Vai al contenuto

[BD&D] Magia 'Ragnatela'


Lordoftears

Messaggio consigliato

Salve,

gioco con degli amici all'edizione Boxed di D&D (scatola rossa, blu, etc.) ormai da diversi anni. Un dubbio che ho sempre avuto sulla magia Ragnatela, mai chiarito dalle regole, è il seguente: rimangono invischiati solo i nemici o anche i compagni d'avventura e magari il caster stesso (ad esempio se lanciato contro nemici "a contatto")?

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non ti so dire sull'edizione BD&D, ma in AD&D, edizione successiva, la magia non faceva distinzioni.

A quanto sembra, è poi una delle magie storiche, che ha subito pochi cambiamenti da un edizione all'altra.

Quindi, per logica e per storia, confermerei quanto detto.

Forse se posti l'intero testo della magia, ti possiamo aiutare (anche se in inglese, e anzi, soprattutto se in inglese :lol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di edizioni antecedenti al 3° le regole sono sempre un pò a libera interpretazione però niente nel testo dell'incantesimo fa pensare che gli alleati siano immuni così come niente nelle regole generali sulla magia fa pensare che il mago possa escludere i suoi alleati dagli effetti, anzi una palla di fuoco brucia tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera appena torno a casa posto il testo in italiano e in inglese!

Anche io in questi casi non ho mai fatto distinzioni tra PG e PNG, così la ragnatela affligge tutti coloro i quali si trovano nello spazio interessato.

Non per voler fare un paragone diretto tra gioco pen and paper e videogiochi, ma giusto per citarlo rimanevo sempre infastidito dall'effetto della ragnatela su Baldur's Gate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io in questi casi non ho mai fatto distinzioni tra PG e PNG
Occhio che una distinzione del genere è errata (e rasenta il metagame). Al limite puoi farla tra nemici ed alleati.

Quanto alla domanda, l'incantesimo "prende" un'area, senza distinzioni .

Baldur's Gate
Tieni conto che il videogiochi s'ispira ad Ad&d :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

SinConneri: ho sbagliato a scrivere, invece di PG e PNG intendevo alleati e nemici... :)

Avevo un altra domanda a riguardo: poniamo l'esempio di un umano che abbia un coltello, magari magico; questo impiegherà di meno a liberarsi di uno a mani nude?

Come suggerito in precedenza riporto la descrizione in inglese ed italiano, tralasciando la seconda parte inglese:

Ragnatela

Raggio d'azione: 3 metri

Durata: 48 turni

Effetto: un volume di 3 x 3 x 3 metri

Questo incantesimo crea una massa di fili appiccicosi che possono essere distrutti rapidamente solo con il fuoco. I giganti e le altre creature molto forti possono spezzare la ragnatela in due round. Un unamo di media forza (9-12) impiega 2d4 turni per districarsi dalla ragnatela. Le fiamme (ad esempio di una torcia) distruggono la ragnatela in due round, ma tutte le creature imprigionate al suo interno subiscono 1d6 punti danno.

Chiunque indossi i guanti del potere orchesco (un tesoro magico) può liberarsi della ragnatela in quattro round. Le vittime possono effettuare un solo tiro salvezza contro gli incantesimi per evitare l'effetto della ragnatela. Una volta intrappolato, devono cercare di uscire con altri mezzi.

Web

Range 10'

Duration 48 turns

Effect: a volume 10' x 10' x 10'

This spell creates a mass of sticky strands which are diccifult to destroy except with flame. It usually blocks the area affected. Giants and other creatures with great strenght can break though a web in 2 rounds, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...