Vai al contenuto

Aiuto per completare una combo


Andariel

Messaggio consigliato

Buongiorno.

Sto cercando di completare una combo che dovrebbe permettere di "fare scacco" ad un incantatore.

La combo purtroppo è incompleta.

Ci sono dei punti oscuri e per ora ci sono delle possibilità per l'incantatore di uscire dalla "trappola".

La combo è la seguente:

Grazie alla stances "thicket of blades" (tome of battle) si ottiene la possibilità di effettuare un attacco di opportunità contro qualsiasi avversario che si muove in un quadretto da te minacciato, anche usando un passo di 1,5 metri o l'azione di ritirata.

Grazie al talento "mantenere la posizione" (manuale completo delle arti psioniche), si può effettuare uno speciale attacco di opportunità contro un avversario che si muove (provocando l'AdO) in un' area da noi minacciata. Se colpiamo non infliggiamo danni ma l'avversario deve effettuare un tiro salvezza sui riflessi (CD= danni che avrebbe inflitto l'attacco).

Se non supera il tiro spreca il movimento e non si sposta.

Può riprovare a muoversi con un'altra azione di movimento.

E se disponiamo di un altro AdO possiamo riutilizzare la combo.

Quindi col talento "riflessi in combattimento" dovremmo disporre di un numero di AdO per round sufficientemente alto per far funzionare la cosa.

Unendo queste due capacità si ottiene che ogni tipo di movimento a parte il teletrasporto provoca AdO e che ogni AdO in pratica impedisce all'avversario di muoversi.

Grazie al talento uccisore di maghi l'incantatore non può lanciare sulla difensiva per evitare gli AdO dovuti al casting in un quadretto minacciato.

Quindi ogni incantesimo provoca AdO con conseguente interruzione della concentrazione (se i danni sono sufficientemente alti).

Se, durante il proprio turno, il PG che usa questa combo prepara un'azione per interrompere il lancio di un incantesimo, si ottiene che nel turno dell'avversario potremo bloccare e far sprecare due incantesimi.

Uno è l'incantesimo normale che provoca AdO.

L'azione preparata blocca un eventuale incantesimo rapido.

Siccome non si può usare più di un incantesimo rapido per round teoricamente questa tattica non dovrebbe lasciare scampo.

Come opzione aggiuntiva:

Grazie al talento "snap kick" (tome of battle) si può sferrare un secondo colpo in aggiunta ad un attacco sferrato con un'arma da mischia.

Questo attacco è un attacco senzarmi che può diventare un Pugno stordente.

Grazie al talento "Superior unarmed strike" (tome of battle) i danni del colpo senz'armi garantito dal talento "snap kick" diventeranno 2d6 + 1/2 modificatore di For. Se l'attacco riesce e se il nemico fallisce il TS sulla tempra resterà stordito per 1 round. Grazie al talento "tocco del dolore" (perfetto combattente) resterà nauseato per un round nel turno seguente .

Alternativamente si può utilizzare il talento "gelare il sangue" (perfetto combattente)per paralizzare il nemico per 1d4+1 round e dargli un colpo di grazia.

Usando l'azione Disarmare (con il talento "disarmare migliorato") si può levare di mano qualsiasi verg che consenta di rendere rapidi gli incantesimi e levare qualsiasi scudo che usato assieme al talento "Shielded casting" consentirebbe all'incantatore di castare senza consentire AdO.

Per avvicinarsi al nemico ho pensato agli stivali del teletrasporto.

Ho pensato alla maniera più conveniente per usarli.

Se si prepara un'azione per teletrasportarsi a fianco del mago mentre sta lanciando un incantesimo si ottiene il dupplice beneficio di avvicinarsi e ottenere un AdO dovuto al fatto che sta castando mentre è minacciato da noi.

Finito il suo turno prepareremo l'azione di disturbo e partirà la combo.

Oppure si può venire teletrasportati da un mago del nostro gruppo.

In questo modo (secondo me migliore) si può preparare direttamente l'azione di disturbo fin dal primo round di combattimento.

Per poter funzionare questa combo deve partire prima che il nemico abbia il tempo di castarsi i buff addosso.

Parliamo quindi di round di sorpresa o semplicemente bisogna agire prima del mago da bloccare.

Se il mago in questione era già buffato è necessario che il teletrasporto (rapidizzato) lo lanci un nostro compagno (o gregario) DOPO aver lanciato una Disgiunzione di Mordenkainen sul nemico.

In questo modo si annulleranno i buff attivi sull'avversario (nonchè una eventuale contingenza).

