Vai al contenuto

Un Mago CB


SilverHx

Messaggio consigliato

Beh, finito il build ho un dubbio sulla possibile interpretazione del mio mago.

Premetto che il master non ha ancora il mio bg per varie dimenticanze mie X_X D'altronde lui non l'ha mai chiesto, ancora :P

Allora la storia è questa. Non avevo voglia di fare il solito mago saccente e antipatico, quindi ho provato a fare qualcosa di diverso, e ho fatto un mago brillante, ma ribelle e poco conforme alle regole.

Le stat "interpretative" sono INT 19, SAG 12, CAR 12:

  • INT: Beh, la stat principale per un mago. Tendo a caratterizzare l'alto punteggio di intelligenza con curiosità e... cercando di fare il minor numero di scemenze possibili. Se mi riesce uso un italiano un pò ricercato, anche se non sono proprio un letterato xD
  • SAG: Mi rendo conto che 12 è comunque sopra la media, ma nel mondo superpowah del mio master 12 è relativamente basso. Di solito caratterizzo la "bassa" saggezza facendo un pg molto distratto, e un pò ingenuo, anche se questo punto sta cambiando.
  • CAR: ahimè, qui ho sbagliato a metterlo basso. Vedete, nella campagna in cui gioco, per una ragione o per un'altra, hanno tutti carisma 16/18, quindi in pratica spesso risulto "inibito" dagli altri giocatori. Questo è normale se si pensa che hanno carisma piu' alto, ma per me non è molto divertente, o almeno per come ho impostato il pg.

In che senso "scegliere"? La regola per l'assegnazione delle stat del master è la seguente: "tirate sulle stat fisiche come normale (ritirate se sotto il 12), mettetevi int, sag e car come volete basta che sapete ruolarle".

Ora, sinceramente mi trovo in difficoltà. Non riesco a caratterizzare bene l'essere "ribelle" del mio personaggio, e il problema è dato da due ordini di fattori:

1) Inesperienza mia.

2) Brutta scelta delle stat iniziali, campagna poco adatta ad esse.

Sul punto 2 vorrei soffermarmi un attimo. Il mio personaggio, per quanto anticonformista, non volevo farlo completamente asociale, per questo ho messo CAR 12. Ma poi ho scoperto che CAR 12 in questo mondo è equivalente ad essere asociali :/ L'allineamento caotico era proprio dovuto al fatto che non dovevo comportarmi come il solito mago.

La campagna è abbastanza bilanciata tra interazioni sociali e mostri devo dire, ma il CAR 12 è un fardello insopportabile che mi rende poco divertente il personaggio da interpretare.

Fortunatamente un fatto che ha accaduto potrebbe permettermi di cambiare un pò la personalità in base alle stat: diventerebbe piu' standard, ma almeno piu' coerente con... non so nemmeno come chiamarla, la "meccanica di interpretazione" del master.

Un giocatore si era fatto un pg LM Ladro/Mago, e doveva diventare Assassino uccidendo una persona giusto per farlo. Ha fatto una scemenza, e si è fatto prontamente sgamare dal chierico di Eldath li' presente :P Morale della favola, sotto zona di verità ha confessato di volerci uccidere ed è stato segato dal nostro... chiamiamolo "combattente" per semplicità.

Ora, vorrei sfruttare il suddetto episodio per cambiare il role del mio pg: è la prima volta che conosce il male fine a se stesso. Io avevo una mezza idea di parlare col master e cambiarmi l'allineamento in NB, oltre che fare piu' il diffidente e meno l'ingenuo. Insomma, farlo diventare un pò introverso per bilanciare il fatto che in questo mondo CAR 12 è basso.

Idee, suggerimenti, alternative sono bene accette :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

fa il furbo, attacca di nascosto, mente per dei giusti scopi, si batte contro i tiranni ecc...

...è poco incline alle regole, all'autorità e agli ordini, fa spesso di testa sua, è un mago che studia i tomi arcani ma spesso è scocciato perchè ci "spreca" sopra troppo tempo (e magari invidia l'approccio all'Arte dello stregone...anche se non perde mai modo di mettere in risalto la sua inferiorità rispetto ai maghi), è incurante del pericolo. Insomma, uno spirito librero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio di giocare la saggezza 12 come non molto distratto, ma con una normale attenzione alle cose. Per il carisma asso, tu giocati la tua intelligenza alta, e quando le cose vanno come tu avevi detto e nessuno ti ha ascoltato, dici solo "ve lo avevo detto io". Guarda, io in pathfinder sto giocando un personaggio con carisma 6. Il punto è che puoi anche essere scorbutico o poco sociale, ma non è necessario avere un carisma elevato per avere ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti interpretarlo come il mago brillante ma svogliato, il solito prima della classe: ha le capacità ma non si applica, non so se mi spiego :-p

O meglio, fin da ragazzo quando studiava magia, arrivava sempre prima degli altri a fare gli incantesimi più elementari, ma si rifugiava nel suo animo introverso e, anche se riteneva i suoi compagni di classe dei caproni e i maestri che li stavano dietro degli incompetenti, rimaneva in silenzio ad aspettare gli altri. (da qui il suo animo caotico)

In questo modo, ovvero assecondando i suoi compagni e fingendosi ritardato come loro, nonostante fosse molto dotato, nessuno se ne rese mai conto.

