Vai al contenuto

Aiuto su background pg


MasterOfMetal

Messaggio consigliato

Spero di non aver sbagliato senzione. Ad ogno modo vorrei sapre se mettere delle limitazioni (che preferirei chiamare linee guida) nel BG dei giocatori possa essere una giusta mossa.

Mi spiego. Sto organizzando una campagna e mi farebbe comodo che tutti quanti i PG fossero dello stesso villaggio/città/ecc. ecc. e fossero anche tutti di alti natali. Potrebbe essere troppo limitante per i giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Beh al DM spetta dare delle limitazioni al pg e al BG se necessario ai fini dell'avventura. Farli essere tutti di una stessa città non penso sia affatto limitante. Essere della stessa città non implica che già si conoscano (e poi è fondamentale la conoscenza dei pg durante la prima sessione) e anche se sono tutti originari dello stesso luogo possono avere infanzie totalmente diverse. Da quello che si è trovato orfano da bambino ed è cresciuto per strada rubando, a quello che è stato allevato da un mentore, a quello che è sempre stato discriminato dagli altri per qualche ragione (fisica o altro), a quello che ha sempre vissuto nella ricchezza facendosi una grande cultura, a quello che ha vissuto in povertà lavorando nei campi, a quello che chiedeva l'elemosina per strada...insomma, le possibilità sono tante anche se vengono date delle linee comuni da seguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

vorrei sapre se mettere delle limitazioni (che preferirei chiamare linee guida) nel BG dei giocatori possa essere una giusta mossa.
Dipende, se servono per mantenere la coerenza dell'ambientazione si; per una mera comodità direi di no.

Sto organizzando una campagna e mi farebbe comodo che tutti quanti i PG fossero dello stesso villaggio/città/ecc. ecc. e fossero anche tutti di alti natali. Potrebbe essere troppo limitante per i giocatori?
Provenire dallo stesso villaggio uniformerebbe la loro razza? Quanto vorresti fossero vecchi?

In ogni caso più che una linea guida mi sembra una clausola, soprattutto considerando i bonus/malus che comporta l'avanzamento d'età.

La cosa migliore da fare è parlarne con i tuoi giocatori, magari hanno già in mente idee particolari.

Chiedi loro semplicemente, "Ragazzi, vi andrebbe di giocare un'avventura ipotizzata per un arzillo gruppo di x-enni (età) xxx (umani, elfi, nani, ecc.)?".

Se la risposta è positiva puoi procedere tranquillamente con la tua idea; nel caso in cui uno di loro fosse contrario (vuoi perchè ha in mente CdP con requisito razziale o altro) ti consiglierei di rivedere questa limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provenire dallo stesso villaggio uniformerebbe la loro razza? Quanto vorresti fossero vecchi?

Non comprendo la questione dell'età...che c'entra? "Alti natali" indica nobiltà, non vecchiaia. O mi sono perso qualcosa?

Comunque al di là della razza se qualcuno di loro era interessato a qualcosa in particolare (e questo non è nemmeno certo: possono esistere forse nella tua ambientazione luoghi abitati da più razze, in particolare se si tratta di città), non vedo grandi limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il villaggio / città è grande a sufficienza dovrebbe esserci spazio per quasi tutte le razze.

Detto questo non credo sia una grossa limitazione.

Informa il gruppo della tua idea e modifica in caso di bisogno. Se qualcuno ha in mente BG che disturbano la tua idea, parla col giocatore e trovate un compromesso.

Capisco che troppi vincoli limitano la fantasia, ma non mi sembra questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cosa viene discussa in fase di proposta mi pare legittimissima. anzi direi che fa parte di quell'accordo iniziale che dovrebbe esserci in tutte le campagne.

tu ti presenti ai tuoi amici e dici: Salve, io vi propongo una campagna che prevede una situazione di partenza così e cosà. chi è interessato?

se ai giocatori va bene si gioca, se i giocatori invece vogliono assolutamente avere esperienze di personaggi diversi ti diranno di no o, se sei il master ufficiale, ti chiederanno di pensare ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il mio gruppo di solito facciamo campagne brevi con master a turno.....

capita piu' di una volta di consegnare pg gia' fatti....(poi e' ovvio che se qualcuno vuole modificare qualche dettaglio e' liberissimo....l'importante e' che non stravolga il pg visto che il master se fa una scelta del genere ha bisogno di quel pg con quel bg particolare)

non vedo quindi che limitazione possa essere il dire fate quello che volete ma siete tutti della stessa citta' e possibilmente nobili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

magari e' un nobile capotribu' il cui popolo vive nelle vicinanze della citta'

tipo indiani pellerossa che vivono nella pianura dietro la foresta a nord e che hanno frequenti contatti commerciali con la citta' in questione

magari non e' lui che comanda ma e' tipo il secondogenito tutto muscoli del vecchio capo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...