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Io ti direi di fare il Mago come hai scritto sopra, pulito e senza infilarci l'ottimizzazione barbara della 3.5. Mi verrebbe da metterti il dubbio tra prendere prima Incantesimi Intensificati, al posto di Potenziati. Essendo Illusionista dovresti fare più leva sulle CD delle illusioni che su altro, idealmente parlando. Poi ovviamente dipende da come vuoi gestirlo. A un certo livello anche un Padronanza degli Incantesimi non sarebbe male, non foss'altro che per infilarci il sempre utile Teletrasporto.

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Mi verrebbe da metterti il dubbio tra prendere prima Incantesimi Intensificati, al posto di Potenziati. Essendo Illusionista dovresti fare più leva sulle CD delle illusioni che su altro

Dubbio più che legittimo. E sono della stessa idea che dovrei puntare più sulla CD delle illusioni.

Suggerisco questo link.

Sono un pò allergico alla lingua anglofona, ma mi arrengerò. Grazie ;-)

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Dubbio più che legittimo. E sono della stessa idea che dovrei puntare più sulla CD delle illusioni.

Dipende molto dai manuali che usi. Secondo me i talenti di metamagia lasciano il tempo che trovano. Ad esempio, ritengo utile sostituzione energetica, che lascia inalterati gli slot. Magari incantesimi immobili e silenziosi, specie se si è illusionisti i silenziosi sono una manna. Ma un incantesimi intesificati solo per alzare la cd, mi pare uno spreco. Voglio dire, in media gli incantesimi di un certo livello sono più forti degli incantesimi di livelli inferiori ma metamagizzati. Ovvero, a parità di slot occupati, in genere è meglio un incantesimo di quel livello piuttosto che uno metamagizzato di livello inferiore. Con incantesimi intensificati c'è da valutare, ma io ci penserei molto attentamente.

Sono un pò allergico alla lingua anglofona, ma mi arrengerò. Grazie ;-)

Purtroppo non esiste una traduzione, ma se riesci a capirci contiene consigli utilissimi per l'ottimizzazione. Io l'ho letto, apprezzato, riletto più volte, e poi ho fatto un nanon mago trasmutatore, perchè è di concetto :D

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  • 1 month later...

Sto per cominciare una nuova campagna di nani . Nel gruppo già ci sono chierico guerriero e un possibile bardo o ladro , così ho deciso di fare un GOD .

Devo ancora tirare le caratteristiche in ogni caso ho a dispisizioni tutti i manuali del Faerun .

Avete consigli su una possibile build? l'unica cdp che mi verrebbe da scegliere è l'Incantatrix

Anche per i talenti non so proprio che prendere a parte Spell focus/greater spell focus , aumentare evocazione , famiglio migliorato

Attendo consigli :bye:

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  • 8 months later...

Ciao a tutti,

L'ultima sessione m'è morto il pg (Ranger-Tiratore a distanza) e siccome non mi ha esaltato come personaggio ( in 13 livelli solo una volta ho incontrato un mio nemico prescelto -.-) ho deciso di cambiare e in mente avevo Mago[Trasmutatore]5/Discepolo dei Draghi 8, ed appunto mi servirebbero consigli e piccole combo su come giocarlo e renderlo efficace in combattimento!!

In gruppo abbiamo:

Paladino, Oracolo, Stregone, Ladro/Ombradanzante

Mi piacerebbe rivestire il ruolo del tank/jolly con trasformazioni in grado di risultare un buon picchiatore ed avere però un minimo di versatilità con incantesimi tattici!

Quindi che talenti dovrei prendere??A quali incantesmi non posso rinunciare??

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Ciao a tutti,

L'ultima sessione m'è morto il pg (Ranger-Tiratore a distanza) e siccome non mi ha esaltato come personaggio ( in 13 livelli solo una volta ho incontrato un mio nemico prescelto -.-) ho deciso di cambiare e in mente avevo Mago[Trasmutatore]5/Discepolo dei Draghi 8,

Non vedo come:

Ability to cast 1st-level arcane spells without preparation.

Da mago non ci riesci mica.

ed appunto mi servirebbero consigli e piccole combo su come giocarlo e renderlo efficace in combattimento!!

Mi piacerebbe rivestire il ruolo del tank/jolly con trasformazioni in grado di risultare un buon picchiatore ed avere però un minimo di versatilità con incantesimi tattici!

Quindi che talenti dovrei prendere??A quali incantesmi non posso rinunciare??

Allora, se vuoi fare il mago da mischia, più che il discepolo del drago, ti conviene il cavaliere mistico. Addirittura potresti pensare di fare l'alchimista/master chymist, che viene bello patonzo in mischia, ed ha estratti alchemici molto utili, oltre alle bombe che sono fantastigesime. Se rimani sul trasmutatore, ti consiglio la variante dell'apg del focused school specialist in Shapechange, che puoi trovare qui.

A livello di incantesimi, sicuramente le varie forme ferine, forme del drago e corpi elementali. Lascia perdere alter self, che è inutile. Poi sicuramente roba come velocità, arma magica, e via dicendo. Le scuole rinunciabili sono le solite: ammaliamento e invocazione.

