Vai al contenuto

Problema all'avvio


Messaggio consigliato

Ogni volta che avvio il Pc di lavoro in qualsiasi modalità, arriva fino ad un certo punto, ma poi lì schermata blu e si riavvia senza entrare in win... il problema, sicuramente (visto che le schermate blu sono flash) è che si sia rovinato un file di sistema... per sopperire questa rottura una volta esistevano i Cd/Floppy di ripristino, ora esiste una procedura simile?

Premetto che i file all'interno sono tutti integri (tranne quelli di sistema), dato che ho provato un partenza con Ubunto live ed è tutto Ok, ovviamente siccome è il pc di lavoro non ci sono tanti file, ma non vorresi riaffrontare l'istallazione dei programmi specifici...

Link al commento
Condividi su altri siti


1° problema:

"avviare il PC col cd inserito e scegliere R per accedere alla console di ripristino."

Ecco non riesco a capire dove devo premere "R", all'avvio l'unico tasto che funzioni è il Canc per il bios... poi se faccio partire il cd ho solo F6 installazione drive SCSI e F2 Ripristino automatico (ma qui mi chiede il floppy)...

Sbaglio qualcosa?

Non ho capito un passaggio?

P.s. il tutto è sulla guida postata da Bagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per attivare la console di ripristino di winXP, fai questi passaggi:

1° munisciti di CD di Windows XP.

2° entra nel bios della scheda madre, e metti il lettore CD/DVD come primario nella sezione "BOOT".

3° inserisci il CD di XP nel lettore e riavvia.

4° durante l'avvio, ti chiederà: "per avviare da CD-ROM premere un tasto..." premine uno qualsiasi.

5° lascia caricare l'installer del S.O., ad un certo punto dovresti trovarti con una schermata blu con scritte bianche, che se non sbaglio dovrebbero essere:

Premere Invio per installare nella partizione selezionata.

Premere R per attivare la console di ripristino.

premere F3 per uscire.

6° premi R, e... eccoti nella console di ripristino! ;-)

:bye:

Edit: quello che ti è apparso, è il momento in cui l'installer del S.O. si sta caricando, lascialo andare avanti...

P.S. Che Hard-Disk hai? ide o sata?

se hai un SATA, nel bios, nella sezione advanced(potrebbe chiamarsi in altro modo...) c'è una voce chiamata controller ide/sata(o simile...) mettilo su IDE...

purtroppo XP(inferiore al service-pack 3), non riconosce gli HDD S-ATA... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora si può fare anche con le chiavette di archiviazione Usb ;-)

Cmq il metodo sopra descritto non dovrebbe causar problemi, facci sapere

:bye:

Garv, mi potresti spiegare come... così tanto per non perdere tempo la prossima volta...

Invece per sapere come è andata... non poteva che essere andata male, cioé, il tutto procedeva alla perfezione... ma ad un certo punto tra i passaggi giù altra schermata blu così a casaccio... allora alla fine ho optato per un buon sistema ho fatto un controllo Harware ed è venuto fuori che il Disco è rovinato... :banghead:, non ci potevo pensare prima... così ho preso un nuovo Disco e sto ricaricando il tutto...

Grazie a tutti per il tempo che avete usato per aiutarmi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

No guarda il sistema tramite Usb è più laborioso di quello per Cd, anche perchè i pc più vecchi potrebbero non averne l'opzione per i boot da usb, sempre meglio usare i cd di ripristino, a meno di avere la chiavetta usb fatta apposta come per l'installazione di xp per molti netbook, non provare in ogni caso con una di quelle su un pc avente memoria non SSD (quindi se hai i normali hard disk non farlo..) perchè è designato in modo che formatti quella memoria che ora come ora è presente nei netbook e nei nuovi pc che abbandonano i vecchi hard disk.

Diciamo che la SSD(solid state drive) è la memoria che hanno le chiavette di archiviazione, che sta prendendo piede utilizzata come memoria base nei pc (con ovviamente capacità maggiori che nelle normali chiavette) poichè meno ingombranti,veloci e più affidabili cioè meno soggetti a guasti fisici che avvengono invece nei normali Hard Disk dovuti al fatto di possedere elementi in continuo movimento.

Ovviamente sono molto costose come memorie, un paragone è che un HD da 300GB costa meno di una SSD da 40GB :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eiden

se hai già preso l'hard-disk nuovo, e non hai ancora buttato via quello danneggiato, puoi provare a ripristinarlo con una formattazione a basso livello...

per farlo, vai sul sito del produttore del tuo H-D, e scarica le utility per winzozz, la fai partire, segui le istruzioni a video... e (forse) hai recuperato un HD! :cool:

la procedura che ti ho appena citato, è da usare in casi estremi, e solo se il disco ha molti settori danneggiati... e purtroppo non è detto che funzioni al 100%... :rolleyes:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...