Vai al contenuto

Gli allineamenti in D&D


Subumloc

Messaggio consigliato

Come direbbe qualcuno...

Insomma, non capisco perchè non abbiano modificato la questione degli allineamenti con l'edizione 3.0 e 3.5.

Sanno di vecchio. Forse sono stati lasciati com'erano perchè anche questi sono peculiari di D&D e stop.

Io però avrei lasciato gli allineamenti per il D&D ad un livello principianti e poi cercato un sistema un pochino più maturo per aiutare i giocatori a giocare meglio di ruolo.

Altrimenti si rischia che D&D si sposti dalla fascia GDR alla fascia "gioco di miniature con essenza di GDR".

D&D è benissimo in grado di contenere, nei manuali uffiiciali, alcuni spunti per "andare oltre" l'allineamento.

Lasciamo l'allineamento al bambino con mani pacioccose che si avvicina a 13 anni a D&D... per un po' va bene.

I bambini hanno bisogno di schemi, di sicurezze.

Ogni Master poi fa da sè per portare i giocatori sulla via vera dell'interpretazione ( cosa che si sposa anche con i powerplayerismo....... le cose possono coesistere).

In buona sostanza la domanda deve essere: " CHI è il tuo personaggio"?

e non " Di che allineamento sei"?

Sennò è troppo riduttivo.

Le risposte sui TRATTI CARATTERIALI stanno arrivando dai miei giocatori e sono sicuro che serviranno a MANTENERE l'ATTENZIONE sul PG, senza rischiare di deviare nella fusione tra giocatore e PG, cioè il PG che diventa l'alter ego del giocatore.

L'allineamento aiuta solo a ruolare alcuni stereotipi.

DOBBIAMO ENTRARE NEL NOSTRO BOZZOLO E DIVENTARE FARFALLE DEL GIOCO DI RUOLO.

BASTA CON I BRUCHI!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

I miei personaggi sono tutti ben interpretati E hanno un allineamento. Probabilmente sarò ancora un bambino con le mani pacioccose, ma se l'allineamento fa parte del sistema, non vedo perché toglierlo. Poi, come dissi in un post più sopra, si può cercare un sistema più flessibile per gestirli, ma gli allineamenti sono parte integrante del sistema D&D. E' un po' come dire "trovo limitante che un giocatore possa scegliere solo tra 13 tipi di professione. Togliamo le classi e facciamo un sistema dove ognuno può personalizzare il suo personaggio".

Aspetta... ah sì, era lo Skills&Powers.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei dovuto quotare metà delle pagine precedenti per dirmi d'accordo, e l'altra metà per esprimere un parere contrario. Quindi non quoto nulla e dico la mia e basta.

la parte con cui sono d'accordo è quella di neurone&co

personalemnte scriuvo un profilo psicologico (che è più importante del background...), in cui evidenzio aspetti della vita che ama, quelli che odia, fobie, semplici tiori, esperienze già vissute, desideri, modi di fare e di dire. Il BG serve a giustificare tutto ciò.

dopo aver fatto tutto ciò, dico: ok, dei 9 descrittori, quello che si avvicina di più è questo. e rimane una statistica come il BAB o i TS, che entra in gioco nel caso qualcuno mi lanci addosso incantesimi con descrittore bene male legge caos. per le CdP... si valuta...

per il comportamento, uso il profilo psicologico.

se un mio PG è crudele, egoista, assassino, diciamo un personaggio che avrebbe tutte le possibilità di lavorare, abile e capace, ma decide invece di assassinare i ricchi mercanti per derubarli, è malvagio. Ma cosa impedisce al suddetto personaggio di avere una moglie ed un figlio che ama? rubare ed uccidere non è la sua sola possibilità, potrebbe lavorare per mantenerli...

Ma un Pg malvagio, porfondamente, malvagio, non dovrebbe avere affetti. e invece questo PG darebbe la sua vita per salvare la moglie. cioè si sacrifica per un altro. scusate se è poco. eppure è indubbiamente malvagio...

detto ciò, saluto

anzi...

PS ho visto un talento su champions of ruin (recente manuale Forgotten) che consente a un Malvagio di evitare al 50% gli effetti specifici come punire il male, purché di tanto in tanto compia una buona azione...

della serie: tiratemi pure due o tre revolverate qui, in zona cuore, sarà più sopportabile...

questo sembra davvero fatto per quelli che, come dice neurone, giocano da bambini con manine pacioccose.

