Vai al contenuto

Incantesimi epici


dhamon

Messaggio consigliato

4) il master sono io (^^)...quindi credo che gli farò pagare solo la differenza...

eh eh...

Si anche a me in effetti mi sembra una cosa equilibrata e sensata. Comunque cerca sempre di vigilare sui nuovi incantesimi epici... è robba davvero squilibrante nella campagna. Sopratutto se ci sono diversi incantatori tieni d'occhio gli incantesimi rituali, rischi di svegliarti un bel giorno e i tuoi pg hanno pf al massimo, caratteristiche potenziate al massimo, immunità a tutto etc.. etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io non ho capito bene come funzionano gli incantesimi epici sviluppati con un rituale; il dubbio è: ogni volta che lancio l'iincantesimo devo rifare il rituale? Oppure questo serve solo per lo sviluppo?

Grazie delle risposte. :bye:

Ogni volta che lanci l'incantesimo c'è bisogno di altri incantatori che consumino parte dei loro slot di incantesimi (e quindi devi rifare il rituale ogni volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rituale serve solo per lo sviluppo. Per lanciare l'incantesimo devi avere uno slot a disposizione e superare una prova con difficoltà opportuna

Edit: leggendo la risposta precedente vedo cosa intendevi per rituale (ed effettivamente si chiama proprio così). In tal caso confermo che devi rifarlo ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un altro dubbio... io volevo sviluppare un incantesimo che evochi 4 diavoli della fossa, lo volevo rendere permanente ma mi è venuta in mente una domanda: evocando permanentemente delle creature delle quali una viene uccisa, per recuperarla devo rilanciare l'incantesimo?

Dipende: se evochi quattro diavoli della fossa specifici ed uno di essi muore, non puoi sostituirlo.

Se invece evochi quattro diavoli della fossa generici, il diavolo ucciso può essere sostituito con un'altro lancio dell'incantesimo, o con i soliti incantesimi che riportano in vita i morti. Oltretutto, in questo caso, puoi lanciare l'incantesimo più volte ed ottenere per ogni lancio quattro diavoli in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende: se evochi quattro diavoli della fossa specifici ed uno di essi muore, non puoi sostituirlo.

Se invece evochi quattro diavoli della fossa generici, il diavolo ucciso può essere sostituito con un'altro lancio dell'incantesimo, o con i soliti incantesimi che riportano in vita i morti. Oltretutto, in questo caso, puoi lanciare l'incantesimo più volte ed ottenere per ogni lancio quattro diavoli in più.

Grazie... però io per abbassare la CD avevo deciso di spendere dei PE, posso evocarne solo 1 pagando 1/4 dei PE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... però io per abbassare la CD avevo deciso di spendere dei PE, posso evocarne solo 1 pagando 1/4 dei PE?

La volta che scegli cosa fa un incantesimo, tali caratteristiche non possono essere cambiate. Ad esempio, se crei un incantesimo che evoca quattro diavoli della fossa (indipendentemente dalla durata dello spell) al costo di 2.000PE, poi non puoi decidere di evocare un solo diavolo pagando solo 500PE.

Sarebbe un po' come dire che, visto che resurrezione pura riporta la creatura in vita al massimo dei pf (per esempio) al costo di 25.000mo in diamanti, si possano spendere solo 5.000mo per riportare una creatura in vita ma ad 1/5 dei punti ferita.

Abbastanza privo di senso, nell'ottica di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Volevo sapere se avete mai creato alcuni incantesimi epici, se sì, potreste postarli con tutti i diversi dettagli? Potrebbe essere divertente vedere come diventereste onnipotenti o come radereste al suolo l'intero universo con la magia. Per precisare non vorrei avere vostre idee e opinioni sull'argomento, ma semplicemente vedere che incantesimi avete creato.

Spoiler:  
Scusate ma in questo momento non ho tempo di cercarli, quindi ne posterò alcuni più avanti!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

ciao a tutti ho un paio di dubbi su come si guadagnano gli incantesimi a livello epico...cioè ho visto ke per poter preparare gli incantesimi epici c'è bisogno del talento incantatore epico (e quegli incantesimi vengono conteggiati come incantesimi di livello 10) ...ma come faccio a guadagnare anche gli incantesimi di livello superiore (tipo gli incantesimi di liv 10, 11, 12, 13, 14..)? é sufficiente avere un punteggio di caratteristica alto oppure c'è bisogno di prendere qualke talento particolare? E una volta guadagnati come faccio a sapere quanti incantesimi ho a disposizione oltre a quelli bonus concessi da un alto punteggio di caratteristica? Grazie mille in anticipo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

come faccio a guadagnare anche gli incantesimi di livello superiore (tipo gli incantesimi di liv 10, 11, 12, 13, 14..)?
Sviluppandoli attraverso gli appositi semi; puoi trovare esaurienti descrizioni nell'Srd (Magie epiche).

