Vai al contenuto

Aiuto creazione ambientazione "Particolare"


MCR

Messaggio consigliato

Salve a tutti mi serve il vostro aiuto di giocatori esperti per la cvampagna che vorrei sottoporre ai miei giocatori. Il mondo di base è quello del forgotten la modifica principale è allo stile tipico di gioco del D&D.

In pratica per motivi di storia ho bisogno che il mondo sia simile a quello in cui viviamo noi, voglio aggiungere:

  1. Banche, e annesse banconote uniche per tutto il regno, badate bene che la cos è grossa, vuol dire che gli stati non hanno disponibilità di coniare moneta ma ci sono banche che lo fanno per loro

  2. Possibilità per i personaggi di creare la loro impresa commerciale di Import Export tra città

  3. Possibilità di allenare un esercito o una gilda con i soldi ricavati dal commercio

La parte del commercio è, per chi ci ha giocato, sulla falsa riga di NeverWinter Nights 2 espansione 3 .

Il consiglio principale è sul fatto delle banche, sconvolgerebbe secondo voi dei pilastri del D&D o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

se tra i tuoi giocatori c'è un certo jesse james allora è un problema.

devi essere sicuro che i tuoi giocatori non tentino di

-rapinare suddette banche

-uccidere la concorrenza

-raccimolare tanti soldi da assoldare tanti soldati e diventare una mafia

il primo caso lo eviti: banca=tesoro=drago (anche se fa un po' harry potter)

il secondo anche. metti che dei nani vogliano fare i pony express...nani tosti, magari con un mago o due.

il terzo è un rischio perchè ammazza il gioco...se sei il capo della malavita cittadina hai poco da fare. o mandi in città una nuova banda che possa spodestarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

se tra i tuoi giocatori c'è un certo jesse james allora è un problema.

devi essere sicuro che i tuoi giocatori non tentino di

-rapinare suddette banche

-uccidere la concorrenza

-raccimolare tanti soldi da assoldare tanti soldati e diventare una mafia

il primo caso lo eviti: banca=tesoro=drago (anche se fa un po' harry potter)

il secondo anche. metti che dei nani vogliano fare i pony express...nani tosti, magari con un mago o due.

il terzo è un rischio perchè ammazza il gioco...se sei il capo della malavita cittadina hai poco da fare. o mandi in città una nuova banda che possa spodestarli...

Ma anche il terzo si evita. Nel momento in cui crei le banche, ci saranno già i magnati (ossia i png superfighi della situazione).

Il problema serio è:

1) agli alti livelli diventeranno i più ricchi, dal momento che in dnd il costo di un oggetto magico non ha niente a che fare con il normale costo della vita. Il che vuol dire che con quello che spendi per la prima arma magica che prendi, la più piccola, ci mentieni una regione per anni. Il sistema economico di dnd, non è sbilanciato, ma soprattutto non è in grado di gestire le banche nel senso moderno.

2) in conseguenza della questione di cui sopra, i pg potrebbero decidere di provocar eun piccolo crollo finanziario per poi approfittare della situazione. Visto il mondo di dnd, sarebbe un botto ben più grosso di quello che nel mondo reale ha fatto la lemhan.

Per me, l'unico sistema bancario che potresti introdurre è quello nella sua versione originale, come introdotto dai templari: lettere di credito vidimate dai suddetti, riscuotibili in ogni contrafforte fortificato dei templari, se avevano oro sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto mi sembra che blackstorm abbia centrato perfettamente il punto della questione, il mio problema sulle banche era proprio quello, lo squilibrio nel tesero di un avventuriero paragonato alla paga di un normale negoziante.

Il problema è che per motivi di storia mi serve un sistema economico simile a quello moderno, ora non state a pensare a cosa potrebbero o no fare i pg per sfruttare questa situazione, partiamo dall'assunto che non sfrutterebbero le banche per rapine colpi di stato ecc...

Considerate anche che le "monete e banconote" nella mia campagna sono scaglie di un antico drago d'oro disponibili a milioni per tutto faerun

Com'è possibile dare realismo a tutto ciò ? aumentando il costo della vita semplicemente? ( es. ora dormi e mangi in taverna a 1 moneta di rame facciamo che ne servono 10 d'oro? )

Grazie mille dell'aiuto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Oppure inflazioni i prezzi, creando un ambientazione high magic dove gli oggetti magici sono più facilente reperibili; ciò non sbilancerebbe tanto il gioco, poichè sia i pg che gli "altri" hanno accesso agli stessi oggetti, inoltre la 4ed non è così item-based come la 3.5 (almeno così ho letto, scusate la niubbaggine). In poche parole, usi tabelle di 2-3 livelli più alti per determinare gli oggwetti posseduti e i tesori; per bilanciare ti basterà alzare in generale i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dare un'occhiata a Eberron! Le Casate portatrici del marchio del Drago hanno realizzato molte cose simili a quello che dici, in particolare i nani Kundarak si occupano delle banche, poi c'e' il treno e l'aereo (navi volanti) che vanno a suon di elementali, il casato degli gnomi Sivis che fanno quasi da "telecomunicazioni", il giornale a Sharn...

Insomma se vuoi un mondo che si avvicini a quello moderno sicuramente vale la pena di darci un'occhiata, tanto piu' che e' stato pubblicato anche per Quarta edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...