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Trasmutatore Manipolatore Simic


Messaggio consigliato

vi sottopogo questa build per un mago trasmutatore, strutturata ieri con l'impagabile aiuto di dokai, a cui rompo sempre le palle per supporto psicologico, ricerca talenti di cui non ricordo i nomi e consigli per le rifiniture

a breve inizierò a giocare in una campagna ambientata a Ravnica, e giocherò un mago ultra-focalizzato nella trasmutazione per il buffing del party

la build qui proposta è quella che giocherò, al 10° livello, non quella definitiva per il 20°

Razza: Elfo Grigio (+2 Int; -2 For; bonus razziali elfici)

Caratteristiche: 80 punti liberi

Progressione: Mago (focused specialist: trasmutazione) 1 - Elf Paragon 3 - War Weaver 5 - Incantat 1

forza: 8 (10-2 razza)

destrezza: 14

costituzione: 16

intelligenza 24 (18+2 razza +2 incrementi +2 elf paragon)/28 (+4 fascia dell'intelletto)

saggezza: 8 (lo voglio fare un po' pazzo)

carisma: 14

Talenti:

1 (difetto) - Mago di Collegio

1 (difetto) - Incantesimi Solenni

1 (livello) - Incantesimi Ingranditi

1 (fighitng wizard) - Iniziativa Migliorata

3 (livello) - Item Familiar

6 (livello) - Incantesimi Estesi

9 (livello) - Iron Will (maletto requisito inutile XD)

10 (incantatar 1) - da decidere (pensavo ai persistenti, ma senza la metamagia applicata costa troppo, quindi lo sposterei al 12 e qui prenderei non so cosa, accetto consigli)

Tiri Salvezza

Tempa: 5 (+2 base +3 cos)

Riflessi: 6 (+4 base +2 dex)

Volontà: 11 (+9 base -1 sag +3 talento)

Iniziativa: +6 (+2 dex +4 improved)

Bab: +4

Mischia:+3

Lotta: +3

Distanza: +6

Abilità

Artigianato (tessere): +15 (6 gradi)

Concentrazione: +16 (13 gradi)

Conoscenze(arcane): +22 (13 gradi)

Conoscenze(piani): +22 (13 gradi)

Conoscenze(nobiltà e regalità): +21 (12 gradi)

Conoscenze(genetica): +21 (12 gradi)

Decifrare scritture: +11 (2 gradi)

Intimidire: +6 (4 gradi)

Professione (manipolatore genetico simic): +12 (13 gradi)

Sapienza Magica: +29 (13 gradi +7 competenza)

Bonus Item Familiar: +12

gli incantesimi devo ancora sceglierli, ma sarò ultra focalizzato sul buffing et simila, grazie all'eldritch tapestry del war veaver

prima che partano i cori "non casti di 3° al 5° livello e quindi non puoi prendere le cdp", tengo a precisare che il master ammette l'ingresso rapido con incantesimi solenni

la progressione continua da incantatar fino al 19° e poi un livello da ruthar come "riconoscimento alla carriera" da parte della gilda simic

se continueremo agli epici non ne ho idea :B

per ora accetto consigli su che talenti prendere ai prossimi livelli

manuali: tutti gli ufficiali wizard

Background

il pg inizia la carriera come uno dei tanti ricercatori della gilda simic, compiendo studi per migliorare e perfezionare la geniale invenzione di Momir-Vig, il citoplasma

poichè lo scopo primario della sostanza è l'evoluzione ultima della specie in cui si innesta, potenziandone la natura stessa, decide di specializzarsi nel ramo della magia che più coinvolge la manipolazione ed il potenziamento delle creature viventi: la trasmutazione

non volendo rischiare di infliggere vane sofferenze ai suoi simili, decide di diventare la cavia dei suoi stessi esperimenti di potenziamento fisico, innestando in alcuni dei suoi organi piccole quantità di citoplasma mutante; inizialmente i successi sembrano riguardare solo le sue capacità visive, ma ben presto scopre di aver potenziato la naturale resistenza all'ammaliamento della propria razza;

infervorato da questo inaspettato successo decide di spingersi all'estremo! un innesto diretto nella corteccia cerebrale; il risultato non è quello aspettato, ma non è comunque disprezzabile... l'innata abilità con lo stocco degli elfi risulta esserne migliorata leggermente, tanto che si ripromette di cercare volontari nel corpo di guardia della gilda per ripetere l'esperimento