é sufficiente avere un punteggio di caratteristica alto oppure c'è bisogno di prendere qualke talento particolare?
Dovrai avere sufficienti gradi nelle abilità di Conoscenze.
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi epici sono una cosa diversa rispetto agli incantesimi di livello superiore al 9°.

Gli incantesimi epici sono incantesimi particolari, che devono essere sviluppati dall'incantatore prima che questo li possa lanciare. Serve il talento Incantesimi epici. Vengono considerati di 10° livello per alcuni particolari, ma non occupano slot di 10° livello, infatti ogni incantatore ha i suoi slot giornalieri per gli incantesimi epici, che sono separati da quelli di livello superiore al 9°.

Epic Spell Formulas And Calculations

The following formulas are important to epic spellcasters.

Epic Spells Per Day

Knowledge (arcana), Knowledge (religion), or Knowledge (nature) ranks ÷ 10 (round down).

To Cast an Epic Spell

Spellcraft check (DC = epic spell’s Spellcraft DC).

Level of an Epic Spell

Epic spells are considered 10th level for the purpose of Concentration checks, spell resistance, and other determinations.

Saving Throw for an Epic Spell

DC = 20 + key ability modifier.

Non è neanche detto che un incantatore che lancia incantesimi epici abbia a disposizione slot superiori al 9°.

Gli incantesimi (o meglio gli slot giornalieri) superiori al 9° livello servono solo per incantesimi potenziati da talenti di metamagia che superino il 9° livello.

Per avere a disposizione questi slot è necessario avere il talento Capienza di incantesimi migliorata, che concede uno slot giornaliero in più fino a un livello superiore al massimo livello di slot disponibile al pg (se li ha di 9° può guadagnarne uno di 10° o meno, se li ha di 10° può guadagnarne uno di 11° o meno, e così via). A questo slot vanno aggiunti quelli dati da un alto valore della caratteristica utilizzata (Sag, Int ecc.).

Quindi un mago, al 21° livello (slot di 9°) potrà prendere il talento Capienza di incantesimi migliorata e aggiungere ai suoi slot giornalieri uno slot di 10° (più quelli dati da un'alta Int). Per poter accedere agli slot di 11° dovrà aspettare di poter scegliere un nuovo talento epico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti!

vorrei creare un paio di incantesimi epici per il mio pg, volevo creare prima di tutto qualcosa con il seme : ombra (imperi perduti di faerun) sulla descrizione dice che posso creare l'ombra di una singola creatura menzionata singolarmente, e tale duplicato possiede punti ferita, conoscenze (compresi eventuali livelli di classe, abilità e linguaggi) e personalità identiche alla cratura originale.

ciò vuol dire che potrei crearmi un png creato da master, ma quella copia creata da me avrà anche tutte la capacità speciali e soprannaturali del suddetto png copiato?

La seconda domanda: è possibile massimizzare in qualche modo un incantesimo epico? io non ho trovato niente! voi mi sapreste aiutare? grazie mille

buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

a quanto ricordo (cazziatemi pure severamente se sto dicendo boiate) puoi comunque applicare i talenti di metamagia agli incantesimi epici
Gli Incantesimi epici, generati quindi da semi come quelli indicati da faust, non sono soggetti ai talenti di metamagia.

Metamagic, Items, and Epic Spells: Metamagic feats and other epic feats that manipulate normal spells cannot be used with epic spells.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, e scusate se vado a riprendere una discussione così datata... ma penso sia meglio che aprirne una nuova a posta... come da titolo, il mio dubbio riguarda l'utilizzo dell'incantesimo Surge of Fortune (complete champions) che, per chi non lo conoscesse, permette fra le altre cose se scaricato di prendere un venti naturale (quindi, da ciò che ho capito, un successo critico) a un tiro con d20... incluso una qualsiasi prova abilità.

Quindi, se la prova di Sapienza Magica per superare la CD per lanciare un incantesimo epico è effettivamente una normale prova di abilità, ciò permetterebbe di lanciare con facilità anche incantesimi epici con CD orribilmente alta, che altrimenti sarebbero impossibili da lanciare!! Giusto?

grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno chiarire il mio dubbio!!!

P.S.: spero davvero con tutto il cuore di aver sbagliato qualcosa nel ragionamento, tutto ciò è davvero assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

scusate se vado a riprendere una discussione così datata... ma penso sia meglio che aprirne una nuova a posta
:thumbsup:

se la prova di Sapienza Magica per superare la CD per lanciare un incantesimo epico è effettivamente una normale prova di abilità, ciò permetterebbe di lanciare con facilità anche incantesimi epici con CD orribilmente alta, che altrimenti sarebbero impossibili da lanciare!! Giusto?
Otterresti semplicemente un +20 alla prova, non un successo automatico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...