Vai al contenuto

Qualche consiglio per qualche nome (Miei PG fuori :-P)


KlunK

Messaggio consigliato

Salve a tutti, come prima cosa invito i miei PG a non sbirciare, per non rovinarsi sorprese future. (Tanto poi vedo chi legge questo topic :rolleyes:)

Come seconda cosa, ecco la mia richiesta:

Mi servirebbero idee su un paio di nomi.E precisamente:

Spoiler:  

Il nome di una corporazione scientifica che svolge ricerche genetiche-mediche-biologiche. Il "motto" della corporazione è "We create life". Sì lo so cosa vi state chiedendo, ma non sto giocando in nessuna forma strana di D&D, l'ambientazione è la solita (o meglio è Mystara), ma i PG troveranno questa struttura appartenente a un'antica civilità scomparsa molto evoluta (tipo Atlantide).

Il nome sarebbe meglio se fosse una parola sola, in qualsiasi lingua, ma con "tanto significato". Per adesso mi è venuto in mente qualcosa tipo "Genesis Corporation", o "Genoma Corporation". Altre idee?

Il secondo nome è più semplice. Il nome di un'arcipelago dove si trova tale struttura. L'arcipelago è stato creato come esperimento dell'azienda e dopo la scomparsa della civiltà, ha continuato a vivere tranquillamente ed ora è anche abitato anche da altre forme di vita "non originali".

Anche qui ho molti dubbi su un bel nome pregno di significato, avevo pensato ad "arcipelago utopia" ma non mi convince proprio, genoma forse se non lo uso per la corporazione? Sbizzarritevi, anche qui qualsiasi lingua, anche inventata, basta che suoni bene. ;-)

Ultima cosa poi giuro che la smetto:

Sto creando un oggetto (della stessa civilta), in grado di fare cose abbastanza potenti, tra cui scagliare raggi di energia radioattiva e di cambiare il destino, il passato (devo ancora decidere bene). Che oggetto potrebbe essere? Come si potrebbe chiamare? Io ho pensato a qualcosa tipo un aggeggio da tenere in mano chiamato "Fuso rosso del destino", ma potrebbe avere anche un altro nome ed essere qualosa da indossare. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Spoiler:  
corporazione scientifica che svolge ricerche genetiche-mediche-biologiche. Il "motto" della corporazione è "We create life" [...] qualcosa tipo "Genesis Corporation", o "Genoma Corporation"
Qualcuno ha giocato a FinalFantasy, eh? :mrgreen:

Per le civiltà più remote dell'ambientazione di solito uso il latino.

Potrebbe andare bene qualcosa come "Magistra Vitae" o "Vitam regit fortuna" (Cicerone, "La vita è retta dal fato" collegata all'oggetto che vuoi creare)?

nome di un'arcipelago dove si trova tale struttura creato come esperimento dell'azienda e dopo la scomparsa della civiltà
Se non lo usi per il precedente trovo adatto Genoma; al più aggiungerei un numero per indicare i tentativi d'esperimento progressivi fino a quello che l'ha costituita.

Genoma IV, ad esempio, se hanno dovuto tentare 4 volte o rielaborare i dati in laboratorio.

un oggetto (della stessa civilta), in grado di fare cose abbastanza potenti, tra cui scagliare raggi di energia radioattiva e di cambiare il destino, il passato (devo ancora decidere bene). Che oggetto potrebbe essere?
Col fatto che interagisce col passato (o col tempo) potrebbe essere una sorta di Clessidra, adattata nella parte centrale di modo che possa essere impugnata e brandita contro i bersagli per scagliare i raggi.

Questa è decorata al limite del Kitch:

Spoiler:  
clessidra(1).jpg
Questa invece mi sembra valida, anche per il rosso (sempre che l'idea della clessidra sia conforme):
Spoiler:  
p_31_Clessidra_Clessidra_AP.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti una mano, alcune idee sparse ;-)

Spoiler:  

Per la corporazione pensavo a Genetrix, così...la prima cosa che mi è venuta in mente :-)

Oppure S.T.A.R.T. (Società per il Trattamento Artificiale delle Risorse Tecnologiche) dove ovviamente START che vuol dire "inizio" simboleggia l'inizio della vita che creano.

Oppure Alfa Corporation sempre con l'idea di Alfa come prima lettere dell'alfabeto greco.

Per l'arcipelago se non usi Genoma, puoi chiamarlo Genomia :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Qualcuno ha giocato a FinalFantasy, eh? :mrgreen:

A dire il vero no...mai giocato a nessun Final Fantasy...ma non è la prima volta che ritrovo in qualcosa di già fatto una mia idea.

Per le civiltà più remote dell'ambientazione di solito uso il latino.

Potrebbe andare bene qualcosa come "Magistra Vitae" o "Vitam regit fortuna" (Cicerone, "La vita è retta dal fato" collegata all'oggetto che vuoi creare)?

Mmm...come detto preferirei nomi di una sola parola, ma li terrò in considerazione.

Il latino comunque va bene (anche se è il comune in teoria)

Se non lo usi per il precedente trovo adatto Genoma; al più aggiungerei un numero per indicare i tentativi d'esperimento progressivi fino a quello che l'ha costituita.