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  • 1 year later...

Con il mio gruppo abbiamo deciso di farci dei personaggi di ventesimo livello (in realtà 21 ma un livello e di mindchemist:-)) per fare delle one-shot stile raid di WoW.

Mancando completamente di un full caster e di un god ho deciso di intraprendere questo arduo cammino.

il point buy e di 25 punti

Per ora la build che avevo in testa era:

mago 20/alchimista (mindchimist) 1

talenti e scoperte:

iniziativa migliorata,

estrazione rapida (per non avere problemi con le bacchette e le verghe),

creare bacchette(adoro utilizzare le bacchette),

creare bastoni (requisito..),

staff-like wand (AMO UTILIZZARE LE BACCHETTE!),

fast study(in un minuto l'incantesimo di cui avevo bisogno!),

opposition research,

immortalità (giusto per avere un +3 a intelligenza e aumentare ancora di più le nostre CD)

I miei dubbi sono:

1) in che scuola mi specializzo?

Per ora sono indeciso tra vuoto, trasmutazione con la sottoscuola potenziamento o evocazione con la sottoscuola teletrasporto (anche se questa scelta è praticamente barare:D)

2) talenti?

in particolare i miei dubbi riguardano quali talenti di metamagia prendere e quali invece da comprare con delle verghe. E comunque se secondo voi ci sono dei talenti di troppo

3) Quale arcane bond prendo?

ero indeciso tra un anello (principalmente da incantare), o un famiglio scorpione.

4) la razza

L'umano ci dà un talento in più, l'elfo ci dà la possibilità di prendere l'archetipo spellbinder e diventare incantatori quasi spontanei (senza considerare che tra tratti razziali alternativi e i tratti normali possiamo arrivare ad avere +6 ad iniziativa)

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1)d'accordissimo con te sull'evocazione(:lol:) io andrei di trasmutazione con sottoscuola potenziamento

2)dipende da come vuoi fare il tuo pg:io andrei molto semplicemente a prezzo piu basso per le verghe

3)Famiglio scorpione,ma solo perchè in PF sono fan dei famigli :)

4)anche qui dipende da te: o metamagizzi tanto e ti conviene l'umano,o metamagizzi di meno ma lanci un sacco.

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Per motivi che non vi stò a raccontare alla fine il personaggio non è ancora "sceso in campo" cit., e visto che ho ancora del tempo per modificarlo mi è venuta un'idea malsana, farmi un Spellslinger.

....

Si, avete letto bene, uno spellslinger.

....

No, non sto scherzando.

....

Si, lo so che è una ******.

....

Si, potete prendermi in giro, ma non provate a farmi cambiare idea! Alla fine questa campagna e per divertirsi e ridere, e questo voglio fare! L'idea mi è venuta in mente leggendo una guida per il mago dove consigliava ardentemente il talento incantesimi frastornanti e di modificare ogni incantesimo ad area che permette un tiro salvezza su riflessi (di solito i più bassi del gioco).. sommate a questo l'arcane gun del gunslinger e avremo uno pseudo (ma proprio pseudo) controller. A questo si potrebbe aggiungere il talento incantesimi con portata così da trasformare tutti gli incantesimi a contatto in incantesimi a contatto a distanza per poterli utilizzare sempre con l'arcane gun.

Visto il grande numero di talenti di metamagia che vorrei prendere come mi consigliate di ridurre gli aumenti del livello? per ora l'unica cosa a cui sono riuscito a pensare è prendere incantesimo perfetto e preferito con un paio d'incantesimi ma a quel punto non saprei quali incantesimi prendere...

Poi meglio arrivare al 20 di spellslinger + 1 livello a caso oppure 10 mago (spellslinger)/1 (gunslinger o guerriero)/10 guerriero arcano?

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A me lo spellslinger piace. Molto particolare.

Comunque consiglio il multiclasse. Con lo spellslinger, l'unica cosa del mago che perdi multiclassando (a parte due lv di incantatore con la build che hai detto) sono i talenti bonus. Normalmente un mago può essere restio a multiclassare perchè non vuole perdere i poteri della scuola arcana.. ma in questo caso il problema non sussiste.

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Grazie della risposta.

Seconde te qual'è l'incantesimo migliore da utilizzare con dazing spell? così posso selezionarlo sia con preferred spell e con spell perfection, anche se così facendo corro il rischio di diventare una specie di one trick pony.

Su questa guida avevo adocchiato cold ice strike: è praticamente un incantesimo rapido e bersaglia riflessi!

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Quell'incantesimo era chiaramente buggato ed ha subito un errata, eccola qui.

Page 211—In the Cold Ice Strike spell, add the

following entry after the casting time entry:

“Components V, S”. Change the Casting Time entry

to “1 swift action”. Change the Range entry to “30

feet”. Change the Area entry to “30-ft. line”. In the

description, change all instances of “cone” to “line”.

Per quanto riguarda l'incantesimo da scegliere.. credo che vada bene un qualsiasi incantesimo che colpisce ad area. Palla di fuoco, cono di freddo.. in modo che tutte le creature nell'area possano essere dazed.

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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