Vai al contenuto

Giudizio: Sono stato troppo cattivo?


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

secondo me basta portare il livello dei combattenti al 5 [...] magari il boss non e' chierico ma paladino decaduto
Avrebbero un GS pari a 10, permane il problema dello scontro assieme al Capitano.

Renderlo Paladino di 7° sarebbe solo un vantaggio (Bab +11, tre attacchi), anche perché come Chierico di 7° non si qualifica nemmeno per la CdP...

e lasciare tutto cosi e studiare la missione in modo che non i pg non debbano affrontare tutti i nemici assieme ma che debbano invece giocare d'astuzia per eliminarli uno alla volta?
Certo, anche se i Briganti potrebbero avere la loro strategia d'attacco e in questo modo non risolvi il problema dell'eccessiva potenza del Boss.

Darà anche più soddisfazione, ma il rischio di morire rimane bello alto. :banghead:

4 personaggi di livello 7 sono 4 GS 7
Non è detto. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto. ;-)

In realtà non sono espertissimo di GS, perché mi sono sempre rifiutato di far progredire l capacità dei personaggi in base al numero di mostri ammazzati.

Ho calcolato così: 4 PG di 7° lvl contro un GS 7 prendono 2100 px, ovvero 525 px a testa. 4 PG di 7° lvl contro 4 GS 7 prendono 8400 px (2100 px a testa), che sulla tabella di GS equivale a 11. Ho sbagliato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche se i Briganti potrebbero avere la loro strategia d'attacco e in questo modo non risolvi il problema dell'eccessiva potenza del Boss.
Beh mi ero immaginato (forse sbagliando) una situazione in cui i pg dalla loro parte avessero l'effetto sorpresa..se cosi fosse la potenza del Boss si riduce, se si gioca d'astuzia.

Vabbè, stiamo entrando in fantagdr, bisognerebbe sapere bene la situazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho calcolato così: 4 PG di 7° lvl contro un GS 7 prendono [...]
Prendono quei PE in relazione al loro LEP, non al Gs. ;-)

Personaggi di razze atipiche hanno solitamente un Gs inferiore al loro LEP, e di conseguenza riducono il L.I. calcolato sul gruppo.

Semplice esempio: Pg vampiri nel party.

Rimane il fatto che sia diversamente utile calcolare il GS dei Pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il grado sfida di una classe come il combattente o anche l'esperto non è inferiore di uno?

Anche sul Manuale Del Dungeon Master lo dice (pag 38):

Per un Png con una classe da Png, si deve determinare il Grdo Sfida come se avesse una classe di Pg con un livello in meno

Quindi i combattenti lv 5 sarebbero ognuno GS 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendono quei PE in relazione al loro LEP, non al Gs. ;-)

Personaggi di razze atipiche hanno solitamente un Gs inferiore al loro LEP, e di conseguenza riducono il L.I. calcolato sul gruppo.

Temo di non avere capito.

Ad esempio, un PG Kyton ha LEP 14 e GS 8. Pensavo che andasse quindi calcolato come lvl 14 sull'asse verticale (quindi se è un PG) e come GS 8 sull'asse orizzontale (quindi se è un mostro da combattere).

Un Kyton Guerriero di 3° lvl invece lo calcolerei come PG di 17° lvl e come mostro con GS 11.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma il grado sfida di una classe come il combattente o anche l'esperto non è inferiore di uno?
Certo, se si riferiva alla classe per Png hai pienamente ragione. ;-)

Quindi i combattenti lv 5 sarebbero ognuno GS 4
Quelli suggeriti; quelli dell'autore del topic hanno un livello in più:
Ho preparato una banda di 6 briganti (combattenti 6° livello)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vado a chiarire: i pg hanno dalla loro l'effetto sorpresa. I briganti sono combattenti di 6° livello con CA 18, vita 35. Caduti 4 dei loro, i 2 briganti rimanenti potrebbero scappare (per ipotesi), il boss arrivato a 10 pf scaglia oscurità profonda e si teletrasporta, dal momento che la resistenza della città si è fatta più pesante di quanto si aspettasse. La CA del boss è 21, la sua vita 62. Gli incantesimi assorbiti sono solo quelli contro di lui, e visto che generalmente ho il chierico che mi evoca tre ippogrifi addosso al boss che fanno un attacco completo ciascuno...

Non ho ancora capito perchè un Chierico di Hextor umano di 7° non possa diventare guardia nera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..e lasciare tutto cosi e studiare la missione in modo che non i pg non debbano affrontare tutti i nemici assieme ma che debbano invece giocare d'astuzia per eliminarli uno alla volta?

Io, fossi nei pg, se ci riuscissi sarei più soddisfatto cosi, che ad affrontare in campo aperto quattro chiaviche di avversari. ;-)

Scusa, ma tu davvero credi che in una qualsiasi campagna le cose vanno come il master predice? Tranquillo che i pg riusciranno a fare qualcosa di veramente astuto o di veramente idiota. E se fanno qualcosa di veramente idiota, non vogliamo un tpk, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la sessione è andata bene. Nessuno è morto se non i nemici (ad eccezione della guardia nera), mi sono dimenticato di aver dato la pietra alla guardia nera, quindi tutti i danni dai tre fulmini (di cui uno massimizzato con una vega), più una punizione sacra, li ho subiti. I briganti sono morti facendo danni minimi. I pg non mi ricordo più cosa si sono castati addosso ma avevano tutti una Ca di 20 o poco più e visto che io sono un catorcio come caster, non ho fatto praticamente nulla d'incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci siamo mi accodo al post per una domanda:

party di 4 giocatori a livello 5 (chierico, chierico/campione consacrato, ladro, monaco) affronta 3 lucertoloidi con livelli di classe per cui diventano un GS7( 5 livelli da barbaro) e due GS3(1 livello da guerriero), incontro sbilanciato?

alla fine con un pò di fortuna da parte loro e pietà da parte mia (non ho mandato in ira il GS7 per evitare un tpk, anche se ne ero molto tentato!) ne sono usciti più o meno vivi..volevo un opinione in merito ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

party di 4 giocatori a livello 5 (chierico, chierico/campione consacrato, ladro, monaco) affronta 3 lucertoloidi con livelli di classe per cui diventano un GS7( 5 livelli da barbaro) e due GS3(1 livello da guerriero), incontro sbilanciato?
E' sbilanciato nel senso che comporta un sacrificio maggiore del 20% canonico delle risorse, e affrontare molti nemici "scarsi" è più difficile senza un Mago o un Druido nel gruppo.

Vedendo quali mostri hai impiegato sarebbe stata una sfida molto difficle (GdDM, pag. 49), non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E' sbilanciato nel senso che comporta un sacrificio maggiore del 20% canonico delle risorse, e affrontare molti nemici "scarsi" è più difficile senza un Mago o un Druido nel gruppo.

Più che d'accordo.Comunque,una cosa che ho notato,i pg si innervosiscono tantissimo quando davanti si ritrovano le melme........devo ammetterlo,sono fastidiosissime XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...