Vai al contenuto

Eldar: Banshee urlanti o Scorpioni venefici?


Morvelion

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dipende contro chi sei: contro degli orki, le banshee servono a poco, perchè feriscono al 5+, e negare il tiro armatura serve a poco, perchè già gli orki ce l'hanno basso ;-). Contro degli space marine invece sono più utii le banshee, e a mio parere anche contro le unità che possono picchiare duro in cac, perchè le puoi sfare giiù i primo turno senza che loro ti tocchino...

gli scorpioni, però, possono sopportare meglio i colpi di risposta in Cac...

non saprei come risponderti, credo siano quasi equivalenti, poi magari va a gusti... o cambi la squadra a seconda dell'esercito che hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione e dipende contro chi giochi (se sai chi nè il tuo avversari) !!!!

e questo è un problema perchè non so mai contro chi giocherò, ma bene o male gli eserciti fissi giocati in negozio sono: guardia imperiale, tiranidi, tau, lupi siderali e templari neri, piu il sottoscritto a breve con gli eldar (powa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti direi scorpioni contro orda e banshee contro truppe ben bardate. Ma è una risposta che non ti soddisfa, perchè sicuramente ci sarai già arrivato tu. Allora approfodisco:

- 10 Banshee con esarca fanno 27 attacchi a forza 3 potenziati + 4 a forza 5 potenziati (perchè onestamente io metto sempre la lama dell'esecuzione). Sono in contrattacco, quindi attaccano con l'assalto, e poi hanno le maschere, quindi hanno il bonus di iniziare benissimo il corpo a corpo. Non sono buone contro truppe resistenti e implacabili. Loro devono colpire in fretta e bene. Non sono buone nemmeno contro i nuovi terminator (prima se la cavavano egregiamente) a causa del TI3+.

- 10 Scorpioni venefici con esarca fanno 36-27 attacchi (O_O) forza 4 non potenziati + 5-4 attacchi a forza 7 dell'esarca con maglio e spada. Ho messo i due numeri perchè potrebbero essere assaltati, mentre le banshee hanno sempre il vantaggio del contrattacco. Il numero di attacchi è maggiore, così come la forza. Ma viene vanificato da TA alti. Certamente per quelli c'è l'esarca con chela, anche se questo arriva per ultimo. Considerando i poteri, infiltrazione diciamo che crea una sorta di parità rispetto alla mancanza della corsa, mentre movimento in copertura è utilissimo.

Una caratteristica che ho riscontrato è che gli Scorpioni fanno meno "paura" delle banshee, ma sono alla fine più antipatici. Se la cavano quasi sempre contro i ta fino al 4+, e inoltre sono molto difficili da buttar giù.

Le banshee invece attirano il fuoco nemico come primo bersaglio da prendere di mira. Infatti il consiglio è scorpioni a terra infiltrati in un terreno che copre, mentre Banshee dentro il Wave Serpent, magari con laser a dispersione, visto che ha 4 colpi a forza 6 e può in teoria aiutare a buttar giù la roba più tosta che invece farebbe sprecare le banshee in un combattimento lungo e doloroso.

Poi dipende molto da che cos'altro hai nella lista. Personalmente snobbo le banshee perchè uso molto le lance fulgenti, quindi dovendo essere preparato a tutto vado di scorpioni che mi danno il corpo a corpo più massiccio, dato che tra lance e banshee se mi ritrovo contro la GI mi posso anche sparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta Crown Bishop, infatti volevo sapere proprio questo.

le banshee le metto sempre dentro un wave serpent con laser e gioco anche con gli arlecchini, per questo volevo sapere cosa era meglio fra i due (banshee o scorpioni) per fare una lista basata sull' assalto in tipico stile eldar, visto che ho già un abbozzo di lista ma non ho ancora nessun modello vorrei evitare spese "innutili" per quello che ho in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No gli stregoni non possono unirsi ai guerrieri d'aspetto. C'è scritto nel codex quali sono le unità che possono averle: guardiani, guardiani su moto, spettroguardie, batterie di armi pesanti, e poi mi pare basta... ovviamente i veggenti hanno il seguito di stregoni, ma i guerrieri d'aspetto non possono averli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...