Questa combo ha una falla.

Se il nemico usa un'azione preparata per lanciare un'incantesimo rapido durante il turno del guerriero "bloccante", questi potrà evitare sia l'azione preparata di disturbo sia l'AdO (un incantesimo rapido non provoca AdO).

Sinceramente non so come evitare quest eventualità.

Certo, il nostro compagno mago può preparare un controincantesimo per evitare simili eventualità, ma lo scopo del blocco è piazzare un guerriero a fianco di un incantatore nemico e bloccarlo mentre il resto del gruppo pensa agli altri nemici.

Questo utilizzo renerebbe un guerriero un'arma indispensabile per "fregare" un eventuale mago.

Inoltre nn sono sicuro che l'effetto della stances "Ticket of blades" impedisca di muoversi senza AdO con la prova di acrobazia con CD 15. Però si parla di "qualsiasi movimento"...

Un'altro problema è selezionare tutti i talenti necessari per la tattica.

è ovvio che serviranno tutti i talenti bonus del guerriero per completare la build.

Inoltre servono metodi magici e non per aumentare il Tiro per colpire.

Infatti per usare mantenere la posizione sarà necessaria un'arma a due mani e il talento Attacco poderoso.

A questo punto lascio la parola a voi.

Vi ringrazio per la pazienza e per le vostre risposte.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La combo la trovo abbastanza lineare, quindi non credo ci siano grandi falle... però mi lascia stranito su alcuni punti...

1) Se prepari un'azione non mi pare (vado a memoria) che tu posso fare attacchi di opportunità e continuare a tenere l'azione preparata.

2) Con il tuo modo di vedere l'azione di teletrasporto (per andare in bocca al mago in questione) quindi o si tratta ti teletrasporto superiore oppure è una porta dimensionale, il teletrasporto normale manca di precisione.

3) Non i pare (sempre a memoria) che si possa usare disarmare migliorato per disarmare uno scudo...

Per migliorare la combo in questione magari potresti provare a :

1)Prendere anche penetrare difese magiche (per le armature magiche, scudi ecc...) e penetrare occultamento magico (distorsioni ed altro).

Magari con la manovra shadow jaunt già puoi iniziare la combo anche se in maniera limitata, no azione preparata perche è un'azione di movimento la manovra e devi avere la manovra in questione quindi dovresti biclassare sw...

2)Potresti essere uno gnomo dei bisbigli e silenziare il mago in questione, rendendogli la vita ancora + difficile...

3)Usare un item che ti dia Wraithstrike a te anche solo per un numero di round limitato al giorno. Usando altrimenti un'arma ad Energia luminosa, arma che contro NM e Costrutti non funzionerebbe...

4) Usare armi dispell, dispell greater e accumola incantesimi (con un altro dissolvi dentro) per avere meno problemi con i buff del mago già in corso.

5) Avere un'arma Impaling e lucky per effettuare 3vg il turo a contatto e ritirare 1vg un colpo mancato...

Per quanto riguarda il cast preparato durante il turno del guerriero in questione, se vuoi solo bloccarlo puoi tenerti la preparata e non effettuare gli attacchi... così facendo non uccidereresti velocemente il mago ma lo terresti fermo molto a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se esistesse un attacco che infligga abbastanza danni da uccidere qualcuno (senza contare gli incantesimi) ditemelo. ovviamente contando pure che un incantatore raramente andrà in giro senza buff...

La combo è nata per bloccare un caster e renderlo inoffensivo, rendendo quindi utili le classi non caster.

Se fosse possibile per un guerriero seccarlo con un colpo non solo non servirebbe a nulla la combo, ma i guerrieri non sarebbero più delle pippe se confrontati con gli incantatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come ti avvicini al mago per colpirlo?

Oppure con una semplice carica. O magari con la manovra Quicksilver Motion seguita da una carica: con la Absolute Steel Stance (o una stance Tiger Claw e la capacità di classe del Bloodclaw Master) sono +3 metri, e altri 3 metri di movimento si possono ottenere ad esempio con l'archetipo Dark Creature. In questo modo si potrebbe partire con l'attacco da 45 metri di distanza, o da 90 metri con l'incantesimo Expeditious Retreat.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei mettermi a correre con il talento correre (sono 45 metri in armatura leggera).

Ma poi come faccio a preparargli l'azione?

Il raggio delle due manovre è troppo basso...

se non riesco ad andargli a fianco con la capacità la manovra fallisce.

Un cavallo?

