Vai al contenuto

La Lingua dei Draghi!


Bahamut

Messaggio consigliato

100 posts! :D E vai! 8) :D \:D/ :mrgreen: \:D/ :D 8)

Allora, su discussioni generali D&D ho trovato un topic sul draconico dove mi è sembrato di capire ke nessuno si è mai preso la briga di inventarlo, escluse delle frasi x indovinelli o similia.

Quindi, propongo di farlo noi!

(ma è pazzo? :shock: )

(mmm... forse... :? )

Con comodo intendo! :mrgreen: nn mi credo mica un novello Tolkien, e x il momento lascerei da parte i segni dell' alfabeto. Fra un po' vi manderò i suoni e un po' di lessico.

Bye! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beeeeelloooooo!!!!

A proposito, lo sai che nel 2004 uscirà in america il draconomicon della 3ed??? L'avevano già fatto nella seconda edizione e questo sarà ancora + bello! Nn vedo l'ora!

Cmq la tua idea è proprio carina... penso che seguirò questo topic :D

p.s. Complimentoni per l'avatar! (l'ho segnalato tra i +belli nella classifica :wink: )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 pagine di spam in lombardo e friulano! :shock:

Guardate, se fate parlare i draghi in milanese, bergamasco etc. x ottenere un effetto comico bon, MA PER PIACERE ICHIL NIENTE FRIULANO! Nn riesco a immaginare niente di + diverso dal draconico del friulano con cadenza udinese! :shock: Seplicemente nn è adatto a un drago, ti assicuro come divinità draconica ke neanke un cuccolo mi direbbe " (Co) 'mandi".

Tralasciando i pro e i contro del friulano come lingua...

da quel poco che ho potuto sentire il gaelico lo vedrei bene come base per la lingua dei draghi. X me ha un suono molto arcaico.

Veramente pensavo di inventare buona parte dei vocaboli... ma il gaelico ha il suo fascino...una domanda: nessuno sa una base grammaticale di sta lingua? E' flessiva?

se vuoi ti invento la grafia,nient'altro però che di lingue astruse mi bastano il greco ed il latino..

Lo dici a me? Ma se nn studiassi queste due lingue mai e poi mai mi sarei messo in testa di inventare il draconico! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma studi lettere antiche o liceo classico?

In un altro topic scrissi ke tu potevi avere anke il doppio della mia età, pur essendo ancora entro la normale fascia d' età dei giocatori di D&D. :wink:

Ma dal tuo tono dubito ke tu abbia scelto lettere antiche all' università.

Ora piantiamola di tirare a indovinare (magari mandami un mp se desideri)

COSA SAREBBE IL DRACONOMICON? UN DIZIONARIO DI DRACONICO???

Spero fortemente di nn aver iniziato qualcosa di inutile... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

MA PER PIACERE ICHIL NIENTE FRIULANO...

Oh, non preoccuparti, non era una proposta, ma non ho saputo resistere alla tentazione di spammare in friulano... Prometto che non lo faccio più! :D

Veramente pensavo di inventare buona parte dei vocaboli... ma il gaelico ha il suo fascino...una domanda: nessuno sa una base grammaticale di sta lingua? E' flessiva?

Non so cosa voglia dire flessiva. Se mi spieghi magari ti posso rispondere.

Giusto ora ho trovato questo link. Vedi se ti può esser utile.

http://www.gaelico.net/corsi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Una lingua flessiva, in soldoni, ha le declinazioni nei sostantivi e il verbo mantiene il significato della frase anche se inverti di posizione soggetto e complemento.

COSA SAREBBE IL DRACONOMICON? UN DIZIONARIO DI DRACONICO???

Spero fortemente di nn aver iniziato qualcosa di inutile...

mi ripeto e aspetto una rapida risposta... nn tenetemi sulle spine! [-o<

che ne dite di usare le rune di Tolkien come alfabeto (io le ho trovate nell'edizione con la copertine rossa de "Lo Hobbit"). Sarebbe davvero fantabuloso.

Quelle di lo Hobbit sono rune ke furono usate davvero mi pare dai vichinghi. Io lo costruirei nuovo ma in 2 serie: "stampatello" da bassorlievo, simile alle rune, e "corsivo" simile alle lettere Feorniane

o aquelle elfiche dei forgotten (tanto sono simili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cose che finiscono in "-nomicon" conosco solo il Necronomicon, e con D&D c'entra come il cavolo a merenda...

Ad ogni modo, ritengo che come scrittura dovrebbe semprare più una serie di artigliate e morsi, sebbene con un "sottofondo" di nobiltà... un misto, insomma, fra la scrittura cuneiforme e l'elfico...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

DRACONOMICON

products_dndacc_176680000_lgpic.jpg

Il Draconomicon conterrà nuove regole, nuovi talenti, nuove magie, nuove classi di prestigio e nuovi oggetti magici, tutto studiato per consentire ai personaggi la migliore interazione possibile con i draghi, sia nella veste di acerrimi nemici, sia di preziosi alleati. Il manuale conterrà inoltre un capitolo intero che si propone di raccogliere tutte le informazioni conosciute su queste temibili creature, con tanto di studi fisiologici, psicologici e sociologici della società draconica.

