Vai al contenuto

i chitarristi più bravi


nobile elfo

Messaggio consigliato


  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

...dove lo mettete quello degli Slipknot?

Non sono niente di che entrambi, fanno il loro lavoro ma chitarristi di quel livello li trovi tutti i giorni. Poi per me devono molto stilisticamente a Dino Cazares dei Fear Factory (vi consiglio Demanufacture), un uomo che malgrado solo di recente abbia integrato assoli nel suo sound è sempre stato eccellente nelle terzine forgiando uno stile unico.

Malmsteen tende ad annoiarmi sinceramente, e quoto chi ha citato Iommi a cui dobbiamo la grande inventiva. Anche Friedman che ho scoperto di recente è grandioso.

Ma quello che mi ha sorpreso di più negli ultimi tempi è John 5. Quando lo ascoltavo sui dischi di Marilyn Manson ho sempre pensato fosse un sempliciotto dalle poche note, poi ascoltando i suoi dischi solisti sono rimasto di sasso. Varietà stilistica e divertimento a mille, davvero geniale.

Meno conosciuto Dan Johansen, uno svedese di cui so poco niente (credo abbia solo fatto colonne sonore prima), ma il suo Tablets of Gilgamesh del 2010 è davvero un discone.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dove lo mettete quello degli Slipknot?

Vabbè, dai, siamo seri, per quanto mi piacciano gli slipknot l'unico tecnicamente di altissimo valore è Joey Jordison, le chitarre proprio no. E' molto più bravo Sinister Gates che di certo non è uno dei più importanti chitarristi del mondo.

Io tra i migliori (penso fare una classifica sia poco sensato, a parte che Hendix è stato il migliore) direi Vai, Van Halen, Knopfler, Zappa, Lukather, Blackmore, Page, B.B. King. Secondo me sono stati i più significativi, anche se magari non i più potenti a livello di tecnica (Zappa componeva pezzi che faceva suonare a Vai perché troppo complicati per lui, ma ha composto dell musica potenterrima). Malmsteen sinceramente è noioso, fa solo delle gran scale a manetta e poco altro. Per carità, le sa fare, ma è noiossissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho citato Blackmore, cristo. Sia con i Rainbow che con i Deep Purple ha fatto di quelle cose con lo strumento che tutt'ora rabbrividisco. Alta tecnica, personalità da vendere e composizioni che sanno essere sia catchy, sia stratificate per non perdere interesse. Non ne ho trovati di chitarristi a quell'altezza ai giorni d'oggi e io non sono certo un fanatico del retrò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...