Vai al contenuto

Personaggi eccelsi


Cydro

Messaggio consigliato

secondo voi un personaggio eccelso (arcani rivelati pag 72) incorre nella penalità ai punti esperienza dovuta al fatto di avere classi base a livelli molto diversi?

per esempio: un halfling fa i primi 5 livelli da mago e insieme guerriero, poi fa 2 livelli da mago dell'ordine arcano e insieme guerriero, a quel punto ha la penalità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

secondo voi un personaggio eccelso (arcani rivelati pag 72) incorre nella penalità ai punti esperienza dovuta al fatto di avere classi base a livelli molto diversi?

per esempio: un halfling fa i primi 5 livelli da mago e insieme guerriero, poi fa 2 livelli da mago dell'ordine arcano e insieme guerriero, a quel punto ha la penalità?

No... anche perche' le CDP non contano per le penalita' ai livelli... se fosse "i primi 5 livelli da mago e insieme guerriero, poi fa 2 livelli da chierico e insieme guerriero" (tanto per fare un esempiuo con una classe base ... forse si... incorrerebbe nella penalita' come se fosse un halfling mago 5 chierico 2...

:banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un personaggio eccelso incorre nella penalità ai punti esperienza dovuta al fatto di avere classi base a livelli molto diversi?
Si.

Gestalt Characters

In this high-powered campaign variant, characters essentially take two classes at every level, choosing the best aspects of each. The process is similar to multiclassing, except that characters gain the full benefits of each class at each level. if the two classes you choose have aspects that overlap (such as Hit Dice, attack progression, saves, and class features common to more than one class), you choose the better aspect. The gestalt character retains all aspects that don’t overlap.

un halfling fa i primi 5 livelli da mago e insieme guerriero, poi fa 2 livelli da mago dell'ordine arcano e insieme guerriero, a quel punto ha la penalità?
Si, in quanto Guerriero e Mago hanno più di un livello di differenza e nessuna delle due è una classe preferita.

le CDP non contano per le penalita' ai livelli
Non importa, in quanto sarebbe Guerriero 7° /Mago 5°.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

la frase da te evidenziata mi pare più che altro illustrativa ai fini di chiarificare il funzionamento e non penso che implichi un'aderenza alle regole del multiclasse.
Ad una prima lettura sembra che indichi le eccezioni che differenziano Gestalt da multiclasse standard.

E la regola riguardante il malus ai PE non viene menzionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la parte da te citata sia meramente descrittiva e non abbia un valore regolistico.

Infatti, se così non fosse, credo che quantomeno avrebbero fatto notare la cosa quando si parlava di prendere una classe di prestigio, altrimenti ogni gestalt che usasse CDP sarebbe irrimediabilmente portato a incappare nel malus all'esperienza in quanto non potrà salire in 2 CDP contemporaneamente e quindi necessariamente la classe che porterà avanti affiancata alla CDP arriverà ad avere più livelli dell'altra.

Infatti comunque un mago/ladro gestalt ha due "rami" di progressione. Secondo me incapperebbe nel malus all'esperienza solo in caso all'interno di un singolo ramo decidesse di multiclassare in modo "sconsiderato".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

non potrà salire in 2 CDP contemporaneamente e quindi necessariamente la classe che porterà avanti affiancata alla CDP arriverà ad avere più livelli dell'altra.
Le classi preferite servono a questo.

un mago/ladro gestalt ha due "rami" di progressione.
Elfi, Mezzelfi, umani, Halfling... intraprenderebbero CdP senza problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi chi se ne importa, Arcani Rivelati è un manuale di varianti, il minimo che si possa fare è prenderlo in modo libero e aperto, lo scopo del libro in fondo è aprire la mente a nuove possibilità.

Io francamente continuo a ritenere che l'interpretazione mia e di iKar sia la più corretta, ma anche se una FAQ stabilisse che ho torto, le gestirei comunque in questo modo perché l'alternativa non mi piace per niente.

