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BG chierico di oghma


smemolo

Messaggio consigliato

volevo qualche consiglio/idea originale per roulare un chierico di oghma (fearun) in termini non tanto di storia, ma di modus operandi, idee religiose, psicologia ecc

qualche idea ce l'avete?

i domini scelti sono inganno e fortuna. la build sarà chierico5/oracolo divino5/conteplativo10 (sempre se non avete da migliorarla in qualche modo)

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Principali partecipanti

Che senso avrebbe dirti come ruolare il tuo pg? Proprio perchè è tuo sei tu che devi capire che carattere dargli, con tutte le possibili sfacettature. L'unica cosa che posso consigliarti è di andare a leggere il dogma di Oghma (Faiths and Pantheons pg 53) e cercare di seguirlo meglio che puoi. Dopo che lo avrai letto non penso che sia così difficile capire le priorità del tuo pg.

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Che senso avrebbe dirti come ruolare il tuo pg? Proprio perchè è tuo sei tu che devi capire che carattere dargli, con tutte le possibili sfacettature. L'unica cosa che posso consigliarti è di andare a leggere il dogma di Oghma (Faiths and Pantheons pg 53) e cercare di seguirlo meglio che puoi. Dopo che lo avrai letto non penso che sia così difficile capire le priorità del tuo pg.

ma io non ho chiesto come roulare il pg :-p ma degli spunti, basati sulla divinità, con cui tirare su da me un BG completo ^^

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ma io non ho chiesto come roulare il pg :-p ma degli spunti, basati sulla divinità, con cui tirare su da me un BG completo ^^

E questo che significa allora?

volevo qualche consiglio/idea originale per roulare un chierico di oghma (fearun) in termini non tanto di storia, ma di modus operandi, idee religiose, psicologia ecc
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è difficile risponderti più che altro perchè Oghma è un dio un pò particolare, dal momento che può avere seguaci di qualunque allineamento esistente purchè interessati alla conoscenza.

a mio parere un chierico di Oghma potrebbe essere ruolato come un individuo che finalizza qualunque impresa alla scoperta di nuove conoscenze, che si getta a capofitto nelle avventure che possano fargli scoprire qualcosa di interessante, meno in quelle di puro lucro anche se i soldi gli possono interessare cmq molto come via necessaria a procurerti l'aiuto di saggi e sapienti molto esperti.

ovviamente, tutti i punti abilità all'infuori di quelli necessari per massimizzare concentrazione e sapienza magica, devono andare in conoscenze.

non so se come pg ti piace ma un teurgo mistico secondo me sarebbe l'ideale di seguace perfetto di oghma.

per quanto riguarda l'allineamento, il passato e i tratti caratteriali vedi tu.

potrebbe esserci stato un evento traumatico della sua vita causato da un'azione compiuta senza le dovute conoscenze del caso (tipo un generale incompetente che, credendosi superiore, ha attaccato il nemico andando incontro a una cocente sconfitta durante la quale il padre del pg ha perso la vita, o l'esercito nemico ha raso a suolo l'intero villaggio del pg).

di conseguenza il pg potrebbe aver maturato la convinzione che in ogni situazione si debba affrontare l'arma più efficace è una conoscenza approfondita di tutto ciò che concerne il problema, oppure potrebbe essere entrato nel tempio da orfano e aver compreso questa verità nel corso della sua permanenza lì.

infine puoi farlo iracondo e vendicativo a causa del suo trauma infantile (malvagio) oppure misericordioso e dedito a impedire che la tragedia si ripeta altrove (buono). oppure potrebbe aver superato il dolore e lo shock e sbattersene altamente di tutti i contrasti bene-male, interessato unicamente all'approfindimento della conoscenza (neutrale).

io le butto lì, poi vedi tu.

ps. come oggetto magico una borsa conservante piena di libri, mappe e pergamene ci sta da dio.

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E questo che significa allora?

significa quello che ho detto: qualche consiglio, spunto o ispirazione che mi permetta di tirare giu qualcosa visto che per ora brancolo un po nel buio ^^

anche solo due parole posso "aprirmi la mente" :P a volte succede :P

è difficile risponderti più che altro perchè Oghma è un dio un pò particolare, dal momento che può avere seguaci di qualunque allineamento esistente purchè interessati alla conoscenza.

a mio parere un chierico di Oghma potrebbe essere ruolato come un individuo che finalizza qualunque impresa alla scoperta di nuove conoscenze, che si getta a capofitto nelle avventure che possano fargli scoprire qualcosa di interessante, meno in quelle di puro lucro anche se i soldi gli possono interessare cmq molto come via necessaria a procurerti l'aiuto di saggi e sapienti molto esperti.

