Vai al contenuto

Artefatti


Messaggio consigliato


Alcuni sono stupidi: gli Elementali hanno Int pari a 4, 6, 8 e 10 a seconda della categoria e dell'età.

Si, gli elementali in se per se sono di intelligenza inferiore a quella umana ma anche un contadino capisce che il coso grosso, squamoso, con i dentoni, la coda smisurata e le ali non é affidabile... Si chiama istinto di autoconservazione. Poi sia da una parte che dall'altra gli elementali sono guidati da monoliti, da fati elementali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di elementali metti paraelementali del ghiaccio e se vuoi qualche creatura dell'archetipo freddo.

Si, questo lo avevo omesso... Mi ero dimenticato... Di creature non ci sono solo elementali, ma salamandre, mephit e cose così...

Cosa sono i paraelementali? Non ne ho mai sentito parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su che manuali si trovano?

Perfetto Arcanista.

EDIT: Preceduto >_<

Ad ogni modo io credo che la questione sia molto più grande dei pg. Voglio dire, alla fine è una vera e propria guerra tra elementali ed altre creature riconducibili ai due elementi in questione, in più c'è pure una draghessa decisamente anziana. Considerato comunque che per quasi due pagine si è divagato su come costruire la suddetta guerra le alternative, come detto in precedenza sono due: i pg tengono una piccolissima parte del tesoro (ipotizzando che gli altri partecipanti alla guerra si spartiscano la maggior parte del bottino) e quindi o un artefatto particolarmente pregiato utile all'interno gruppo (che però non li porti alla rovina), oppure un oggetto per ogni pg in base alle loro aspettative future. Per esempio al barbaro un'ascia migliore della sua o comunque un oggetto che possa dargli benefici in combattimento, al ladro qualcosa che lo renda più furtivo o aumenti la Des, al bardo qualcosa che aumenti il Car ed infine al druido qualcosa che aumenti la Cos o magari un'armatura completa di pelle di drago (che possa mantenere il suo bonus anche in forma selvatica) e quindi con l'incantamento Pelle Bestiale (Perfetto Avventuriero) o Selvatica (Guida del DM).

Link al commento
Condividi su altri siti

si, effettivamente la cosa é moooltooooo più grande dei pg... Mi piace particolarmente fare cose del genere... La mia idea é che un master non dovrebbe far capitare incontri o sfide unicamente del gs dei pg. Il mondo é bello perché é vario... Pensate che a lvl 5 i pg sono stati costretti a fuggire dal Terrasque... Bé, per me ci potevano anche combattere... Fortunatamente non hanno pensato con le spade...

Sono molto indeciso sul tesoro... Mi avete messo il tarlo del dubbio...

L'unica cosa sicura? Al druido non serve alcun bonus alla cos... Ha già 19, naturale, per colpa di un vecchio bonus dato da un mazzo delle meraviglie usa e getta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è specificato da qualche parte che il punteggio di intelligenza sia un decimo del QI?
Viene suggerito in questa FAQ:

I’d like to know just how intelligent a human character with an Intelligence score of 3 is. What is the character’s approximate IQ? Is the character considered mentally handicapped or just slow? Can he carry a normal conversation or does he have problems speaking?

A character with an Intelligence score of 3 is smarter that most animals, but only barely. Any creature with an Intelligence score of 3 or higher can understand at least one language (MM 7). A human with an Intelligence score of 3 can speak Common but doesn’t have a good vocabulary (perhaps a few hundred one- and two-syllable words), and the character doesn’t have a good grasp of syntax and grammar. The character speaks and understands only simple subject-verb sentences and probably has problems with things such as past and future tense. Intelligence also affects memory and reasoning, so the example character doesn’t have much of a head for facts, and the character is not very good at arithmetic.

Ten points of IQ per point of Intelligence is a good rule of thumb, so your example character has an IQ of about 30. How others perceive and treat the example character depends on social conditions in the campaign. Most cultures in a D&D world are pretty tolerant they have to be just so they can get along in a place that contains the wide variety of creatures that inhabit most D&D worlds. In such cultures, terms such as “dull” and “slow” probably don’t get much use, at least in respect to a person’s mental capacity. When your own Intelligence is about average (10) you’re “slow” compared to a dragon, beholder, mind flayer, or other creature that might live right next door or lurk beyond the next valley. Still, elitism and a sense of superiority can exist just about anywhere. It is a good bet, however, that the example characters’ associates, relatives, and neighbors know the character’s mental limitations, and that they adjust their expectations for that character accordingly.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, effettivamente la cosa é moooltooooo più grande dei pg... Mi piace particolarmente fare cose del genere... La mia idea é che un master non dovrebbe far capitare incontri o sfide unicamente del gs dei pg. Il mondo é bello perché é vario... Pensate che a lvl 5 i pg sono stati costretti a fuggire dal Terrasque... Bé, per me ci potevano anche combattere... Fortunatamente non hanno pensato con le spade...

Concordo, ma è una cosa giusta se i pg hanno realmente una possibilità di fuga, cosa che non hanno contro un drago.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è una cosa giusta se i pg hanno realmente una possibilità di fuga, cosa che non hanno contro un drago.
Non sono d'accordo.

I Pg dovrebbero incontrare qualsiasi creatura coerentemente all'ambiente in cui avanzano.

Se, vagando per il deserto, si addentrano nella zona di caccia di un Grande Dragone Blu (perché non si sono documentati accuratamente nelle città presso le Oasi o perché si sono persi) è un loro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, racconterò la situazione del terrasque.

Nel vecchio continente, un isoletta se confrontato con il nuovo, i pg ebbero la stupenda idea di uscire dalle terre conosciute attraversando una catena montuosa che separava la zona conosciuta dal resto dell'isola.

L'unico modo di attraversarla era una caverna che correva da parte a parte. Nella caverna le possibili vie erano due una più grande ed una più stretta. Scelgono la più grande. Ad un certo punto trovano una parete che sembra fatta di roccia pulsante. Indovinate cosa era? Il terrasque in letargo.

Non si accorgono che non é roccia ed iniziano a studiarla. Quan tentano di staccarne un pezzo a picconate la bestiola si sveglia piano piano.

I pg, capendo di aver fatto una cassata, iniziano a fuggire a rotta di collo. Tutti e tre hanno un modo di scappare molto velocemente: stivali che aumentano la velocità di 3m, forma selvatica, cavalcatura.

In pochissimi round arrivano all'aperto ed il druido in forma selvatica si leva di torno volando alto. Il terrasque con un singolo scatto li raggiunge ma a quel punto torna ad essere più lento. I pg fuggono per la pianura lasciando il bestione in dietro. Periodicamente riesce ad avvicinarsi con gli scatti ma viene anche distratto da branchi di dinosauri presenti nella pianura.

Tutti scappano di fronte a lui ed alla fine i pg, che hanno attraversato a corsa tutto il posto riescono a salvarsi rintanandosi in una tana di non ricordo quale bestia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...