- lo so che ho appena macellato quella carovana di mercanti e ho mangiato vivo il bambino del capocarovana, ma adesso andiamo verso la sede dei paladini, caz... aspetta, appena arrivo in città, dono 200, anzi no 300 Mo in beneficenza (tanto nel saccheggiare quel tempio della guarigione ne abbiamo trovate migliaia). Bella, adesso ho meno possibilità di morire -

Credo che nessuno su questo forum giochi così.

chiedo scusa sinceramnete, se sono sembrato saccente. Non è mia intenzione, ma credo che l'idea di allinemaneto sia tuttora il peggior difetto di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto in pieno. Perchè si continua a pretendere da D&D ciò che in realtà non è??

Se vi andate a leggere il capitolo introduttivo del Libro delle imprese eroiche, lì si affronta difatti la questione della relatività del bene e del male, con tutto ciò che comporta. D&D è strutturato così ed ha i suoi motivi per esserlo. Se lo volete giocare diversamente, liberi di farlo, ma basta dire che il sistema è sbagliato. Il sistema, per come è fatto il gioco, va bene ed in fondo non vedo perchè considerare l'allineamento come un limite. Nel nostro gruppo ci sono 3 buoni che si comportano in modo completamente diverso, eppure nessuno può dire che non siano buoni. Ognuno interpreta l'allineamente in base alla psicologia che ha creato per il proprio PG. Ed è qui, scusate, che sta la vera bravura del giocatore, non nel saper raccontare barzellette alla locanda.

Ecco un discorso sensato!

Io, però, non vedo il problema...

Cioè da come la vedo io un PG è libero di fare ciò che vuole a prescindere dall'allineamento... poi sta al DM valutare bene o male le sue decisioni... un po' come un PG che con 3 di carisma e senza un punto in diplomazia, si nmetta a fare il portavoce del gruppo di fronte al re... :banghead: Lo so che è un esempiop forzato... ma secondo me rende...

In più nessuno mi pare che l'abbia detto: l'allineamento è UN GROSSO SPUNTO INTERPRETATIVO (oltre che una sfida)... ;-)

Tutti abbiamo avuto problemi con un allineamento nel decidere "cosa farebbe il mio PG LB in una situazione del genere"... ma credo che non sia un problema insormontabile... uno decide e basta... poi il DM magari gli chiederà spiegazioni prima di punirlo (con malus agli XP, per dirne una)...

In fondo (per fortuna e purtroppo) gli allineamenti in D&D sono fondamentali e gli incantesimi che tanto preoccupano Subumloc ne sono una prova... Certo se il sistema non piace lo si può cambiare, ma si perde parte del fascino del gioco...

Questo mi ricorda un po' una discussione di qualche tempo fa su come funzionino i vari "Detect Evil" e simili... :banghead:

vabbè mi sto dilungando e perdendo... ;-)

PS: @ Neurone = se ti interessano i tratti della personalità, su Unearthed Arcana ci sono i Roleplaying Traits (ce ne sono alcuni, quantomeno) che ti possono venire in aiuto... dagli un'occhiata che mi sembra siano proprio quello che cerchi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe qualcuno...

Insomma, non capisco perchè non abbiano modificato la questione degli allineamenti con l'edizione 3.0 e 3.5.

Sanno di vecchio. Forse sono stati lasciati com'erano perchè anche questi sono peculiari di D&D e stop.

Io però avrei lasciato gli allineamenti per il D&D ad un livello principianti e poi cercato un sistema un pochino più maturo per aiutare i giocatori a giocare meglio di ruolo.

Altrimenti si rischia che D&D si sposti dalla fascia GDR alla fascia "gioco di miniature con essenza di GDR".

D&D è benissimo in grado di contenere, nei manuali uffiiciali, alcuni spunti per "andare oltre" l'allineamento.

Lasciamo l'allineamento al bambino con mani pacioccose che si avvicina a 13 anni a D&D... per un po' va bene.

I bambini hanno bisogno di schemi, di sicurezze.

Ogni Master poi fa da sè per portare i giocatori sulla via vera dell'interpretazione ( cosa che si sposa anche con i powerplayerismo....... le cose possono coesistere).

In buona sostanza la domanda deve essere: " CHI è il tuo personaggio"?

e non " Di che allineamento sei"?

Sennò è troppo riduttivo.

Le risposte sui TRATTI CARATTERIALI stanno arrivando dai miei giocatori e sono sicuro che serviranno a MANTENERE l'ATTENZIONE sul PG, senza rischiare di deviare nella fusione tra giocatore e PG, cioè il PG che diventa l'alter ego del giocatore.

L'allineamento aiuta solo a ruolare alcuni stereotipi.

DOBBIAMO ENTRARE NEL NOSTRO BOZZOLO E DIVENTARE FARFALLE DEL GIOCO DI RUOLO.

BASTA CON I BRUCHI!

Solo una cosa non mi è chiara...

Mettiamo che uno dica sono egoista... può esserlo cattivo (più facile) o buono (più difficile)... ma non è una cosa univoca....

Cioè solo con i tratti della personalità rischhi di avere dei personaggi senza un codice morale di base e che "improvvisano momento per momento" secondo quanoto gli fa più comodo... :think:

Questo è l'unico dubbio che mi rimane... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tratti della personalità sono una cosa in più da affiancare all'allineamento.

Cioè per me un PG che abbia nell'allineamento "BUONO", di tendenza sarà buono di natura.

L'egoismo ci puo' stare.

In sostanza l'allineamento diventa come uno dei tratti.

Cmq...

Senza l'aggiunta di questi tratti, il giocatore spesso fa un po' troppo come gli pare e trasmigra nel corpo del PG fondendosi completamente.

Il giocatore dovrebbe mettere giù dei tratti peculiari del suo PG, che non sono la fotocopia di quelli personali, e tenerli davanti sulla scheda mentre si gioca in modo da interpretare meglio.

Ho troppi giocatori che interpretano come il suino ( suino si può dire? ).

Devo educare questi giocatori.

Tanto l'allineamento ormai non lo guarda più nessuno, a parte chi gioca i paladini o chierici, ma tanto per non perdere poteri o incantesimi....

Bah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

I tratti della personalità sono una cosa in più da affiancare all'allineamento.

Cioè per me un PG che abbia nell'allineamento "BUONO", di tendenza sarà buono di natura.

L'egoismo ci puo' stare.

In sostanza l'allineamento diventa come uno dei tratti.

Cmq...

Senza l'aggiunta di questi tratti, il giocatore spesso fa un po' troppo come gli pare e trasmigra nel corpo del PG fondendosi completamente.

Il giocatore dovrebbe mettere giù dei tratti peculiari del suo PG, che non sono la fotocopia di quelli personali, e tenerli davanti sulla scheda mentre si gioca in modo da interpretare meglio.

Ho troppi giocatori che interpretano come il suino ( suino si può dire? ).

Devo educare questi giocatori.

Tanto l'allineamento ormai non lo guarda più nessuno, a parte chi gioca i paladini o chierici, ma tanto per non perdere poteri o incantesimi....

Bah.....

Ah OK... così mi è più chiaro....

E allora ti ripeto di dare un'occhiata ai Roleplaying Traits dell'Unearthed Arcana...

Sono sicuro che troverai dei buoni spunti.... ;-)

Bacio le mani. Don Neurone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre utilizzare gli allineamenti come "necessaria" semplificazione dell'attitudine caratteriale del personaggio, senza badarci poi molto se non in occasione di incantesimi/effetti/quant'altro legali indissolubilmente all'essere legali o caotici, buoni o malvagi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ma fondamentalmente è così... io trovo molto meno limitante scrivere "neutrale buono" sulla sceda, che non "generoso, altruista, si prodiga per gli altri, tuttavia non tollera vedere i deboli subire ingiustizie" o che so io. Cioé, l'allineamento mi dà una traccia, ma mi lascia modo di adattarmi alle situazioni più che non una determinata lista di tratti caratteriali. Anche perché, se è vero che i tratti caratteriali sono più vicini a una psicologia "reale" dei personaggi, è anche vero che le persone reali spesso sono più complesse di quanto credano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

il mio dubbio è il seguente:se esiste una parte della popolazione che si discosta come allinemento da quello tipico della razza, per esempio un clan di nani LM, ma che vive secondo quasi tutte le tradizioni ed è fiero di appartenervim, a che divinità fa riferimento?

Per riprendere l'esempio citato pocanzi, dei nai Lm potrebbero adorare Moradin, condividendo solo il suo aspetto di divinità creatrice e protettrice dei nani?

