Vai al contenuto

Nintendo wii


Messaggio consigliato

Diciamo che "l'idea geniale" del controller paga lo scotto tecnologicamente:

1) Il famoso controller ha una buona precisione ma non è ancora ad alti livelli gestire il combattimento in tempo reale è ancora utopico. In Zelda ad esempio per colpire lo agiti semplicemente non è che hai la possibilità di direzionare il colpo. Perso il feling iniziale ti ritrovi seduto sul divano che scrolli il polso a ritmo. Hai la possibilità di eseguire affondi spingendo in avanti il controller ma funzionano una volta sì ed una volta no. Stesso dicasi per l'uso dello stesso come puntatore per mirare con l'arco. Il mirino è preciso ma non ti segue con velocità fotonica e quindi per mirare ai bersagli in movimento devi "agganciarli" con un tasto.

2) Per restare economicamente valida la Wii gestisce molta meno grafica rispetto a Playstation ed Xbox quindi anche i giochi sono necessariamente meno spettacolari.

questi fattori ha portato la nintendo ad orientarsi sulla fetta di mercato di ragazzi e famiglie. Solo che lo fa talmente bene che produce giochi che piacciono veramente a tutti. Però se hai quel tipo di gusti come noi. Mio fratello che ama le simulazioni sportive una volta che la ha provata la ha depennata. Troppo imprecisa.

1) da quel poco che so, grazie al Wii Motion Plus, tutti i giochi che percepiscono e cercano di riprodurre lo stesso movimento che viene fatto con il controller, sono più precisi (ad esempio Red Steel). Di questo non sono totalmente sicuro.

2) la grafica non è un problema: esistono mille e uno modi per avere una grafica accativante senza essere realistici (ad esempio XIII, per PS2).

In generale, anche a me piacciono i giochi "scansonati" della Wii, ma sono da fare in multiplayer, mentre quello che chiedo è l'esistenza di un bel gioco da single player che non sia "scansonato". Ma a quanto pare non ce ne sono, o sono veramente pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci trovi anche call of duty.

Call of Duty Wii l'ho preso ormai quasi un anno fa, e devo dire che ha una serie di pro e contro che, purtroppo, si bilanciano spesso a sul lato dei contro: è un bel gioco, la trama è anche interessante ed è pregno del fascino di tutti gli altri Call of Duty, ma:

- Si finisce in due giorni.

- La modalità multiplayer (in due sulla stessa console) è di per sè una cosa senza senso, se si tiene conto del fatto che, in pratica, si usa in due lo stesso personaggio: il Soldato Petrenko sta andando in giro con un fucile per mano, signori e signore, e riesce a dirigere il fuoco in maniera completamente indipendente da una mano all'altra, un po' come gli occhi di un camaleonte.

- C'è un respawn continuo dei nemici finchè non si raggiunge il check point successivo, e questo rende un po' pilotato il gioco, costringendo (per frustrazione, più che per altro) il giocatore a buttarsi in avanti sparando come un folle, perchè stare indietro e sparare con un fucile di precisone si rivela quasi sempre inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) da quel poco che so, grazie al Wii Motion Plus, tutti i giochi che percepiscono e cercano di riprodurre lo stesso movimento che viene fatto con il controller, sono più precisi (ad esempio Red Steel). Di questo non sono totalmente sicuro.

2) la grafica non è un problema: esistono mille e uno modi per avere una grafica accativante senza essere realistici (ad esempio XIII, per PS2).

In generale, anche a me piacciono i giochi "scansonati" della Wii, ma sono da fare in multiplayer, mentre quello che chiedo è l'esistenza di un bel gioco da single player che non sia "scansonato". Ma a quanto pare non ce ne sono, o sono veramente pochi.

Rygar the Battle of Argus per wii è praticamente quello che cerchi :lol:

se hai giocato a God of War non avrai difficoltà a giocare a questo, al posto di due lame legate ad una catena qui hai uno scudo legato ad una catena.

