Vai al contenuto

La cdp più forte?


Meleghost

Messaggio consigliato

Quote:

Vero, però è una scelta sofferta, poi ne risente la wild shape.

Ma scusa, che me ne importa della wild shape quando posso lanciare gate? (parecchi livelli prima di qualsiasi altra classe.) Senza contare tutte le Sla at will e non che ha il planetar..

Scusa tu, non ti seguo bene. Cosa intendi dire 'che non ha il planetar'?

Da chi lo prendi questo portale e a quale livello ci riesci?

In qualsiasi caso paragonarlo allo fate spinner è assurdo lol. Il fate spinner non mi permette di evocare mostri Epici a livello 14 xD. Casomai si può paragonare ad un Ur priest. E poi, una cdp che perde un livello incantatore per cosa?

Per darti un malus di -10. Consideando che per alzare la CD di uno ci sono dei talenti, una cdp che da sola te la alza di 10 non mi pare assurdamente fiacca.

Quote:

Riguardo alle nebbie di alto livello non sò di preciso a quale incantesimo ti riferisci, quindi non mi posso esprimere, però l'effetto di unto mi incuriosisce...

Intendi l'incantesimo di 1° livello?

Bhé, basta avere le ali e vista ceca per eliminare quegli inconvenienti, con l'oggettistica si risolve quasi tutto.

Confermi la mia tesi, una cdp (con quei requisiti) che ha bisogno di oggetti per poter far qualcosa contro un mago di 1° livello non mi sembra poi così potente.

Se prendi in campo gli oggetti non ha nemmeno senso parlare di queste cose, perchè qualsiasi personaggio può assegnare punti in UMD, e di conseguenza fare tutto.

-Non riesco a capire come un mago di 1° livello possa mettere in difficoltà un berseker.

-non sò cosa significa UMD (non ho mai amato le sigle), potresti per favore dirmi di che cosa si tratta?

-Perché non dovrei prendere in cosiderazione gli oggetti?

Allora, per dire, nessuna cdp da non incantatore può essere forte, perché per volare gli servono oggetti mentre un incantatore ne fa a meno? Vuoi dire questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Cosa intendi dire 'che non ha il planetar'?
Che un Pastore Planare può trasformarsi nell'Angelo Planetar, ottenendo gli incantesimi da Chierico.

Non riesco a capire come un mago di 1° livello possa mettere in difficoltà un berseker.
Lanciando Unto.

cosa significa UMD
Utilizzare Oggetti Magici (sigla dell'abilità in Inglese, Use Magic Device).

Perché non dovrei prendere in cosiderazione gli oggetti?
Perché non fanno parte dei privilegi di classe, essendo accessibili a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tu, non ti seguo bene. Cosa intendi dire 'che non ha il planetar'?

Da chi lo prendi questo portale e a quale livello ci riesci?

Per darti un malus di -10. Consideando che per alzare la CD di uno ci sono dei talenti, una cdp che da sola te la alza di 10 non mi pare assurdamente fiacca.

-Non riesco a capire come un mago di 1° livello possa mettere in difficoltà un berseker.

-non sò cosa significa UMD (non ho mai amato le sigle), potresti per favore dirmi di che cosa si tratta?

-Perché non dovrei prendere in cosiderazione gli oggetti?

Allora, per dire, nessuna cdp da non incantatore può essere forte, perché per volare gli servono oggetti mentre un incantatore ne fa a meno? Vuoi dire questo?

- Scritto male, che ha il planetar, senza non.

- Portale lo posso lanciare visto che lancio incantesimi come un chierico di 17° livello e quindi ho accesso anche a quell' incantesimo.

- Guarda, prendi una qualsiasi build che preveda il fate spinner. Nessuno proporrà mai il 5° livello di quella cdp. La perdita del livello incantatore non vale la candela. Forse non hai letto bene quell' abilità, si può utilizzare solo contro avversari che hanno meno dadi vita dei tuoi, avversari che probabilmente falliranno quel TS in qualsiasi caso. Il fate spinner è spesso usato come "filler" per altre cdp, e solo per 4 livelli.

- Si, ci sono delle cdp per non incantatori che io personalmente reputo molto belle, le avevo già elencate qualche post fa.

Le cdp secondo me si valutano da tre parametri fondamentali:

Requisiti

Bonus rispetto alla classe base

Malus rispetto alla classe base

Prendiamo il berserk furioso.