i numerosi successi portano il lavoro dell'elfo all'attenzione di momir-vig, capo della gilda ed ultimo esponente di un'antica razza elfica ormai estinta; curioso di vedere dove possono realmente portare questi esperimenti, acconsente a far innestare parte del proprio DNA dentro ad una versione "stabilizzata" del citoplasma, che il pg vuole in seguito innestare nel suo lobo frontale del cervello;

un nuovo successo corona l'ennesimo esperimento... il citoplasma stabilizzato non altera il DNA di momir, e ne inserisce alcuni segmenti in quello del pg, donandogli un notevole incremento delle capacità intellettive; sfortunatamente questa volta si presentano anche alcuni effetti collaterali e la lucidità del pg sembra esserne lievemente compromessa; onde evitare peggioramenti della situazione, gli viene proibito di continuare a manipolare se stesso e di ripetere innesti di DNA in altri soggetti;

Spoiler:  
questo pezzo serve a giustificare i 3 livelli da elf paragon, oltre al basso punteggio di saggezza che sta a simboleggiare la sua "pazzia"

costretto ad orientarsi su altri fronti, rispolvera il vecchio progetto di potenziamento delle truppe, ma il divieto di innesto complica le cose; il citoplasma è decisamente la via più favorevole per migliorare un essere vivente, ma a quanto pare i suoi effetti si sono rivelati troppo imprevedibili perchè si possa usare direttamente su soggetti senzienti;

decide perciò di sviluppare un catalizzatore che intrecci le potenzialità del citoplasma con la trama arcana; la difficoltà maggiore sta nel rendere stabile la sostanza mutagena che, a contatto con qualsiasi sostanza organica mostra le sue proprietà evolutive, cambiando la propria composizione;

cercando la sostanza adatta, si accorge che le tele dei ragni acquafrusta non causavano mutazioni nelle prede catturate; in tali creature il citoplasma sembrava essersi finalmente stabilizzato; iniziò ad allevare una coppia di tali creature per disporre di una discreta quantità di filamento da tessere sopra l'opportuno supporto, che però sembrava introvabile...

i fili ifatti, fungevano da conduttori per l'energia magica, ma una volta carichi di potere non si riusciva a tenerli uniti in una forma utile allo scopo

incuriosito dalla nuova strada intrapresa dal promettente ricercatore, momir vig tornò ad interessarsi del suo lavoro e fu proprio lui a fornire nuovamente la chiave per avanzare! cosa poteva tener unita dell'energia magica, se non la magia stessa?

con tutta la sua arte l'elfo millenario convocò un'elevata quantità di energia magica che concentrò in un singolo punto; seguendo uno sconosciuto rituale plasmò quindi la magia, che misteriosamente si animò di vita propria; la neonata creatura però non accettò di buon grado lo scopo della sua vita e, in una nube di scintille, si auto-disintegrò.

bisognava quindi trovare un modo di intrappolare la magia vivente perchè non cercasse di sfuggire ai propri controllori e gli unici abbastanza folli da poterlo fare, erano gli artefici izzet. in cambio di alcuni innesti di citoplasma nei loro congegni, i folli ingegnieri realizzarono una fascetta metallica in grado di intrappolare una living spell, a patto che questa fosse creata già al suo interno

in seguito a tali eventi l'acquedotto esplose decine di volte prima che il citoplasma si evolvesse assieme alle bio-tubature e smettesse di ostruire il passaggio dell'acqua, mentre le fornaci di cremazione sembravano più simili ai cimiteri golgari... ma questo ovviamente poco interessava al geniale ricercatore!

momir vig ripetè il rituale di creazione e questa volta tutto andò per il verso giusto!

in preda alla fibrillazione il trasmutatore iniziò a fabbricare il famigerato canalizzatore; impiegò ben 2 giorni di accurato lavoro, intrecciando i fili secondo complicati avviluppamenti ed annotando ogni più piccolo accorgimento; il risultato fu una sottile corda lunga circa 20 cm che emanava un bagliore bluastro, tenuta assieme dalla fascetta izzet!

chiamò a se alcune guardie e dopo averle collegate tramite la trama al canalizzatore, che decise di chiamare tapestry, evocò un banale incantesimo di potenziamento fisico; entrambe le guardie mostrarono immediatamente gli effetti di tale magia! lo scopo era stato raggiunto, ora bisognava solo continuare a migliorare il tapestry stesso!

