Vai al contenuto

Quest : Dungeon, Biblioteca e Miniera


MCR

Messaggio consigliato

Apro il topic per 3 richieste distinte (le unisco per evitare un sovraccarico di post), vorrei sapere le vostre idee, sia già usate in precedenti campagne sia trovate in giro (ad esempio in alcuni videogiochi), sia già viste riguardo a :

  • Enigmi
  • Indovinelli
  • Situzioni particolarmente suggestive

Da implementare in un Dungeon situato sotto un castello, in una Biblioteca e in una Miniera abbandonata per chiarirmi meglio, sono 3 luoghi che i PG dovranno visitare e cerco spunti per renderli il più indimenticabile possibile :-D

Vi prego soltanto di essere precisi nelle descrizioni e nei riferimenti (se ce ne sono meglio) cosicchè tutti possano capire senza problemami!

Confidando nella vostra esperienza di Master e Giocatori sbizzarritevi !!!

Grazie mille dell'aiuto !!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'idea carina per un enigma per la biblioteca potrebbe essere il labirinto degli scaffali mobili, ogni scaffale può essere ruotato fino a 90 gradi e può scorrere su due binari, ortogonali fra loro. il trucco consiste nel creare un labirinto in cui, ogni volta che uno scaffale viene spinto, anche altri vengono spinti/tirati grazie a carrucole appese al soffitto. basta trovare la giusta conbinazione e sarà possibile proseguire nella stanza successiva. inoltre è anche possibile rendere il tutto un po' più pericoloso aggiungendo il fatto che se per sbaglio vengono fatte scorrere due librerie insieme, le due a cui sono collegate si spostano come il caro vecchio compattatore di rifiuti di starwars. per evitare che i pg li scavalchino semplicemente, basta farli alti quanto la stanza, per evitare che li sfondino a mazzate, basta renderli incantati, con la scusa che servano a resistere al concentrato di magia che i libri contengono (terry pratchett plagio, yeah!). Si possono inoltre nascondere alcune informazioni per superare l'ostacolo in determinate zone, tipo dietro un libro vi è una targa d'ottone con scritto il collegamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Castello

La camera delle torture e le segrete fanno sempre il loro effetto. Il castello potrebbe anche contenere i sepolcri della famiglia regnante...un enorme mausoleo all'interno dell'edificio. Puoi sbizzarrirti con i vari passaggi segreti, mettendo gli interruttori dove emglio credi (un mattone che funge da pulsante, una torcia appesa alla parete che va tirata, un quadro da spostare o da appendere su un gancio che si attiva solo se sorregge un dato peso). Per gli indovinelli... non ce li vedo tanto ad essere incisi su pareti o muri, ma magari i PG potrebbero incontrare lo spettro di una guardia o di un prigioniero disposti ad aiutarli, se soddisfano le sue richieste.

Bibliotaca

Come suggerito da Ji ji, se ale segrete sono sempre molto interessanti. Un possibile enigma per trovare i passaggi segreti potrebbe essere una targhetta con scritto "Il 30° del 2°". La scritta chiede di trovare il 30° libro del 2° corridoio, che conterrà una traccia simile (es "Il 1° del 4°) e così via fino a trovare l'ultimo tomo contenente la mappa. Se qaulcuno ha anticipato i PG, potrebbe anche aver scambiato l'ordine dei libri. Un altro potrebbe essere "Cerca tra Amnir e Sargaross". I PG dovrenno quindi capire chi sono (i personaggi di due libri, i nomi li ho inventati, modificali come meglio credi). Una volta capito che si tratta di due personaggi letterari, i PG devono trovare i due libri. I volumi potrebbero contenere ognuno una metà di una mappa, o trovarsi su due scaffali, l'uno di fronte all'altro, e il passaggio è nascosto nel corridoio in mezzo.

Miniera

Nella miniera, per rendere più suggestivo il viaggio, potresti inserire il classico ponte sospeso sul fiume di magma "tipo le Miniere di Moria, nel Signore degli Anelli), una sala gigante con delle statue enormi o una scorrazzata sui carrelli. Ponti crollati e gallerie ostruite possono costringere i PG a compiere cambi di direzione improvvisi...perdersi è molto facile. Gli enigmi sonoanche qua vari...ad esempio potresti inserire tre porte, tutte e tre portano alla medesima destinazione, ma una è la via diretta, le altre seguono un percorso più lungo e pericoloso. Ovviamente, una volta aperta una porta, scatta un meccanismo che chiude le altre 2 per tot ore, obbligando i PG ad aspettare (se capiscono la antura del meccanismo) o a intraprendere la stada scelta.

queste sono alcuni dei miei suggerimenti, spero ti siano di aiuto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che chiedervi un aiuto sarebbe stata un'idea fantastica !!!:-D

Tutte le proposte verranno implementate con piacere ! grazie soprattutto per la bilbioteca l'idea mi è piaciuta molto anche se non vorrei fosse troppo complicato fare una mappa di questo tipo di situazione, dal canto mio voglio offriere anch'io qualcosa alla comunità !

http://img109.imageshack.us/i/enigmi2.jpg/

http://img22.imageshack.us/i/enigmi1.jpg/

Sono 2 semplici giochi trovati su un libro li ho scannerizzati pensando vi potessero divertire

Buon Week End a tutti e continuate a postare !!! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...