Requisiti: Pessimi. In pratica due talenti buttati via. (Incalzare lo tengo buono anche se è suboptimale) Bab +6, vuol dire minimo livello 7 per entrare, biclassando Brb 2 Gue 4.

Bonus rispetto al barbaro. Attacco poderoso migliorato, Incalzare migliorato, un attacco in più quando è in frenesia, possibilità di mandare altri in frenesia, non muore finchè è in frenesia (a meno di save or die)

Malus rispetto ad un barbaro. Due talenti in meno, incapacità di usare mezze abilità del gioco (compresa equilibrio --> unto), un bel po' di talenti, oggetti magici, pozioni, pergamene quando è in frenesia. Possibile minaccia per l' intero party se non vengono prese precauzioni alla frenesia.

Prendiamo il planar sheperd.

Requisiti: Nella media, un talento buttato via, quattro rank cross-class ma ci si qualifica per il 6° livello.

Bonus rispetto ad un druido: Forma animale potenziata (aggiunti i tipi bestia magica anche via template, ed esterno), Bolla planare, tipo esterno.

Malus: Un talento in meno.

Quindi un berserk furioso potenzia un barbaro da un lato, ma lo rende anche molto più vulnerabile dall' altro. Il planar sheperd potenzia brutalmente un druido a spesa pressochè zero.

Alla fine qual' è il risultato che ottieni giocando un berserk furioso? Un sacco di danni sull' attacco completo. Non è una prerogativa del berserk furioso. Danni simili si possono fare in molti altri modi, probabilmente ci arriva anche un barbaro puro, ma sicuramente viene passato da swordsage / warblade puri.

Le abilità del planar sheperd sono quasi impossibili da ottenere in altri modi, ecco perchè risulta essere una cdp che rientra sicuramente nelle prime cinque del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wazabo per curiosità, ho notato in queste e altre discussioni che tu e gli altri esperti accennate a modi per voi "ovvi" di evocare non so quali bestie epiche con incantatori di livello molto inferiore. Credo che l'unico modo sia attraverso portale, ma in che modo aumentate i vostri dv in maniera da contrallare creature così forti?

Scusate la domanda niubba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Portale permette di richiamare una creatura. Se questa creatura ha DV pari o inferiori al livello incantatore x2 la si controlla.

Il caster level minimo per portale (17) quindi permette di controllare una creatura fino a 34 DV. Direi che la scelta è ampia.

In qualsiasi caso ci sono oggetti che aumentano il livello incantatore, c'è ne uno nel manuale del master che lo aumenta di 4 per 10 minuti. Si arriverbbe solo con quello a creature con 42 DV.

In queste discussioni parlo sempre in via teorica, l' unico lancio di portale mai avventuto nel nostro party è stato per richiamare un solar.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta aumentare il livello incantatore, è quello che funziona con portale.

basta un semplice bastone con portale tra gli incantesimi e utilizzare oggetti magici con bonus massimizzati ( dovrebbe aggirarsi verso i +68 in media) per controllare un bel creaturone a livello di echatoireines/ grande drago prismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

- Guarda, prendi una qualsiasi build che preveda il fate spinner. Nessuno proporrà mai il 5° livello di quella cdp. La perdita del livello incantatore non vale la candela. Forse non hai letto bene quell' abilità, si può utilizzare solo contro avversari che hanno meno dadi vita dei tuoi, avversari che probabilmente falliranno quel TS in qualsiasi caso. Il fate spinner è spesso usato come "filler" per altre cdp, e solo per 4 livelli.

Ho riletto l'abilità, funziona anche contro chi ha dadi vita pari ai tuoi. Altrimenti ti darei ragione.

Alla fine qual' è il risultato che ottieni giocando un berserk furioso? Un sacco di danni sull' attacco completo. Non è una prerogativa del berserk furioso. Danni simili si possono fare in molti altri modi, probabilmente ci arriva anche un barbaro puro, ma sicuramente viene passato da swordsage / warblade puri.

Sono un pò stupito, come potrebbe un barbaro puro fare più danni di un barbaro berseker?

I berseker, swordsage puri sono belle classi, ma non hanno furia immortale. Sono loro a cadere prima se consideriamo i danni solamente.

Malus rispetto ad un barbaro. Due talenti in meno, incapacità di usare mezze abilità del gioco (compresa equilibrio --> unto), un bel po' di talenti, oggetti magici, pozioni, pergamene quando è in frenesia. Possibile minaccia per l' intero party se non vengono prese precauzioni alla frenesia.

