Vai al contenuto

Sondaggio II - Punti esperienza di fine missione


MCR

Messaggio consigliato

Salve a tutti!!!

Visto il successo (del tutto non sperato) del primo sondaggio ne apro un altro!

Col titolo ho cercato di essere più preciso e ora vi spiego meglio:

1) è vostra usanza dare ai pg "punti esperienza di fine missione" ?? se si cercate di essere precisi nel quanti e aquale livello (es. si io al 3° gli davo 400px a testa e ora al 18° ne dò 2000)

2) stessa cosa per punti esperienza per chi scopre intrigli o risolve enigmi o semplicemente interpreta o fà giocate particolarmente creative e utili (vi prego non accanitevi sul fatto che l'iunterpretazione non andrebbe premiata ma è la base, se non condividete questo tipo di px dite semplicemente NO...)

Grazie mille e spero di fare un utile riferimento per confrontarci :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se parliamo di D&D io li davo sempre a fine quest (altrimenti data la natura del gioco si perdeva la serata a far calcoli... ^^) è comodo così i giocatori ci pensano da un'avventura all'altra e si aggiornano le schede a casa senza perdere tanto tempo. Sul "quanti" mi è difficile ricordare di preciso ma mi adeguavo a cosa volevo ottenere dalla campagna, solitamente preferisco che i PG non crescano troppo di colpo.

l'nterpretazione è difficile da premiare ma certo che se un giocatore si interessa alla trama un qualcosa in più se lo merita. Come si merita qualcosa in meno chi si "sveglia" solo quando c'è da tirare i dadi. Ma questo c'è scritto su tutti i manuali se un master da i PE solo per i combattimenti stà cambiando le regole e sarebbe il caso che i giocatori siano d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!

Visto il successo (del tutto non sperato) del primo sondaggio ne apro un altro!

Col titolo ho cercato di essere più preciso e ora vi spiego meglio:

1) è vostra usanza dare ai pg "punti esperienza di fine missione" ?? se si cercate di essere precisi nel quanti e aquale livello (es. si io al 3° gli davo 400px a testa e ora al 18° ne dò 2000)

2) stessa cosa per punti esperienza per chi scopre intrigli o risolve enigmi o semplicemente interpreta o fà giocate particolarmente creative e utili (vi prego non accanitevi sul fatto che l'iunterpretazione non andrebbe premiata ma è la base, se non condividete questo tipo di px dite semplicemente NO...)

Grazie mille e spero di fare un utile riferimento per confrontarci :-D

Dunque...

1) direi NIENTE PX DI FINE MISSIONE (salvo magari qualche "spicciolo" per arrotondare i conti ed evitare persoanggi con 19753 PX portandoli a 19800, tanto per fare un esempio).

2) PX in premio per enigmi (anche se di enigmi veri e propri ne uso pochi) per le buone idee/trovate/giocate direi circa 1/3 almeno dei PX per un nuovo livello... e per l'interpretazione (per premiare un po' i giocatori che "ci mettono del loro")... ma molti meno direi meno di 1/10 dei PX per il nuovo livello...

Spero di essermi spiegato bene... ma siccome per questo genere di PX vado ad occhio non e' che mi metto li' a fare troppi conti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io do un GS alle missioni, agli enigmi e ai problemi da affrontare, così alla fine è semplice calcolare i PE per un eventuale successo...

Di solito da 2 sotto a 2 sopra il livello medio del gruppo, a seconda della difficoltà...

Naturalmente questo metodo lo uso solo per le cose davvero impegnative... Niente PE per le cose banali...

L'interpretazione, come ho scritto altre volte, la premio in altro modo, perchè trovo stupido che un PG diventi più forte semplicemente essendo se stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1) io normalmente al mio gruppo do solo PE di fine missione, non mi è mai piaciuto il fatto di dare PE per i mostri uccisi, perchè vengono sempre fuori le discussioni del tipo: se dai punti esperienza a tutti indistintamente dal numero di mostri uccisi da ciascuno ti ritrovi con i giocatori che si lamentano perché prende PE anche chi non ha fatto niente; se dai i punti a ciascuno in base ai mostri che ha ucciso allora trovi le lamentele perchè uno ti dice che il mostro va diviso per due giocatori, l'altro dice che è tutto suo perchè gran parte del lavoro lo ha fatto lui, allora io do punti esperienza solo per il raggiungimento della missione.

2) di solito a meno di cose particolarmente eccezzionali o di situazioni particolari no, cerco solo di togliere o di aggiungere ai giocatori che hanno svolto di più nell'avventura, ovvero se il ladro deve sempre andare avanti a cercare osservare ed ascoltare, deve partecipare agli scontri, deve aprire i forzieri, deve disattivare le trappole, deve dirigere il gruppo, prenderà più PE rispetto ad un guerriero che si "sveglia" solo quando c'è da combattere ovvero cerco di premiare la partecipazione attiva a tutte le fasi della missione soprattutto a quelle non espressamente centrate sul combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

è vostra usanza dare ai pg "punti esperienza di fine missione" ?
No.

