Vai al contenuto

classifica classi


Redalon

Messaggio consigliato

Il chierico (con relative varianti) rimane LA classe più sgrava, il mago viene immediatamente dopo.

I pg che si affidano esclusivamente alle armi per combattere non hanno nessuna possibilità contro le classi di incantatore. Le build astruse possono solo dare una mano a rattoppare i buchi, ma non li portano certo sullo stesso piano.

C'è ancora gente che pensa che siano addirittura più forti i picchiatori, ah beh... il mondo è bello perchè è vario -.-'

si ok, ma deve compiere un azione standard

Anyspell.

diciamo che il tome trincia più degli incantatori, gia provato sulla mia pelle

Come ti è già stato fatto notare, questa è una boiata basata su una tua singola esperienza giocata male a causa della tua incompetenza/sfortuna (cosa ti avvicini a fare, gli vuoi fare un furtivo da +1d6?).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

in cosa consistono celerity e anyspell?
La prima è una serie di incantesimi del Manuale Del Giocatore 2, che permettono all'Incantatore di compiere un tipo di azione extra in base alla potenza dell'incantesimo (Lesser Celerity, Celerity, Greater Celerity).

La seconda permette ad un Chierico di aver accesso alle magie arcane. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai questa diffusa idea che i maghi siano più forti dei chierici?

Celerity lo lancia chiunque abbia Anyspell o Miracolo.

Perchè in realtà Anyspell è accessibile solo ai chierici col dominio degli incantesimi e agli archivisti.

Anyspell e Greater Anyspell li trovi sullo Spell Compendium (no, non esiste in italiano ;-))

In italiano esiste una descrizione sulla guida del giocatore al faerun...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo dire che gli incantatori ( maghi e chierici in particolare ) hanno una marcia in più quando si ragiona di " sgravo " .... gli esempi si sprecano ( celerity, anyspell ma anche contingenza e fermare il tempo tanto per dirne altri due ). In ogni caso il livello aiuta a bilanciare ( ai livelli bassi non vi e' tutto questo squilibrio ) inoltre il master può bilanciare includendo situazioni che favoriscano i non incantatori. Nello specifico io credo che la classe più sgrava e' il cherico... Le ha davvero tutte ( in termini di incantesimi ) ma ha anche degli indubbi vantaggi rispetto ai maghi come ad esempio il DV, armatura, TS, caratteristica chiave ( saggezza che e' legata a un TS ) BAB e, secondo me, i domini ! Cmq io ritengo che i personaggi più ptenti siano i bicaster ( arcano - divino o arcano - arcano .. Ad esempio io ritengo l' ultimate magus davvero devastante se ottimizzato )

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo a usare una Contingenza con caricato Celerity. Aggiungici un Patto di ritorno (che un mago non può usare nemmeno con Desiderio, essendo di 9°) per essere supersicuri, alla fine è come potersi lanciare addosso una seconda Contingenza.

ma contingenza dovresti utilizzarla a combattimento già iniziato o_O quindi non avresti cmq il vantaggio

ma non capisco il vantaggio del bicaster, scusate l'ignoranza, ma cosa può fare in più un caster divino oltre alla guarigione? non è possibile per quello arcano sopperire alla guarigione tramite degli oggetti?

parlando per esperienza personale, il caster arcano è in grado di trasmutarsi in un essere immune a praticamente quasi tutti gli attacchi, volendo anche con le varie interdizioni dalla morte e da effetti di assorbimento di livelli, può sdoppiarsi e combattere da solo senza bisogno del gruppo, cosa può fare il chierico di più potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non capisco il vantaggio del bicaster, scusate l'ignoranza, ma cosa può fare in più un caster divino oltre alla guarigione?

Il secondo che mi viene in mente sono i pompamenti.

non è possibile per quello arcano sopperire alla guarigione tramite degli oggetti?

Si, ma questo vale anche per il chierico con le robe di danno puro.

parlando per esperienza personale, il caster arcano è in grado di trasmutarsi in un essere immune a praticamente quasi tutti gli attacchi, volendo anche con le varie interdizioni dalla morte e da effetti di assorbimento di livelli, può sdoppiarsi e combattere da solo senza bisogno del gruppo, cosa può fare il chierico di più potente?

