Vai al contenuto

La Lingua dei Draghi!


Bahamut

Messaggio consigliato

C' E' NESSUNO?

Guardate ke nn ho postato tutta sta roba x farvi vedere quanto sono bravo a inventare altre lingue ma semplicemente xkè volevo ke qualcun altro lavorasse a questa lingua, ke nn è facile da inventare dal nulla e da soli.Se avessi il file word completo di grammatica e rune ve lo mandavo e stop.

C'è ancora tanto da fare x questa lingua ke in D&D è assai importante: basta pensare a tutti quei tomi sapienzali... E inoltre significherà qlc ke la parlano (oltre a chiunque sia di tipo drago con sufficiente intelligenza) la maggior parte degli arcanisti, i lucertoloidi, i coboldi, i fiammatritoni, i trogloditi, i naga, i baatezu, i tanar'ri, gli yugoloth, i guardianal, gli eladrin, gli arconti e tutti gli altri celestiali pur possedendo la capacità soprannaturale "linguaggi" il ke mi sembra rilevante.

Avanti ragazzi! :D

Chi ha idee? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

201 viste contro le 191 di ieri mattina! Allora qualcuno passa da ste parti! :D

Ci sto pensando su...

-MikeT

Forza Mike, ke sei solo! (solo? :cry: ) Coraggio, ke devi portare avanti anche "Massimi Sistemi" :D

Presente del verbo nas (essere)

(u§) naeh

nes

ni 8)

nal

nen

ni.s

nota: sono tutti di una sola sillaba,ae è dittongo.

"spoiler" sia si traduce con nai.

Vediamo se vi do i compitini x casa, forse salta fuori qualcosa: ki inventa i pronomi personali? (io=u§)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi con calma, sto aspettando il contributo di voi tutti. Questa settimana ho 3 compiti in classe e un interrogazione :shock::evil: e dovrò fare gli straordinari x occuparmi del dr. Per adesso l' unica copia scritta su questo embrione di dr. è cartacea (l' ho fatta durante varie interrogazioni ai miei compagni :roll::oops: ) ed è praticamente tutta ricopiata qui sul forum. E' ancora troppo poco x pensare a un file,](*,) vorre prima avere + materiale.

Forza gente! :D Questi pronomi? E magari un po' di lessico, se vi viene l' ispirazione...

Bye! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè anzichè coniugare i verbi all'italian non usiamo le regole grammaticali dell'inglese che sono semplkici e immediate, che ne so: il presente di nas:

naest (1,2 sing e 1,2,3 plur)

he-naest (3 sing) con il prefisso he tipico della terza forma singolare del presente!

Si potrebbe rendere tutto molto snelloe senza variazioni o eccezzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè anzichè coniugare i verbi all'italian non usiamo le regole grammaticali dell'inglese che sono semplici e immediate, che ne so: il presente di nas:

Il dr è una lingua piuttosto ricercata e ritengo ke perlomeno nas e les varino con le persone (del resto anke in ing. be and have nn sono quel ke si dice regolari). :roll:

Cmq grammaticalmente avevo in mente di inserire 2 declinazioni facili come in una lingua indioeuropea molto semplificata, coniugazioni regolari (tranne in rari casi) e appena + complicate di quelle inglesi (-sh sarà sul livello di to have, x capirci) e una forma della frase a mezzo tra le costruzioni inglesi (go in)* e la costruzione italiano-latina (mancano gli articoli determinativi ma ci sono ti e tie). Qualcosa comunque di grammaticalmente ricco ma senza casini tipo il più che perfetto etc. :D

*go in è un esempio infelice xkè ho intenzione di inventare "entrare" (e uscire) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Plurale e singolare:

-Plurale (molti): esempio 100 soldati. Si aggiunge due volte la sillaba finale. Nell'esempio: soldatititi.

-Plurale (pochi): esempio 2 guardie. Si replica solo una volta la sillaba. Esempio: guardiedie.

Lo so che sembra stupido, ma è una cosa importante.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripetere una sillaba 3 volte è eccessivo.

Lo so che sembra stupido, ma è una cosa importante.

Importante perkè? :):?:

L' idea del raddoppio in se è buona =D> , ma d:akonkon, larkeke, hekek, koboldodo nn mi suonano tanto bene... :( .

:-k Senti, se mi spieghi xkè lo ritieni tanto importante ci possiamo mettere d' accordo su dove schiaffare 'ste ripetizioni. :D Nn so un duale o qualcos' altro... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Lodevole, ma guarda: -Quanti soldati hai visto?

-Soldatiti(ti)!

Direi ke è poco logico. Quindi dovremmo inventare, oltre i suffissi, pochi, tanti, abbastanza, alcuni, neanche uno, certi, qualcuno e altri pronomi indefiniti o pseudotali. Anke usandoli poco, finirebbero x complicare la lingua piuttosto ke semplificarla.