Ora come ora risente un po' di questa cosa, visto che continua a perseverare nell'assumere un atteggiamento introverso, nonostante la sua alta intelligenzza lo porti a cogliere più cose degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao silver, la tua è una situazione un pò strana.

innanzitutto mi pare di capire che i tuoi sag12 e car12 sono da considerarsi come se avessi 8 e 8 in una campagna "normale".

innanzitutto potresti provare a chiedere al master di cambiare i tuoi punteggi visto che probabilmente all'inizio non avevi compreso bene gli equilibri interpretativi della sua campagna, alzando i punteggi avresti un mago più scaltro (sag alta) e dotato di maggior "magnetismo personale" quindi maggior ascendente sul prossimo (car alto) che dovrebbero aiutarti a ruolare un mago un pò robin hood.

se non dovesse farti cambiare i punteggi ricorda cmq che le stat mentali e sociali, sono sì da interpretare, ma non vincolano gli ideali e i modi di agire del tuo pg in maniera ferrea.

se tu sei un mago con sag e car bassi non è detto che tu non possa essere una persona "di piacevole compagnia", se ti rapporti con gli altri pg e png in maniera aperta e cordiale già stai ruolando il genere di mago che volevi (ovvero, non il classico mago burbero e scontroso che risponde a monosillabi e che considera una seccatura ogni interazone sociale che non sia con un altro mago almeno di pari abilità), ma questa è una cosa che non riguarda l'allineamento in sè (sul manuale dei faerun il lich szass-tam di solito si presenta come un uomo avanti con gli anni estremamente cortese e beneducato con chi ha davanti..... stiamo parlando del mago malvagio più potente dei forgotten!!!!!!).

l'allineamento lo dimostri con i fatti, non con le parole.

ad esempio facendo un piano d'azione per rovesciare il signorotto locale che maltratta i cittadini della sua contea, solo che per ruolare la sag bassa dovresti pensare a qualcosa di molto rischioso; inoltre il car basso indica che difficilmente i png ti staranno a sentire. (sui pg non dovrebbe influire il car del tuo pg perchè in fondo siete sempre amici seduti allo stesso tavolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema di base: 12 e 12 non sono punteggi bassi, sono sopra la media. Se gli altri giocatori hanno 16-18, devono essere loro ad inventare metodi per essere incredibilmente brillanti, altrimenti cambino punteggi.

Lo stesso vale per la saggezza; da quando in qua una saggezza di 12 significa essere sventati?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asferio van Necker

E' esattamente quello che avevo in mente all'inizio :P

@Thagol the swordsage

No, non credo il mio pg si comporterebbe in quel modo, anche se caotico è molto tollerante delle diversita' e di chi non riesce a stare al suo passo. L'unica cosa che non sopporta (parlando dei professori) è che gli vengano insegnate cose che ritiene inutili, e questo l'ho già messo nel bg :P

@Uchiha Itachi, Ji ji

Esatto, l'anomalia è proprio questa, in teoria 12 è sempre sopra la media... ma non per questo master! La SAG bassa (prendete sempre la parola "bassa" con le pinze!) ci può anche stare, mi piace l'idea di un personaggio molto brillante ma un pò avventato. Quello che penalizza il mio role è il carisma. Parlerò col master per vedere se me lo posso alzare, altrimenti vedo di trovare un escamotage per cambiare personalità/allineamento, che date le circostanze, giocare il pg non è molto divertente :>

Grazie a tutti per le risposte :P

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un problema di base: 12 e 12 non sono punteggi bassi, sono sopra la media. Se gli altri giocatori hanno 16-18, devono essere loro ad inventare metodi per essere incredibilmente brillanti, altrimenti cambino punteggi.

concordo pienamente

in più, c'è anche un altro problema strutturale in tutto questo:

interiormente, I PERSONAGGI CAMBIANO, DEVONO CAMBIARE: fanno esperienze, alcune buone, altre negative, incassano delusioni, imparano a conoscere il brivido del successo, imparano a conoscere meglio sè stessi e gli altri, ecc...

quindi è giusto e naturale che i personaggi col passare del tempo si comportino diversamente: un bonaccione può diventare diffidente, o viceversa uno con la puzza sotto il naso può imparare ad apprezzare le idee diverse dalle sue, e così via...

invece, I PUNTEGGI RESTANO UGUALI: come mago non metterai il punto bonus del 4° livello in saggezza o in carisma, quindi quelli resteranno 12 e 12.

secondo la teoria del tuo master, quando il personaggio cambia carattere bisognerebbe cambiare anche i punteggi

mi spiego: finora hai ruolato un pg sventato perchè hai sag 12, ma se perdi 5 combattimenti di fila a causa della sventatezza è naturale che il tuo pg diventi più accorto... e cosa fai allora? guadagni +3 di saggezza? vai a 15?

boh????

a me non sembra un sistema geniale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...