per punti esperienza per chi scopre intrigli o risolve enigmi o semplicemente interpreta o fà giocate particolarmente creative e utili
Premettendo che concedo i PE anche per l'interpretazione e, come suggerito dalla GdDM, non eccedo i 50 PE per livello del Pg, ad ogni sessione in generale mi regolo così:
  • 10 x Lv. PE a chi interpreta invece che giocare semplicemente il proprio Pg, senza dare peso ad ogni dado che lancia ("ma come, lo manco con 19?! Ma la mia Spada è +3!");
  • 20 x Lv. PE a chi interpreta bene per divertirsi senza citare durante la sessione regole o attributi off game;
  • 30 x Lv. PE a chi inoltre non fa alcun metagioco;
  • 40 x Lv. PE a chi cerca di dialogare seriamente col gruppo e coi Png, interagendo col mondo;
  • 50 x Lv. PE a chi mi lascia davvero impressionato a fine sessione per la meravigliosa partita che ha vissuto, non giocato.

Se vuoi, qui trovi un utile tool per calcolare i PE in base all'interpretazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale di Dragonlance vi è una simpatica tabella che usiamo, và però detto che la usiamo solo per le missioni importanti, in quanto i px guadagnati sono notevoli.

Per esempio se dobbiamo ammazzare tre ratti nessun px per la missione, ma se dobbiamo andare dall'altra parte del mondo ed uccidere un balor prima che possa distruggere il regno xyz allora usiamo la tabella.

L'interpretazione viene anchessa premiata secondo la tabella presente sul manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale di Dragonlance vi è una simpatica tabella che usiamo, và però detto che la usiamo solo per le missioni importanti, in quanto i px guadagnati sono notevoli.

.

Mi potresti mica gentilmente dire pagina e nome esatto del manuale perchè ad una prima occhiata veloce non l'ho trovata :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un valore costante a seconda del livello, ad esempio al 4° livello è 200: a fine sessione, un PG riceverà 200 + 25 ogni "+" che gli metto. I "+" li assegno a seguito di interazioni consone a background, allineamento, razza, classe e così via. Sembra macchinoso ma col tempo diventa fluido.

Nelle sessioni in cui vi sono combattimenti, non utilizzo la costante.

Quello che conta, a mio avviso, è che a fine seduta quando i giocatori vengono a sapere quanti PX prendono si possano fare un'idea di come hanno ruolato anche rispetto agli altri. Non mi piace creare differenze di livelli evidenti e credo nemmeno a loro piacerebbe.

Per i PX a fine missione fino ad ora qualcosa ho dato, ma penso sarà qualcosa da rivalutare, non mi garbano più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Px a fine missione SI ma dipende da 2 fattori (nel mio caso)

1) Quanto era lunga, difficile e come è stata risolta la missione...

2) Cambia se voglio/vogliono salire con una certa velocità o un ritmo normale, quindi generalmente lento a meno di fare moltissimi combattimenti, va bene per tutti

Px per l'interpretazione sinceramente sempre dati molto poco, un pò perche generalmente punisco chi non rispetta il personaggio (cose molto leggere giusto per farglielo capire) un pà perche generalmente le giocate migliori le fanno sempre le stesse 1 o 2 persone del gruppo sia di ruolo che di combattimenti che di trovate per risolvere la missione e cerco di evitare di farli salire troppo più velocemente degli altri, evitando un dislivello troppo grande. Generalmente queste persone sono massimo di 1 lv maggiore o semplicemente salgono prima ma tornano in pari nel giro di poco tempo, mantenendo un vantaggio di px che sicuramente li farà risalire un pò prima degli altri ma nulla di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) è vostra usanza dare ai pg "punti esperienza di fine missione" ?? se si cercate di essere precisi nel quanti e aquale livello (es. si io al 3° gli davo 400px a testa e ora al 18° ne dò 2000

Mai dato px. Bonus si, px mai... nel senso che i miei giocatori non sanno nemmeno cosa siano i px.

2) stessa cosa per punti esperienza per chi scopre intrigli o risolve enigmi o semplicemente interpreta o fà giocate particolarmente creative e utili (vi prego non accanitevi sul fatto che l'iunterpretazione non andrebbe premiata ma è la base, se non condividete questo tipo di px dite semplicemente NO...)

Vedi sopra, niente px, al più bonus alle abilità o qualche capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiaceva la regola di dimezzare i px degli scontri per darli come bonus di fine missione, cmq visto un po' che non sempre ho voglia di annotarmeli e che non sempre si riesce a capire se la missione è finita non la sto usando molto... Anche perchè talvolta la ricompensa è aver evitato una rogna molto, ma molto grossa...

O al contrario li do a volte solo alla fine per evitare di spezzare l'azione se deve essere continuativa...

Per la buona interpretazione a volte do qualche bonus ma roba piccola, tanto per dar soddisfazione... Ovviamente agisco più drasticamente se uno interpreta male...

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro DM da exp sia per interpretazione, combat e quest, ma sono comunque sempre pochi punti esperienza, per farti un esempio per passare dal livello 9 al 10 ci abbiamo messo 7 sessioni..

lui dice che è per un fatto di storyline e per farci vivere di più l'avventura. ha più che ragione devo dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...