Vai al contenuto

Monoverde-Elfi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti =). Ho da poco ricominciato a giocare a Magic e mi sto trovando in difficoltà... Sto ristrutturando 1 mazzo Elfo che avevo quando giocavo seriamente, ma con tutte le nuove carte uscite non riesco a distinguere quelle veramente utili al mio scopo. Potete darmi una mano a creare un mazzo competitivo per i tornei T1 partendo da questa base (che penso sia corretta)???

Creature:

4x Elfi di Llanowar

4x Pioniere Elfico

4x Scout Arboricolo

1x Lys Alana Capocaccia

1x Voce del Bosco

1x Capobranco di Volo dello Scricciolo

Incantesimi:

2x Ascensione del Domatore

Istantanei:

3x Affinità Naturale

4x Crescita Gigante

(Non ho trovato altri Topic in cui poter esporre la mia richiesta e chiedo scusa ai MOD se ho sbagliato qualcosa).

Sarei molto grato se i nomi delle carte fossero in italiano =). Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

non voglio essere cattivo, ma con un mazzo elfi monoverde se vai ad un torneo serio vintage, il minimo che ti possa succedere è che ti ridano in faccia.........

detto questo il mazzo elfi non è competitivo nemmeno in legacy, quindi figurati in un formato come il vintage...da quanto hai smesso di giocare? se hai smesso da tanto, devi sapere che il vintage è un formato dove i mazzi generalmente vincono al 3 turno o anche prima(salvo control o mazzi che appositamente scelgano di allungare la partita)....il vintage non è affatto il formato adatto per un mazzo del genere....forse con le vecchie carte un 4fun si fa, anzi, lo si fa sicuramente, ma competitivo assolutamente no.....

esistono comunque altri topic sul mazzo elfo, se vuoi puoi controllare lì alcune delle liste postate, basta che utilizzi il tasto "cerca"....

troverai inoltre consigli che ti faranno capire che carte come il pioniere elfico e lo scout arboricolo non sono comunque carte da prendere in considerazione per fare un mazzo elfo....

spero di esserti stato utile...

:bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti posto la lista che gioco saltuariamente nella lega t1 Forlivese-Modenese.

La scelta di giocare Elves è data dalla quasi totalità di Fish in quel metagame mazzo che non ha decisamente un bel MU contro Elfi, la lista:

4x Elfi di Llanowar

4x Elfi di Fyndhorn (Indispensabili almeno 8 elfetti per poterne castare uno al primo\secondo turno)

4x Druida dell'eredità

4x Sentinella delle ortiche (Insieme sono le principali fonti di mana e permettono di generarne all'infinito)

4x Birchlore rangers (Aiutano col mana in attesa delle heritage e forniscono quello colorato per castare le chiusure)

4x Quirion ranger (Fanno TUTTO, ci permettono di non saltare Land drop e stappano il terzo elfo per l'heritage)

3x Messaggero silvano (Ci permette di non inchiodarci ed è riutilizzabile col simbionte)

4x Simbionte di boscocavo (Anche questo ci permette di riciclare un elfo per pescare di nuovo e nel frattempo stapparne un altro)

4x Sciamana Viridiana (Siamo in t1 ragazzi, bisogna essere cattivi contro gli artefatti)

1x Zelota Viridiano (Vedi sopra)

1x Elfo cacciamaledizioni (Utility per rompere Moat e Oath of Druids che son iproblemi principali del mazzo)

1x Chord of Calling: Qualunque elfo quando vuoi come vuoi.

3x Glimpse of nature

2x Skullclamp

(Inutile dire che son il nostro draw engine principale)

1x Elvish promenade (Fantastica, ci da pedini per prender mana da heritage e ci fornisce infinite pedina da clampare)

1x Black Lotus

1x Mox Emerald

(Ovviamente son omettibili, anzi io stesso ultimamente lo gioco senza per beccarmi il premio unspo :-D, però dan quella spinta in più che permette la chiusura di primo)

1x Yawgmoth's will (Giocando in Vintage non possiamo non giocare la carta più forte di magic visto che ci fa ricastare glimpse o promenade ci fa clampare pezzi all'infinito, se la vediamo non ci chiodiamo mai.

1x tendils of agony

1x Banefire

1x grapeshot\Brain freeze

Le nostre chiusure.

