Vai al contenuto

Lettori di e-books


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, mi pare di non avere visto discussioni in merito ai lettori di e-books.

Da poco tempo ho comprato un cybook gen3 gold edition e mi trovo piuttosto bene. E' molto comodo e riesco a leggerci un po' di tutto. Per fortuna, non essendo retroilluminato, non è molto stancante per la vista.

Voi avete lettori o pensate di acquistarne?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho un cybook opus da diverso tempo, l'ho anche recensito sul blog

http://zweilawyer.wordpress.com/2010/01/21/booken-cybook-opus-e-book-reader/

Naturalmente, avendo a casa migliaia di libri, ero uno dei classici scettici che diceva "ahh l'odore della carta, non lascerò mai il libro cartaceo" "vuoi mettere le orecchiette alle pagine, gli appunti..ehh". Invece mi sono ricreduto. Ben inteso, il cartaceo rimarrà sempre nel mio cuore, ma l'Opus è terribilmente più comodo. In 140 grammi posso avere tutta la saga di Martin, Abercrombie, Eriksen più tutti i codici di diritto, la Divina Commedia e via discorrendo. Inoltre, i libri sono spesso stampati su carta di bassa qualità, hanno i caratteri piccoli o si vede la pagina dietro, mentre con l'Opus non ho mai i problemi di affaticamento che prima invece mi costringevano a leggere poco in metro o sul bus (lo schermo non è retroilluminato e i caratteri si possono ingrandire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avessi soldi da spendere acquisterei subito il kindle (ovviamente direttamente da Amazon). Ormai ne stanno uscendo di varie marche e modelli, la concorrenza è tanta...ma solo sui modelli visto che i prezzi praticamente, euro più euro meno, si equivalgono....e tanto li fanno praticamente tutti nello stesso stabilimento in Cina.

C'è chi dice che l'iPad può sostituire un e-book reader...ma ci si dimnetica che la tecnologia e-ink e gli schermi sono fatti apposta per non stancare la vista, mentre lo schermo dell'ìPad è uno schermo da computer "tradizionale", da questo punto di vista. Carino sarbbe avere un iPad "double face", da un lato il computer e dall'altro lo schermo e-ink per la lettura dei libri. :-D

Ok...detto questo, per quanto diversamente giovane, se potessi avrei già ordinato kindle e iPad.

Cosa avevi chiesto tu? :rolleyes:

boh, mi sono perso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento i prodotti della Booken sono migliori del Kindle, visto che non subiscono le limitazioni dovute al formato proprietario di Amazon. Un Cybook Opus può leggere qualsiasi formato, e con Calibre ci vuole un clic per avere pdf,rtf,lit,word ecc in .epub ;-)

Questo formato proprietario? ;-)

Content Formats Supported: Kindle (AZW), TXT, PDF, Audible (Audible Enhanced (AA, AAX)), MP3, unprotected MOBI, PRC natively; HTML, DOC, JPEG, GIF, PNG, BMP through conversion.

EDIT: e non dimentichiamo che la amazon paga per sempre la connessione 3G per lo scaricamento dei libri da web

Ri-EDIT: questo potrebbe essere un buon concorrente di kindle....ma quarda i prezzi ;-) con quella cifra mi prendo sia il kindle che l'iPad :-D

http://www.que.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente al momentoattuale li trovo troppo cari: se devo cacciare 300 euro per un coso che serve solo per leggere libri e poi pago i libri poco di meno che se fossero di carta quanto ci metto ad ammortizzarlo?

Inoltre e` una tecnologia in forte sviluppo: tra non molto saranno a colori, e non escludo che si riescano ad abbassare i tempi di risposta degli schermi a qualcosa di paragonabile ai normali LCD.

Adesso come adesso se devo spendere quei soldi preferisco un iPad, almeno ci faccio mille altre cose, anche se e` piu` stancante per leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente al momentoattuale li trovo troppo cari: se devo cacciare 300 euro per un coso che serve solo per leggere libri e poi pago i libri poco di meno che se fossero di carta quanto ci metto ad ammortizzarlo?

Inoltre e` una tecnologia in forte sviluppo: tra non molto saranno a colori, e non escludo che si riescano ad abbassare i tempi di risposta degli schermi a qualcosa di paragonabile ai normali LCD.

