Vai al contenuto

Miglore combinazione di personaggi...


adBOSSmin

Messaggio consigliato

Salve,

gioco alla edizione 3.5 di D&D e io e il mio gruppo fra poco inizieremo una nuova campagnia...

Siamo in quattro di cui uno è il master.

Dato che tre PG non sono tantissimi, volevo chiedere quale combinazione di personaggi sarebbe efficacie e divertente.

Concessi sono tutti i personaggi...

aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh...credo che la migliore combinazione sia:

  • un combattente in mischia (guerriero, barbaro, paladino o anche ranger);
  • un personaggio dotato di buona furtività per fare l'avaguardia o l'esploratore (es. ladro o anche bardo, ranger o monaco);
  • un incantatore (io preferisco gli arcani, soprattutto il mago).

comunque anche avere un chierico in gruppo fà comodo. Con il lancio spontaneo degli incantesimi curare, il chierico dà un valido supporto nei combattimenti, oltre ad essere egli stesso un discreto combattente in mischia.

Poi, la build dei vostri personaggi ve la gestite in base all'occorrenza...con tutte le CdP disponibili!!!

comunque anche in tre si può fare una buona campagna.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio...

Quindi dite che andrebbe bene:

-barbaro

-ladro

-mago

Secondo me è già un po' troppo poco per i combattimenti, lo so un barbaro rende, ma è lostesso un po' poco....

Forse andrebbe meglio se ci butto

-nano

-ranger

-mago/ladro

Quale variante è meglio secondo voi?

:-o

Beh...credo che la migliore combinazione sia:

  • un combattente in mischia (guerriero, barbaro, paladino o anche ranger);
  • un personaggio dotato di buona furtività per fare l'avaguardia o l'esploratore (es. ladro o anche bardo, ranger o monaco);
  • un incantatore (io preferisco gli arcani, soprattutto il mago).

comunque anche avere un chierico in gruppo fà comodo. Con il lancio spontaneo degli incantesimi curare, il chierico dà un valido supporto nei combattimenti, oltre ad essere egli stesso un discreto combattente in mischia.

Poi, la build dei vostri personaggi ve la gestite in base all'occorrenza...con tutte le CdP disponibili!!!

comunque anche in tre si può fare una buona campagna.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

nano come? o giochi in Od&D?

Non penso sia prescindibile un incantatore divino, o al più un bardo. Con un po' di buona volontà potrebbe anche andar bene un ranger con qualche bacchetta della serie Cura ferite, che potrebbe anche coprire il ruolo di skill monkey.

Personalmente consiglio la presenza di un mago che possa facilmente cambiare il proprio ruolo alla bisogna. Inoltre può ricoprire il ruolo del glass cannon/ damage dealer/ striker/ dps o come lo vuoi chiamare...

Il terzo un guerriero (o comunque un melee) tank, pensato per il controllo del campo di battaglia con catena chiodata o, alternativamente, con spada e scudo.

Chiaramente non è la combinazione migliore, ma dovrebbe essere più o meno equilibrata...

Link al commento
Condividi su altri siti

io francamente farei:

-chierico da mischia

-ladro o ranger

-mago

il chierico se strutturato a dovere surclassa un guerriero in mischia oltre a poter curare e dare un abile supporto

il ladro è un ottimo PG furtivo ma un buon compromesso può essere il ranger che oltre alla furtività, vi da una mano in caso di necessità in battaglia

il mago... beh, è il mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti propongo:

- crusader nano

- stregone coboldo

- ladro halfling

io concordo con:

Chierico da mischia

Mago da tutto

Ladro furtivo

Sono entrambe ottime opzioni. Magari si possono unificare facendo (man mano che salirete di livello) un Crusader/Chierico/Ruby Knight Vindicator.

Altrimenti c'è anche la possibilità di fare personaggi gestalt ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, prima di tutto bisogna pensare ai ruoli:

in combattimento ne esistono 3 principali: tank, controller, striker

out of combat invece i 3 principali sono: face, utility caster, skill monkey

ora pensando alle classi direi:

mago: controller, utility caster

chierico: tank (e può anche curare)

factotum: striker, skill monkey, e potrebbe anche fare il face

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potrete tradurre in lingua comune e spiegarmi i significati?????:confused::confused:

i personaggi gestalt sono una variante proposta su arcani rivelati in italiano dovrebbero essere i personaggi "eccelsi" comunque sono personaggi che prendono cose da due classi:

esempio un mago guerriero avrebbe i talenti bonus del guerriero, quelli del mago, il famiglio, le competenze del guerriero, gli incantesimi del mago, il bab del guerriero e i tiri salvezza alti tempra e volontà

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica fai due personaggi in uno, perché prendi il meglio di ogni classe.