gli studi richiesero molto tempo, ma vista la mancanza di effetti negativi quasi tutte le guardie erano interessate a fare da cavie prima di iniziare i loro turni; dopo alcuni anni, arrivò a quella che riteneva essere la perfezione totale del tapestry, almeno con i materiali ad oggi conosciuti...

il nastro di acquaseta riusciva a sopportare fino a 4 incantesimi al suo interno senza dare segni di cedimento, e la risonanza che il materiale acquisiva quando la magia era al suo interno, riusciva ad incrementare la distanza a cui essa poteva essere scaricata con successo.

ultimato il sistema di diffusione, non restava che una singola cosa da fare... potenziare gli incantesimi stessi! iniziò quindi a studiare la metamagia applicata alla modifica genetica temporanea magicamente imposta! il nuovo sentiero sembra ricco di prospettive interessanti... bisogna solo scoprirle e svilupparle tutte!

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Principali partecipanti

cito da manuale (perfetto arcanista)

un incantesimo solenne ha un livello di incantesimo effettivo più alto di 1 rispetto al suo livello normale se lanciato nel luogo solenne del personaggio, ma se non è lanciato nel luogo solenne, l'incantesimo ha un livello di incantesimo effettivo inferiore di 1 rispetto al normale. tutti gli effetti dipendenti dal livello dell'incantesimo (incluse le CD dei tiri salvezza) sono calcolati in base al livello modificato

(dopo spiega cosa si intende per luogo solenne; io ovviamente ho scelto il mio laboratorio)

in questo modo anche con solo 3 livelli di incantatore lancio incantesimi di 3° livello qualificandomi al 5° per la CdP del War Weaver

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  • 8 mesi dopo...

guarda, in questa campagna (adesso siamo nel pieno del 3° libro) mi sto letteralmente svagando come pg che fa parte del mondo :D senza preoccuparmi di meccaniche o altro

per la trama il master sta riadattando i libri ufficiali usciti, lasciandoci comunque una discreta libertà d'azione (qualche deus ex-machina ogni tanto, ma anche con quelli lo facciamo penare mica male :D)

nel caso posso sentire lui se ha qualche dritta da farti avere

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si, di base dovrebbe avere anche i modificatori tradizionali; visto che in teoria su ravnica esistono solo 3 razze di elfi, i silhana (elfi alti), i devkarin (i drow) ed un'altra razza ormai estinta di cui l'ultimo rappresentante è Momir Vig, abbiamo deciso di "creare" alcune sottorazze per i silhana usando solo i modificatori aggiuntivi; in ogni caso lo reputo giocabilissimo anche con i modificatori classici

P.S.

ora siamo di 14° e la build è proseguita come incantater di 4° livello ed il 1° livello da fleshwarper; il master mi ha concesso "innestare carne (simic)" come privilegio di associazione alla gilda; gli innesti "simic" li creo io sotto approvazione del master; al momento ho ideato una ghiandola da innestare sul cuore del soggetto che 2 volte al giorno (per limitare il costo) lancia eroismo ed ira in contemporanea come azione standard; stavo pensando anche ad una versione che sfrutti un'azione rapida, ma ho paura di incrementare troppo il costo di creazione;

P.P.S.

nell'ultima sessione, sotto metamorfosi in Cave Troll e con il supporto dello psion blaster, della factotum - chameleon (ex azorius) e della mirabolante artefice izzet, abbiamo fatto fuori borborygmos, dopo averlo portato a tipo -300 PF (dannati berserk furiosi) e terminato il combat con una mia geniale disintegrazione :D dopo ciò, sono stato acclamato (idea dello psion, lo avrei trucidato) il possente "re trolfo" ed attualmente sono il capogilda riconosciuto dalla più vasta tribù grull

trema ravnica, trema!

