Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Allora devo preparare degli NPG per la prossima sessione di gioco. Saranno 3 e formano un gruppo con un guardiano, un ranger arcere e un mago tutti di razza elfica. Il guardiano ed il ranger li ho già pronti e non ho avuto dubbi su come crearli, mettendo al guardiano tutti i poteri che facevano meno danni ma gli permettessero di resistere di più e al ranger tutti gli attacchi che hanno danno potenziale più elevato.

Ora, non voglio mettere un healer nel gruppo di NPC perchè il combattimento diventerebbe troppo lungo e a livello di GDR non avrebbero ragione di esserci. Dunque io sto creando questo mago a cui preparerò già le magie del giorno senza usare la possibilità di cambiarle dopo il riposo esteso e ho le seguenti caratteristiche:

for 13 (+1)

cos 13 (+1)

des 11 (+0)

int 18 (+4)

sag 18 (+4)

car 15 (+2)

pf: 47 CA: 17 Tempra: 14 Riflessi: 17 Volontà: 19

(tiri di dadi molto fortunati).

Ora, scegliendo il talento perizia negli strumenti per avere un +1 ai tiri per colpire, che altri talenti suggerite? (solo talenti di combattimento perchè questo NPG mi servirà solo per un combattimento).

I poteri che ho scelto (solo dal manuale del giocatore 1) sono i seguenti:

-Volontà:

* onda tonante

* raggio di gelo

-incontro:

* mani brucianti

* raggi gelidi

-giornalieri:

* nube congelante

* palla di fuoco

* ariete spettrale

-utilità:

* ritirata rapida

* muro di nebbia

il ruolo di questo personaggio è quello di rompere veramente i cogl*oni ai pg... qualche idea per migliorarlo/completarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io non mi porrei i problema. Già il fatto che li costruisci come i PG li rende molto più efficaci dei normali mostri.

bè certo, ma loro sono in 6 e questi in 3. Il punto è che questo scontro si deve fare solo ed esclusivamente se sbagliano qualche cosa. Mi spiego:

I Pg sono in un villaggio elfico strappato 100 anni prima agli umani con cui erano in guerra (quindi l'ambientazione è tipicamente medievale). I Pg devono rapire un elfa da vendere ad un mezz'orco che la vuole come sua concubina e i Pg devono sottrarla di notte. La ragazza urlerà e i fratelli sguinzaglieranno alcuni ghoul contro i personaggi. Se non riescono a stendere i ghoul prima della fine di 3 turni, le guardie (i PNG che sto creando) saranno allarmate dai rumori e inizieranno ad indagare e trovando con le mani nel sacco i Pg li attaccheranno cercando di sfinirli ed arrestarli.

Il guardiano mi serve per poter garantire il blocco di una via di fuga con un personaggio molto resistente. L'arcere mi serve per ridurre in fin di vita i pg e il mago dovrei usarlo al posto di un healer per non impegnare troppo i Pg ma allo stesso tempo rendergli la vita difficile. Per questo voglio che il mago sia un vero st***zo e sinceramente non so che scegliere come talenti e nemmeno i poteri sono sicuro che siano i più indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci hai detto nè di che razza è (probabilmente elfo vero?), nè quale strumento vuoi fargli usare...certo se deve rompere le "uova" ai pg, un orbizard con sonno e vision of avarice fa sicuramente il suo lavoro! Ma visto che hai puntato molto su poteri da freddo, suggerisco Arcane fire ( se colpisci con poteri da fuoco dai vulnerabilità 5 al freddo ) e wintertouched (vantaggio in combattimento contro chi è vulnerabile al freddo) magari prendendo scorching burst al posto di thunderwave (ma anche no visto che hai già mani brucianti e palla di fuoco).

Per dare fastidio sicuramente potresti prendere il bastone della difesa come strumento e la competenza nell'armatura di cuoio, prendi anche scudo al posto di ritirata rapida e sei a posto. Al mio master dà molto fastidio non riuscire a beccarmi :lol:

Distant advantage fa sicuramente comodo, e un potere che dà sicuramente fastidio è illusory ambush: -2 al colpire è sempre un problema.

