Vai al contenuto

Messaggio consigliato

se foste un marchese, un conte, un feudatario, un maharaja o simile, ed aveste sotto la vostra influenza una cittadina montuosa di...diciamo 9000 abitanti circa, principalemente mezzorchi, e se l'attività principale del territorio fosse il commercio di gemme e di pellicce...

all'incirca, quanto fareste pagare di tasse a ciasun abitante al mese?

(considerando il livello di giustizia simile all'usura più arcigna)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

di mezz'orchi?

suppongo ci sia una motivazione storica geopolitica dietro se la maggioranza è di mezz'orchi su 9000 abitanti.

Comunque se la situazione è di usura arcigna e quelli so mezz'orchi, anche un 90% e se non basta, visto che so in montagna, vadano a bere ai laghi o caccino, che tanto SO ANIMALI!

Nessun'offesa è voluta ai mezz'orchi, è per rendere l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per aiutarti:

1: devi considerare quanto costano i beni primari: vestiti(o materie prime per farli) pane e cibo in genere.

in teoria una famiglia di contadini dovrebbe campare con quel che coltiva da cui toglie cibo per le tasse e altro cibo da rivendere nei mercati.

2. decidi quanto costano i beni di maggior lusso: armature, spade, gioielli vari.

3: fai il cattivo e tassa a morire i contadini.

l'importante è che ti fai una scala di valori anche indicativa

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque l'ho ragionata così:

ci sono 9000 abitanti di cui (i 2/3) 6000 in età lavorativa.

nessun avventuriero, ho visto sul manuale dell'ambientazione di faerun che un personaggio senza fradi in professione guadagna 1 ma al giorno, quindi 6000 ma e quindi 600 mo al giorno, x 30 giorni = 18000 mo di reddito complessivo (ottenuto lo ricordo tramite scambi commerciali con le vicine province).

può filare? certo, ci saranno anche esperti tra questi poveri mezzorchi (palusibilemnte quindi con gradi in professione) ma non ho idea di come poter calcolare la variabile (potrei considerare 1/3 della forza lavorativa come esperti e quindi effettuare una prova di professione al mese per questa porzione di popolazione? che ne dite?)...

lasciando il tutto così, con una simpatica tassazione dell'85%, mi vengono 15300 mo al mese...

troppo? comunque 1/5 del reddito mi pare troppo poco... cioè, perfino nel DEMOCRATICO mondo reale sono di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una stima troppo alta: se togli le donne mi sa che stai sul 35%

vero...

tecnicamente si, ma sta parlando di popolazioni mezz'orchesche, non credo che le loro "donne" siano da meno degli uomini >.>

e di certo non starebbero in casa a filare o a badare ai pupi.

...vero pure questo hehehe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è più che altro nella forma di governo...

Se il paesello è dominato da un despota, non ci sono tasse... E' tutto suo, compresi gli abitanti...

Ai contadini chiederà come minimo il 50% dei prodotti della SUA terra in cambio del magnanimo permesso concesso loro di viverci e lavorarla...

I minatori saranno semplicemente schiavi e condannati costretti a lavorare nelle SUE miniere con solo un minimo di alloggio comune e abbastanza vitto per non farli ammalare o morire troppo...

Il commercio sarà gestito direttamente dal despota e dai suoi tirapiedi, quindi le entrate saranno del 100%, salvo i compensi per gli intermediari...

In più farà pagare un bel po' di tasse ai cacciatori che vendano pellicce in paese, arrivando anche al 50% delle entrate (in fondo hanno ammazzato i SUOI animali), sempre che non consideri la caccia non autorizzata nelle SUE terre un reato punibile coi lavori forzati a vita in miniera...

Si può cominciare a parlare di tasse solo qualora non ci sia un tiranno o feudatario totalitario e oppressivo, ma anche in quel caso è improbabile che l'attività mineraria sia libera dal controllo governativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente si, ma sta parlando di popolazioni mezz'orchesche, non credo che le loro "donne" siano da meno degli uomini >.>

e di certo non starebbero in casa a filare o a badare ai pupi.

Io invece immagino che la società orchesca sia molto maschilista, e che le donne stiano al posto indicato loro dagli uomini (a casa ad allevare nugoli di piccoli orchi puccipù).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece immagino che la società orchesca sia molto maschilista, e che le donne stiano al posto indicato loro dagli uomini (a casa ad allevare nugoli di piccoli orchi puccipù).

potrebbe sembrare, ma se si prende in considerazione anche

Spoiler:  
il manuale erotico.

di D&D emerge come in realtà i maschi le lascino a sè. curandosi ben poco dei pargoli.

Che comunque a loro volta vengono lasciati a sè.

oppure allevati tutti assieme come una sorta di "scuola" di sopravvivenza...ma di solito escono sempre di meno di quanti ne entrano...e si parla giorno per giorno.

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...