Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Lettori di e-books

Recommended Posts

Varie ed eventuali per il giudizio da parte mia:

- lettura file pdf (o utility di conversione annessa, possibilmente che giri anche su Linux ma assolutamente non indispensabile);

- non necessario il supporto a colori, anche B/N andrebbe bene (specie se in cambio si ottiene una buona dinamica);

- schermo il più possibile aderente a una pagina A4 in quanto a dimensioni (preferenzialmente, non mandatorio);

- connettività "sufficiente" (che abbia una presa USB o un'antenna wireless, mi basta poterlo connettere al volo a qualcosa);

- possibilmente meno di 400 leuri (nel senso di: non costosissimo);

- che non sia un tablet, troppe funzionalità per i miei gusti;

- "immune" all'illuminazione atmosferica.

Occhei, i PDF sono supportati da tutti i letori di cui ti ho parlato, ma non hanno la possibilità di modificare font, dimensioni... C'è solo lo zoom. .__. I PDF solo di testo possono essere convertiti in ePub (il formato migliore e più diffuso) o RTF, Doc, HTML o quello che ti pare con Calibre (che gira su Win, Mac, e GNU/Linux), ma in caso di grafici o tabelle non può fare niente, verranno male.

Gli eReader puri sono solo in toni di grigio, proprio per lo schermo eInk o Sipix (successore più esistente dell'eInk), sennò c'è solo roba cinese con schermi LCD.

Sulla dimensione dello schermo invece c'è un po' un problema: attualmente, l'unico di dimensioni superiori ai 6 pollici è il Kindle DX, che però non supporta gli ePub. Ti conisglio di aspettare Natale e vedere il nuovo Asus e qualche altro modello. Il prezzo medio di un 6 pollici ormai è sui 250 euro, o anche meno, mentre l Kindle DX ne costa quasi 400. Tutti i modelli sono dotati di presa miniUSB, qualcuno di WiFi e il Kindle di connessione 3g gratuita.

Per l'illuminazione atmosferica, devo dire che non capisco. Gli schermi eInk non sono retroilluminati, è come leggere un foglio di carta con qualche leggero riflesso dato dallo strato di plastica che protegge lo schermo.

Consigli? Spiegami l'utilità del pennino, per favore: è un modo per dire "il touch è poco sensibile" o ha una sua logica, secondo te?

Si usa per prendere appunti, annotazione sul testo... Non è indispensabile, visto che c'è anche la possibilità di usare una tastiera a schermo, come quell'iPad, diciamo.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! :-)

• Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@Bagi: in effetti hai ragione.

@Aiolia: dimenticavo, altro prerequisito: niente roba cinese. Io sono per la qualità. ;-)

Quello dei grafici e tabelle perduti è un problema, so bene che manipolare i PDF sia un po' una rottura di balotas (io ci ho sbattuto la testa discretamente per lavoro) ma speravo ci fosse un tool di conversione fatto con i sacri crismi. Vorrà dire che me li terrò con solo lo zoom! Il pennino diventa interessante. :think:

@Bagi: in effetti hai ragione.

@Aiolia: dimenticavo, altro prerequisito: niente roba cinese. Io sono per la qualità. ;-)

Quello dei grafici e tabelle perduti è un problema, so bene che manipolare i PDF sia un po' una rottura di balotas (io ci ho sbattuto la testa discretamente per lavoro) ma speravo ci fosse un tool di conversione fatto con i sacri crismi. Vorrà dire che me li terrò con solo lo zoom! Il pennino diventa interessante. :think:

Da quand'è che sono diventato un Cavaliere dello Zodiaco? o.O

Comunque, niente roba cinese, non preoccuparti: il Kindle è prodotto da Amazon, la Booken è una delle migliori marche del settore, e cacchio, non ti fidi di Sony e Asus? :-p

Da quand'è che sono diventato un Cavaliere dello Zodiaco? o.O

Comunque, niente roba cinese, non preoccuparti: il Kindle è prodotto da Amazon, la Booken è una delle migliori marche del settore, e cacchio, non ti fidi di Sony e Asus? :-p

perché la amzon la booken, sony e asus non utilizzano materiale e componenti cinesi? E gli stabilimenti dove sono? :rolleyes: Vorrei ricordare che l'iPhone lo costruiscono in Cina...