Se volessi buttare un buon difensore in mezzo alla mischia, summon abissal maw può essere un'ottimo giornaliero di 5°, ma se il gruppo è composto da molti players in mischia vision of avarice li farà impazzire! Magari in combinazione con horrid whispers di 1°!!

Altri talenti che possono far comodo sono l'intramontabile iniziativa migliorata, robustezza (soprattutto se intendi evocare l'abissal maw) e burning blizzard (se continui con l'idea dei poteri da freddo), arcane reserves (se lo fai umano) e dual implement spellcaster.

P.S: se mantieni thunderwave, dagli la thunderwave staff...è da macellai XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... si. Solo che io e l'inglese non andiamo d'accordo (non ho il manuale in inglese e tradurre ste cose non ci riesco). Non potresti spiegarmele in italiano? Altrimenti mi scarico il manuale in inglese.

P.S. il poteri arcani non ce l'ho quindi penso che uno o due poteri di averli capiti (tipo quello per il summon del difensore) ma credo siano sul quel manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusami! Allora...mi sa che la maggior parte dei miei consigli era presa proprio dall'arcane power, comunque:

-Thunderwave è Onda tonante

-La Thunderwave staff è il bastone del rombo di tuono (liv.8, MdG)

-Arcane Fire credo sia stato tradotto in Fuoco Arcano ma è sull'arcane power

-Wintertouched è stirpeinvernale (Ma senza Arcane Fire o Lasting frost, che è paragon, non serve a granchè)

-Distant advantage è Vantaggio distante (MdG2)

-Scorching burst è esplosione rovente

-Illusory ambush è dell'arcane power

-vision of avarice è dell'arcane power

-horrid whispers è dell'arcane power

-burning blizzard è tormenta bruciante

-dual implement spellcaster è dell'arcane power

-Arcane reserves è dell'arcane power

Mi dispiace non poterti essere più utile...comunque prendi in considerazione i vari powers o almeno il character builder...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusami! Allora...mi sa che la maggior parte dei miei consigli era presa proprio dall'arcane power, comunque:

-Thunderwave è Onda tonante

-La Thunderwave staff è il bastone del rombo di tuono (liv.8, MdG)

-Arcane Fire credo sia stato tradotto in Fuoco Arcano ma è sull'arcane power

-Wintertouched è stirpeinvernale (Ma senza Arcane Fire o Lasting frost, che è paragon, non serve a granchè)

-Distant advantage è Vantaggio distante (MdG2)

-Scorching burst è esplosione rovente

-Illusory ambush è dell'arcane power

-vision of avarice è dell'arcane power

-horrid whispers è dell'arcane power

-burning blizzard è tormenta bruciante

-dual implement spellcaster è dell'arcane power

-Arcane reserves è dell'arcane power

Mi dispiace non poterti essere più utile...comunque prendi in considerazione i vari powers o almeno il character builder...

Bè certo che li prendo in considerazione, io ed il mio gruppo li posediamo tutti (marziali, divini, arcani e primevi) solo che il manuale arcane power è di un mio socio e se glielo chiedo è come dirgli: "il prossimo turno dovete affrontare dei combattenti arcani".

Inoltre anche in altre circostanza ho volutamente ignorato i poteri li descritti per un motivo puramente gdristico. La mia campagna tratta di una agenzia di agenti al servizio di un tizio chiamato il coordinatore. Questi governa lo spazio tempo e lo vuole piegare a suo piacimento per raggiungere i suoi scopi (far dominare il mondo dal più forte, una sorta di anarchia ma con alcune regole di base a cui tutti devono comunque sottostare). Dato che le prime missioni le faccio fare nel passato remoto dei tempi civili del mondo in cui sono, volutamente non faccio che gli NPG abbiano conoscenze troppo evolute. In questo modo faccio si che quando i pg trovano alcuni nemici del passato hanno alcune mosse descritte sul manuale del giocatore o giocatore 2 e altre da me inventate che a livello di gdr spiego non è apprendibile in modo standard perchè la conoscenza di quelle mosse si è persa nei meandri del tempo.

