Vai al contenuto

WotC non rinnova la licenza con Lucasfilm


Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Vista la porcata che è il saga (troppo simile alla quarta edizione... ebbene si, mi sono ricreduto tantissimo in merito! Sembra heroquest.), confronto alla versione revised, direi quasi che è meglio così.

Il punto è SPERARE che qualcuno si prenda la briga di non far cadere tutto nel dimenticatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo già.

Ora, non è che trovi il SAGA tanto brutto... solo che non è adatto a Star Wars.

Nell'universo di SW, i personaggi si sviluppano in senso "orizzontale", sviluppando abilità diverse, oltre che "verticale" migliorando quelle già possedute. E lo sviluppo "orizzontale" è quello più evidente. In un sistema a livelli, invece, lo sviluppo "verticale" copre del tutto quello "orizzontale".

Il vero problema è che la licenza di un GdR di Star Wars, inevitabilmente, costa molto di più rispetto a quanto qualsiasi GdR possa rendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che trova il tratteggio eroico di SAGA adatto a starwars?

Certo ha delle pecche... ma il GDR perfetto non essite... non per me almeno... ed il SAGA mi permette di gestire come mi pare il mio starwars...

Detto questo, mi chiedo... chi ha chiesto troppo? la Wiz al ribasso o Mr lucas al rialzo? :banghead::banghead::banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema SAGA di SW l'ho giocato e devo dire che neanche io mi ci sono trovato male, è vero che viene dato più ampio respiro a un sistema di sviluppo simile a quello di D&D, ma questo ti permette diu differenziare il personaggio o a dargli varie sfaccettature (un cacciatore di taglie con poteri sith, un Jedi che lasci il cammino e si dedica alla politica ecc.)

Poi ripeto sono gusti c'è chi osanna l'edizione Wotc e chi la condanna rifugiandosi nella vecchia D100 della Stratelibri.

In ogni caso era prevedibile una fine del genere per il prodotto: alti costi per l'acquisto dei diritti del franchise, basse e marginali le vendite finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, il sistema WEG tradotto dalla Stratelibri non è basato sul d100.:lol:

Comunque, proprio per personalizzare al meglio i PG il SAGA, per quanto mi piaccia, non è l'ideale. Nel Saga uno jedi che si dedica alla politica diventa più forte anche come jedi.:lol:

Visto che praticamente tutto è legato solo al livello, uno jedi 7°/nobile 8° sarà -a parità di punteggi- più bravo a usare la Forza di uno jedi 7°/cavaliere jedi 5°/maestro jedi 1°.

Non è molto sensato. E' per questo che trovo poco adatto il sistema a livelli in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, il sistema WEG tradotto dalla Stratelibri non è basato sul d100.:lol:

Comunque, proprio per personalizzare al meglio i PG il SAGA, per quanto mi piaccia, non è l'ideale. Nel Saga uno jedi che si dedica alla politica diventa più forte anche come jedi.:lol:

Visto che praticamente tutto è legato solo al livello, uno jedi 7°/nobile 8° sarà -a parità di punteggi- più bravo a usare la Forza di uno jedi 7°/cavaliere jedi 5°/maestro jedi 1°.

Non è molto sensato. E' per questo che trovo poco adatto il sistema a livelli in generale.

Pardon, scusate la mia ignoranza :doh:

In effetti hai ragione, è basato su D6. Scusate.

Riguardo il discorso dei livelli, la stessa cosa può capitare in ogni sistema basato su D20 System. Come ha affermato Kursk, non esiste il gdr perfetto. Forse Rolemaster, ma ti spareresti dopo 2 lanci di dado :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza entrare in sterili polemiche pro o contro d20 ... vedo comunque una cos abuoan nel non-rinnovo della licenza... un numero limitato di prodotti ... e quindi meno possibilita' di combo spaziali (anche se ci sono gia' alcune cose smodate) e di regole aggiuntoive che contraddicono quelle base! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente, senza polemizzare, il d20 system non è molto adatto a Star Wars. Tutto qui. ;-)

E in effetti è positivo che la produzione di manuali si fermi: non so a voi, ma a me è sembrato che le uscite ulteriori stessero via via "svaccando" sempre di più il prodotto, introducendo troppe classi di prestigio e affini sulla falsariga del processo degenerativo di D&D.

Un altro motivo per cui trovo il sistema a classi e livelli poco adatto a Star Wars, fra l'altro, è che per creare i personaggi più tipici del gioco bisogna assegnare un bel po' di classi a ciascuno di essi. Facendo un paragone con i colori, se per ottenere una tonalità che si avvicini a quella che devo replicare devo mischiare cinque o sei colori, forse non ho preso la tavolozza giusta.

Il GdR perfetto non esiste, ma ci sono giochi più o meno adatti a certe cose.

Neanche Rolemaster mi sembra il "GdR perfetto" per Star Wars.

Troppo complesso, mentre Star Wars è sostanzialmente semplice: chi tira bene col blaster non ha problemi a far fuoco con un'arma più pesante, chi sa usare la spada laser è un asso anche con gli elettrobastoni e i campioni del combattimento in mischia non hanno a loro volta difficoltà a usare la spada laser. E, per dirne una, se non erro nei film i poteri della Forza non sono menzionati e catalogati come nell'Expanded Universe.

Se non passa per spam, posso dire che io personalmente sto cercando di creare un minisistema amatoriale senza troppe pretese di Star Wars? C'è un thread apposito sul forum. Tutte le riflessioni che sto postando qui le ho maturate mentre pensavo a come creare quel gioco, e dopo essermi rivisto tutti i film e letto buona parte dei fumetti di SW. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su gdr italia sta notizia è apparsa gia da un pò di tempo. Che dire... me l'aspettavo. Ultimamente la wizzy è un pò in crisi e, dopo il taglio di personale in orbita 4e causa vendite non esaltanti, mò è arrivata pure sta cosa di Saga...

Personalmente io reputo Saga un ottimo gioco, per quanto sia d'accordo con Feanpi sul fatto che il sistema a livelli sia inadeguato al mondo di guerre stellari ( poi IMHo il sistema a livelli non va bene in qualunque ambientazione:lol: però vabbè sono opinioni).

E' un gioco che purtroppo ho esplorato poco causa master con poca sbatta:rolleyes: però mi ha dato discrete soddisfazioni. Paga un pò il fatto di essere molto combat-oriented ma quello è lo scotto da pagare quando hai a che fare con prodotti d20.

PS: per il ragazzo che ha detto che Saga usa il sistema 4E: in comune hanno solo il sistema di abilità. Per il resto è molto piu' simile alla 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...