Vai al contenuto

"Granate" d'evocazione


NeverBorn

Messaggio consigliato

Sto creando alcuni oggetti magici per un mio png; sarebbero delle piccole sferette (2-3cm di diametro) che una volta lanciate sul terreno esplodono lanciando sul posto l'incantesimo Evoca mostri III, evocando una creatura scelta dall'incantatore che ha creato la sfera. Se interessassero a qualcuno costano 750mo a sfera.

Ma la domanda è questa: tecnicamente un personaggio può lanciarne anche parecchie nel suo round? Intendo senza prendere la mira, ad esempio ne estrae 5 o 6 dalla bisaccia e le lancia "a casaccio" sul terreno davanti a sè.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

beh, però così sarebbe effettivamente...sgravo?

cioè, allora fai un gruppo di cinque guerrieri (detto a caso, ma con bab alto e estrazione rapida), li facciamo di livello 6 o su, ecco, due mostri ognuno, fanno dieci mostri. Se poi l'evoca mostri è fin alto, i mostri hanno due o più attacchi, senza contare quelli speciali (per esempio senza scendere nel powa, un lupo che ha successo nel colpo di morso rende prono l'avversario) dunque, dieci mostri, possibilmente venti attacchi, in un round solo?

le limitazioni, (a parte un prezzo lievemente alto) sarebbe limitare la durata, non renderne possibile più di un mostro a volta, e altri accorgimenti per esempio TxC per centrare la casella, (di solito la CA è 10 per le caselle, questo dal manuale del perfetto combattente, master thrower, che dice che una casella ha CA 10 per il lancio del masso)

Edit: letto solo ora che è di terzo livello. Comunque non cambia molto, essendo che possono "sciamare" con quelli di livello sotto, come evoca mostri 2. inoltre, il livello dell'incantatore? perchè un conto è se il livello incantatore è basso (giusto per il lancio) altrimenti più è alto, più costano, e più durano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le stai creando tu puoi mettere un limite, ma, secondo me, il limite dovrebbe essere una per mano quindi 2 per round o di più se il bab gli concede più attacchi ed ha il talento estrazione rapida.

Anche io pensavo ad un limite, nel caso se ne impossessino i miei pg :lol:

beh, però così sarebbe effettivamente...sgravo?

cioè, allora fai un gruppo di cinque guerrieri (detto a caso, ma con bab alto e estrazione rapida), li facciamo di livello 6 o su, ecco, due mostri ognuno, fanno dieci mostri. Se poi l'evoca mostri è fin alto, i mostri hanno due o più attacchi, senza contare quelli speciali (per esempio senza scendere nel powa, un lupo che ha successo nel colpo di morso rende prono l'avversario) dunque, dieci mostri, possibilmente venti attacchi, in un round solo?

le limitazioni, (a parte un prezzo lievemente alto) sarebbe limitare la durata, non renderne possibile più di un mostro a volta, e altri accorgimenti per esempio TxC per centrare la casella, (di solito la CA è 10 per le caselle, questo dal manuale del perfetto combattente, master thrower, che dice che una casella ha CA 10 per il lancio del masso)

Edit: letto solo ora che è di terzo livello. Comunque non cambia molto, essendo che possono "sciamare" con quelli di livello sotto, come evoca mostri 2. inoltre, il livello dell'incantatore? perchè un conto è se il livello incantatore è basso (giusto per il lancio) altrimenti più è alto, più costano, e più durano.

Anche secondo me sarebbe un po' sgravo, specie il mago fa le sferette piccole (metti 1cm di diametro? In mano te ne starà una decina, che lanci facilmente a grappolo) o magari con li superiore, in modo che durino di più. Per questo chiedevo: regolisticamente c'è un limite ai casi di questo tipo o devrei farmelo io? Mmm

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, tu crei una cosa nuova, spetta a te mettere le limitazioni.

al massimo il manuale ti aiuta sui costi di un oggetto, dandoti la formula per il prezzo che non mi ricordo però...mi pare, mi pare ripeto, 300Xcircolo incantesimoXliv incantatore ma mi posso sbagliare e di molto. Poi devi decidere tu se è un oggetto che richiede usare oggetti magici (dovrebbe, è magico, un barbaro scaglia la sfera e ci gioca a biglie) o no, (il barbaro gioca a biglie e evoca un elementale, capita) però lo sgravo non si vede finquando non si fanno delle sessioni con questo elemento in game. Magari accadono cose che non ci si può aspettare. Esempio:

tizio malvagio deve uccidere qualcuno.

attende che qualcuno vada al gabinetto. Scaglia la sfera nella latrina.

L'elementale dell'acqua creato annega nei liquami qualcuno. Colto alla sprovvista, intrappolato nel liquame da tirare tempra o nauseato. Omicidio di... lasciamo perdere.

bisogna solo vedere come influirà sul gameplay.

io creai una spada taglia-braccia +3. In pratica, recideva un braccio con un tiro per colpire con successo, una volta a settimana (tipo palmo tremante però era un braccio solo, che poteva mai essere?)

Dm:"arrivate davanti ad un demone che brandisce un enorme ascia a due mani"

Pg:"gli taglio un braccio"

Dm:"amen"

questo per semplificare la faccenda ovviamente, (figuriamoci se lascio morire uno dei miei demoni preferiti >.>)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

tecnicamente un personaggio può lanciarne anche parecchie nel suo round?
Tecnicamente no, in quanto un conto è lasciarla cadere (inciampa, cadono tutte), un altro è lanciarla per richiamare l'incantesimo al suo interno.

Utilizzare incantesimi del genere anche attraverso bacchette o pergamene richiederebbe normalmente un Round, quindi dovresti lasciare lo stesso tempo di attivazione dell'incantesimo che riproducono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la consulenza tecnica ;-)

Adotterò questa soluzione: per attivare e lanciare una sfera va impiegato un round, come una pergamena. Se la si vuole lanciare con buona precisione (in un quadretto specifico) bisogna colpire con un attacco di contatto a distanza, con CD dipendente dal luogo/situazione/ecc in cui si lancia. Il vantaggio sta nell'assenza della prova di utilizzare oggetti magici, essendo concepite per essere a prova di barbaro amante delle biglie :-).

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la soluzione per renderle un oggetto decente è quella di poterne lanciare una a round ma attivabile con azione standard, facendo lievitare leggermente il costo.

Il costo dovrebbe essere come quello di una pozione, quindi 5[LI]x3[livello]x50[uso singolo, attivato ad uso]=750, come da te calcolato... Direi che arrotondiamo a 800 MO e la facciamo attivare a parola di comando spendendo solo un'azione standard e permettendo il lancio della sfera per aumentare il raggio dello spell.

Ovviamente con questo costo i mostriciattoli dureranno [massimo] 5 round.

9x5x50=2.250, arrotondato a 2.400 per la sfera potenziata di 5 livello :-)

Sennò, a far le cose fatte bene e senza arrotondare, potrebbe essere un "evoca mostri 3" con applicato rapid spell [CD] per renderlo un'azione standard. Rapid spell alza il livello di 1. Ma essendo che stiamo creando un oggetto custom non è necessario per forza che si seguano tutte le regole ma basta che sia bilanciato...

Personalmente tra l'altro non le spenderei 800 MO per evocare un mostro di SM3 per 5 round :lol:

Guarda anche l'abberant sphere [MIC], gli Amber amulet of vermin [MIC], l'Elemental Gem [MIC] per avere paragoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Charizard, scelgo te! Gonna catch'em all!!!

A me questo oggetto ricorda tanto la "borsa dei trucchi" descritta sul Manuale del Dungeon Master il cui uso impiega un'azione standard, senza parola di comando o mira del bersaglio...

Quindi, per me, la sfera se attivata ad uso costa 750 mo e richiede un'azione standard per essere usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm però nella mia "soluzione" di prima avevo incluso il lancio della sfera nel round di attivazione; dici che a 750mo non erano bilanciate, in quel modo?

Sinceramente non spenderei mai quei soldi per metterci un round ad evocare un orso nero celestiale per 5 round [sprecandone uno per evocarlo tra l'altro]...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non spenderei mai quei soldi per metterci un round ad evocare un orso nero celestiale per 5 round [sprecandone uno per evocarlo tra l'altro]...

No, utilizzi un'azione standard e con l'azione di movimento te la dai a gambe. L'oggetto l'ho pensato per un png assassino che fugge e necessita di un diversivo. Magari ce ne sono di più efficaci, ma questo mi sembrava carino :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

No, utilizzi un'azione standard e con l'azione di movimento te la dai a gambe. L'oggetto l'ho pensato per un png assassino che fugge e necessita di un diversivo. Magari ce ne sono di più efficaci, ma questo mi sembrava carino :-p

E allora è come dico io... se occupa solo l'azione standard :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora è come dico io... se occupa solo l'azione standard :-)

Sì sì, alla fine gli faccio occupare solo un'azione standard; mi ero dimenticato di scriverlo :banghead:

Quindi ecco l'oggetto:

Granata d'evocazione tipo III

Questa piccola sfera di ferro ha un diametro di 4cm ed è liscia al tatto. Una runa minuta è incisa sulla sfera; se viene premuta con un dito, si accende di una fioca luce rossastra. Se la sfera con la runa attivata colpisce un oggetto solido, la sfera si disgrega ed al suo posto appare una creatura evocata, scelta dal creatore della sfera al momento della costruzione dalla lista dell'incantesimo Evoca mostri III. La creatura serve al meglio delle sue capacità colui che ha attivato la runa, e permane per 5 round. Evocazione debole; Li5°; Creare oggetti meravigliosi, Evoca mostri III; prezzo 800mo; Costo 400mo + 32 pe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...