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Artefatti


Messaggio consigliato

Salve gente. :bye:

La campagna che conduciamo ora mai da più di due anni é arrivata al punto nel quale sento la necessità di elargire ai giocatori un artefatto minore. L'ultimo oggetto di valore che hanno trovato é una verga delle meraviglie. Il suo effetto é stato catastrofico, soprattutto dopo un difficile combattimento che ha ridotto i pg con pochissimi punti ferita. Infatti il barbaro del gruppo si é dilettato a utillizzare la suddetta verga riducendo, per ''errore'', lo stregone in fin di vita.

Dati i simpatici risvolti causati da quest'oggetto la mia intenzione era far trovare al gruppo o un mazzo delle meraviglie o dei dadi di oliddamara.

Avete in mente qualche altro oggetto simile a quelli elencati precedemtemente (che necessiti di un tiro casuale)? Quale ritenete adeguato per un gruppo di livelli fra il 9'-15' fra questi due e quelli che proporrete?

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  • Supermoderatore

Che cosa sono i Dadi di Olidmarra? Su che Manuale li trovo?
Li trovi nel Manuale dei Livelli Epici, come detto da Asferio e indicato sul sito della WoTC nella pagina dedicata all'Olidammara’s Dice Utility. ;-)

Se ti interessa, si può scaricare gratuitamente dalla loro pagina ed utilizzare anche offline.

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allora nel guppo ci sono un beserker furioso1-barbaro9(ascia del ferimento+1, cuoio borchiato RD5/magia); un ladro10(cucchiaio di murlin, borsa conservante tipo5', pugnale gelido+1); un bardo9-dominatore mentale1(arco corto composito+2, bonus di forza+2, seguaci vari dal talento nonricordo il nome=gregaria ombra danzante ranger GS10=); uno stregone10(non ricordo cosa abbia ma nulla di che); un druido10(proprio nulla, nemmeno i soldi, se non che un arco lungo composito +2 bonus di for+3).

In generale il bonus massimo per armi o armature deve essere 3. Una regola messa da noi(va di pari passo con i dv). Il tesoro verrà dopo la morte del drago che lo possiede. Il drago é un dragone bianco. Non vi preoccupate che il modo do abbatterlo lo hanno. Ci devono andare d'astuzia... Con alleanze con giganti del gelo ed elementali del fuoco.

Ora non ho tempo per spiegarvi tutto il piano per l'avventura, lo farò in seguito.

Non parlate solo di artefatti ma di oggetti magici in generale... Sennò mi tocca aprire un altro topic..

:wizard:

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  • Supermoderatore

anche se è un drago di taglia enorme o superiore sono spacciati, anche di taglia grande, se creato bene e giocato giustamente
Se è di taglia grande e viene giocato giustamente non vedo perchè dovrebbe causare un Tpk: avrebbe un GS compreso tra 8 (Adulto Giovane) e 10 (Adulto).

Draconomicon o meno, se si alleano con le creature indicate non vedo perchè non dovrebbero riuscire a sconfiggerlo. ;-)

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Draconomicon o meno, se si alleano con le creature indicate non vedo perchè non dovrebbero riuscire a sconfiggerlo. ;-)

Se usas il Draconomicon sono belli che morti, qualche talento di metasoffio e ciao, e poi, chi dice che il drago non corrompa i giganti?

Ed in fine, un gs 10 dubito che abbia un artefatto;-).

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  • Supermoderatore

Se usas il Draconomicon sono belli che morti
Se usasse il Draconomicon anche i Pg avrebbero accesso a ciò che contiene, soprattutto lo Stregone del gruppo. ;-)

Oltre ad essere 5 Pg, ricordo che un Drago del genere avrebbe mediamente 189 Pf (TS riflessi +11, se non supera la CD una Palla di Fuoco potenziata resa massimizzata attraverso verga minore gli infliggerebbe 142.5 danni medi).

Imho il problema più grande potrebbe essere la mancanza di un Chierico, problema parzialmente risolto se il Druido del loro gruppo copre di solito questo ruolo.

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Se usasse il Draconomicon anche i Pg avrebbero accesso a ciò che contiene, soprattutto lo Stregone del gruppo. ;-)

Oltre ad essere 5 Pg, ricordo che un Drago del genere avrebbe mediamente 189 Pf (TS riflessi +11, se non supera la CD una Palla di Fuoco potenziata resa massimizzata attraverso verga minore gli infliggerebbe 142.5 danni medi).

Imho il problema più grande potrebbe essere la mancanza di un Chierico, problema parzialmente risolto se il Druido del loro gruppo copre di solito questo ruolo.

Se lo stregone supera la RI:-D.

Poi scende in picchiata dal cielo, attacco completo sullo stregone, dopo aver usato soffio rapido, massimizzato ed impregnante; come dice la canzone che stò ascoltando And the story ends:lol:.

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  • Supermoderatore

Se lo stregone supera la RI:-D.
Determinare Resistenza, azione veloce, +10 a superare la R.I. (18 per il Drago in questione). Fatto.

Superato il TS per la morte sui danni massicci?