Molto carino da giocare in single player

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wii costa (o almeno costava all'inizio) metà della PS3, è stata concepita come un giocattolo tecnologico, non come un'esibizione di transistor. In più, Nintendo sta vivendo in generale una fase di rivoluzione a mio avviso molto furba, specializzandosi anche con il DS in una serie di strumenti (perché definirli giochi a volte è riduttivo) di interesse molte volte educativo. Ecco il perché dell'iniziale catalogo di applicazioni quasi tutte del tipo "giochino facile" o "software che ti insegna/allena a fare qualcosa". Ultimamente le cose stanno cambiando però, non dico si arriverà alla serietà di una PlayStation (che già agli inizi si proponeva come console "****", più "da adulti" rispetto alle rivali dell'epoca, e questo essendo stato fatto con tempismo le ha garantito un successo praticamente incontrastato durato molti anni, naturalmente unito alla non sottovalutabile possibilità di masterizzarne i giochi su cd) ma la presenza di giochi come i due nuovi Super Mario (quello già citato per Wii e "Viaggio al centro di Bowser" per DS, che ho giocato e che personalmente ho trovato davvero geniale per molti aspetti e tecnicamente molto ma molto ben fatto), i due nuovi Zelda (Spirit Tracks per DS e l'annunciato nuovo capitolo per Wii che è stato rinviato perchè "uscirà quando sarà perfetto" (cit.)) e altre cosette di questo calibro, mi fanno dire che Nintendo sta tirando fuori i controca**i. Sarò monotematico, ma il nuovo Mario a mio avviso è un esempio di quello che stanno tentando a fare (riuscendovi, pare): produrre giochi per tutti, con una difficoltà variabile pensata in modo che chiunque possa trovare soddisfazione. Guitar Hero non è così, ad esempio, si passa dalla modalità base in cui ti senti trattato come un ritardato a quella facile in cui se prendi giocatori occasionali e sbagli canzone c'è gente che lancia il controller contro il muro perché non riesce a cavare un ragno dal buco. Questo è un gioco che mostra come sia semplice dividere nettamente il pubblico, a mio avviso. Non dico che Guitar Hero per Wii sia meglio, dico che Wii è stata orientata verso un altro tipo di giochi.

Io attualmente tifo Wii. Avendo una sorella maniaca e una famiglia generalmente votata al videogame, sono dotato attualmente di PS3 e Wii, e sebbene per molti versi rimanga indelebile la sensazione di "YEAH!!!" nel giocare con Street Fighter 4 con la potenza della PlayStation, per me che non ho molto tempo di giocare e che le volte in cui lo faccio voglio pensare a divertirmi più che a essere sbalordito da una ottima grafica conta più avere un gioco che mi prenda subito a portata di mano. Credo che Wii si becchi attualmente (o punti a beccarsi) una fascia di utenti che è in realtà composta da due fasce separate, ovvero quelli molto giovani e quelli che hanno superato l'adolescenza: mia sorella e i suoi amici giocheranno sicuramente più volentieri a PES, ma mia mamma gioca con Super Mario, io e i miei amici abbiamo giocato con Super Mario appena possibile, e perfino a quel pistola del figlio di mia cugina, che ha tre anni, abbiam potuto dare un controller perché provasse a far saltare un paio di funghi. Non la definirei pessima scelta di marketing, semplicemente posizionamento sul mercato atipico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel che dice Aeris (che condivido) aggiungo che avevo già detto che spero molto nel wii motion plus. Però per il momento lo ho provato sono con sport resort. Sono rimasto piacevolmente impressionato dalla precisione ma sulla velocità ancora non ci siamo.

Chanbarra (o come si chiama il gioco di spade) agli alti livelli soffre un po' il ritardo. Di contro tennis tavolo che non abbisogna di movimenti così bruschi è sbavoso e bellissimo. Spero gli facciano un gioco dedicato.

Però qui parliamo di un possibile futuro non del presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però, io non parlo di giochi dalla grafica "stilosa", parlo solo di una bella storia "seria" e di un giocabilità fatta bene.

Se facessero giochi come Assassin's Creed, BioShock, Fable, God of War, Halo, Final Fantasy, Metal Gear, ma dalla grafica più semplice, io sarei il primo ad andare a comprare la Wii (Non parlo di fare gli stessi, mi riferisco allo spessore delle trame, ovviamente).

Se la Nintendo puntasse anche a questo tipo di target, secondo me sbancherebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, i miei amici e i miei familiari siamo fan della Wii.

Veramente ci ha riportato indietro al divertimento del C64.

Giochi veramente sopra le righe sono quelli che nascono come dedicati al controller, sicuramente giochi dove lo sviluppo è stato fatto per console tradizionali e non c'è stato un vero e proprio lavoro per sfruttare i controller rendono meno.

L'esempio più pazzesco di gioco che è completamente differente fra una console tradizionale e la Wii - e per la Wii è meglio, ma di 1000 volte - è PES.

Il gioco rispetto al gioco per PS3 e Xbox ha una grafica decisamente meno performante, inoltre ha la possibilità di gestire solo due tipi di telecamere.

Però la possibilità di gestire coralmente la squadra, i passaggi, le tattiche, la difesa a uomo o zona: tutto questo rende la giocabilità e l'interattività del gioco a livelli impensabili per una qualsiasi altra console.

Aloa!