Genoma IV, ad esempio, se hanno dovuto tentare 4 volte o rielaborare i dati in laboratorio.

E' una bella idea, solo mi sono scordato di dire che ovviamente nessuno sa che sia un esperimento, quindi chimarlo arcipelago Genoma IV sembra un po' strano.

In compenso potrebbe risultare interessante per il nome del progetto aggiungerci il numero. :-D

Col fatto che interagisce col passato (o col tempo) potrebbe essere una sorta di Clessidra, adattata nella parte centrale di modo che possa essere impugnata e brandita contro i bersagli per scagliare i raggi.

Per la corporazione pensavo a Genetrix, così...la prima cosa che mi è venuta in mente :-)

Oppure S.T.A.R.T. (Società per il Trattamento Artificiale delle Risorse Tecnologiche) dove ovviamente START che vuol dire "inizio" simboleggia l'inizio della vita che creano.

Oppure Alfa Corporation sempre con l'idea di Alfa come prima lettere dell'alfabeto greco.

Per l'arcipelago se non usi Genoma, puoi chiamarlo Genomia :-))

Anche queste ottime idee, ci lavorerò su

Già che ci siamo, a proposito di acronimi se siete particolarmente ispirati ci sarebbe anche il nome del computer che governa la struttura. Pensavo anche qui a un'acronimo tipo F.A.T.O., D.E.S.T.I.N.O., ma non riesco a trovarci degli acromini sensati.

Intanto continuate a sbizzarirvi, e grazie dell'aiuto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Di primo acchito mi sono venuti in mente InGen per la corporazione, e Las Cinco Muertes per le isole: Matanceros, Muerte, Tacaño, Sorna e Pena :lol:

Poi ho pensato: se ogni isola è stata creata come un esperimento, potresti nominare ogni isola come Bioma+[numero progressivo]: ogni isola potrebbe essere il tentativo di creare con nuove forme di vita un equilibrio ecologico corretto.

Ma se il motto è in inglese anche l'acronimo del calcolatore può esserlo? Si potrebbe creare un gruppo di tre calcolatori in parallelo, con acronimo N.O.R.N.E.: Numerical Operators Really Near to Entireness, ad indicare la quasi capacità di simulare l'universo stesso (in modo da non contraddire l'enunciato che dice che l'unico modello in grado di approssimare l'intero universo è l'universo stesso). Le norne erano le tre semidee che tessevano l'arazzo del destino sotto Yggdrasil nella mitologia norrena, in maniera simile alle moire greche e alla parche romane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Un nome per la corporazione potrebbe essere Demiurject, crasi di Demiurgo Project; oppure Genopoiesis Corp. Più originale sarebbe Beyondpoiesis.

Il primo contiene un riferimento non voluto alla follia dell'uomo che vuole sostituirsi a Dio (se c'è un tema simile nell'avventura). Il secondo è un semplice nome tamarro ;-) e ancora più tamarro è il terzo, "costruire oltre".

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Poi ho pensato: se ogni isola è stata creata come un esperimento, potresti nominare ogni isola come Bioma+[numero progressivo]: ogni isola potrebbe essere il tentativo di creare con nuove forme di vita un equilibrio ecologico corretto.

Spoiler:  

Il problema è ancora una volta la differenza che gli abitanti attuali (quasi tutti) ignorano l'origine dell'arcipelago, quindi sarebbe strano che le chiamaserro in questo modo.

Ancora una volta però potrebbe essere come venivano chiamate in origine all'interno della corporazione.

Spoiler:  

Ma se il motto è in inglese anche l'acronimo del calcolatore può esserlo? Si potrebbe creare un gruppo di tre calcolatori in parallelo, con acronimo N.O.R.N.E.: Numerical Operators Really Near to Entireness, ad indicare la quasi capacità di simulare l'universo stesso (in modo da non contraddire l'enunciato che dice che l'unico modello in grado di approssimare l'intero universo è l'universo stesso). Le norne erano le tre semidee che tessevano l'arazzo del destino sotto Yggdrasil nella mitologia norrena, in maniera simile alle moire greche e alla parche romane.

Spoiler:  

L'acronimo come anche gli altri nomi può essere in qualsiasi lingua, anche i tedesco o in bulgaro se pensate suonino bene. :lol:

Sì ho presente le norne comunque, bello anche l'acronimo, ma preferirei fosse sono uno il calcolatore. Però potrei sempre cambiare idea, lo terrò a mente!

Anche quelle di Ji ji sono nomi interessanti...valuterò la cosa

Se qualcun altro a idee, si faccia avanti, più sono meglio è ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune idee:

Spoiler:  
per il nome dell'organizzazione Vinra o Vin-Ra

per il nome dell'arcipelago: Antoleos I mentre puoi suddividere le isole con nomi suggestivi, puramete inventati tipo Piria II Arkas IV

dove, come gia suggerito da altri i numeri corrispondono al numero di esperimenti.

Per l'oggetto della civiltà perduta la prima cosa che mi è venuta in mente è la pila elettrica XD altrimenti per le cose indossate potresti fare dei guanti o bracciali.

per quelli da tenere in mano:

una staffa cilindrica di metallo le (dimensioni le decidi tu) con delle iscrizioni (tipo glifi, rune)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...