Cmq molte grazie per la pazienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, quando non so cosa fare se posso aiutare qualcuno divertendomi lo faccio volentieri! ;)

Comunque anche con il manuale base puoi creare un avversario più fastidioso di così, cambiando i poteri che fanno solo danno, come mani brucianti, palla di fuoco e nube congelante, con poteri che impongano condizioni:

-Al posto di mani brucianti potresti prendere colpo gelido, che frastorna, o terreno ghiacciato, che fa cadere proni.

-Al posto di nube congelante potresti prendere sonno o, se ritieni che questo sia un po' sgravo da mandare contro i pg, sfera infuocata. Il fatto che faccia danno a chiunque cominci il suo turno accanto ad essa ti permette di controllare ottimamente le posizioni sul campo di battaglia

-Al posto di palla di fuoco, se il ranger tira da lontano, ragnatela è la soluzione ideale, altrimenti con stretta ghiacciata di Bigby potresti bloccare la guida del gruppo!

Per i talenti, ho scoperto da poco che puoi aggiungere il danno bonus di weapon focus(staff) anche quando usi il bastone come strumento quindi potrebbe fare comodo.

Iniziativa migliorata, ti potrebbe servire, se agisci per primo puoi subito bloccare la fuga dei pg con ragnatela o terreno ghiacciato.

Facci sapere come è andata poi. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

si a ragnatela ci avevo pensato anche io e infatti poi l'ho messa. Per i talenti ho preso, ovviamente, perizia negli strumenti e come strumento una bacchetta +1. Gli altri li devo ancora scegliere. Iniziativa è da considerare ma secondo me con un controller è meglio partire dopo gli altri. Almeno sai già come si vanno a disporre gli avversari e provvedi di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...interessante come visione del controller...però pensa che spesso la prima cosa che fa il gruppo nemico è sparpagliarsi ed andare a "mischiarsi" con gli avversari, e questo inibisce, o comunque limita, l'uso di quegli spell ad area che hanno come bersaglio "ogni creatura all'interno dell'area" (come ragnatela se non sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...interessante come visione del controller...però pensa che spesso la prima cosa che fa il gruppo nemico è sparpagliarsi ed andare a "mischiarsi" con gli avversari, e questo inibisce, o comunque limita, l'uso di quegli spell ad area che hanno come bersaglio "ogni creatura all'interno dell'area" (come ragnatela se non sbaglio)

Bè ma è stupido sparpagliarsi. La tecnica migliore per vincere è concentrarsi tutti su uno in modo da farlo fuori prima che inizi il suo turno. In questo modo, essendoci il defender davanti, dovrebbe resistere alla prima ondata e quando tocca al controller bhè.... restano tutti li alle sue amorevoli cure XD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma è stupido sparpagliarsi. La tecnica migliore per vincere è concentrarsi tutti su uno in modo da farlo fuori prima che inizi il suo turno. In questo modo, essendoci il defender davanti, dovrebbe resistere alla prima ondata e quando tocca al controller bhè.... restano tutti li alle sue amorevoli cure XD.

Non è sempre vero.

Se hai un sacco di minion per esempio, la tattica migliore è sparpagliarsi.

Inoltre sparpagliarsi è ilmodo migliore per resistere ai controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre vero.

Se hai un sacco di minion per esempio, la tattica migliore è sparpagliarsi.

Inoltre sparpagliarsi è ilmodo migliore per resistere ai controller.

si, resisti meglio ai controller ma gli assalitori ti trucidano con violenza. Caso emblematico: defender che tiene due creature e uno il resto del gruppo (guida e controller compreso). Il difender senza una guida dietro resiste un po' ma non uccide le creature che ha addosso, gli altri si trovano in situazioni di pareggio. Il defender scoppia e due compagni si ritrovano in un due contro uno e scoppiano anche loro... si scatena l'effetto domino e tutti ci restano.

Situazione diversa. Il difender si prende in mischia tutti, la guida lo aiuta, i controller tengono a debita distanza i nemici e gli assalitori fanno un mucchio di danni a uno alla volta... tempo n turni pari al numero di nemici che si hanno contro e il combattimento termina (si uccide circa un nemico a turno con questa tecnica che ho sperimentato infinite volte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...