Sono pur sempre 18 metri di velocità base.

Lo sprono e fanno 21 metri.

Lo faccio correre e sono 105 metri.

Posso evitare incantesimi con l'opzione coprirsi con la cavalcatura e fare la prova di cavalcare per evitargli l'attacco?:confused:

A questo punto però un paio d stivali del teletrasporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

potrebbe essere utile questa combo ma...

1)gli incantesimi rapidi non concedono attacchi di opportunità

2) l'incantatore vedrà questa tua strategia e utilizzireà incantesimi immobili e silenziosi e quindi non potresti manco fare azione preparata perchè gli attacchi di opportunità per gli incantesimi funan così.

-l'incantatore muove le mani e gesticola quindi è facilmente colpibile

°se utilizza inc. immobbili questo si ovvia

-l'incantatore parla pronunciando parole arcane

°a questo punto ti salvi co l'azione preparata

-l'incantatore rimane in silenzio e non si muove e scompare. fine dei giochi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non mi risulta che un incantesimo silenzioso e immobile non provochi AdO.
Mi associo.

l'incantatore rimane in silenzio e non si muove e scompare
Utilizza un'azione standard per farlo, e questa azione causa AdO.

Nel Manuale del Giocatore e nell'Srd viene indicato che lanciare un incantesimo come azione standard causa AdO, non viene fatta alcuna menzione delle componenti:

Cast a spell (1 standard action casting time) Yes

su cosa baseresti l'attacco di opportunità allora?
Come specificato nel Rules Compendium, basta che l'avversario abbassi la guardia:
Attacks of Opportunity

The melee combat rules assume that combatants are actively avoiding attacks. Sometimes combatants in a melee let their guard down. In such cases, other combatants nearby can take advantage of the lapse in defense to attack for free. These free attacks are called attacks of opportunity.

PROVOKING ATTACKS OF OPPORTUNITY

Moving out of a threatened square can provoke attacks of opportunity, as can being in a threatened square while performing an act that requires focused attention.

MAKING ATTACKS OF OPPORTUNITY

An attack of opportunity is a single melee attack you can make when you’re active in combat and an opportunity presents itself.

Mica e come credeva un player da noi "eh chavrà la percezione che qualcosa avviene"
:rolleyes1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un altra falla: contingenza+teletrasporto. basta creare la giusta contingenza e prima che il primo attacco blocchi inesorabilmente il mago questo si è teletrasportato 100m indietro, pronto nel suo round a castare qualunque cosa da distanze siderali...

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe mai essere altrimenti? ^^

su cosa baseresti l'attacco di opportunità allora?

non hai elementi per compierlo. Mica e come credeva un player da noi "eh chavrà la percezione che qualcosa avviene"....

C'è un fraintendimento alla base.

L'AdO non è provocato dal fatto che uno si accorga che il caster sta lanciando un incantesimo. La regola dell'AdO simula il fatto che il caster "abbassa la guardia" per concentrarsi sull'incantesimo e quindi il nemico che lo minaccia può approfittare del varco nelle difese e attaccarlo. Come spiegato bene nel quote di D&D_Seller.

Se il caster vuole evitare l'AdO, deve incantare sulla difensiva con la relativa prova di Concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come ti avvicini al mago per colpirlo?

Con le gambe?:confused::confused:

Shadow Jaunt o Shadow Blink, SH Tob.

Oppure con una semplice carica. O magari con la manovra Quicksilver Motion seguita da una carica: con la Absolute Steel Stance (o una stance Tiger Claw e la capacità di classe del Bloodclaw Master) sono +3 metri, e altri 3 metri di movimento si possono ottenere ad esempio con l'archetipo Dark Creature. In questo modo si potrebbe partire con l'attacco da 45 metri di distanza, o da 90 metri con l'incantesimo Expeditious Retreat.

Celerity Greater. Volare. movimento.

Celerity. Porta dimensionale.

Celerity. Whatever.

potrebbe mai essere altrimenti? ^^

su cosa baseresti l'attacco di opportunità allora?

non hai elementi per compierlo. Mica e come credeva un player da noi "eh chavrà la percezione che qualcosa avviene"....

Veramente ce l'ha. Le regole, come esplicitato da Seller parlano chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Celerity Greater. Volare. movimento.

Celerity. Porta dimensionale.

Celerity. Whatever.

Non si possono usare azioni immediate finché si è flat-footed.

Si può anche prendere il talento Occult Opportunist che permette di fare AdO contro un incantatore che lancia u incantesimo swift.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...