Poi scende in picchiata dal cielo, attacco completo sullo stregone
Attacco completo dopo la picchiata? Usa la variante del Totem Leone per Barbari? :lol:

soffio rapido, massimizzato ed impregnante
Non stiamo parlando del Bardo o del Berserker, ma dello Stregone.

Quello che con un incantesimo di terzo (suo o del Druido) scala i primi 120 danni del soffio (che ne infligge 36, massimizzando i 6d6).

Finché non specifica l'età del drago, stiamo parlando di aria fritta.

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Al livello 10 un artefatto è un pò' troppo, ed un dragone bianco non lo ammazzano neanche se vogliono.

Ha già specificato di non preoccuparsi della cosa, perché i mezzi li hanno, alleandosi con giganti del gelo ed elementali del fuoco. D&D non sono solo combo e tiri di dado.

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  • Supermoderatore

Ha già specificato di non preoccuparsi della cosa, perché i mezzi li hanno, alleandosi con giganti del gelo ed elementali del fuoco.
L'affermazione di Redalon si basa su ciò che ha scritto Natariel, ed è corretta: se il Dragone Bianco è davvero un Dragone Bianco, non basta l'alleanza.

D&D non sono solo combo e tiri di dado.
E come lui stesso ha scritto, nulla vieterebbe ad un mostro con tale tesoro di corrompere i Giganti. ;-)
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Pure Sauron aveva un GS più alto di Frodo e Sam :D

Suppongo che l'avventura sia incentrata sul drago bianco e che un sistema di sconfiggerlo esista. Magari non ammazzandolo in un combattimento frontale: la letteratura fantasy è strapiena di supercattivi che non si possono tirare giù a mazzate ma con quest particolari. In effetti è un po' l'anomalia delle storie di D&D, essere incentrate su megarisse.

A prescindere da questo, intendevo dire che l'argomento "un gruppo di avventurieri di 10° livello non può sconfiggere il Grande Dragone Bianco GS 19 soprattutto usando il Draconomicon" è un po' OT.

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allora, lasciate che vi racconti la situazione.

I giocatori stanno viaggiando verso una città per salvarla da un subdolo male che ora non vi racconterò. Per arrivarci i pg hanno seguito una strada che passa per un altipiano. Durante la salita hanno già avuto a che fare con 2 draghi figli della dragonessa gs19 ,si, proprio lei, e camminando nell'altipiano si sono dovuti scontrare con un gruppo di giganti del gelo banditi scappati dalle prigioni della fortezza ghiacciata, la città dei giganti del gelo buoni. L'altoipiano é un posto idilliaco, naturalmente parlando, dato che l'uomo non vi é ancora arrivato. Branchi di animali vi vagano liberamente, guidati da esemplari crudeli, o in alcuni casi, rari, leggendari. La piana é immensa e, nel mezzo, si innalsa una montagna altissima, nonché nido della dragonessa. Ai piedi del monte una fortezza ghiacciata magicamente funge da residenza di una folta, allegra, pacifica e fiera comunità di giganti. Tanto per farvi capire la loro bontà con loro risiede pure una piccola comunità di nani. Le mura della fortezza sono disseminate di balliste magiche adatte alla taglia dei giganti, appunto per proteggersi dalla loro distruttiva vicina. La città é capitanata da un gigante del gelo molto giovane, retto da un jarl chierico del 9lvl.

Alle spalle della fortezza, in lontananza, svetta un possente vulcano in eruzione, attaccato alla catena montuosa che circonda l'altipiano. Ai piedi del vulcano si é formato un lago di lava, attorniato da un lago ghiacciato molto grosso, alimentato dai fiumi che scendono dalle montagne circostanti. Questo é lo stadio di lotta perenne fra elementali del fuoco e dell'acqua. Gli elementali del fuoco sono in difficoltà e chiederanno aiuto ai pg.

Loro al momento si trovano ai piedi della montagna e nella prossima sessione incontreranno la dragonessa, che persuaderà i pg di infiltrarsi nella città <<di quegli allocchi dei giganti che vi accoglieranno come figli, bleah!>> per sabotare le balliste che sparano dardi infuocati. Promette loro la salvezza e la vita, falsissima, e un tesoro cospiquo. I pg saranno così costretti ad andare dai giganti dai quali verranno accolti in modo caloroso.

Nella migliore delle ipotesi i pg metteranno su un piano per attirare la dragonessa nella città, magari provocandola, e li la spaneranno con l'aiuto delle balliste e dei giganti, e magari degli elementali del fuoco, se gli verrà in mente di chiedere aiuto.

Naturamente gli elementali del fuoco chiederanno a loro volta aiuto, chiedendo di aiutarli a ristabilire la parità fra i due elementi.

Nel caso meno fortuito se la dovranno vedere con la dragonessa aiutati da un gigante paladino8 e o un monolito del fuoco o 5 elementali anziani.

Si, lo so che sarà molto difficile ma possono farcela.

Ps. In oltre nel lato est dell'altipiano, quello opposto al vulcano, c'é un colossale bosco abitato segretamente da una folta comunità di spiritelli e, nei recessi più scuri della foresta, una piccola comunità di drow fuggiti dal sottosuolo perché condannati a morte per la loro bontà(neut-buoni).

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