---

fonte http://www.dragone.net

spero di essere stata d'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono disposto a tutto x quel manuale! Però possibilmente in italiano. Un simile testo richiederebbe un' ottima conoscenza dell' inglese + una grandissima quantità di tempo. x la prima così così, ma il tempo nn ce lo avrei. Propongo di spedire qlc virus alla 25edition se nn si mettono subito a tradurre! :twisted::twisted::twisted:

Vabbè facciamo una valanga di mail di protesta... :roll:

I simboli del dr. (draconico) li lascerei al futuro ma

Io lo costruirei nuovo ma in 2 serie: "stampatello" da bassorlievo, simile alle rune, e "corsivo" simile alle lettere Feorniane ma lievemente + "rigide"

Ecco i suoni ke dovranno rappresentare:

a e i o u yu ( + 2 lettere con una lieve variante x ee oo (come eta e omega) solo x sfumature)

b k d ph (quasi f) gh (di ghiaccio) h i l m n " (n di nino sp.) p r s t v z.

IN +

" (n di nino sp.);

: r arrotata ( come "right" pronuncia :ait non raìt);

una lettera simile a c (o k voi scrivete come volete ma s' intende ke è dura) ke starà per x;

th di think;

dh di those;

sh di sciarpa;

§ una s sibilata;

ch di ciliegia (rarissimo);

kh (opzionale si vedrà)

Cosi si possono postare anke le parole draconiche! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

DRACONOMICON

Una famigliola bellissima peccato siano CM... da grandi saranno spietati l'uno con l' altro! :(

NOTA: le parole sottolineate sono una rielaborazione o trascrizione da quelle 3 frasette in dr. nella cittadella senza sole. x eventuali somiglianze ad altre cose parlatene con B. Cordell.

Verbi

sono all' infinito presente. finora ho pensato 3 coniugazioni -s -sh -r. Tutti i verbi all' infinito terminano con una di queste, anke se poi magari sono irregolari.

NAS essere

RA.S dovere

LES avere

BIRAS creare

HEKAS aprire

La dcitura a. indica una a piuttosto lunghetta.

KHLESH ascoltare

HASH completare

MìLESH rubare

SAIKESHdistruggere

TANASHincanalare

GER scavare

HUNER morire

IPHER vivere

MILèR ghermire, afferrare con violenza

nota:è ( is ) è NI

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostantivi

penso ke sia possibile dare ad ognuno solo 3 declinazioni nominativo compreso.

AMAN bene

AKHOTHEEM fauci

BIRAKIS creazione

KIIR freddo

KOBOLDO (arc. KHOBOL) coboldo

D:AKON drago (pron. d:akòn)

D:AKO"IEN dragone (qualcosadi simile a wyrm è irrispettoso)

DH.AKONICH draconico (lingua) (pron. d:akoonic) c di ciccia

GERE scavo

HEK apertura (buco nn cerimonia)

HETIL male

HUINE morte

IPHA vita

LARKE tana (dimora di drago)

MEN via

NHAR fuoco

RIXE ghiaccio

SAIKEPH distruzione

Articoli

TI un // TIE una - non esistono gli articoli determinativi

SCUSATE IL TRIPLO POST :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bahamut, la tua versione del draconico è spettacolare bravissimo!

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: :oops:

Grazie 10 alla novantaquattresima Daermon! ma c' è ankora tanto da fare!

Ps: temo ke mi hai passato la tua maledizione... devo scrivere disconnesso sennò faccio notte a correggiere gli errori! :wink:

Ecco velocemente altri termini:

yuh non

u§ io

e§ di

tel facile

ecco una frase misteriosa ke comparirà in una mia prossima avventura:

Men d:ako"ena ni e§ nhar.

(la) via del dragone è (fatta) di fuoco.

(men drakoniena ni es nhar non rederebbe il suono, nn trovate? :wink:)

"essere" è in fondo un concetto spirituale, e la mancanza di un rafforzativo x indicare di ke cosa è.. fatto qualcosa riflette la possanza dello spirito draconico e la loro concezione intima di ciò ke esiste.

PPS: ho notato ke x lavorare al dr. la musica di sottofondo migliore è senza dubbio quella di Beethoven :-({|= . Magari un altra volta parleremo delle musiche ke aiutano il DM nel processo creativo. Provate e scoprirete ke la lista degli autori adatti (dall' '300 a oggi) è incredibilmente varia, dipende da cosa ci si accinge a fare (vi prego, [-o< se volete rispondermi aprite un topic apposito e magari avvertitemi via mp.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come vuoi, ma x me "pazzo" è un complimento... :mrgreen:

:-s Scusa, ma ti riferivi al draconico, al fatto ke scrivo con un sottofondo musicale, al fatto ke ascolto il 99,9% dei tipi di musica, o alle mie speculazioni sulla filosofia draconica? :-k

(ps ho citato Beethoven soprattutto xkè mi piace questa emoticons :-({|= )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...