Vai al contenuto

D&D degli ometti


toni

Messaggio consigliato

innanzitutto col termine "ometto" intendo "uomo coraggioso" e vi spiego perche'

abbiamo ideato una campagna molto particolare non tanto per la sua storia ma per la creazione dei personaggi ovvero

una sola serie di tiri 4d6 scarti il peggiore (devi avere almeno un +2 generale di bonus sommandoli fra loro) ma non scegli dove vanno, tiri in ordine forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza e carisma e cosi' te li tieni

solo con quello che ti viene poi scegli cosa fare e si parte dal livello 1

che ne pensate??:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il bello e' (dopo anni a giocare insieme) evitare che le persone(tipo me) facciano sempre il solito pg piu' o meno( io se non faccio il ladro e non ho i miei 8 punti da spendere mi sento sporco.....fatemene fare almeno uno....o tre ....:-D)

costringersi a giocare pg insoliti e fuori dalle nostre "corde"

li sta' il coraggio degli "ometti":-D:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio però,presumibilmente usciranno pg nn molto forti,ma con questo sistema di tiro ho visto tirar fuori un 18-18-17-16-14-8,anche se effettivamente nn ricordo l'ordine. Un pg così sconvolgerebe gli equilibri del gruppo!

So che è antistatistico,però tieni conto che oltre a livellare da basso devi anche livellare dall'alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

i

che ne pensate??:-D

Che è ora di cambiare sistema? Per 'ste cose il vecchio WHFR2 con le carriere casuali è perfetto. Se poi non vi disgusta la fantascienza con traveller tiri di dado sia le abilità fisse che i vari background del personaggio (compresi le amicizie ed i nemici odiati) se lo volete hard è pure possibile che vi muoia il PG in fase di creazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso di pg molto forti rispetto agli altri saranno problemi da vedere in seguito.....siamo tutti "grandicelli" e risolviamo bene queste problematiche

per quello che riguarda intelligenza 8 non posso fare il mago....be'....fai altro....magari il mago lo fa un'altro e tu fai il picchiatore.....lo spirito della cosa e' proprio questo alla fine....fai quello che ti viene:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è ora di cambiare sistema? Per 'ste cose il vecchio WHFR2 con le carriere casuali è perfetto. Se poi non vi disgusta la fantascienza con traveller tiri di dado sia le abilità fisse che i vari background del personaggio (compresi le amicizie ed i nemici odiati) se lo volete hard è pure possibile che vi muoia il PG in fase di creazione.

il sistema e' piu' o meno indifferente.....usiamo d&d perche' e' comodo e lo conosciamo tutti bene.....semplifica la fase "meccanica" e da piu' spazio al role

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema e' piu' o meno indifferente.....usiamo d&d perche' e' comodo e lo conosciamo tutti bene.....semplifica la fase "meccanica" e da piu' spazio al role

Dipende cosa intendi per "role" a WH con un tiro di dado ti puoi ritrovare con un personaggio acchiappatopi o tombarolo... E RUOLI un acchiappatopi od un tombarolo. Più di cento carriere diverse (ma molto diverse)

Cosa intendi per ruolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non saprei, credo non ci sia cosa peggiore che giocare un PG che non si vuole giocare...e se ti capita 8 a Int, il mago non lo puoi giocare
Completamente d'accordo.

tiri in ordine forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza e carisma e cosi' te li tieni [...] che ne pensate?
Penso che vincoli molto i Giocatori, e personalmente come DM non apprezzo.

Vengono inoltre penalizzate le classi che hanno bisogno di due o più caratteristiche per essere efficaci: con questo sistema quanti riusciranno a giocare un Monaco?

per quello che riguarda intelligenza 8 non posso fare il mago....be'....fai altro
Una cosa è giocare sempre un Mago, un'altra è non poter giocare alcun incantatore a causa di caratteristiche mentali basse.

se non sbaglio questo sistema è presentato nel manuale del master
Non sbagli: pag. 169, 5. Personaggi Organici.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per risopndere

quando intendo role intendo interpretare.....

per tutto il resto sono contento che abbiate detto la vostra e capisco le vostre perplessita.....del resto se a noi(intendo il nostro gruppo) ci va di provare a giocare cosi' avremo valutato i pro e i contro non credete?

per quello che riguarda i personaggi che richiedono piu' di una caratteristica si spera nel fato....magari un monaco con fisiche cosi' cosi' ma con un po' di sag in piu'.....per quello che riguarda gli incantatori non vedo dove sia il problema visto che cmq ce ne sono per ogni tipo di caratteristica mentale e la vedo dura non avere almeno una delle tre decente.....se cosi' non fosse pace di fisici ce ne sono manuali pieni....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'ho provato e mi sembra una possibilità stimolante. Magari non verrano fuori i personaggi che avete sempre sognato, ma sono d'accordo con te che sia un buon modo per scollarsi dalle proprie classi preferite.