Per esempio: scegli tra i due Bab il più alto. Scegli il TS più alto. Scegli le cometenze migliori in armi e armature. Prendi i punti abilità più alti e le abilità di classe di entrambe. Eccetera eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è già un po' troppo poco per i combattimenti, lo so un barbaro rende, ma è lostesso un po' poco....

Forse andrebbe meglio se ci butto

-nano

-ranger

-mago/ladro

Quale variante è meglio secondo voi?

:-o

Il ladro in mischia deve stare attento perchè generalmente ha pochi pf, però se viene usato con accortezza tattica può attaccare ai fianchi per fare attacchi furtivi (:-p). Comunque poi la scelta dei PG la fate voi.

Allora...altri consigli?

Il nano conviene farlo guerriero (dal momento che è la sua classe preferita) più che barbaro, così non hai penalità ai PE se diventi multiclasse. Qualche talento interessante per il nano guerriero? "Ottimizzazione delle armature pesanti" riduce la penalità di armatura alla prova di 1 e aumenta il bonus di armatura di 1, vari talenti che aumentano i pf come "Robustezza del Nano", "Robustezza del Gigante" e "Robustezza del Drago" hanno come prerequisito un certo valore di TS Tempra base (vedi Manuale Signori delle Terre Selvagge).

Il ranger è un ottima classe in qualunque situazione: combattimenti in mischia e a distanza, è un ottimo esploratore e possiede anche incantesimi di utilità che può usare come supporto per sè e gli altri del gruppo.

Secondo me il mago è meglio farlo puro (o comunque multiclasse incantatore); a livelli bassi non ha un gran peso...ma crescendo di livello diventerà determinante con i suoi incantesimi...parola di mago :-D

Altrimenti potreste sempre inserire il chierico al posto del ladro, così cura, usa i suoi incantesimi niente male e regge anche abbastanza in combattimento (sicuramente più del ladro).

ok? se ti servono talenti o altro basta chiedere.

ciao ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il gruppo dovrebbe essere qualcosa del genere

crusader

mago

ranger

il crusader fornisce le cure ed ha il ruolo di tank del gruppo, il mago... bhe fa il mago, ed il ranger prende il ruolo di un eventuale ladro ma in grado di aiutare adeguatamente in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io gioco con un gruppo di 3 giocatori. io sono il master e i personaggi sono:

paladino (militare che con imposizione delle mani non patisce eccessivamente la mancanza del chierico)

ladro (per forza, lontano dal mio stile ma indispensabile, se no nei dungeon nessuno vuole stare davanti xD)

bardo (lo so, sprecato in un gruppo di 3, ma appunto essendo in pochi la versatilità è importante)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi,sempre prendendo spunto da zetsu:

-Crusader/Chierico/Ruby Knight Vindicator: ottimo tank incassatore con l'aggiunta di una buona componente divina che male non fa.

-Mago (e pace,serve sempre)

-Ranger/Scout: si fa sentire in combattimento,ma a distanza e inoltre può fare tutto quello che fa il ladro o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dipende tutto dal tipo di campagna MA considerando una campagna standard

Dipende dal livello di partenza:

a basso livello suggerirei:

-ladro

-guerriero o barbaro (un picchiatore)

-un mago o un chierico

Si può anche fare a meno degli utenti di magia a bassi livelli, ma a mio parere si toglie una componente fondamentale al gioco.

salendo di livello si sente sempre di meno la necessità di un ladro o di un personaggio furtivo in sè

dal 12-13 livello

un chierico è imprescindibile (sennò non vi curate)

un utilizzatore di magia arcana pure,

rimane un picchiatore (qualsiasi va bene, sono indicati quelli con più punti ferita, cioè non il monaco)

Chierico da mischia

Mago da tutto

Ladro furtivo

Questa non la suggerisco. Il chierico da mischia è soggetto a diverse debolezze (primo su tutte il dissolvi magie) e di norma per essere forte in mischia ha bisogno di svariati round.

A bassi livelli non c'è speranza in mischia.

Ad alti livelli il ladro è sicuramente meno efficece e utile di un picchiatore di ruolo (guerriero barbaro e così via)

__________________

Link al commento
Condividi su altri siti

-un mago o un chierico

e se si considerasse di biclassare le due?potrebbe stare alle spalle come venire in melee...

uno scout/ladro(ottimo per furtivi,trappole,punti abilita',ottimo supporto per il gruppo come esploratore...)

a questo punto come terza parte consiglierei un tank alla berserker furioso...

dai primi livelli in su dovrebbe essere un gruppo che regge un botto!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...