Vai al contenuto

aiuti per un novello mago e player!


tapu

Messaggio consigliato

ciao a tutti , ho appena cominciato a giocare alla 3.0...

vi devo chiedere dei consigli perchè ci sono molte lacune...

io ho un mago ovviamente di primo livello.

come scuola di magia ho scelto invocazione e come scuola proibita la trassmutazione...

ora io ho la possibilità di lanciare 3 inc di 0liv e 1inc di 1liv...

e posso trascrivere sul libro 6inc di primo (3 base + modificatore int +3).

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

grazie mille delle risp...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

Puoi scriverli e lanciarli senza alcuna penalità, finchè non sono della tua scuola proibita non hai restrizioni sugli altri. Ricordati che da specialista hai uno slot aggiuntivo per livello per memorizzare incantesimi ma devono essere incantesimi della tua scuola di specializzazione.

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

1d20+bonus destrezza+talenti e capacità varie che alzano l'iniziativa (tipo il talento iniziativa migliorata). Ulteriori chiarimenti nel capitolo "combattimento".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , ho appena cominciato a giocare alla 3.0...

vi devo chiedere dei consigli perchè ci sono molte lacune...

io ho un mago ovviamente di primo livello.

come scuola di magia ho scelto invocazione e come scuola proibita la trassmutazione..ciao

Ok, che razza stai giocando? Che punteggi di caratteristica hai?

ora io ho la possibilità di lanciare 3 inc di 0liv e 1inc di 1liv...

e posso trascrivere sul libro 6inc di primo (3 base + modificatore int +3).

ora per le magie di invocazione di primo liv il manuale del giocatore ne mostra 2 (lampo e luce), ma potendo trascriverne 6 mi è venuto il dubbio... io posso studiare incantesimi delle altre scuole (tranne ovviamente trasmutazione) e lanciarle, una volta studiate, magari con qualche penalità??

se si quali sono i malus e/o bonus??

Quelli sono di livello 0 (i cosiddetti trucchetti), non 1. Sul tuo libro di inacntesimi trascrivi tutti gli incantesimi di liv 0 (esclusi ovviamente quelli della scuola priobita), più 6 incantesimi di primo livello. Gli incantesimi che scrivi nel libro non devono essere per forza tutti della scuola di specializzazione, l'importante è che tu ne trascriva almeno uno per livello (ed ovviamente non potrai apprendere incantesimi della scuola proibita).

Ogni giorno dovrai preparare gli incantesimi, prendendoli dalla lista di incantesimi del tuo libro, e potrai lanciare quelli preparati, indipendentemente dal fatto che siano della scuola di specializzazione o no, senza alcun malus.

altra domanda ...

per l'iniziativa io ricordo che nell'advance si usava il d10 qui è menzionato il d20

come calcolo l'iniziativa ?

1d20+mod destrezza+eventuali talenti/oggetti magici

In ogni caso vedo che sei parecchio confuso sulle regole per utilizzare gli incanesimi, ti suggerisco di dare una bella riletta al capitolo 10 del manuale, troverai senz'altro tutte le risposte che cerchi, e spiegate decisamente meglio di come ho fatto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, che razza stai giocando? Che punteggi di caratteristica hai?

sto giocando con razza elfica

caratteristiche

13

14

13

16

11

11

quindi io posso usare tutti gli incantesimi tranne trasmutazione...

ne posso trascrivere 6 + 1 bonus di specializzazione.

posso scegliere 1 tra quelli che ho trascritto (quindi tra i 6) da lanciare al giorno...

sulla regola dello studio la conosco... ma il manuale non spiegava bene (o meglio) non avevo capito come funzionasse la specializzazione!

grazie... i dubbi sono tanti e siamo una compagnia novella!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi io posso usare tutti gli incantesimi tranne trasmutazione...

ne posso trascrivere 6 + 1 bonus di specializzazione.

La specializzazione di permette di preparare 1 incantesimo aggiuntivo al giorno appartenente al tale scuola per ogni livello di incantesimo a cui hai accesso, non di conoscerne 1 in più.

Infatti, come ha scritto Blackstorm:

Ricordati che da specialista hai uno slot aggiuntivo per livello per memorizzare incantesimi ma devono essere incantesimi della tua scuola di specializzazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è che non hai scelto la classe più semplice per iniziare a giocare.A mio modestissimo parere se ti facevi un mago generalista era meglio,meno rotture di cavolo XD !!!!

Comunque,come ti hanno già detto,il mago deve preparare in precedenza gli incantesimi dormendo una notte intera e deve impiegare, quando si sveglia,1 ora nello studio degli incantesimi.Mentre studia decide quali incantesimi preparare!Mi raccomando,i maghi che vanno in giro senza il loro libro degli incantesimi non sono effettivamente in grado di lanciare nessun incantesimo,fatta eccezione per "lettura del magico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro quella di potersi tatuare sul corpo gli incantesimi è addirittura una classe!!!Comunque certo che è differente preparare gli incantesimi e lanciarli....infatti io ho specificato la "preparazione" e non il lancio XD.Chiudo qua sennò andiamo fuori tema e ci richiamano all'ordine entrmbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se non erro quella di potersi tatuare sul corpo gli incantesimi è addirittura una classe
Non saprei, ci sono diversi riferimenti:
  • Paragrafo Incantesimi tatuati del Perfetto Arcanista (pag. 187);


  • Nello Spell Compendium e nella Guida al Giocatore di Faerun è presente l'incantesimo Create magic tattoo;


  • In Magia di Faerun e Forgotten Realms Campaign Setting vi sono regole per tatuaggi e incantesimi per Maghi Rossi;


  • Razze di Faerun (3.0) presentava il talento di creazione apposito per magie tatuate.

certo che è differente preparare gli incantesimi e lanciarli....infatti io ho specificato la "preparazione" e non il lancio
Se così fosse stato, non avrei risposto al 6° post di questa discussione:
Mi raccomando,i maghi che vanno in giro senza il loro libro degli incantesimi non sono effettivamente in grado di lanciare nessun incantesimo,fatta eccezione per "lettura del magico".
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...