Lo so che non sarà popolare come messaggio, ma è quello che penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi chi se ne importa, Arcani Rivelati è un manuale di varianti, il minimo che si possa fare è prenderlo in modo libero e aperto, lo scopo del libro in fondo è aprire la mente a nuove possibilità.

Io francamente continuo a ritenere che l'interpretazione mia e di iKar sia la più corretta, ma anche se una FAQ stabilisse che ho torto, le gestirei comunque in questo modo perché l'alternativa non mi piace per niente.

Lo so che non sarà popolare come messaggio, ma è quello che penso.

come non quotare?

anch'io ho inteso la cosa come dice Ikar, poi ho preferito chiedere qui per sentire pareri, ma comunque era la mia idea iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la parte da te citata sia meramente descrittiva e non abbia un valore regolistico.

Veramente è presente nella srd, e spiega le differenze dal multiclasse standard.

Infatti, se così non fosse, credo che quantomeno avrebbero fatto notare la cosa quando si parlava di prendere una classe di prestigio, altrimenti ogni gestalt che usasse CDP sarebbe irrimediabilmente portato a incappare nel malus all'esperienza in quanto non potrà salire in 2 CDP contemporaneamente e quindi necessariamente la classe che porterà avanti affiancata alla CDP arriverà ad avere più livelli dell'altra.

Veramente niente nelle regole dei gestalt vieta di proseguire con due cdp...

Infatti comunque un mago/ladro gestalt ha due "rami" di progressione. Secondo me incapperebbe nel malus all'esperienza solo in caso all'interno di un singolo ramo decidesse di multiclassare in modo "sconsiderato".

Non vedo assolutamente perchè... mi pare che fornire le penalità sia un buon modo, in ogni caso, per limitare i multiclasse sconsiderati...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Arcani Rivelati è un manuale di varianti, il minimo che si possa fare è prenderlo in modo libero e aperto, lo scopo del libro in fondo è aprire la mente a nuove possibilità.
Anche le varianti sono soggette al Regolamento, e le risposte in questa sezione sono solitamente d'aiuto proprio su questo.

Nulla ti vieta di applicare questa HR al tuo tavolo, e visto che Cydro la trova preferibile alla regola base la seguirà anche al suo.

Da come è descritta la variante, nulla lascia supporre che la penalità ai PE per il multiclasse sia stata eliminata.

The Gestalt game I'm playing in counts all classes at once.

If you're a Rogue3/Fighter4/Swashbuckler3/Wizard8 and you don't have Wizard as a favored class, you take the XP penalty.

That said, the DM also gives you one 'free' favored class over and above what's normal for your race.

So my half-elf effectively has TWO favored classes.

My build uses both, plus PrCs

Do gestalt characters suffer from multiclass XP penalties?

The rules do not negate the penalties relating to uneven multi-classing.

Some DMs choose to waive the penalty, but the rules do not expressly state there is no penalty.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Se sono un personaggioa lv e decido di partire come eccelso chierico/mago. Mi tocca la lista incantesimi del livello 1 sia da mago che da chierico( chiaramente con qualche diminuzione) più il famiglio e scacciare non morti? E se il secondo livello volessi diventare chennesò druido posso? O devo per forza continuare o da chierico o da mago o entrambe? Il livello di incantatore per esempio di un mago/chierico personaggio di 1 eccelso e continuo solo da mago fino chennesò al 10, a che livello è il mio livello di incantatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ottieni tutti i privilegi di entrambe le classi. Nonché i migliori TS, DV, BAB e punti abilità. Non devi mischiare né i livelli d'incantatore né gli incantesimi conosciuti/per giorno, ma tenere separato per le due classi. E se guadagni un livello puoi scegliere due classi diverse o continuare con le precedenti o solo con una delle precedenti.

P.S. Penso sia inutile ricordare (ma preferisco farlo comunque) che i personaggi eccelsi sono una regola opzionale per giochi ad alto potere o con pochi giocatori.

Edit. Dimenticavo, nessuna diminuzione delle liste, le liste sono quelle, perché dovrebbero diminuire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...