Vai al contenuto

Sondaggio razza e classe


Baok

Messaggio consigliato

Secondo voi qual'è la migliore combinazione tra razza e classe nella 4e???

Stamattina mi è venuta l'idea dell'Umano Ranger, che al primo livello possiede già 3 talenti (uno di livello, uno di razza e uno di classe). Avendo 3 talenti lo considero un ottimo personaggio e probabilmente lo userò per una prossima campagna.

Secondo voi qual'è la combinazione migliore???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

penso sia doveroso scegliere e giustificare le scelte dei personaggi più forti in base al tipo di contributo che da al gruppo.

Come guida io propendo per il nano chierico. Ho usato un nano chierico in una campagna e l'ho portato fino al 20. Nessuno è mai riuscito a scalfirmi. Buone caratteristiche, possibilità di usare impulsi curativi come azione minore e ottimi talenti proposti su poteri divini lo rendono un eccellettenre guida e persona centrale in un gruppo che si trova a dover affrontare molti combattimenti.

Come difensore propendo per l'umano paladino in quanto prende un potere a volotà aggiuntivo e se sceglie la specialità protettore riesce a curare, difendersi egregiamente e a fare un quantitativo di danni disceto. Lo trovo molto divertente anche se sconsiglio l'utilizza a un "noob" in quanto bisogna veramente sapere come gestire i propri impulsi curativi e quindi all'inizio (se non è presente un secondo curatore nel gruppo) si fa molta fatica a gestirli.

Come assalitore direi che la combinazione migliore è goliath barbaro (anche se il minotauro descritto sul manuale dei mostri che è utilizzabile solo con il consenso del gm è un ottimo barbaro). Per i livelli 1-10 è sicuramente il più forte pg da combattimento della versione 4.0 ed è anche divertente da utilizzare in quanto ha molte abilità che gli consentono di infierire con cattiveria verso i nemici sanguinanti. L'unica pecca è che è un personaggio relativamente fragile in quanto non porta armature pesanti e quindi è soggetto a prendere diversi danni.

Come controllore la scelta è piuttosto difficile in quanto ogni controllore è diverso dall'altro. Io propendo per i miei gusti e non per altro a stimare parecchio il morfico druido. La razza è stata inventata appositamente per essere usata per PG druidi e infatti anche i talenti che si possono prendere sono decisamente indicati per questa classe. Versatile, riesce a fare danni ai nemici sia in mischia sia dalla breve distanza e a spostarli o dandogli malus che in fin dei conti si fanno sentire. A livello di gdr è interessante perchè la capacità di trasformazione da diversi sbocchi per missioni di spionaggio o di furtività.

Detto questo, penso che ogni pg sia forte allo stesso modo in quanto non è tanto il fatto di avere colpi forti o meno, poteri o talenti carini o un buon equipaggiamento. Certo, conta anche quello (se no che si gioca a fare?), masicuramente dipende tanto dall'abilità del giocatore che lo utilizza.

Buon game ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come difensore penso che il forgiato guardiano (con consenso del master) sia imbattibile. hai un casino di pf, usi la costituzione come modificatore corazza, il tuo impatto in mischia ha il suo peso, grazie alle abilità del forgiato non devi dormire, mangiare, respirare. inoltre c'è un potere ad utilità abbastanza basso come livello che fa si che, la prima volta che raggiungi 0 pf, spendi un impulso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda, il ladro è effetivamente forte e fa tanti danni per non parlare degli enormi contributi che da a livello di gdr. Ciò nonostaten vedo il ladro con una grossa limitazione: non riesce a nascondersi come faceva ad esempio nella 3.5. In questo modo deve sempre sperare che il "tank" (il difensore del gruppo) attiri su di lui l'attenzione perchè se per caso il nemico si impunta sull'attaccare lui è morto, senza possibilità di resistere nemmeno se dietro ha un chierico adibito solo ed esclusivamente alle sue cure.

Se guardi infatti le difese sono decisamente basse ed avendo anche pochi punti ferita rischia sempre di essere lui il bersaglio dei nemici.

Ovviamente io parlo da master perchè ti dico che quando ho un combattimento da ruolare ho una tattica ben precida con i mostri che uso: prima faccio fuori gli assalitori (se la guida è ben protetta, altrimenti si va dritti sulla guida) e poi gli altri. In questo modo ho il vanto di aver ucciso in 5 sessioni di gioco ben 3 pg e di avergli fatto capire che non conta un c***o fare una classe forte perchè se tutti fanno gli assalitori le prenderanno sempre se si trovano contro nemici organizzati.

Per concludere (e tornando in topic) il ladro è si un personaggio valido ma trovo che non sia il più forte ruolabile perchè è appunto troppo vulnerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Secondo me Ladro/Cangiante, al di fuori che ogni classe ha la sua razza/razze preferite e che per fortuna nella 4a edizione le classi sono molto equilibrate.

es:

dragonide paladino

elfo ranger

morfico ranger

morfico druido

nano chierico

ecc. ecc.

Il ladro cangiante lo metto al primo posto per due motivi:

-ladri ninja assassini sono i miei personaggi preferiti

-in quanto master pentito che forrebbe fare il PG dico che da interperetare un assassino che cambia aspetto quando vuole è il massimo, puoi andare ovunque, puoi nascondere la tua vera natura a tutti compresi i compagni insomma è perfetto da interpretare:rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'Umano Swordmage è uno tra i migliori difensori. Ha difese altissime (tenendo una mano libera), l'aegis of shielding è uno dei marchi più fastidiosi che ci possano essere, fa notevoli danni ed ha poteri di una grande versatilità. Subito dopo favorisco il Goliath Warden, anch'esso ha uno dei migliori marchi dell'edizione e pf da vendere, oltre a parecchi poteri ad area e che spesso bersagliano solo i nemici.

Concordo sul ladro cangiante, che è di una figosità immensa. E' vero che il barbaro fa più male, ma non amo i personaggi bruti.

Come controller non posso che propendere verso il mago deva che sto giocando. Il mio è improntato al summoning (perchè volevo fare qualcosa di un po' diverso), ma sicuramente l'orbizard è una manna per il gruppo .

Come guide non ho una grande esperienza, nel mio gruppo ci sono un nano sciamano e un tiefling condottiero, entrambi piuttosto comodi, ma il mio amore in questo momento è tutto per il mio futuro Eladrin Artefice, la cui scheda è postata nella sezione "creazione e sviluppo personaggi". Sicuramente non cura quanto un chierico ma ha dei buff da paura!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...