Questa di unto è carina, non la conoscevo. Però è come dire che un mago è debole solo perché esiste il talento mage slayer. Dipende da come inizia il duello credo.

C'è il talento rage casting ,dragon magazine#310 che permette di attivare oggetti anche in ira e furia.

La minaccia c'è ma con stedfast determination è minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caster level minimo per portale (17) quindi permette di controllare una creatura fino a 34 DV. Direi che la scelta è ampia.

Ok, ho capito come funziona, pensavo ci fossero particolari trucchi nascosti...ultima curiosità, sono pazzo io o è possibile che ho letto in qualche topic di gente che è riuscita a evocare non so quali mostruosità a livelli bassissimi?In quel caso credo che portale sia fuori questione dato che è un incantesimo di 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote:

Originariamente inviata da Shinsek

Però è come dire che un mago è debole solo perché esiste il talento mage slayer.

Non colgo in nesso.

Il nesso è: voi dite che il berseker può essere messo in crisi dalle capacità di un altro personaggio (incantesimo unto).

Io dico allo stesso modo: un incantatrix può essere messo in difficoltà da guerriero forzuto che gli arriva in mischia con il talento mage slayer, non permettendogli di castare sulla difensiva. (il talento bonus del guerriero è un privilegio di classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

un incantatrix può essere messo in difficoltà da guerriero forzuto che gli arriva in mischia con il talento mage slayer
Quel talento non mette in difficoltà un Incantatrix, si limita a dargli fastidio.

E' per questo che non vedevo il collegamento tra Uccisore di Maghi (che un Incantatore può eludere con facilità) e Unto (contro il quale un Berserker non può quasi nulla).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito come funziona, pensavo ci fossero particolari trucchi nascosti...ultima curiosità, sono pazzo io o è possibile che ho letto in qualche topic di gente che è riuscita a evocare non so quali mostruosità a livelli bassissimi?In quel caso credo che portale sia fuori questione dato che è un incantesimo di 9°.

lo ho fatto io una volta con un warlock di 4°.

creando e vendendo roba fino allo sfinimento prendeva dell' equip che gli dava bonus a utilizzare oggetti magici e castava l' incantesimo con un bastone del portale con un cl assurdo.

ci tirava fuori un grande drago prismatico come niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla quantità di danno che è in grado di fare il personaggio con un singolo attacco. Con Improved e Grater Combat Reflexes inoltre si possono fare due o tre AdO, constringendo l'incantatore a più prove di concentrazione.

ricordo che si può fare contro lo stesso soggetto solo un AdO a round

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha riportato l'esempio dell'Incantatrix, che con un Incantesimo Rapido lanciato senza problemi elude il privilegio del talento.

Beh, Mage Slayer ha senso solo insieme a Occult Opportunist, che permette di fare AdO quando l'avversario lancia incantesimi Quickened e Swift.

ricordo che si può fare contro lo stesso soggetto solo un AdO a round

No. In un round si può fare un singolo AdO per opportunità, non per soggetto. Inoltre Improved e Greater Combat Reflex permettono di fare due o tre AdO sullo stesso soggetto per ogni opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha riportato l'esempio dell'Incantatrix, che con un Incantesimo Rapido lanciato senza problemi elude il privilegio del talento.

Certo, ma bisogna vedere se ha scelto quel talento. Se usando un incantesimo rapido che gli richiede uno slot superiore, può essere incisivo.

Peraltro, nulla vieta che il berseker sia un raptorian. con le ali.

Con questo non voglio certo fare una crociata in difesa del berseker, solo dire che è un'ottima cdp, poi possiamo discutere che l'incantatrix o il planar hepard conferisono capacità relativamente più vantaggiose.

Quote:

Originariamente inviata da Ji ji

Dipende dalla quantità di danno che è in grado di fare il personaggio con un singolo attacco. Con Improved e Grater Combat Reflexes inoltre si possono fare due o tre AdO, constringendo l'incantatore a più prove di concentrazione.

ricordo che si può fare contro lo stesso soggetto solo un AdO a round

No, ha ragione Ji ji. In quel caso vale l'eccezione alla regola riportata nella descrizione del talento.

Beh, Mage Slayer ha senso solo insieme a Occult Opportunist, che permette di fare AdO quando l'avversario lancia incantesimi Quickened e Swift.

Dove si trova l'occult opportunist? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...