Vai al contenuto

convocatore primeveo: controllo serrato


gandalf88bis

Messaggio consigliato

a pagina 54 del manuale poteri primevi c'è il potere controllo serrato che si prende con il cammino di convocatore primeveo. Citando testualmente:

"giornaliero * primevo, stabile

azione minore - Personale

effetto: finchè l'effetto non termina, le creature convocate dal personaggio ottengono un bonus di potere +2 ai tiri per colpire e ai tiri dei danni, tranne nei casi in cui tali tiri facciano parte di un effetto instintivo."

Ora, ho notato più di una volta che si cita "finchè il potere rimane stabile" o "finchè l'effetto non termina", ma che vuol dire?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

E' un problema di traduzione della versione italiana.

In inglese i poteri stabili si dicono "stance", cioè letteralmente postura, atteggiamento, posizione del corpo.

In italiano hanno scelto il termine stabile che rende poco l'idea.

Per la tua domanda:

I poteri stabili durano fino a fine incontro, per 5 minuti o fino a che non usi un altro potere stabile.

In inglese il potere che hai detto cita: "Until the stance ends..."

Cioè fintanto che il potere stabile dura hai i bonus suddetti.

Quindi li perdi se finisce l'incontro, passano 5 minuti o nel momento in cui usi un altro potere stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le stance non si perdono anche quando si sviene o si va sotto 0 pf?

Preso direttamente dal Compendium:

A stance power lasts until the end of the encounter, for 5 minutes, or until you use another stance power.

Quindi direi di no anche perchè su dying non dice nulla (sempre dal compendium):

• You’re unconscious.

• You’re at 0 or negative hit points.

• You make a death saving throw every round.

E nemmeno sull'unconscious:

• You’re helpless.

• You take a -5 penalty to all defenses.

• You can’t take actions.

• You fall prone, if possible.

• You can’t flank an enemy.

Se per te ha poco senso (come ne ha per me e il resto del nostro gruppo), lo applichi anche sotto 0 e quando sei unconscoius e bella li :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potere di Utilità del Guerriero del 1° Livello Tenacia illimitata: quando sei sanguinante ha 2+bCos di rigenerazione.

Se le stance si perdessero svenuti o a 0 Pf sarebbe quasi inutile. ;-)

Praticamente essendo delle energie che hai risvegliato essere durano a prescindere dalla tua condizione.

Altrimenti sarebbe dubbio distinguere fra poteri da far durare e poteri da annullare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potere di Utilità del Guerriero del 1° Livello Tenacia illimitata: quando sei sanguinante ha 2+bCos di rigenerazione.

Se le stance si perdessero svenuti o a 0 Pf sarebbe quasi inutile. ;-)

Praticamente essendo delle energie che hai risvegliato essere durano a prescindere dalla tua condizione.

Altrimenti sarebbe dubbio distinguere fra poteri da far durare e poteri da annullare.

Ma infatti ti dice che funziona finchè sei sanguinante, non quando sei morente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei morenti sei anche sanguinante.

no... sanguinante non vuol mica dire che stai sanguinando (anche perchè se uno fa solo danni da freddo può anche darsi che non sanguini....) ma che sei trà metà e 0 pf. E' solo uno stato perdire che non sei in perfetta forma ma ti stai avviando verso un inevitabile declino. Tra 0 e -1/2 PF sei morente e quindi il potere non funzionerebbe comunque, anche perchè se no il guerriero è immortale a meno che non si fa un solo colpo per portarlo a -1/2 PF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto lo stato di sanguinante scatta quando sei a meta dei tuoi pf , se arrivi a 0 o sotto diventi morente ergo non essendo piu' sanguinante il potere di tenacia illimitata non ha piu' effetto altrimenti non morivi mai....e inoltre se un potere funziona anche se sei morente ci sta scritto sul testo , su questo sono molto precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi...

Quando sei sotto zero sei ancora sanguinante... Sapete quante votle è saltata fuori sta cosa sui forum ufficiali wizard? Andate pure a leggere se volete :P.

Qui c'è il topic di EnWorld che rimanda al topic ufficiale Wizard in cui una volta per tutte è stato detto "While dying you are also bloodied, end of it".

http://www.enworld.org/forum/d-d-4th-edition-rules/270954-bloodied-while-dying-confirmed.html

Se non sbaglio c'è anche un topic sul forum qua in cui sta cosa era già stata discussa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi...

Quando sei sotto zero sei ancora sanguinante... Sapete quante votle è saltata fuori sta cosa sui forum ufficiali wizard? Andate pure a leggere se volete :P.

Qui c'è il topic di EnWorld che rimanda al topic ufficiale Wizard in cui una volta per tutte è stato detto "While dying you are also bloodied, end of it".

http://www.enworld.org/forum/d-d-4th-edition-rules/270954-bloodied-while-dying-confirmed.html

Se non sbaglio c'è anche un topic sul forum qua in cui sta cosa era già stata discussa.