Cose come il monaco le puoi comunque fare, se hai **** con i dadi e ti vengono dei bei tiri alle caratteristiche giuste. Altrimenti giocheranno senza il monaco, tanto vogliono decidere "a caso".

Per il problema della differenza nei vari tiri-detto da una che è sfigata-potreste mettere una soglia massima nella differenza di totale fra quello che ha fatto i tiri migliori e quello che ha fatto i tiri peggiori(mi scuso già da ora se non è la trovata del secolo, la mia intenzione non è quella di insegnare ninete a nessuno). Poi il master decide come livellare chi ha di più o di meno(non a caso nel mio gruppo questa cosa è stata messa da quando sono entrata io;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'ho provato e mi sembra una possibilità stimolante. Magari non verrano fuori i personaggi che avete sempre sognato, ma sono d'accordo con te che sia un buon modo per scollarsi dalle proprie classi preferite.

C'è un motivo per cui qualcuno preferisce interpretare certe classi piuttosto che altre. Io, senza falsa modestia, ritengo di essere in grado di interpretare qualsiasi classe e quasi qualsiasi allineamento, con qualsiasi distribuzione di punteggi. Ma è anche vero che sono diversi anni che masterizzo e gioco. Ho giocato e visto giocare le cose più diverse nei modi più diversi, per fortuna... per cui tecnicamente non ho il problema di interpretare qualcosa che non sarei in grado di fare. Ma questo non vuol dire che non preferisca personaggi sociali (bardi, maghi, chierici) che possano mettere in campo giocate argute. Ma non tutti sono in grado di giocar euna classe diversa dalle sue preferite. Provare potete anche farlo, ma secondo me è una pessima idea. Specialmente nel momento in cui ti vengono risultati tipo 14-14-6-8-10-12.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che riguarda i personaggi che richiedono piu' di una caratteristica si spera nel fato....magari un monaco con fisiche cosi' cosi' ma con un po' di sag in piu'.....per quello che riguarda gli incantatori non vedo dove sia il problema visto che cmq ce ne sono per ogni tipo di caratteristica mentale e la vedo dura non avere almeno una delle tre decente.....se cosi' non fosse pace di fisici ce ne sono manuali pieni....:-D

Anzi, in realtà il divertimento sta proprio quando i tiri non sono quelli che vorresti. Così hai due possibilità: fare una classe nuova, mai provata e che magari riserverà belle sorprese (il giocatore che fa solo stregoni che si trova a provare un ranger) o fare un personaggio con la caratteristica base scarsa... un bel guerriero con forza scarsa da biclassare a rodomonte e sviluppare diversamente dal solito arma a due mani/poderoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

col dovuto rispetto, state tutti parlando pensando ad ogni giocatore preso singolarmente

questo sistema ha la colossale pecca di sbilanciare molto i giocatori fra di loro

se uno tira 17-16-14-13-10-9

e un altro tira 12-12-10-10-8-7

come volete che vada a finire?

il giocatrore B si annoierà ben presto di far fare tutto agli altri, e se il dm per venirgli incontro propone sfide più facili allora il giocatore A si annoierà di affrontare sfide troppo facili per lui

idea: e fare una o due avventure relativamente brevi usando pg pregenerati?

magari distribuendo i pg a caso, così il giocatore deve per forza giocare con la classe che gli capita, uscendo così dalle solite abitudini

potrebbe essere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno tira 17-16-14-13-10-9

e un altro tira 12-12-10-10-8-7

Basta tarare una forbice di bonus minimi-massimi. Per esempio: il totale dei bonus deve essere compreso tra +4 e +9, altrimenti si ritira. Si tiene la prima serie utile che soddisfi i requisiti. Così si mantiene la casualità, la differenza tra i personaggi (il "****" nei tiri) ma si evitano sbilanciamenti troppo marcati come le due serie che porti a esempio, che sarebbero rispettivamente +8 e -1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...