E se la differenza di allineamento fosse non sull'asse bene/male ma su quella caos/legge?

Per esempio se creassi un personaggio o un PNG nano CB(ma non incantatore divino), sostenitore della causa dei nani e della loro sopravvivenza\sviluppo(ma a cui ilrigido sistema sociale tipico dei nani andasse un poco a genio), potrebbe venerare Moradin?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio è il seguente:se esiste una parte della popolazione che si discosta come allinemento da quello tipico della razza, per esempio un clan di nani LM, ma che vive secondo quasi tutte le tradizioni ed è fiero di appartenervim, a che divinità fa riferimento?

Per riprendere l'esempio citato pocanzi, dei nai Lm potrebbero adorare Moradin, condividendo solo il suo aspetto di divinità creatrice e protettrice dei nani?

E se la differenza di allineamento fosse non sull'asse bene/male ma su quella caos/legge?

Per esempio se creassi un personaggio o un PNG nano CB(ma non incantatore divino), sostenitore della causa dei nani e della loro sopravvivenza\sviluppo(ma a cui ilrigido sistema sociale tipico dei nani andasse un poco a genio), potrebbe venerare Moradin?

Sicuramente sarebbe meglio stare ad un passo dall'allineamento della divinità... cioè LN o NB... un nano caotico ce lo vedo poco, e una divinità che ha come dominio BENE a concedere poteri ad un malvagio anche meno... a meno che tu non giochi su Eberron dove gli allineamenti sono un po' più blandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarebbe meglio stare ad un passo dall'allineamento della divinità... cioè LN o NB... un nano caotico ce lo vedo poco, e una divinità che ha come dominio BENE a concedere poteri ad un malvagio anche meno....

Beh sul fatto che i poteri ai chierici non vengano concessi sono d'accordo.

Ma se questi nani sono fautori della superiorità nanica, perchè non appoggiarsi al pantheon razziale?A sto punto mi viene da chiedere se esitono divinità che rappresentino la parte malvagia della popolazione...

a meno che tu non giochi su Eberron dove gli allineamenti sono un po' più blandi

mi riferivo all'ambientazione base di D&D, al massimo potrei sconfinare nel pantheon dei FR.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio è il seguente:se esiste una parte della popolazione che si discosta come allinemento da quello tipico della razza, per esempio un clan di nani LM, ma che vive secondo quasi tutte le tradizioni ed è fiero di appartenervim, a che divinità fa riferimento?

Per riprendere l'esempio citato pocanzi, dei nai Lm potrebbero adorare Moradin, condividendo solo il suo aspetto di divinità creatrice e protettrice dei nani?

E se la differenza di allineamento fosse non sull'asse bene/male ma su quella caos/legge?

Per esempio se creassi un personaggio o un PNG nano CB(ma non incantatore divino), sostenitore della causa dei nani e della loro sopravvivenza\sviluppo(ma a cui ilrigido sistema sociale tipico dei nani andasse un poco a genio), potrebbe venerare Moradin?

Assolutamente sì... nessuna replica... ne regolistica ne ruolistica.

Quoto tutto... la variante di d&d è fondamentale e uscire dagli usi comuni è sempre una bella cosa a mio avviso (del tipo, il mondo è bello perchè è vario).

Ovviamente Moradin non concederà poteri ad un devoto particolarmente controverso, ma sicuramente non scenderà su Toril per punirlo con la morte.

A mio avviso è una discreta idea anche per dare spunto ad una bella sessione... non male

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì... nessuna replica... ne regolistica ne ruolistica.

Quoto tutto... la variante di d&d è fondamentale e uscire dagli usi comuni è sempre una bella cosa a mio avviso (del tipo, il mondo è bello perchè è vario).

Ovviamente Moradin non concederà poteri ad un devoto particolarmente controverso, ma sicuramente non scenderà su Toril per punirlo con la morte.

A mio avviso è una discreta idea anche per dare spunto ad una bella sessione... non male

E' quello che dicevo io, vedo difficile che vengano concessi dei poteri, ma ognuno interpreta il culto come vuole... (e secondo me sarebbbe giusto anche concedere i poteri, a patto che il culto sia condotto seriamente e che segue i codici di Moradin, anche se in modo soggettivo).