10x Foreste

Questa è la mia lista poi chiaramente il main come la side può variare vista la moltitudine di carte giocabili...

CYA :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente esiste un altro topic sul mazzo elfi , mi ricordo di averci postato poco tempo fa...

comunque come ha detto giustamente odengod basta usare cerca.

venendo al sodo il mazzo in vintage non dura.

il legacy non dura.

in standard potrebbe anche se fai un nissa eldrazi ma conto vampiri e jund muori subito di vampira fattucchiera e master of wild hunt+oran reif+garruk.

4fun l'elfo è il mazzo piu bello che ci sia.

in legacy si gioca anche elfball ma non mi ha mai convinto piu di tanto...

fai tu ma sicuramente cambia formato e facci sapere il tuo budget...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente esiste un altro topic sul mazzo elfi , mi ricordo di averci postato poco tempo fa...

comunque come ha detto giustamente odengod basta usare cerca.

venendo al sodo il mazzo in vintage non dura.

il legacy non dura.

in standard potrebbe anche se fai un nissa eldrazi ma conto vampiri e jund muori subito di vampira fattucchiera e master of wild hunt+oran reif+garruk.

4fun l'elfo è il mazzo piu bello che ci sia.

in legacy si gioca anche elfball ma non mi ha mai convinto piu di tanto...

fai tu ma sicuramente cambia formato e facci sapere il tuo budget...

:bye:

Veramente come mazzo è hai limiti di un Tier 2, certo risulta molto debole poiché le sue combo si basano su creature... però il più delle volte si potra per fare "qualcosa di diverso" e comunque può (potrebbe) chiudere anche di primo... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente come mazzo è hai limiti di un Tier 2, certo risulta molto debole poiché le sue combo si basano su creature... però il più delle volte si potra per fare "qualcosa di diverso" e comunque può (potrebbe) chiudere anche di primo... :bye:

è ai limiti di un tier2, questo è vero, ma noggle non ha torto: il mazzo potrebbe chiudere di 1°, verissimo, io ad esempio ci sono riuscito con il mio 4fun vintage giocando qualche partitella, ma devi avere una gran bella mano...

il vero problema del mazzo è che non solo si basa sulle creature, allora non si farebbero i mazzi aggro, il problema è che soffre il post side in maniera incredibile, e non è minimamente protetto, senza contare che generalmente(a differenza di goblin) basta tirare un fulmine su un solo elfo e si manda in crisi tutto il mazzo (su augure non si prendono punti vita, su titania i giochini con il mana non si fanno più perchè comincia a scarseggiare)....

io comunque non ho detto che il mazzo no si debba giocare, perchè è divertentissimo, solo non è abbordabile l'idea di portarlo al livello di competizione del vintage come era stato richiesto, lo si potrebbe portare a qualche torneino minore, ma faticherà comunque e non farà mai troppa strada...

:bye::bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

è ai limiti di un tier2, questo è vero, ma noggle non ha torto: il mazzo potrebbe chiudere di 1°, verissimo, io ad esempio ci sono riuscito con il mio 4fun vintage giocando qualche partitella, ma devi avere una gran bella mano...

Il Mio (lo gioco Legacy) l'ho montato solo per variare... e come dici te lo considero per il meta più un 4Fun, che altro... solo che, non è proprio da buttare ne conosco molti altri più brutti... e di risultati negl'anni li ha fatti... anche se piccoli...

il vero problema del mazzo è che non solo si basa sulle creature, allora non si farebbero i mazzi aggro, il problema è che soffre il post side in maniera incredibile, e non è minimamente protetto, senza contare che generalmente(a differenza di goblin) basta tirare un fulmine su un solo elfo e si manda in crisi tutto il mazzo (su augure non si prendono punti vita, su titania i giochini con il mana non si fanno più perchè comincia a scarseggiare)

Infatti come dicevo sopra il reale problema è, che le "combo" si basano sulle creature, che tra le diverse tipologie è quella più debole...

io comunque non ho detto che il mazzo no si debba giocare, perchè è divertentissimo, solo non è abbordabile l'idea di portarlo al livello di competizione del vintage come era stato richiesto, lo si potrebbe portare a qualche torneino minore, ma faticherà comunque e non farà mai troppa strada.