Aerys, da te non me l'aspettavo...dovresti aver capito che, soprattutto nel campo dei prodotti tecnologici di largo consumo, è impossibile che non ci sia lo zampino cinese. ;-)

perché la amzon la booken, sony e asus non utilizzano materiale e componenti cinesi? E gli stabilimenti dove sono? :rolleyes: Vorrei ricordare che l'iPhone lo costruiscono in Cina...

Aerys, da te non me l'aspettavo...dovresti aver capito che, soprattutto nel campo dei prodotti tecnologici di largo consumo, è impossibile che non ci sia lo zampino cinese. ;-)

Credo fosse più un discorso di assistenza, sicurezza sull'acquisto... Sai com'è, l'iPad lo faranno pure in Cina, ma mi fido più della Apple che dei vari cloni tipo iPed.

Ok, fingiamo per un momento che io non possa aspettare Natale: tra quello che è oggi disponibile quale consigliereste? Io mi butterei sul Sony PRS-650, ma solo perché non avendo esperienza nel settore non "conosco personalmente" Bookeen. Spassionatamente, quale riterreste migliore? Capitemi, devo leggere SEICENTO PAGINE di dispense per un esame, stamparle per poi molto probabilmente lasciarle lì come dovrei fare (non sono uno che studia solo per passare gli esami, ma si tratta di una mole di dati decisamente nozionistici e un po' auto-incensanti da parte dell'insegnante, non di nozioni davvero utili) mi sembra un misfatto contro l'ambiente e le mie finanze, leggerle a monitor è uno sforzo tale da farmi accelerare volentieri i tempi d'acquisto.

Ok, fingiamo per un momento che io non possa aspettare Natale: tra quello che è oggi disponibile quale consigliereste? Io mi butterei sul Sony PRS-650, ma solo perché non avendo esperienza nel settore non "conosco personalmente" Bookeen. Spassionatamente, quale riterreste migliore? Capitemi, devo leggere SEICENTO PAGINE di dispense per un esame, stamparle per poi molto probabilmente lasciarle lì come dovrei fare (non sono uno che studia solo per passare gli esami, ma si tratta di una mole di dati decisamente nozionistici e un po' auto-incensanti da parte dell'insegnante, non di nozioni davvero utili) mi sembra un misfatto contro l'ambiente e le mie finanze, leggerle a monitor è uno sforzo tale da farmi accelerare volentieri i tempi d'acquisto.

Per 600 pagine di PDF? L'unico è il Kindle DX, se proprio non puoi aspettare. Se invece decidi comunque di puntare su un sei pollici il PSR-650 è ottimo. :-)

Edit: questo portebbe non essere male:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33304437&postcount=912

http://www.youtube.com/watch?v=RevgT1tPUnM

Ambiente? Soldi? per entrambi i motivi ti conviene stampartele XD

L'ambiente non è una mia "priorità" ma devo ammettere che alla lunga lo spreco di carta mi infastidisce. I soldi, come detto, li ammortizzo in breve tempo: leggo molto, davvero molto, e tra manuali, norme tecniche, dispense e articoli mi ci vorrebbe poco.

EDIT - @Jack: ecco, 650$ li ammortizzerei già in un tempo un po' più lungo. ;-)

@Leo: perché per molte pagine il sei pollici dici che non dovrebbe andare? Il Kindle DX perché me lo consiglieresti? La rete 3G da quanto ne so non funge in Italia, no? Dici che comunque vale di più?

L'ambiente non è una mia "priorità" ma devo ammettere che alla lunga lo spreco di carta mi infastidisce. I soldi, come detto, li ammortizzo in breve tempo: leggo molto, davvero molto, e tra manuali, norme tecniche, dispense e articoli mi ci vorrebbe poco.

La carta si ricicla ed è biodegradabile, un ebook reader va smaltito come rifiuto speciale (plastica, batterie, sostanze chimiche... impossibile far tornare un prodotto hi-tech nel ciclo vitale del pianeta), senza contare quanto costa produrlo in termini di rifiuti industriali ed emissioni nell'aria. Comunque pensavo che ti servissero solo quelle 600 pagine, se leggi molto hai ragione a comprarlo!