Vai al contenuto

Creare Nuovi Incantesimi Arcani


Malavon82

Messaggio consigliato

Ciao a tutti … volevo fare una domanda.

Mi sapete dire come si fa per poter creare nuovi incantesimi personalizzati arcani a Dungeons & Dragons 3rd Edition?

Gioco un mago di 14° livello e vorrei poterne creare miei personalmente?

Esistono delle regole precise in qualche manuale? .. io ho cercato ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente… sih! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 anni dopo...

Quindi non si può fare una cosa del genere??nemmeno con qualche limitazione??

Certo,forse con qualche limitazione si.Dipende però il contesto dove lo vuoi fare:

-non epico:TS sulla volontà o tempra medio per evitare la morte,livello incantesimo 9.Anche se cosi sembra dito della morte.La cosa in più infatti che lo differenzia è un TS in piu sulla volontà(molto basso) che permette di far fare le azioni che vuoi il pg prima della morte.Ma la CD come detto deve essere molto bassa.

-epico:TS alto.Puoi farlo come vuoi,ma sempre con il TS.In d&d non esiste la morte senza TS.

-Considerazioni:Ricorda che questo incantesimo non funzionerebbe su creature non esplicitamente vive(quindi vegetali,melme non morti eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi se lo facessi come hai detto tu sarebbe possibile??

Perchè vorrei creare un incantesimo normale o anche epico se potrebbe venire meglio che abbia le stesse caratteristiche del death note(quindi dovrei incantare un libro)...mi puoi dire come farlo??la base da cui partire??

Ricordando sempre la stessa tipologia di incantesimo che ti ho descritto,io ti suggerirei di farla reliquia(essendo un oggetto in ogni caso estremamente potente).Quindi praticamente avresti un libro con l'incantesimo "Death note"all'interno di esso.Ti consiglierei di crearci una storia ovviamente dietro.Ti dico solo l'incantesimo perchè farlo a volontà sarebbe da "epico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa idea sembra molto carina.

Io però la gestirei in maniera diversa: si al potentissimo artefatto con le caratteristiche del death note; se viene scritto il VERO nome della persona questa muore ed è possibile controllare le sue azioni prima della morte.

A questo punto si gestisce lo strapotere dell'artefatto rendendo molto difficile conoscere il vero nome di una persona, che ovviamente non è quello con cui è iscritta all'anagrafe ma è qualcosa che può essere simile al vero nome dei demoni magari più difficile da ottenere.

Quindi il TS rimane ma, per conoscere il vero nome della persona; a questo punto secondo me si aprono molti spunti per caratterizzare un aspetto del mondo in cui si gioca.

Il primo spunto che mi viene il mente ora è di creare un piano o una dimensione parallela analoga all' Iperuranio di Platone in cui risiede l'anima di una persona assieme al suo Vero nome.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente però se il DM gestisce bene la cosa, a mio parere, un artefatto del genere può essere una parte interessante di una campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa idea sembra molto carina.

Io però la gestirei in maniera diversa: si al potentissimo artefatto con le caratteristiche del death note; se viene scritto il VERO nome della persona questa muore ed è possibile controllare le sue azioni prima della morte.

A questo punto si gestisce lo strapotere dell'artefatto rendendo molto difficile conoscere il vero nome di una persona, che ovviamente non è quello con cui è iscritta all'anagrafe ma è qualcosa che può essere simile al vero nome dei demoni magari più difficile da ottenere.

Quindi il TS rimane ma, per conoscere il vero nome della persona; a questo punto secondo me si aprono molti spunti per caratterizzare un aspetto del mondo in cui si gioca.

Il primo spunto che mi viene il mente ora è di creare un piano o una dimensione parallela analoga all' Iperuranio di Platone in cui risiede l'anima di una persona assieme al suo Vero nome.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente però se il DM gestisce bene la cosa, a mio parere, un artefatto del genere può essere una parte interessante di una campagna.

facendo così sarebbe più gestibile ma inutile senza stare in quel piano e ridiventa ingestibile appena ci vai, penso che qualunque cosa si faccia sarà comunque un artefatto maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo così sarebbe più gestibile ma inutile senza stare in quel piano e ridiventa ingestibile appena ci vai, penso che qualunque cosa si faccia sarà comunque un artefatto maggiore

Esattamente.Il problema è che è un potere immenso da ridimensionare.Secondo me va bene come ho detto io ma ovviamente alla fine decide lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un artefatto maggiore epico in grado di lanciare:

- Dominare persone e dito della morteciascuno intensificato all'ixesimo livello e con caratteristica di lancio y (quindi con CD 10 +x + mod di y) con sia x che y molto alti;

- l'artefatto ha la forma di un libro: scrivendo sulle pagine (o sui frammenti delle pagine) il nome di un mortale di cui si conosca anche il volto, il mortale subisce l'effetto di dito della morte quaranta secondi (sette round) dopo;

- entro quaranta secondi dalla scrittura del nome, si possono specificare le condizioni della morte: così facendo il bersaglio subisce l'effetto di dominare persone o mostri (come appropriato) che gli impone di compiere le azioni descritte nel quaderno;

- esseri particolarmente potenti, come eroi epici o divini (o solo di alto livello) possono resistere agli effetti con i TS alti: nel manga nessuno sopravvive perché tutti sono umani normali (so che non è così, ma è una buona pezza);

- tutte le regole circa la percentuale di viso nota sono le stesse che nel manga (possono non valere visi visti solo previa divinazione, se questo rendesse il quaderno troppo sgravato, ma nel manga valgono anche quelli visti attraverso foto e riprese, per cui in teoria anche le divinazioni dovrebbero andar bene);

- per quel che riguarda il nome, si possono utilizzare le regole sui Veri Nomi del ToM;

- le regole di proprietà del quaderno rimangono le stesse del manga, compresa la perdita dei ricordi in seguito alla cessione del quaderno;

- usare il quaderno fa accumulare depravazione (secondo le regole di Eroi dell'Orrore);

- come bonus, il proprietario del quaderno può rinunciare a metà della propria durata vitale per ottenere gli occhi del dio della morte (la capacità divina Conoscere Morte);

- il proprietario del quaderno non potrà tornare in vita se ucciso ("non esiste né paradiso né inferno", e l'anima se la prende il dio della morte);

- come variante divina (più fedele al manga, ma ingestibile al di fuori dei GD), il quaderno potrebbe utilizzare direttamente la capacità divina primaria mano della morte;

- il quaderno della morte ha qualcosa come cinquanta pagine di regole, quindi per le varie sottigliezze, guarda lì che Oba ne sa più di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un divinatore prende il quaderno e sono tutti morti.Finisce la partita D:.

-Poi la capacità,se ci vogliamo proprio attenere al fumetto,è divina.Dunque per quanto i pg possano essere forti,non si possono frapporre.Insomma a livello di regolistica d&desca non si può fare.Quindi deve essere una capacità terrena,o almeno semi-divina.Per questo sostenevo che l'incantesimo epico era la cosa migliore da fare.Un pò sgravo ma con la regolistica adattabile del master può essere buono.Cosi come la reliquia.

-La capacità di conoscere morte,contro un divinatore,mi sembra assurda.Insomma è un'abilità prendibile anche da un divinatore epico(simile e meno forte,ma il risultato è assai simile.Per non parlare poi,andando ancora piu in basso,di desiderio del chierico...).Nulla vieta che ci sia però dal momento che la frase precedente era tutta Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare un incantesimo epico è un processo piuttosto lungo, descritto sul Manuale dei Livelli Epici (come immagino saprai già).

Direi che è necessario prendere i semi Costringere e Uccidere, pompare le CD dei TS e aumentare il raggio a "infinito" o almeno "pianeta" (non ci sono regole specifiche per questo), eliminare le componenti verbali ma non quelle somatiche (scrive, ma non parla), senza contraccolpi di sorta (al massimo in PE o depravazione, non in danni) con lancio di un'azione standard per la parte "Costringere" e contingente per quella "Uccidere", qualche riduzione per la necessità di possedere un oggetto unico e conoscere nome e volto.

La cosa pesante è che Light, Misa e gli altri fanno tutto ciò senza il minimo sforzo, quindi i casi sono due: o l'incantesimo è permanente (aumento della CD x5) o è l'oggetto a lanciarlo a volontà (nel qual caso è un artefatto divino, dato che nessun mortale è in grado di creare un oggetto del genere, come da Manuale).

In entrambi i casi riesce una cosa al di fuori della portata della maggioranza dei PG, o addirittura di quella di ogni essere non-divino...se non giocate una campagna veramente high-power, vi sconsiglio di introdurre qualcosa di realmente simile al quaderno...

Un'alternativa possibile sarebbe un oggetto che lanci Dominare Persone + Dito della Morte con bersaglio "creatura già vista" scrivendone il nome sull'oggetto stesso a volontà.

Non sarebbe fedele, ma sarebbe giocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...