P.S. ADC: né... né...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo io, vedo difficile che vengano concessi dei poteri, ma ognuno interpreta il culto come vuole... (e secondo me sarebbbe giusto anche concedere i poteri, a patto che il culto sia condotto seriamente e che segue i codici di Moradin, anche se in modo soggettivo).

P.S. ADC: né... né...:cool:

Purtroppo per i poteri sono un po' scettico a riguardo... in quanto è Moradin stesso a fornirli credo che debba preoccuparsi a chi li concede in maniera scrupolosa... altrimenti rischia di andare egli stesso contro le proprie regole

Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente stavo discutendo con il mio gruppo di allineamenti etc...

A mio avviso l'indicazione dell'allineamento è importante tanto quanto la definizione di caratteri precipui della psicologia di un PG. A prescindere dai limiti che gli allineamenti impongono per molte classi (caotico per il barbaro, legale per il paladino, neutrale per il bardo, e tutta la sfilza di chierici, solo per restare nella zona "base") sono, come detto da molti, un'ottima base che consente di individuare almeno alcune caratteristiche comuni: all'interno di uno dei 9 gruppi esistono poi infinite sfumature.

Esempio. Legale buono: qualcuno ha detto che mai lo vedrebbe con armi in mano. Secondo me è limitante, perché può essere ovviamente un pacifista convinto (e allora si aggiunga Voto di non violenza, M.I.E.) oppure un combattente "sanguinario" contro i malvagi "veri" (diaboli, demoni, e quant'altro). Mi si può obbietare: ma anche loro possono redimersi, diamogli una possibilità, etc.

Possono farlo da morti o in una vita successiva, o se fossero riportati in vita, etc.

In fondo, l'ambientazione medievale non può essere dimenticata: all'epoca i pacifisti erano davvero pochi...

Qui bisogna trovare la chiave.

- E' un gioco, ed in quanto tale, per funzionare, deve essere regolamentato.

- E' ambientato generalmente in un mondo in cui la violenza e la società è ben diversa da quello cui siamo abituati, ergo non possiamo applicare le stesse considerazioni o lo stesso modo di pensare moderno.

- E' possibile renderlo più personale modificando praticamente qualunque cosa, ivi compreso, se si vuole, l'eliminazione degli allineamenti etc.

Tuttavia, essendo necessario definire in qualche modo l'indole generale...

Una persona che aiuta gli altri, si prodiga perché non soffrano inutilmente, lotta per evitare i soprusi, etc che allineamento può avere?

Legale buono, se lo fa entro i limiti della legge.

Neutrale buono, se lo fa con l'aiuto e la collaborazione di altri, anche al di fuori di alcuni schemi.

Caotico buono, se è "don chisciotte" contro i mulini.

Tempo fa si faceva un esempio ancora più interessante, a mio avviso.

Robin Hood di che allineamento è?

Caotico buono: è un fuorilegge ma aiuta i poveri e gli oppressi.

Tuttavia: ha una "struttura" organizzata alle spalle, segue la legge morale impostagli dalla fedeltà al vero Re, obbedisce immediatamente a Re Riccardo quando torna.

Legale buono quindi?

Sono abbastanza lontani, eppure possono coesistere, perché un Legale Buono in una società di inclinamento Malvagio (ad esempio Legale Malvagio come nel caso di Giovanni senza terra) diventa, naturalmente, un fuorilegge perché, secondo me, non riesce a rispettare le leggi stesse.

Se lo facesse, non sarebbe Buono, bensì Legale Neutrale: la legge sopra tutto, e poi la morale dopo.

Ho già scritto abbastanza, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così ogni allineamento è troppo soggettivo... mi piace più allora la libertà di Eberron in cui dentro agli allineamenti c'è molto su cui spaziare... In fondo è anche limitante dire è LB e agisce sempre di conseguenza...

Secondo me poi Robin Hood è l'incarnazione del CB, non rispetta le leggi (ruba) per una giusta causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che...gli allineamenti sono abbastanza restrittivi ma utilizzabbilissimi...

Io una volta ho provato ad usare degli allineamenti strani tipo:

B.F.N.M.T.L.M.=Buono Finchè Non Mi Tocchi Le Monete

C.T.A.T.=Cattivo Tranne A Tavola

B.E.C.D.D.S.=Buono E Cattivo Dipende Dalla Situazione

e altre ancora + pazze ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...