Vai al contenuto

Chitarra digitale


Phate

Messaggio consigliato

Beh ma i koss pad esistevano già da mo' . Sia midi che usb ^^ Mi ricordavo, per l'appunto, che la configurazione della porta midi era complicata. Comunque dai un'occhiaata al sassofono muto della akay e poi facciamo le classifiche della periferica più strana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh ma i koss pad esistevano già da mo' .

Si, chiaro, ma mai incluso nel corpo di una chitarra

(a parte la chitarra del chitarrista dei Muse... ma quel kaosspad non è usato

come controller midi, ma come effetto sul suono della chitarra)

facciamo le classifiche della periferica più strana.

Voto le eowave

con sensori midi sensibili a temperatura, luce, distanza, direzione, fotocellula,

laser, flessione, respiro, posizione nello spazio... tutto quel che serve

per costruirsi una bardatura o midizzare qualcosa guanti, caschi, porte,

stanze, ecc... le meraviglie del fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto le eowave

con sensori midi sensibili a temperatura, luce, distanza, direzione, fotocellula,

laser, flessione, respiro, posizione nello spazio... tutto quel che serve

per costruirsi una bardatura o midizzare qualcosa guanti, caschi, porte,

stanze, ecc... le meraviglie del fai da te

a questo punto, la domanda sorge spontane: ppppppperchè?

Non sapevo ci fossero tutte queste sfaccettature nel mondo dei suoni sintetici. Molto fico. Dovrò approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma la sensibilità è sottointesa (oramai anche i toucpad più scrausi sono sensibilissimi) il problema è la taratura della corsa. I TP dell'elecrtibe e del kaossillator (macchinari della korg, ormai sono sponsorizzato) sono egualmente sensibili ma quello del primo che per ovvie ragioni è puù ridotto cambia nota in una corsa del dito di pochi mm. Ingestibile. Il secondo è ottimo ma ritrovare le note è difficile egualmente, spesso ci si affida alla vista (ho un mucchio di appunti con scritto "circa un cm dal bordo con gate arp 47" LOL).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari mi sono spiegato male. Senza dubbio lo hardware può essere molto sensibile; il problema è rendere la superficie suonabile. Io suono la chitarra; mi rendo conto che le tastiere pesate hanno fatto progressi incredibili nei decenni, rendendo una tastiera digitale perfettamente suonabile. E perfettamente suonabili, anche se con una sensibilità più vicina agli organi che al pianoforte, erano gli organi elettronici tipo Hammond. Non è lo stesso con le chitarre digitali: i trasduttori piezoelettrici hanno ancora molti limiti, e le superfici di controllo alternative non rendono assolutamente l'attacco e la dinamica di una chitarra. Il dubbio che ho è quindi su due livelli:

1 - come emulatore di chitarra, quanto riesce a rendere il tocco della mano destra sulle corde? E' una sorta di emulatore (ne dubito) o va considerato come una cosa completamente a sé, che condivide con la chitarra solo l'impostazione delle due mani? Per questo mi piacerebbe sentire un suono di chitarra pulita prodotto con questo strumento.

2 - nel caso sia uno strumento a sé, e a prescindere dalla necessità di fare pratica e imparare a suonarlo, quanto riesce a trasdurre l'intenzione del suonatore (input) in un suono corrispondente (output)? Calibrare sensibilità, risposta e feedback non dipende solo dall'esperienza con lo strumento, ma anche dalle caratteristiche intrinseche dello stesso. Insomma, si possono suonare cose meravigliose con un'ocarina, ma il controllo dell'espressione che dà un violino, un organo o una chitarra è superiore ;-)

Per questo, ripeto, una prova fatta con un suono distortissimo e compressissimo mi fa sospettare che non sia (ancora?) in grado di pilotare adeguatamente né la generazione del timbro né la gestione dell'espressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è lo stesso con le chitarre digitali: i trasduttori piezoelettrici hanno ancora molti limiti, e le superfici di controllo alternative non rendono assolutamente l'attacco e la dinamica di una chitarra. Il dubbio che ho è quindi su due livelli:

1 - come emulatore di chitarra, quanto riesce a rendere il tocco della mano destra sulle corde? E' una sorta di emulatore (ne dubito) o va considerato come una cosa completamente a sé, che condivide con la chitarra solo l'impostazione delle due mani? Per questo mi piacerebbe sentire un suono di chitarra pulita prodotto con questo strumento.

E' una cosa a se...

non andrebbe visto come un emulatore (lo dice lo stesso

produttore, a quanto leggo) e non produce suoni propri.

Va collegato ad un modulo esterno, un generatore di suono come un

sintetizzatore, un campionatore...

In soldoni e detta terra, terra: consente ad un chitarrista di suonare

un suono di una tastiera, con l'impostazione da chitarra

Un chitarrista potrebbe fare dei tappeti, degli "archi", dei suoni

eterei e spaziali, dei bassi sintetici o dei lead per assoli in stile moog...

cose in cui la sensibilita' al tocco è decisamente relativa...

Il tutto usando le scale e accordi da chitarra.

Senza dover imparare a suonare una tastiera...

Niente di più.

Potrebbe pure usare campioni di strumento d'orchestra:

trombe, pianoforte (sic), flauti e... chitarra

Ovviamente, qui il tocco e la sensibilita' del controller pesa

e imho il risultato sarebbe pure una gran tamarrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo ci fossero tutte queste sfaccettature nel mondo dei suoni sintetici. Molto fico. Dovrò approfondire.

Ah dimenticavo questo... il

Probabilmente il vincitore assoluto :)

Qualche anno fa ho seguito un seminario con l'inventore di questo

e vari altri sistemi: Sergi Jordà dell'università/conservatorio di Barcellona.

Le formine compongono il controller, una telecamera interpreta le figure

e un proiettore illumina il tavolo e mostra cosa avviene

Il suono è generato da un software su un computer.

Il montaggio richiede un paio d'ore per l'allienamento di telecamera e proiettore.

Ma c'e' da dire che questo è' un sistema "chiuso", nel senso, questo

particolare controller comunica solo con il suo software.

Qui l'home page e un video di un

con l'uso più formine.

La cosa non credo sia entrata in produzione (anche se Jordà stava

cercando imprese disposte), ma ha comunque destato particolare

attenzione. Bjork ad esempio si è portata questo strumento nell'ultimo tour

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe una cosa come quella che suona Rudess in

video?

Perdonatemi la blasfemia, ma a me sembra un suono da pianoforte bello e pulito, con niente da invidiare ai pianoforti a coda o simili.. si parla sempre di emulazione digitale o la tecnica che sta sotto è diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma ora non andiamo da un estremo all'altro. Tu riesci a distinguere un suono "pulito" da quello schifo di qualità audio di Youtube. Vabbè che io lo odio ma si spera che il suono originale sia meglio e comunque è lontanissimo da un pianoforte a coda...

Però la tastiera è quella penso ^^ non sono così bravo da riconoscerle ad occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...