Non ho trovato dove diceva che se sei morente non sei più sanguinante, ma cmq ho trovato sotto la voce rigenerazione nel manuale gel giocatore 1 la seguente specifica:

"*guarisce ad ogni turno: Se un personaggio dispone di rigenerazione e possiede almeno 1 punto ferita, recupera un determinato numero di punti ferita all'inizio del suo turno. Se il totale attuale dei suoi punti ferita è 0 o meno, non recupererà più nessun punto ferita tramite la rigenerazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

"*guarisce ad ogni turno: Se un personaggio dispone di rigenerazione e possiede almeno 1 punto ferita, recupera un determinato numero di punti ferita all'inizio del suo turno. Se il totale attuale dei suoi punti ferita è 0 o meno, non recupererà più nessun punto ferita tramite la rigenerazione"

Perfetto!!!:-)

Dunque ricapitolando se sei morente sei anche sanguinante, il potere stabile non viene toccato dalla tua condizione.

Nel caso di fattispecie essendo Rigenerazione e non Healing, se cadi giù non recuperi PF.

Comunque tornando sul potere del Druido, se il Druido è morente non può fare azioni e gli animali fanno solo attacchi istintivi, pertanto il potere non ha effetto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato dove diceva che se sei morente non sei più sanguinante, ma cmq ho trovato sotto la voce rigenerazione nel manuale gel giocatore 1 la seguente specifica:

"*guarisce ad ogni turno: Se un personaggio dispone di rigenerazione e possiede almeno 1 punto ferita, recupera un determinato numero di punti ferita all'inizio del suo turno. Se il totale attuale dei suoi punti ferita è 0 o meno, non recupererà più nessun punto ferita tramite la rigenerazione"

Appunto non l'hai trovato perchè non c'è. Mentre sei morente sei anche sanguinante... ma un post ufficiale della wotc non basta scusa a chiarirlo? -.-

Ma mica ho detto che ti guarisce mentre sei sanguinante se è rigenerazione. Ho solo precisato che mentre sei morente sei anche sanguinante visto che sembravate non saperlo ;-).

Con quel potere non fa molta differenza... ma pensa per esempio a consacrated ground:

Consecrated Ground

With a wave of your hand, jagged lines of radiant light spread across the ground around you like a crackling web, moving at your whim. Enemies that stand upon this ground suffer the wrath of your deity.

Daily Divine, Healing, Radiant, Zone

Standard Action Close burst 1

Effect: The burst creates a zone of sanctified ground that lasts until the end of your next turn. You can move the origin square of the zone 3 squares as a move action. Enemies that start their turns within the zone take 1d6 + your Charisma modifier radiant damage. You and any allies who are bloodied and start their turns within the zone regain hit points equal to 1 + your Charisma modifier.

Sustain Minor: The zone persists.

Li si che è tutta un'altra cosa sapere che sei sanguinante anche sotto 0 ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!!:-)

Dunque ricapitolando se sei morente sei anche sanguinante, il potere stabile non viene toccato dalla tua condizione.

Nel caso di fattispecie essendo Rigenerazione e non Healing, se cadi giù non recuperi PF.

Comunque tornando sul potere del Druido, se il Druido è morente non può fare azioni e gli animali fanno solo attacchi istintivi, pertanto il potere non ha effetto.;-)

Si ok questo l'ho capito, ma cmq rigenerazione esprime chiaramente che è una guarigione e che se hai 0 o meno pf la rigenerazione non funziona (che il potere rimanga stabile o meno). Se uno ti cura e poi ti rimetti in piedi allora la rigenerazione ritorna a fare effetto, altrimenti no. Cmq ho trovato dove si dice non espressamente che se sei morente non sei sanguinante. Nell'esempio a pagina 295 a proposito del morente dice:

"Anvil, un nano guerriero, ha un massimo di punti ferita pari a 53. Diventa sanguinante a 26 punti ferita, morente a 0 e muore a -26. In un combattimento, anvil scende a 18 punti ferita. Il mostro gli infligge poi altri 33 danni. Il totale dei punti ferita di Anvil scende quindi a -15. Ora è svenuto, morente e gli rimangono soltato 11 punti ferita prima di morire"

Tralasciando che il povero Anvil è spacciato, vorrei porre l'attenzione sulla frase "Ora è svenuto, morente e gli rimangono soltato 11 punti ferita prima di morire". Se fosse stato anche sanguinante lo avrebbe espresso ma qui dice solo svenuto e morente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sanguinante non è una condizione che pone limiti inferiori.

Basta che tu abbia meno di 1/2 dei PF.

Cmq ritorno al topic, sul potere Controllo Serrato, c'è scritto che i bonus non si applicano ad effetti istintivi.

Se sei privo di conoscenza (per qualsiasi motivo) le evocazioni usano solo effetti istintivi e pertanto il bonus non si applica, come non si applica se scegli tu di non controllarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sanguinante non è una condizione che pone limiti inferiori.

Basta che tu abbia meno di 1/2 dei PF.

Cmq ritorno al topic, sul potere Controllo Serrato, c'è scritto che i bonus non si applicano ad effetti istintivi.

Se sei privo di conoscenza (per qualsiasi motivo) le evocazioni usano solo effetti istintivi e pertanto il bonus non si applica, come non si applica se scegli tu di non controllarli.

certo, ho capito come funziona il potere. Ora apro il topic appsito per il sanguinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...