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In primis, complimenti per l'idea di pg...il trasmuter, innestatore, scienziato pazzo, che arriviato al limite del fattibile si lancia sulla metamagia; lo trovo veramente bello e ha una coerenza interna spettacolarmente forte (anche se non è proprio il mio genere :P)

Sarebbe bello vedere la build su 20 lvl, se può esserti utile per ottimizzare il lato warweaver QUI trovi una guida dal portale WotC

In secondo luogo, stupenda Ravnica, se il tuo master o tu volete postare come avete gestito e adattato il mondo, le gilde e altri fattori del mondo di Magic, diciamo che sarebbe cosa gradita poterli leggere :)

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ringrazio per il link, ma per il livello di gioco il pg è già sufficientemente forte così senza andare ad ottimizzarlo.

probabilmente la build arriverà al 20° con il fleshwarper, molto affine alla gilda simic infondo :D

nell'ultima sessione (che purtroppo ho saltato) il party ha incontrato lysolda, la strega del sangue; dopo una breve scaramuccia ed il risveglio del principe demone rakdos, lei è sparita ed erano convinti di averla fatta fuori; sulla via del ritorno però la factotum è stata male e da una ferita è uscita lysolda (da quanto mi hanno raccontato eh, suppongo sia un magus del sangue)

martedì masterizzo io, quindi per i prossimi aggiornamenti posterò nella 2° di novembre

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Molto bello il pg ti faccio i complimenti, visto che ti lamenti di Iron Will che è un prerequisito fastidioso di diversew CdP. perchè non utilizzi la regola che trovi a pagina 151 del complete scroundel per acquisire il talento pagando 3000 Mo ?

Ti libera uno slot talento, hai meno monete ma potenzialmente puoi migliorare la tua build.

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  • 2 settimane dopo...

giusto per aggiornare sugli eventi, abbiamo abbattuto lisolda, la strega di sangue che si è rivelata essere un'accolita della pelle! eravamo riusciti a catturarla viva, purtroppo il master aveva altri progetti (e non voleva farci scoprire troppe cose subito) per cui l'ha fatta eliminare nella notte da una PNG a cui la suddetta maga, poco prima dello scontro, aveva fatto uccidere la sorella minore.

rode parecchio per il mancato passaggio di livello, dovuto ad una mancanza di 1000 PX scarsi! ero tentato di uccidere qualche povero rakdos di passaggio, ma mi dicono che non sarebbe stato un comportamento buono, e non mi va di diventare CN :D

adesso ci stiamo dirigendo con una nave volante all'immenso albero di vithu-gazi che è sotto l'assalto del principe demone rakdos, risvegliatosi ad inizio sessione e volato ad attaccare la sede dei selesnya per placare la sua sete di vendetta! che i paruuns ce la mandino buona!

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giusto per aggiornare sugli eventi, abbiamo abbattuto lisolda, la strega di sangue che si è rivelata essere un'accolita della pelle! eravamo riusciti a catturarla viva, purtroppo il master aveva altri progetti (e non voleva farci scoprire troppe cose subito) per cui l'ha fatta eliminare nella notte da una PNG a cui la suddetta maga, poco prima dello scontro, aveva fatto uccidere la sorella minore.

rode parecchio per il mancato passaggio di livello, dovuto ad una mancanza di 1000 PX scarsi! ero tentato di uccidere qualche povero rakdos di passaggio, ma mi dicono che non sarebbe stato un comportamento buono, e non mi va di diventare CN :D

adesso ci stiamo dirigendo con una nave volante all'immenso albero di vithu-gazi che è sotto l'assalto del principe demone rakdos, risvegliatosi ad inizio sessione e volato ad attaccare la sede dei selesnya per placare la sua sete di vendetta! che i paruuns ce la mandino buona!

Che spettacolo! Ma proprio tutta la campagna é incentrata sugli scontri tra "chirurghi" ?

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  • Supermoderatore

Se posso farti un appunto (non so quanto possa servire dopo quasi un anno :roilleyes1), spero tu abbia messo in conto di avere 4 scuole proibite (non sono un po' tantine?)

Per l'ingresso rapido con Sanctum Spell, in teoria RAW hai quel bene ficio solo all'interno del tuo santuario, quindi fuori dal santuario perdi i requisiti necessari alla CdP... Imho con Metamagic School Focus + Heighten Spell hai due talenti più utili ed un ingresso rapido quasi completamente legale.

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per quanto riguarda gli scontri, no non sono solo scontri "chirurgici" contro avversari + o - noti, ma anche incontri all'incirca casuali contro NPC unnamed; adesso stiamo reclutando le gilde per lo scontro finale, e li spero proprio di fare un bell'assalto campale :D

per quanto riguarda l'easy entry, mi serviva solo come cosa "legale" da build, in quanto ho cominciato a giocarlo attorno al 10° (non ricordo più il livello preciso ora)

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