Vai al contenuto

Armi oltre il +10


Messaggio consigliato

Mi è venuta un'idea balzana.

Il manuale dei livelli epici non prevede che ci siano armi con bonus di potenziamento superiore a +10.

Mi era passato per la mente volerne inserire nella mia campagna (portate solo da PNG, comunque). Che dite, questa cosa è talmente balzana da andare troppo oltre le regole, od è accettabile? Qualcuno di voi ha mai introdotto una cosa simile nel proprio gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

accettabile, a parte il costo

un arma +11 (numerico o totale che sia) ti viene a costare

11*11*1000*2 = 242000

questo costo supera le 200 mila monete d'oro e quindi devi moltiplicare tutto *10 = 2 milioni 420 mila monete d'oro

ovviamente se ti accontenti di un +11 totale, se invece gli vuoi aggiungere i potenziamenti non numerici (come credo sia, visto che prima degli epici è +5 numerico e +5 non numerico) il costo aumenta vertiginosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale dei livelli epici non prevede che ci siano armi con bonus di potenziamento superiore a +10.

:confused: Certo che lo prevede, solo che la tabella si ferma a +10 per comodità. Che manuale verrebbe fuori altrimenti? :lol:

Epic Magic Weapons

Except when otherwise stated, epic magic weapons follow the rules for nonepic magic weapons. There is no limit to an epic magic weapon’s enhancement bonus, to the market price modifier of an epic magic weapon special ability, or to the total of an epic magic weapon’s enhancement bonus and market price modifier.

A parte questo, l'unico limite potrebbe essere quello della capienza dei portafogli dei pg :-p o del loro livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende con che stile dirigi il tuo gioco.

se giochi in uno stile più narrativo te ne frega molto poco del costo da manuale e semmai sarai più preoccupato a dare una storia a quest'arma semidivina. da dove arriva? chi l'ha forgiata? a che scopo è stata forgiata? perchè esiste una simile potenza? come è finita nelle mani di quei PNG?

se invece giochi in uno stile più strettamente attento alle regole imparziali e agli equilibri del manuale allora dovrai preoccuparti del costo e soprattutto di come sia possibile che un PNG abbia un simile arnese e perchè i PG non dovrebbero averlo a loro volta.

comunque se dai un oggetto simile ad un PNG...cosa ti assicura che i PG prima o poi non se ne impadroniscano?

secondariamente... un'arma +13 può essere semplicemente molto forte oppure veramente letale. dipende dalla combinazione di poteri che ci metti.

di per sé non direi che la sua presenza tra l'equipaggiamento di un nemico sbilancia il gioco a priori, dato che il DM ha comunque la facoltà di rendere tale nemico forte a suo piacimento.

più che altro....che scopo ha? cioè, perchè senti l'esigenza di inserire un arma +13 in campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, parlavo proprio di potenziamenti numerici.

Uhm... il costo effettivamente è esorbitante.

Renderebbe spontaneo il nascere della domanda "ma come fanno i nostri nemici ad avere i soldi per pagarsi un'arma +13?", e conseguente fastidiosa polemica, che come al solito ignorerò.

semplicemente se loro sono agli epici, pure i loro nemici saranno avversari del loro calibro

e così a naso, "cattivi" di quel calibro non vanno in giro da soli, ma tendono ad avere alle loro spalle gilde/sette/società segrete/organizzazioni che forniscono tutto il supporto necessario

inoltre se uno è malvagio non ha troppi problemi a procurarsi il vil danaro, o ne ha comunque meno di uno buono

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se dai un oggetto simile ad un PNG...cosa ti assicura che i PG prima o poi non se ne impadroniscano?

secondariamente... un'arma +13 può essere semplicemente molto forte oppure veramente letale. dipende dalla combinazione di poteri che ci metti.

di per sé non direi che la sua presenza tra l'equipaggiamento di un nemico sbilancia il gioco a priori, dato che il DM ha comunque la facoltà di rendere tale nemico forte a suo piacimento.

più che altro....che scopo ha? cioè, perchè senti l'esigenza di inserire un arma +13 in campagna?

Mah, a questo punto penso eviterò di far sì che i nemici "mondani" di fine campagna posseggano armi di questo calibro, ma solamente otto simulacri evocati, ciascuno dei quali avrà armi dal potere inimmaginabile.

L'esigenza... semplicemente quella di sorprendere con nemici dotati di armi di enorme potere, non ho mai messo in tanti anni di gioco armi superiori a +10 (e se non sbaglio, nemmeno superiori a +7). Più qualche altra caratteristica unica relativa al punteggio di corruzione.

Mi chiedevo semplicemente se valesse la pena assegnarle anche agli avversari di fine campagna precedenti a queste otto "eccezioni", ma difficile giustificare l'enorme costo di varie armi almeno +13, tengo molto a questo tipo di coerenza. E non posso neanche giustificarmi con la scusa degli artefatti, poiché sono un concetto che non uso nelle mie campagne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo semplicemente se valesse la pena assegnarle anche agli avversari di fine campagna precedenti a queste otto "eccezioni", ma difficile giustificare l'enorme costo di varie armi almeno +13, tengo molto a questo tipo di coerenza. E non posso neanche giustificarmi con la scusa degli artefatti, poiché sono un concetto che non uso nelle mie campagne.

E' un tipo di coerenza difettoso già alla base, perché non tiene conto assolutamente delle fluttuazioni del mercato.

Quali sono le componenti costose impiegate in un incantesimo? E chi lo sa. Magari l'arma in questione è un'antica arma la cui componente materiale "costosa" necessaria alla costruzione è il fossile di una conchiglia che si trovava solo presso un lago preistorico prosciugato. Finiti i fossili, finita la pacchia, e non si fanno più armi di quel tipo per via dei costi esorbitanti. Oppure è stata forgiata dal mago di corte di un re folle, che ha sacrificato per la sua costruzione tutti i secondogeniti di una regione (con conseguente insurrezione popolare e polpette di re). Una componente del genere potrebbe tranquillamente sostituire 3.000.000 di mo in un rituale magico - mica pensiamo davvero che per fare un'arma magica si consumino le monete d'oro stesse? - e la simpatica fine del re giustifica il perché non venga messo in atto spesso questo tipo di rituale.

Ripeto, non è vera coerenza. Il costo degli oggetti in componenti materiali riflette solo la difficoltà nel procurarsi lacrime di strega, pergamena fatta con la felce dlla montagna Mastrudizlotfughuuugr, polvere di mummia che abbia riposato per 3000 anni nella catacombe a temperatura e umidità costante, unghie di Balor gay o sudore di minotauro gatto mannaro che non si sia mai tagliato le basette. Inventa qualche componente improbabile e definitivamente esaurita ed ecco le tue armi strapotenti e perfettamente coerenti. Per il costo in px, non cambia molto: evidentemente l'oggetto in questione è stato il pezzo di maestria supremo di un grande incantatore artigiano, che ha messo (letteralmente) tutta la propria esperienza per dare vita al proprio capolavoro immortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...