ovviamente, tutti i punti abilità all'infuori di quelli necessari per massimizzare concentrazione e sapienza magica, devono andare in conoscenze.

non so se come pg ti piace ma un teurgo mistico secondo me sarebbe l'ideale di seguace perfetto di oghma.

per quanto riguarda l'allineamento, il passato e i tratti caratteriali vedi tu.

potrebbe esserci stato un evento traumatico della sua vita causato da un'azione compiuta senza le dovute conoscenze del caso (tipo un generale incompetente che, credendosi superiore, ha attaccato il nemico andando incontro a una cocente sconfitta durante la quale il padre del pg ha perso la vita, o l'esercito nemico ha raso a suolo l'intero villaggio del pg).

di conseguenza il pg potrebbe aver maturato la convinzione che in ogni situazione si debba affrontare l'arma più efficace è una conoscenza approfondita di tutto ciò che concerne il problema, oppure potrebbe essere entrato nel tempio da orfano e aver compreso questa verità nel corso della sua permanenza lì.

infine puoi farlo iracondo e vendicativo a causa del suo trauma infantile (malvagio) oppure misericordioso e dedito a impedire che la tragedia si ripeta altrove (buono). oppure potrebbe aver superato il dolore e lo shock e sbattersene altamente di tutti i contrasti bene-male, interessato unicamente all'approfindimento della conoscenza (neutrale).

io le butto lì, poi vedi tu.

ps. come oggetto magico una borsa conservante piena di libri, mappe e pergamene ci sta da dio.

grazie per le dritte! in effetti avevo pensato anche io all'evento traumatico, ma mi convinceva poco. pensavo piu ad una sete di conoscenza come "avidità di conoscenza", per sapere tutto e primeggiare sugli altri. tanto che nei suoi desideri c'è aspirare all'immortalità per avere piu tempo per apprendere. però una conoscenza fine a se stessa non mi piaceva, volevo piu uno scopo per arrivare a questa conoscenza... ecco uno spiraglio mi è venuto: allevato da un maestro che teneva imprigionati diavoli in cerchi di rune (un po come ammon jerro di nwn2), e da questi rubava informazioni e conoscenza, deve arrendersi alla disfatta contro questi ultimi del maestro che ne perde il controllo. i diavoli si portano con loro in portali il maestro e grandissimi oggetti magici, nonchè libri e pergamene di altissimo valore e infine scritti con i veri nomi di oggetti, persone e creature. il suo scopo diviene quindi diventare cosi sapiente e forte da riuscire in un viaggio planare per recuperare il suo maestro e tutti quegli averi di inestimabile valore.

non mi convince ancora, sicuramente è migliorabile. boh

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Butto lì un'idea: ho riletto recentemente un racconto in cui si narra come gli alieni sono arrivati sulla terra ed inizialmente hanno ucciso gli umani per studiarli. Non li conoscenvano, semplicemente li studiavano, ed avendo una mentalità e concezioni del tutto diverse, non capivano il concetto di sofferenza e di morte degli umani... Ecco, poi nel tempo le cose sono migliorate, ma questi rimanevano lì a studiarli per diverso tempo... potresti prendere spunto da questa cosa. Non tanto una sete di conoscenza fine a se stessa, ma una sete disinteressata dei possibili risvolti e delle possibili conseguenze.

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Che en dici di un bel Chierico curioso nel senso malvagio del termine? Un vero e proprio studioso dell'anatomia di tutti gli esseri viventi capace di uccidere e sperimentare sui corpi delle sue vittime (non per forza umane) al fine di trovare una cura per il male che lo sta distruggendo.

Che so, una malattia rara, oppure una bella maledizione scagliatali contro da qualcuno di cui il tuo pg si fidava e curabili tramite una pozione magica, alla quale però manca un particolare ingrediente distillabile solo dalla parte del corpo XXX della creatura YYY. Eh?

Forse però dovresti prendere incantesimi di necromanzia e dare punti in alchimia. Sto divagando

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Che en dici di un bel Chierico curioso nel senso malvagio del termine? Un vero e proprio studioso dell'anatomia di tutti gli esseri viventi capace di uccidere e sperimentare sui corpi delle sue vittime (non per forza umane) al fine di trovare una cura per il male che lo sta distruggendo.

Che so, una malattia rara, oppure una bella maledizione scagliatali contro da qualcuno di cui il tuo pg si fidava e curabili tramite una pozione magica, alla quale però manca un particolare ingrediente distillabile solo dalla parte del corpo XXX della creatura YYY. Eh?

Forse però dovresti prendere incantesimi di necromanzia e dare punti in alchimia. Sto divagando

TU SEI UN GENIO!!! :-D:-D:-D:-D

questo potrebbe pure spiegare il perche del suo "amore" con gli scheletri non morti!

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