Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Final Fantasy: IL TOPIC

Serghuio
 Share

Recommended Posts

• 1 month later...

gente..io non ci ho giocato..ma è vero che l'unica cosa bella del XII è la grafica? perchè dicono

personaggi poco caratterizzati

summon inutili

gameplay frustrante...

mi sa che mi rigiocherò il 7 ^^'

io rigiocherei volentieri il 7 se mi funzionasse!!!!

Adesso che ho su Xp non funziona più.....:banghead: :banghead:

gente..io non ci ho giocato..ma è vero che l'unica cosa bella del XII è la grafica? perchè dicono

summon inutili

gameplay frustrante...

mi sa che mi rigiocherò il 7 ^^'

Quelli che conosco io hanno detto che è un gran bel gioco(summon a parte che effettivamente fanno schifo)...non so è un pò diverso dagli altri dipende dai gusti^^

summon inutili

gameplay frustrante...

Chi lo dice non ci ha mai giocato. Poi, per quanto mi riguarda, il sistema di battaglia di FFXII (Gambit etc.) batte 10 a 1 quello dei FF precedenti (compreso il 7).

Io trovo Final XII molto divertente, il sistema di gambit è carino ma lo sviluppo mi pare un pò sforzato e dopo un cero livello tutti i personaggi si conformano, personalmente non mi piace molto la scacchiera delle licenze.

La grafica è spettacolare e la storia e la caratterizzazione dei personaggi sono ben fatte comunque FF VII a mio parere rimane imbattuto!

spiega, spiega più nel dettaglio!

Praticamente i programmatori hanno deciso di dare una impronta più immediata (anche se con una curva d'apprendimento un pochino ripida agli inizi) allo svolgimento delle battaglie.

Invece di selezionare ogni volta i comandi dal menù a tendina classico, si può decidere di personalizzare la strategia di combattimento per ciascun personaggio, scriptandogli l'IA. Questo sistema si chiama sistema dei "Gambit", e consiste in opzioni che si acquisiscono tramite esplorazione (raccogliere "tesori") o comprandoli negli appositi negozi.

I Gambit possono variare, ti faccio un paio di esempi

si dividono tra "condizione" e "conseguenza"

- Condizione --------- Conseguenza -

- Alleato < 40% HP ------- Pozione - (con questo, appena un alleato scende sotto un tot di HP, viene curato o si cura, a seconda che il comando sia scriptato su quello controllato o sul secondo o sul terzo)

- Nemico 100% HP --------- Ruba - (utile per la maggior parte del gioco, per farsi soldi sgraffignando il loot dal nemico)

Grazie a questi script la resa delle battaglie è snellita di molto dalle procedure solite (seleziona comando/switcha personaggio/premi x/scrolla in basso/premi x/switcha personaggio/seleziona comando) ed è un bene, visto che le mappe di Ivalice (il mondo di FFXII) straripano di mostri.

Comunque, se proprio uno vuole farsi del male, può fare completamente a meno dei Gambit. Ma lo sconsiglio. E' un suicidio lento e inesorabile per la psiche.

Poi, rispondendo a Ilbepi.

I personaggi per forza di cose alla fine si equivalgono. Tutti sanno fare tutto, non ci si può fare niente, perché in caso contrario non si potrebbe andare avanti con facilità. La guida infatti consiglia (nonostante non sia necessario) di livellare con costanza tutti i pg, in modo da avere più scappatoie in caso i combattimenti cruciali si mettano male.

Non si può nemmeno trascurare la parte superiore della scacchiera in favore di quella inferiore.

Memore della frase di un conoscente che ci ha giocato ed è stato trucidato dai lupi perché aveva le armi a posto ma le armature "di carta velina" (ha risolto in seguito, comunque).

• Like 1

Si infatti sto livellando con calma tutti i personaggi, comunque quello che volevo dire è che come sviluppo mi è piaciuto parecchio quello del IX con ogni personaggio con le sue peculiarietà e capacità speciali...

Anche il X permetteva una buona differenziazione ai bassi/medi livelli che si andavano a perdere in seguito, il XII invece non lo permette, sono circa a metà avventura e se non fosse per i gambit tutti farebbero tutto...

Con questo non voglio dire che il gioco non mi piaccia, lo trovo fantastico, ma per me avrebbero dovuto caratterizzare meglio lo sviluppo dei personaggi...

Per quanto io non impazzisca per FFVII, ritengo che non abbia bisogno di essere "migliorato". A differenza di altri remake della Square (vedi anche il recente FFIII), questo sarebbe una mossa rischiosa. Qualcuno si lamenterebbe in un modo o nell'altro, poi essendo cambiata la generazione di videogiocatori, in Europa non avrebbe molte vendite.

E' simile al discorso del remake di Chrono Trigger...molti fan ci speravano...ma finché Square detiene i diritti...

Di recente ho trovato un demo ps3 per le presentazioni in giappone con la scena iniziale di final fantasy VII quando cloud salta giù dal treno! SPETTACOLARE!!

Adesso lo hanno anche messo su youtube la qualità è un pò peggiore ma basta cercare Final Fantasy VII ps3....

Rifatevi gli occhi!!

:rock: