Vai al contenuto

Dubbi sul ToB


Avenger

Messaggio consigliato

salve a tutti,

mi scuso se eventualmente ho sbagliato sezione.

Ora veniamo al dunque: nel mio gruppo di gioco il tome of battle non è praticamente usato, anche se come manuale mi ispira, così ho cominciato a documentarmi qui sul forum.

Ora nella guida del forum (ToB for dummies) c'è scritto:

Il Tome of Battle è probabilmente il supplemento WotC più facile da usare quando si parla di multiclassare. Questo a causa della meccanica allo stesso tempo semplice ed elegante in cui all’Initiator Level è aggiunto 1/2 dei DV di qualsiasi classe non-Martial Adept (o DV Razziali).

Ciò consente a quasi qualsiasi personaggio che si vuole creare di ottenere significativi benefici anche con solo un livello in una classe del ToB (nella maggior parte dei casi infatti, usare un livello di una classe del ToB è un’opzione migliore rispetto ai talenti Martial Study e Martial Stance, in quanto far ciò garantisce un maggiore numero di manovre e un metodo per recuperarle).

Inoltre questo consente di ritardare l’ingresso in una classe di Martial Adept in modo tale che l’alto numero di manovre ottenute al 1° livello di classe non debbano necessariamente essere manovre di 1° livello. Ciò può essere particolarmente appettibile per tutte quelle build che intendono entrare in una Classe di Prestigio e quindi non avranno successivamente accesso alla possibilità di scambiare le manovre – rendendo così le scelte fatte ai bassi livelli specialmente importanti.

Ma cosa significa che si aggiunge 1/2 Dv all'initiator level e tutto il resto?

Non riesco proprio a capire.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà :-D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Allora, l'Iniziator Level è, per fare un paragone, come il livello incantatore per un mago.

Ogni manovra ha come requisito un certo IL,tipo Warblade 5.

Ora la cosa bella del Tob è che per determinare l'IL si usano anche le altre classi o i dv razziali.

Cioè se tu sei guerriero 4/crusader 2 in realtà il tuo iniziator level nn è 2 ma 4!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il tuo IL di una classe marziale è pari a Livello di quella classe + metà di tutti gli altri DV.

Un Warblade 5/Ranger 4 ha un IL uguale a 7, cioé 5 + (4/2).

Un Warblade 3/Guerriero 4/Ladro 2 ha un IL uguale a 6, cioè 3 + (4+2)/2

Un Warblade 4/Crusader 2/Guerriero 2 avrebbe un IL uguale a 6 per le manovre da Warblade, ovvero 4 + (2+2)/2; e un IL uguale a 5 per le manovre da Crusader, ovvero 2 + (4+2)/2.

Questo vale anche se non hai nessun livello marziale. Se un guerriero di livello 9 prende il talento Martial Study, avrà un IL uguale a 4, cioè 9/2; quindi potrà imparare una manovra di livello 1 oppure 2, perché il livello massimo delle manovre conosciute con un IL di 4 è 2 (come per il livello degli incantesimi di un chierico o di un mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...