Semplicemente, il chierico è in grado di fare tutto quello che fa il mago ma meglio, inoltre è in grado di fare anche di più.

Il chierico ha accesso ad un maggiore quantitativo di incantesimi, è in grado di convertirne alcuni in cure istantanee, danni istantanei, evocazioni istantanee, ha accesso allo scacciare (non troppo performante di suo, ma certamente fondamentale per moltissimi talenti sgravi), ha un DV maggiore, ha un bab maggiore, ha TS maggiori, ha la possibilità di usare più armi, ha la possibilità di indossare armature, può ricoprire il ruolo di crocerossina, può fare il tanker, può sparare incantesimi a raffica metamagizzati fregandosene del'aumento dello slot, la sua statistica di base gli aumenta un TS...

...devo continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il secondo che mi viene in mente sono i pompamenti.

Il chierico ha accesso ad un maggiore quantitativo di incantesimi, è in grado di convertirne alcuni in cure istantanee, danni istantanei, evocazioni istantanee, ha accesso allo scacciare (non troppo performante di suo, ma certamente fondamentale per moltissimi talenti sgravi), ha un DV maggiore, ha un bab maggiore, ha TS maggiori, ha la possibilità di usare più armi, ha la possibilità di indossare armature, può ricoprire il ruolo di crocerossina, può fare il tanker, può sparare incantesimi a raffica metamagizzati fregandosene del'aumento dello slot, la sua statistica di base gli aumenta un TS...

...devo continuare?

Il mago ha migliori magie di controllo territorio, migliori divinazioni,migliori debuff e come buff chierico e mago se la giocano alla pari( uno avrà pure Potere Divino, Giusto Potere etc, ma l'altro ha la serie dei "Bite Of" e degli "Heart Of", più Metamorfosi,Velocità e Trasformazione). Il mago ha migliori privilegi di classe alternativi e metamagia divina non è un talento definitivo poichè le nightstick non si cumulano. Il mago ha cdp davvero esagerate(Shadowcraft Mage,Incantatrix,Iniziato dei Sette Veli). Il mago casta su Int perciò più punti abilità, sicuramente più utili di un TS più alto su Volontà che è già alto di suo. Il mago ha tutte le conoscenze di classe, ha il famiglio, non ha restrizioni di allineamento e la sua magia non deriva dagli dei. Il mago ha Trasformazione, Labirinto,Polymorph Any Object,Celerity e Time Stop. Tuttavia non penso che il mago sia superiore al chierico. Dipende tutto dal gusto del giocatore.

Per favore basta con questi discorsi. Sono totalmente inutili. Mago e chierico sono perfettamente alla pari perchè la vera differenza che interessa ai giocatori non è quella di DV, Bab o TS, che sono relativi per un caster, ma gli incantesimi. E siccome i maghi possono castare incantesimi da chierici e viceversa, ognuno può accedere con una classe a incantesimi che reputa fondamentali dell'altra per l'impostazione che sta dando al suo pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago ha migliori magie di controllo territorio, migliori divinazioni,migliori debuff

Ti è forse sfuggito il fatto che il chierico sia in grado di utilizzare anche la lista del mago?

Il mago ha migliori privilegi di classe alternativi

Parliamo di classi base, ti va?

Perchè se dovessimo mettere in campo anche le varianti... potrei dirti che il cloistered è ancora più superiore ad un mago, grazie al mostruoso quantitativo di PA e al fatto che abbia accesso ad un dominio in più.

e metamagia divina non è un talento definitivo poichè le nightstick non si cumulano

Questa mi è piaciuta troppo :lol:

Inoltre, da RAW, le nightstick si cumulano. Il fatto che da voi non siano cumulabili è una semplice HR senza il peso delle regole.

Il mago ha cdp davvero esagerate(Shadowcraft Mage,Incantatrix,Iniziato dei Sette Veli)

Il fatto che si stia parlando di classi base ti è sfuggito, si?

Il mago casta su Int perciò più punti abilità, sicuramente più utili di un TS

Altamente relativo.

I PA ti salvano da un save or die a base Volontà?

