che forse il mio Regno di Savoia si stava espandendo troppo (approfittavo di ogni guerra vicina a me per prendermi uno o due territori) e sono stato letteralmente annientato.

Che tu sappia, ci sono dei mod carini già in circolazione? Che però non siano per le varie espansioni, perchè io ho solo il gioco base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il tuo problema fosse il livello di infamia del tuo regno. Non puoi lamentarti se ti disegni un bersaglio sulla schiena. :-p

Di mod ti consiglio sempre Magna mundi, ci dovrebbe essere la versione anche per il gioco base.

Ecco qua:http://www.magnamundi.com/downloads/public_release/MagnaMundiIV.exe

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, la cosa che mi piace è proprio la realisticità del gioco. Gli stati grandi vogliono mantenere una sorta si status quo e se possibile allargarsi, e se vuoi diventare qualcuno con uno stato piccolo devi sempre ponderare bene le tue azioni e possibilmente avere sempre un grande alleato. Lo trovo davvero fatto molto bene.

Ora do un'occhiata al mod che mi hai linkato, grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

System requirements:

• 1.9GHz Intel Pentium 4 or AMD Athlon processor or equivalent with 512MB RAM

• (1.0GB RAM is highly recommended)

• 128MB Video Card with Hardware T&L and support for Pixelshader 2.0 or better

• DirectX7 compatible sound card

• CD-ROM drive

• Windows-compatible mouse; Mouse with scroll wheel highly recommended

• At least 1GB of free hard drive space to accommodate game files and saved games. This does not include any space used by the Windows® swap file.

• DirectX9.0c

• High-speed Modem connection is required for multiplayer games

• Windows® 2000 (with Service pack 1 or higher) or Windows® XP (Home/Professional/Media Edition) with Service Pack 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff...mi sta salendo lo sclero.

Ho installato tramite steam la demo di europa universalis III e, ovviamente, non parte! Mi da APPCRASH sebbene io avvii come amministratore e abbia anche provato ad avviarlo con la modalità compatibilità...

Ho windows 7 ed è già il secondo gioco che fa così...stranamente entrambi demo...qualcuno mi sa spiegare il perchè? Qualcuno di voi lo fa girare su win7 tramite steam?! AIUTO!!!!:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come ho letto nell'altro topic, hai settato tutto come amministratore e con compatibilità xp sp3, puoi provare anche questo:

You can do this thing:

- set desktop resolution to 800x600

- run the game

- then in game settings switch to 16:9

- alt+tab

- switch back desktop resolution to your normal state.

With that you can play Gyromancer in a window.

This needs to be done only 1 time.

Da qui: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1031534&page=2

Viva Win7...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho su le 9.0c...

Per i dati ti passo quelli di Necrovision, perchè ho disinstallato la demo di EU3. Tanto suppongo che l'errore che fa sia lo stesso...

Nome evento problema: APPCRASH

Nome applicazione: NecroVisioN.exe

Versione applicazione: 0.0.0.0

Timestamp applicazione: 4970cb64

Nome modulo con errori: atiumdag.dll

Versione modulo con errori: 8.14.10.723

Timestamp modulo con errori: 4b22aa21

Codice eccezione: c0000005

Offset eccezione: 00210e96

Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.768.3

ID impostazioni locali: 1040

Informazioni aggiuntive 1: 0a9e

Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789

Ulteriori informazioni 3: 0a9e

Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789

Grazie per la pazienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che sul forum della paradox ci sono diverse persone che hanno problemi con win7 e steam, solo che sarebbe meglio essere certi quale sia l'errore esattamente. :-)

Ad esempio:

Verify that the game AND the expansions are in the same folder.

Install the last DirectX 9.0c (sticky in this forum)

Run as Admin, disable UAC

Disable your antivirus/scanner programs

Oppure:

I suggest a complete reinstall. First move any valued save games elsewhere. Then uninstall all four games, and then manually delete the game directory - this is important. Reinstall EU3 - choose a new directory like c:\games\eu3 instead of the suggested path. Then install NA over EU3 (that is, into the same directory to overwrite it), then install IN over EU3 also, then HttT over that.

Now, before you run the game for the first time, rename or delete the eu3/movies/ directory.

O ancora:

Ok, so when Steam says it deletes local game files, it actually does not. I went in and manually deleted the files out of the steamapps folder and the problem is now fixed. After doing a fresh install the game is fully functional. Thanks for your time and sorry I didn't figure that one out on my own!

Insomma, sapere l'errore esatto aiuterebbe molto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...