Adesso come adesso se devo spendere quei soldi preferisco un iPad, almeno ci faccio mille altre cose, anche se e` piu` stancante per leggere.

il problema dus sono semplicemente i soldi. Sai meglio di me che con la tecnologia i tempi sono rapidi e quello che è nuovo oggi è vecchio domani. Sia kindle che iPad hanno difetti, l'apparecchio perfetto, seppure fosse possibile farlo, non sarebbe fatto...nessuno comprerebbe altro. Kindle ha difetti, iPad ha difetti, tutti gli apparecchi hanno difetti e possono essere migliorati. Ammortizzare kindle? Non nasce per essere ammortizzato, nasce per poter avere a disposizione sempre molti libri, giornali e documenti, non farli pesare all'interno del bagaglio a mano o della valigia evitando di mettere altro per non sforare sul peso del bagaglio e dover pagare di più il biglietto aereo. Serve per poter avere, se vuoi, in tempo reale, il libro di cui la sera a cena ti hanno parlato e ti interessa leggere potendolo avere in "60 secondi" nella lingua che vuoi (questo magari un po' più avanti, ma se puoi leggerlo in lingua originale...no problem) invece che cercare una libreria comprarlo (e se sei all'estero non sempre lo trovi nella lingua che vuoi) , aumentare il peso della borsa mentre sei in viaggio, oppure ordinarlo e apsttare che arrivi, pagare le spese di spedizione ecc ecc. Io, ripeto, se non avessi problemi di soldi ordinerei oggi stesso l'uno e l'altro. poi li rivenderei o li regalerei appena uscissero degli apparecchi migliorati che facilitassero quello che devo/voglio fare. Altrimenti continuerei ad utilizzare quelli.

Mi sapreste dire più o meno che caratteristiche ha un buon lettore?

E magari anche il costo, perché potrebbe essere un buon regalo per mia madre...

Grazie!

Bye byez :bye:

http://www.amazon.com/Kindle-Wireless-Reading-Display-Generation/dp/B0015T963C/ref=dp_ob_title_def

Compralo SOLO da loro (ti arriva in pochissimi giorni), non fidarti di kindle Italia...ASSOLUTAMENTE!!! Leggi dei forum al riguardo e capirai il perché.

Se hai problemi con la lingua di Albione, e sebbene non sia del tutto corretta ecco la trduzione della pagina in italiano:

http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.amazon.com%2FKindle-Wireless-Reading-Display-Generation%2Fdp%2FB0015T963C%2Fref%3Ddp_ob_title_def&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema dus sono semplicemente i soldi. Sai meglio di me che con la tecnologia i tempi sono rapidi e quello che è nuovo oggi è vecchio domani. Sia kindle che iPad hanno difetti, l'apparecchio perfetto, seppure fosse possibile farlo, non sarebbe fatto...nessuno comprerebbe altro. Kindle ha difetti, iPad ha difetti, tutti gli apparecchi hanno difetti e possono essere migliorati. Ammortizzare kindle? Non nasce per essere ammortizzato, nasce per poter avere a disposizione sempre molti libri, giornali e documenti, non farli pesare all'interno del bagaglio a mano o della valigia evitando di mettere altro per non sforare sul peso del bagaglio e dover pagare di più il biglietto aereo. Serve per poter avere, se vuoi, in tempo reale, il libro di cui la sera a cena ti hanno parlato e ti interessa leggere potendolo avere in "60 secondi" nella lingua che vuoi (questo magari un po' più avanti, ma se puoi leggerlo in lingua originale...no problem) invece che cercare una libreria comprarlo (e se sei all'estero non sempre lo trovi nella lingua che vuoi) , aumentare il peso della borsa mentre sei in viaggio, oppure ordinarlo e apsttare che arrivi, pagare le spese di spedizione ecc ecc. Io, ripeto, se non avessi problemi di soldi ordinerei oggi stesso l'uno e l'altro. poi li rivenderei o li regalerei appena uscissero degli apparecchi migliorati che facilitassero quello che devo/voglio fare. Altrimenti continuerei ad utilizzare quelli.
Non parlo di prodotto perfetto, ma di prodotto maturo: l'iPad viene da tecnologia note, conosciute e mature, magari il primo modello non sara` il migliore, ma il secondo non sara` tanto meglio. Gli ebook sono un terreno quasi vergine, e quello che adesso e` il top della gamma l'anno prossimo sara` paleolitico.

Poi non capisco perche` uno debba portarsi dietro cento libri: ma quanti libri leggete contemporaneamente?

Per lo store: non so bene come funziona, ma dubito che tu possa comprare i libri nella lingua che preferisci, credo dipenda dallo store locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi interessa più che altro capire bene la tecnologia E-Ink, l'approccio "non tentiamo di avere una dinamica spaziale ma accontentiamoci di emulare la carta stampata" mi pare sensato. I prezzi rimangono proibitivi anche secondo me al momento, sia per iPad che per gli eBook reader, specie considerando che sì, sarà pratico non dover riempire lo zaino di libri (ne leggo due alla volta di solito, senza contare cose tecniche e/o universitarie), ma il feeling della carta stampata è un'altra cosa. Un bell'attrezzo da viaggio, per ora ci posso rinunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia E-Ink mi eccita proprio fisicamente, ma amando la carta, leggendo oltre a molti libri anche molti fumetti e non soffrendo troppo a leggere a schermo, rinuncerò all'acquisto finchè non esisterà un prodotto con questi parametri:

- tecnologia E-Ink a colori.