Il mago ha Trasformazione, Labirinto,Polymorph Any Object,Celerity e Time Stop

Tu sai che anche un chierico ha questi incantesimi (tranne celerity, che comunque rimane molto relativo), vero?

non ha restrizioni di allineamento e la sua magia non deriva dagli dei

Un chierico, a meno che non veneri una specifica divinità, non ha restrizioni di allineamento.

Inoltre, cosa centra il fatto che il chierico usi la magia divina invece che arcana?

Tuttavia non penso che il mago sia superiore al chierico

Vorrei anche vedere...

Dipende tutto dal gusto del giocatore

Questo non centra niente con la discussione in corso.

Mago e chierico sono perfettamente alla pari

No.

perchè la vera differenza che interessa ai giocatori non è quella di DV, Bab o TS, che sono relativi per un caster

Non sono relativi per un caster, forse solo il bab.

Il d4 come DV si sente tutto, altro che relativo... e dei TS cosa diciamo? a un mago farebbe molto comodo un migliore TS sulla Tempra, altro che relativo.

E siccome i maghi possono castare incantesimi da chierici

Alcuni incantesimi, non tanti quanti quelli che riesce ad usare un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la questione sui TS è praticamente inutile, così come sul Bab, con trasformazione si può avere con una semplice azione istantanea (celerity), un TS sui riflessi sproporzionato grazie al Tetro assassino, e lo stesso vale anche per la tempra. Inoltre si può avere l'opportunità di compiere 2 azioni attraverso le Str dei mostri o ad esempio Fermare il tempo che ti permette di fare qualsiasi cosa praticamente, buffare, imprigionare l'avversario, ecc, purchè non gli si faccia danno. Come è già stato detto, a livello di buff, il mago può arrivare ad avere stat stratosferiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è forse sfuggito il fatto che il chierico sia in grado di utilizzare anche la lista del mago?

E il mago usa la lista del chierico. Ce l'hai presente il talento Discepolo Arcano?Ce l'hai presente il Rainbow Servant? Lo sai, sì, che il Chierico con Anyspell non lancia tutti gli incantesimi più utili del mago? E che se proprio vuoi Time Stop devi prenderti per forza un particolare dominio? Ma magari non conosco io i metodi che ha un chierico per apprendere gli incantesimi di un mago, quindi spiegami come può un chierico "standard" castare Time Stop, Shapechange, Labirinto, Disgiunzione di Mordenkainen, Momento di Prescienza e Gabbia di Forza. Sottolineo l'"e": deve avere accesso a tutti questi incantesimi e poterli preparare tutti quanti .

Parliamo di classi base, ti va?

Perchè se dovessimo mettere in campo anche le varianti... potrei dirti che il cloistered è ancora più superiore ad un mago, grazie al mostruoso quantitativo di PA e al fatto che abbia accesso ad un dominio in più.

Perchè Granted Domain Power, Talenti bonus da guerriero, Memoria Trasmutabile, Incantesimi Versatili, Abrupt Jaunt etc ti fanno schifo eh?Il Cloistered Cleric non ha più PA di un mago, non ha Int come statistica principale

Questa mi è piaciuta troppo :lol:

Inoltre, da RAW, le nightstick si cumulano. Il fatto che da voi non siano cumulabili è una semplice HR senza il peso delle regole.

Veramente è consigliato proprio dalla Wotc di non renderle cumulabili. Anche dal buon senso a dirla tutta :rolleyes: è indubbio comunque che non essendo esplicitamente imposto da una FAQ, ognuno può intenderlo come vuole, quindi su questo punto posso anche darti ragione.

Il fatto che si stia parlando di classi base ti è sfuggito, si?

Ma che diavolo significa? Io sto parlando dei pregi della classe base, e tra queste c'è la possibilità di accedere a queste Cdp. E' come non includere i talenti nel discorso perchè non sono standard della classe. La possibilità di accedere a determinate opzioni va conteggiato nelle potenzialità della classe

Altamente relativo.

I PA ti salvano da un save or die a base Volontà?

Il mago si salva comunque. Ha alta Volontà, ha Interdizione dalla Morte, ha Contingenza, ha Resistance Greater.

Tu sai che anche un chierico ha questi incantesimi (tranne celerity, che comunque rimane molto relativo), vero?