Non ci piove e non lo discuto... infatti non lo avevo neanche sollevato il problema ;-)

P.s. per 777I)aI)o777, attento che con quei colori in Vintage sei quasi costretto a giocare P9...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mio (lo gioco Legacy) l'ho montato solo per variare... e come dici te lo considero per il meta più un 4Fun, che altro... solo che, non è proprio da buttare ne conosco molti altri più brutti... e di risultati negl'anni li ha fatti... anche se piccoli...

Infatti come dicevo sopra il reale problema è, che le "combo" si basano sulle creature, che tra le diverse tipologie è quella più debole...

Non sono troppo d'accordo.

Perchè sarebbero la più debole? In Vintage si giocano così tanti mass removal?

Link al commento
Condividi su altri siti

è la più debole perchè le creature sono cioò che viene meglio tolto dal gioco, spari, removal, rimbalzi, counter....ma soprattutto spari o cose che facciano danni....come ho già detto non servono i mass removal, basta toglierne una ed il gioco è fatto....

di mass removal in vintege si giocano solo in side, di main non ne troverai, ma credimi, le combo sulle creature sono le più fragili perchè le creature sono facili da togliersi di torno, inoltre, generalmente le creature hanno abilità come TAP:X che fanno attivare le combo, cosa che da un turno all'oppo per prendere provvedimenti; cosa che nel caso di oath, per citare una combo da vintage, da sì un turno di tempo all'oppo, ma togliere un incantesimo è senza dubbio più difficile di togliere una creatura.....

Link al commento
Condividi su altri siti

è la più debole perchè le creature sono cioò che viene meglio tolto dal gioco, spari, removal, rimbalzi, counter....ma soprattutto spari o cose che facciano danni....come ho già detto non servono i mass removal, basta toglierne una ed il gioco è fatto....

Eh insomma. Se hai una removal su che elfo spari\la casti? Mi risponderai sull'heritage o sulla sentinel ma anche supponendo che non ne abbia un altra in mano non chioderesti il mazzo.

Tieni presente anche yawgmoth's will, se risolve dei removal per creature te ne fai poco.

di mass removal in vintege si giocano solo in side, di main non ne troverai, ma credimi, le combo sulle creature sono le più fragili perchè le creature sono facili da togliersi di torno, inoltre, generalmente le creature hanno abilità come TAP:X che fanno attivare le combo, cosa che da un turno all'oppo per prendere provvedimenti; cosa che nel caso di oath, per citare una combo da vintage, da sì un turno di tempo all'oppo, ma togliere un incantesimo è senza dubbio più difficile di togliere una creatura.....

Apparte l'elfo che spacca l'incantesimo, perdonami ma nella mia lista apparte per gli 8 elfetti (puramente ininfluenti perchè ci prendiam mana i primi turni

poi si tappano per heritage)non ne vedo.

Inoltre io non lo gioco ma si può benissimo giocare Concordant crossroads non vedo dove sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in vintage non so, ma in legacy elfi ormai sono un tier, sia le versioni aggro sia le versioni elfball sia, soprattutto, quelle survival. Come ha detto darigaaz non si sa mai cosa rimuovere, il mazzo può facilmente riprendersi dopo un mass removal (e intanto, ricordiamoci, fa danni da swarm! con un survival e un perfect ad esempio ci metti un attimo a -scartare squee, cercare anger, scartare anger, cercare quirion, giocare quirion, tappa forest, fa un token con perfetta, stappa perfetta, tappa forest, fa un token con perfetta, attacca con quirion, perfetta, token, token...) e gioca silver bullets come natural order-progenitus.

Le uniche carte veramente potenti contro elfi sono cave-in perchè può esser giocata molto velocemente (e contagion per lo stesso motivo), perish e pernicious deed. Poi, son d'accordo sul fatto che ci sian mazzi migliori, ma come sempre in legacy dipende dal meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante in t1 non si vedano magie che abbiano come effetti le rimozioni di massa, il problema è, continuo a ribadire, la "concorrenza", non sei protetto e un tps chiuderà prima di te, stacker di ferma con un calice, eccetera, non è tanto il fatto del mazzo elfi che non va bene, è il fatto che un mazzo cpsì non è protetto contro i mazzi che girano in t1, fidati, i risultati sono più unici che rari!!!!

OT:torno a dire che non dico che il mazzo non vada giocato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...