- compatibilità con i formati di testo (e immagine, visti i molti fumetti) più comuni, o al limite software freeware compreso per convertire i formati in non più di 3 click.

- prezzo dell'e-book comprensivo di traduzioni nelle varie lingue, se voglio leggerlo in italiano e in lingua originale non lo voglio pagare 2 volte.

- prezzo dell'e-book e del lettore ragionevoli (se per ammortizzarlo devo comprare 50 libri ok, se ne devo comprare 500 mica tanto).

Facoltativo, ma sarebbe molto bello per la manualistica e i testi scolastici: possiblità, se in possesso di Analisi Matematica II (ed. 2008), di poterlo aggiornare in Analisi Matematica II (ed. 2010) a prezzo ridottissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.com/Kindle-Wireless-Reading-Display-Generation/dp/B0015T963C/ref=dp_ob_title_def

Compralo SOLO da loro (ti arriva in pochissimi giorni), non fidarti di kindle Italia...ASSOLUTAMENTE!!! Leggi dei forum al riguardo e capirai il perché.

Se hai problemi con la lingua di Albione, e sebbene non sia del tutto corretta ecco la trduzione della pagina in italiano:

http://translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.amazon.com%2FKindle-Wireless-Reading-Display-Generation%2Fdp%2FB0015T963C%2Fref%3Ddp_ob_title_def&sl=en&tl=it&hl=&ie=UTF-8

Innanzi tutto grazie per la velocità della risposta e del contenuto!

Mi sorge solo un dubbio: Dato che sarebbe per mia madre e non conosce praticamente niente di inglese, se glie lo compro da Amazon.com (cioè dal link da te postatomi) il software sarà in lingua inglese, c'è modo di cambiarlo tra le opzioni o comunque di aggiornare la lingua in italiano?

Ancora Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti consiglio il Kindle. Puoi leggere solo eBook comprati su Amazon, a prezzi troppo alti per dei file digitali. Andiamo, 10 euro per un eBook? La metà, mi andrebbe bene, ma questo assolutamente no.

Qualche dato: http://fantasy.gamberi.org/2008/01/11/il-mio-lettore-di-ebook/

http://fantasy.gamberi.org/2008/01/07/ebook-e-distribuzione-gratuita/

http://zweilawyer.wordpress.com/2010/01/21/booken-cybook-opus-e-book-reader/#more-107

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia E-Ink mi eccita proprio fisicamente, ma amando la carta, leggendo oltre a molti libri anche molti fumetti e non soffrendo troppo a leggere a schermo, rinuncerò all'acquisto finchè non esisterà un prodotto con questi parametri:

- tecnologia E-Ink a colori.

- compatibilità con i formati di testo (e immagine, visti i molti fumetti) più comuni, o al limite software freeware compreso per convertire i formati in non più di 3 click.

- prezzo dell'e-book comprensivo di traduzioni nelle varie lingue, se voglio leggerlo in italiano e in lingua originale non lo voglio pagare 2 volte.

- prezzo dell'e-book e del lettore ragionevoli (se per ammortizzarlo devo comprare 50 libri ok, se ne devo comprare 500 mica tanto).

Facoltativo, ma sarebbe molto bello per la manualistica e i testi scolastici: possiblità, se in possesso di Analisi Matematica II (ed. 2008), di poterlo aggiornare in Analisi Matematica II (ed. 2010) a prezzo ridottissimo.

Temo che aspetterai a lungo... più che altro per gli ultimi tre parametri.

Come già detto da molti, mi sembrano, almeno per ora, utili oggetti da viaggio, purtroppo abbastanza costosi da non rientrare nelle priorità. Sarebbero utili in campo scolastico e della manualistica, questo si. A patto che si possano annotare i testi, però. Quindi ci vorrebbe uno schermo eink touchscreen. Può darsi che qualcuno già ce l'abbia, tipo il que. Ma ovviamente è anche uno dei più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...io ho trovato tutti gli ebook in italiano che volevo. L'unico problema è che mentre per i libri in inglese ci sono diversi siti, compreso il free download da gigapedia, per quelli italiani c'è un'unica via...

Comunque la mondadori sta costruendo un nuovo sito dedicato agli ebook, che sarà online a breve, vedremo se opteranno per dei prezzi dignitosi o spareranno sopra i 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...