E tu leggi ciò che scrivo?-.- no perchè è quello che dico alla fine del mio post -.- E Celerity...relativo? Vuoi essere tu a far ridere me stavolta?:lol:

Un chierico, a meno che non veneri una specifica divinità, non ha restrizioni di allineamento.

Inoltre, cosa centra il fatto che il chierico usi la magia divina invece che arcana?

Che può perdere i suoi privilegi di lancio degli incantesimi. Per quanto riguarda l'allineamento mi sono espresso male, intendevo che non può lanciare incantesimi con descrittore di allineamento opposto al suo

Questo non centra niente con la discussione in corso.

Perchè di grazia? Secondo il mio parere i due sono alla pari, quindi un'eventuale preferenza dipende solo dai gusti del giocatore. Mi pare che abbia libertà di esprimere una considerazione, o sbaglio?.

Non sono relativi per un caster, forse solo il bab.

Il d4 come DV si sente tutto, altro che relativo... e dei TS cosa diciamo? a un mago farebbe molto comodo un migliore TS sulla Tempra, altro che relativo.

Ma questo lo dici tu. Le mie esperienze di gioco mi dicono il contrario, ergo non è qualcosa di universalmente accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si puo' dire chi secondo voi e' il piu' forte tra gli incantatori....

per il resto gli altri pg hanno bisogno di oggetti che simulino capacita' che gli incantatori hanno a prescindere dal livello di oggetti magici della campagna

senza contare il fatto che loro poi se li possono creare

daltronde il gioco non prevede che i pg facciano una gara a chi ce lo ha piu' lungo ma che collaborino.....soprattutto ai primi livelli....fai presto a dire miracolo o desiderio....a partire dal primo "grazie guerriero e ladro" tutta la vita

se poi in lago o il chierico del gruppo diventano sgravi vorra dire che il mio ladro tuttofare si riposera' un po' dopo averli trascitati a forza fino al livello in cui sono.....e non sono sicuro che certe cose che faccio io i possenti incantatori siano in grado di farle (skill)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Sth: ora devo andare, ti rispondo a quelle più veloci, il resto a domani ;-)

E Celerity...relativo? Vuoi essere tu a far ridere me stavolta?

Celerity non va spammato, va utilizzato solo se si è assolutamente sicuri che l'azione bonus conferita dall'incantesimo si determinante per l'andamento del combattimento.

Celerity ti fa diventare scemo per 1-2 round (non ricordo) dopo il lancio, per questo dico che è relativo.

Veramente è consigliato proprio dalla Wotc di non renderle cumulabili

è consigliato, non obbligatorio.

La wiz fa le porcate e poi consiglia come correggerle, il tutto per dire quanto sia potente divine methamagic.

Anche dal buon senso a dirla tutta

No, a buon senso è cumulabile.

1 bastoncino ti da 4 caramelle che si rigenerano ogni giorno, 2 bastoncini ti danno 8 caramelle... il buon senso mi dice che siano cumulabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo toni, ciò che dici tu è vero solo in parte. Ai primi livelli gli incantatori hanno problemi solo di "resistenza". Le magie problematiche non mancano nemmeno al primo livello(Unto e Charme in primis), ma sono accettabili. Già al terzo livello, tra Ragnatela, Tocco di Idiozia, Invisibilità, Immagine Speculare, Oscurità, Blocca Persone, gli incantatori iniziano a prendere distanza dai combattenti

PS @Malzadar: Con "buon senso" intendevo che Metamagia Divina con Nightstick cumulabili è davvero eccessivo a mio avviso. Comunque concordo su Celerity che va utilizzato con cautela ma da qui a dire che non sia un incantesimo incredibilmente potente ce ne passa. Il problema è che è troppo semplice evitarne gli effetti negativi

Link al commento
Condividi su altri siti

vero quello che dici.....ma piu' il livello e' basso e piu' "gli incantesimi finisco e le spadate no"

daltronde se uno fa solo un incontro al giorno bella forza.....prova a mettere uno scontro anche di livello basso dopo una battaglia importate e dispendiosa di risorse.....la bassa manovalanza del guerriero e' fondamentale:-D

poi ognuno la vede come vuole:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...