Forse + avanti si troverà un uso + idoneo x i raddoppiamenti :D

Sembra ch'io faccia di testa mia qualunque cosa dite! :shock: ma nn disperate :wink: forse se postate qualcosa di secco e preciso... x ex: qualcuno ha pensato ai pronomi personali :?: Il presente indicativo di les :?: Qualche commento critico :?: Come volete i tempi verbali :?: C'è qualche parola ke vi fa proprio schifo e volete sostituirla con un' altra vostra :?: Volete aricchire un po' il lessico :?:

Pensateci con calma, ma postate appena avete un idea abbastanza precisa, non indugiate! C'è tanto lavoro (miii, come so' ripetitivo! :roll: ) e nn vorrei inviare una novità precedendovi di 3 secondi. Nn mi piace ke si lavori a vuoto!

Nota: MikeT era in effetti stato abbastanza preciso, ma se mettete (se è possibile) le motivazioni di quello ke fate sarà tutto molto + semplice! :D

Bye! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non è ke vi ho spaventato?

Abbastanza direi. Il proggetto è intelligente e sarebbe utilissimo. Ma devo dire che è perecchio difficile, ma non solo per te. Mi è capitata la stessa cosa quando stavo cercando il linguaggio Drow. Non è difficile da trovare, ci sono un sacco di siti con le regole grammaticali. Ma anche se uno ha le regole come fa comprenderlo e impararlo???? non posso chiamare una splendida elfa oscura per farmi fare ripetizione di Drow.

Ma poi il draconico non dovrebbe essere un linguaggio completamente alieno? Tipo quello dei flayer, ciò creato da menti diverse da quella umana e cioè strutturato in modo che una mente "umana" non possa assolutamente capirci nulla?

(non è una critica nei tuoi confronti Bahamut, anzi quello che hai fatto tu è un super lavoro con i fiocchi!!!

Di alieno dovrebbe avere la grafia e non solo la struttura grammaticale. Quindi si deve creare un insieme di simboli che simuli un meccanismo alieno di pensare (sto delirando?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbastanza direi. Il proggetto è intelligente e sarebbe utilissimo. Ma devo dire che è perecchio difficile, ma non solo per te. Mi è capitata la stessa cosa quando stavo cercando il linguaggio Drow. Non è difficile da trovare, ci sono un sacco di siti con le regole grammaticali. Ma anche se uno ha le regole come fa comprenderlo e impararlo???? non posso chiamare una splendida elfa oscura per farmi fare ripetizione di Drow.

Ma poi il draconico non dovrebbe essere un linguaggio completamente alieno? Tipo quello dei flayer, ciò creato da menti diverse da quella umana e cioè strutturato in modo che una mente "umana" non possa assolutamente capirci nulla! :shock: (non è una critica nei tuoi confronti Bahamut, anzi quello che hai fatto tu è un super lavoro con i fiocchi!!! (1000 grazie!!! :D:wink:) Di alieno dovrebbe avere la grafia e non solo la struttura grammaticale. Quindi si deve creare un insieme di simboli che simuli un meccanismo alieno di pensare (sto delirando?)

Sì. Ma in questo forum è normale, no? :wink:

1° un sacco di maghi, stregoni, saggi, coboldi, lucertoloidi ecc. ecc. e il 99% degli esterni sanno il draconico. Ergo nn è così alieno. [dragon mode on] Del resto noi draghi abbiamo una nostra filosofia, ma riusciamo a comprendere (e a essere compresi dalla) mente umana. [dragon mode off]

Volevo costruire un draconico nn troppo complicato, evitando le declinazioni (se non semplicissime) e i "verbi con preposizione" (quelli ke insegnano male a scuola ma gli inglesi e gli americani usano moltissimo, ad es. turn off). Una lingua nn priva di particolari, di termini compleamente inventati e con una solida grammatica, ma molto + semplice del latino (e con una struttura della frase diversa, a mezzo tra l' inglese e l' italiano).

Certo ke avrà il suo alfabeto, anzi, ne avrà uno maiuscolo (x incidere) stile "runico" e uno minuscolo (x scrivere) dalle lettere + morbide. x ora ho sviluppato solo uno "pseudo-alfabeto fonetico" ke hai visto in questo topic, x capirci sulle pronunce.

Il problema è ke sul nuovo Draconomicon (vedi pag. sopra) c'è un po' di lessico e forse di grammatica e vorrei dare un occhiata, prima di andare avanti.

NESSUNO HA IL DRACONOMICON (IN INGLESE) O HA IDEE?

Bye! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Draconomicon verrà pubblicato in italiano nella 2° metà del 2004... ma hanno già iniziato a tradurre. Nn credo ke sia il caso di comprarlo in ing, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 50-55 euros... Magari passo dal Giocoliere a salutare Alf e guardo se posso sfogliarne una copia...

Bye! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...