@Leonard Sylverblade

In effetti l'unico che mi viene in mente, con una trama complessa intendo, è Metroid Prime: un capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La trama di Zelda è pietosa... :( ed io che ero un fan di Link... è un bel platform nelle sezioni "dungeon" ma non ha lo spessore dei giochi che citi.

Dragon quest sword ha trama, se possibile, ancor più pietosa ed è ingiocabile.

Però io non sono un fan di quel genere di giochi, possiedo solo questi due. Il secondo evitalo di tutto cuore comunque ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro in topic per fare una richiesta ai vari (e preparati!) giocatori di Wii e non: causa tesi devo fare alcune interviste a possessori di console (non solo wii, ma la tesi è sulla Nintendo prevalentemente) e mi chiedevo chi di voi fosse disposto a concedermele.

Per gli orari delle interviste c'è (e ci mancherebbe) la mia massima flessibilità, sarebbero condotte via msn o skype e durerebbero circa mezz'ora (ma anche meno o un pò di più, dipende dalla quantità di materiale che posso "estrarre" dall'intervistato :-) ). In caso qualcuno fosse così gentile da concedermi l'intervista, ma non potesse farla online, gli chiederei di riempirmi un questionario che gli invierei via mail (o pm).

Ringrazio tutti anticipatamente e spero di ricevere numerosi pm!

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno qui per dare qualche consiglio testato.

Ho provato qualche videogioco in quest'ultimo peridodo:

Rayman Raving Rabbids Tv Party:

Assolutamente magnifico! Non l'ho ancora ma ci abbiamo giocato durante le feste a casa di amici e devo dire che è un gioco che vale i soldi spesi! Come single player non credo sia il massimo ma la sua vera potenza emerge nel multiplayer! Contiene un sacco di giochini da fare fino a 4 giocatori e ce ne sono per tutti i gusti! Inoltre è compatibile anche con la WII FIT e, come dice giustamente la pubblicità, è il primo gioco che puoi comandare col sedere. XD Giocabilità ottima, sia per persone adulte (le quali sono poco inclini a leggere pagine di manualetti per capire come si gioca) sia per i più piccoli in quanto i comandi sono semplici e intuitivi. Ci si muove, si ride e il tempo passa che è un piacere! CONSIGLIATISSIMO!!

Rabbids Go Home:

Sempre della famiglia dei conigli pazzoidi, quanto è un po' meno carino del primo. Si può giocare solo in due e per ora (abbiamo iniziato da poco) c'è poco da fare: si va in giro su un carrello del supermercato a rubacchiare tutto quello che capita. Il multiplayer non è un granchè, uno guida il carrello e la'ltro sparacchia ad oggetti e persone. Non so se andando avanti prenda di più, ma per il momento nonè un granchè. SOLO PER APPASSIONATISSIMI DEI CONIGLI!

Resident Evil 4:

Non male, il fatto di utilizzare il telecomando wii per sparare e rende tutto un filo più "reale" catturando di più l'attenzione del giocatore. La storia è in sostanza sempre la stessa: il fico di turno deve salvare la cavolo di bambina stupida che il più delle volte ci fa ammazzare.

Forse il fatto che si usi il telecomando (più il Nunchuk) rende la giocabilità più semplice ma forse per chi è abituato ai vecchi joypad può essere difficoltoso abituarsi. In definitiva anche questo non è male, ma forse un Residen Evil giocato col fucile (stile vecchio RE Gun Survival per la Play) renderebbe il tutto ancora più emozionante. CONSIGLIATO ANCHE QUESTO MA PER I PIU' FANATICI DEL SINGLE PLAYER.

DanceDanceRevolution Hottest Party:

Il mio regalo di compleanno, con il tappetino per ballare. Molto carino, anche per il fatto di unire ai movimenti delle gambe, una versione in cui si aggiungono anche movimenti delle braccia (con telecomando wii e nunchuk), il tutto sulle note di parecchie canzoni, sia vecchie (You're the only one that I want, Black or White, Sunshine...) sia recenti (Umbrella...) aggiungendo anche qualche canzone in giapponese. Peccato per il fatto che siano tutte cover e decisamente tagliate e più brevi delle originali. La modalità Groove (in cui si devono sbloccare palchi, canzoni e personaggi) è di una velocità disarmante (l'ho completata in pochi giorni e non gioco spessissimo!) mentre quella contro il pc è già più difficile. Ogni canzone ha poi 4 livelli di difficoltà, da facile a impossibile, in cui ci si può allenare.

Carina l'idea di poter ballare col proprio personaggino Mii. CONSIGLIATO SOLO AI FANATICI DI DDR!

@allsunday: se vuoi io sono disponibile all'intervista, anche se non sono affatto espertissima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...