Vai al contenuto

Iniziato dell'arco vs arciere dei boschi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Spulciando un po i topic vecchi e recenti del forum ho notato che si parla molto sia dell'iniziato dell'ordine dell'arco sia dell'arciere dei boschi...secondo voi quale potrebbe essere il piu funzionale dal punto di vista dei danni ??? Dato che l'iniziato ha i suoi d8 e i talenti in piu ma l'arciere dei boschi ha un incremento di gittata notevole piu l'uso dei veleni e i critici migliorati....:confused:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricorda che l'iniziato aggiunge i danni solo se fai un attacco singolo a round, in quanto la sua abilità richiede di effettuare un singolo attacco come azione standard. Quindi non ti permette di fare tanti attacchi in un round, e non è combinabile né con tiro rapido [ovviamente] né tantomeno con tiro multiplo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Spulciando un po i topic vecchi e recenti del forum ho notato che si parla molto sia dell'iniziato dell'ordine dell'arco sia dell'arciere dei boschi...secondo voi quale potrebbe essere il piu funzionale dal punto di vista dei danni ??? Dato che l'iniziato ha i suoi d8 e i talenti in piu ma l'arciere dei boschi ha un incremento di gittata notevole piu l'uso dei veleni e i critici migliorati....:confused:

:bye:

Arciere dei boschi in ogni momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente Dipende: L'iniziato è più per il "Blaster" che sta vicino al Combattimento e si muove tra la gente Sparando, mentre L'Arciere dei Boschi è più da "Sniper", ovvero il Cecchino che da millemila metri di Distanza ti prende e fa anche parecchio male.

Personalmente, io ho sempre preferito l'Arciere, ma è solo per una mia concezione dell'Arciere, non in particolare per la sua funzionalità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
secondo voi quale potrebbe essere il piu funzionale dal punto di vista dei danni ?
Tra questi due direi l'Arciere dei Boschi (se vuoi provare a inserirlo in costruzione, armandoti di Arco Gigante puoi intraprendere anche il Maestro Delle Armi Esotiche), anche se credo che entrambi siano molto inferiori al classico Ranger/Esploratore.
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaa ok ma domanda sui veleni: li possono usare solo i malvagi????? sul manuale del master nella sezione veleni non mi sembra che ci sia scritto....

Teoricamente no, però è un azione piuttosto vile avvelenare qualcuno, quindi forse i Neutrali potrebbero essere tollerati, ma un buono non lo farebbe (MA ti rimando alla sezione sulle "Rovine" sul Manuale delle Imprese Eroiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

domanda sui veleni: li possono usare solo i malvagi?
No, qualunque Pg li può utilizzare anche se farlo è un'azione malvagia.

Non sono però d'accordo sul fatto che un buono non li adopererebbe (certo, un Paladino ad esempio decaderebbe) solo perchè usarli sia ritenuto un atto malvagio dai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono però d'accordo sul fatto che un buono non li adopererebbe (certo, un Paladino ad esempio decaderebbe) solo perchè usarli sia ritenuto un atto malvagio dai più.

Secondo me un Legale Buono non lo farebbe, per la storia sull'onore e tutto, ma un Caotico potrebbe farlo a fin di bene. D'altronde "Buono" in D&D vuol sempre dire un tizio che massacra altre cose senza presunta possibilità di Redenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Secondo me un Legale Buono non lo farebbe, per la storia sull'onore e tutto, ma un Caotico potrebbe farlo a fin di bene.
Mah, in certe città può benissimo essere legale utilizzare veleni per fini investigativi, e un Giustiziere LB non avrebbe problemi a farlo per il bene della propria città, anche perchè "a lawful good character hates to see the guilty go unpunished". ;-)

D'altronde "Buono" in D&D vuol sempre dire un tizio che massacra altre cose senza presunta possibilità di Redenzione
Non solo:
Good characters and creatures protect innocent life.

"Good" implies altruism, respect for life, and a concern for the dignity of sentient beings. Good characters make personal sacrifices to help others.

Being good or evil can be a conscious choice. For most people, though, being good or evil is an attitude that one recognizes but does not choose. Being neutral on the good-evil axis usually represents a lack of commitment one way or the other, but for some it represents a positive commitment to a balanced view. While acknowledging that good and evil are objective states, not just opinions, these folk maintain that a balance between the two is the proper place for people, or at least for them.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

sono un ranger NB dite che se li usassi potrei anche decadere
I Ranger non decadono in questo modo, in quanto esistono anche quelli malvagi.

Al massimo il tuo allineamento potrebbe spostarsi verso N, ma come già detto dipende dalla situazione.

Se per esempio lo usassi per cacciare un animale che devasta un villaggio (freccia avvelenata) potresti benissimo far leva sul legame che c'è tra te e la natura (in quanto Ranger) e ricordare ai tuoi compagni che moltissimi animali (scorpioni, ragni, serpenti, pesci...) cacciano in questo modo.

Credo sarebbe già più ostico da giustificare se fosse il Monaco del tuo gruppo a voler avvelenare qualcuno (per quanto attacchi con aghi nascosti avvelenati esistano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per esempio lo usassi per cacciare un animale che devasta un villaggio (freccia avvelenata) potresti benissimo far leva sul legame che c'è tra te e la natura (in quanto Ranger) e ricordare ai tuoi compagni che moltissimi animali (scorpioni, ragni, serpenti, pesci...) cacciano in questo modo.

Anche nel senso più generale:

"Il Ragno caccia le sue prede in questo modo. Quel nemico è la mia preda. non vedo molte differenze"

Link al commento
Condividi su altri siti

I Ranger non decadono in questo modo, in quanto esistono anche quelli malvagi.

Al massimo il tuo allineamento potrebbe spostarsi verso N, ma come già detto dipende dalla situazione.

Se per esempio lo usassi per cacciare un animale che devasta un villaggio (freccia avvelenata) potresti benissimo far leva sul legame che c'è tra te e la natura (in quanto Ranger) e ricordare ai tuoi compagni che moltissimi animali (scorpioni, ragni, serpenti, pesci...) cacciano in questo modo.

Credo sarebbe già più ostico da giustificare se fosse il Monaco del tuo gruppo a voler avvelenare qualcuno (per quanto attacchi con aghi nascosti avvelenati esistano).

Ottima spiegazione: in fin dei conti il veleno è una cosa molto frequente in natura, anche le piante lo usano per difendersi.

Io da CB non ci penso su due volte ad utilizzare un veleno, se serve per portare a termine una missione, a costringere qualche infame a darmi informazioni, a difendere qualcuno ecc.

Dipende sempre dall'uso che se ne fa, e non è detto che debba sempre essere per fini malvagi.

Comunque, tornando alla domanda principale del topic: da parte mia preferisco Arciere dei Boschi di gran lunga, ma come dice giustamente EXTREME DUNGEON MASTER sono diversi tra loro e devi decidere tu quale si adatta di più alle tue esigenze. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...