Vai al contenuto

Scheda grafica compatibile o no?


staant

Messaggio consigliato

Mi sono fatto il pc nuovo non dovendoci giocare ho preferito risparmiare i soldi sulla scheda grafica usufruendo così solo di quella integrata sulla scheda madre. Adesso ho rimediato una scheda grafica "ati GC-R9250LP-D3H" è compatibile con la mia mscheda madre asrock "M3A785GM-LE/128m"??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende se è il modello con Interfaccia AGP o PCI-Express, ma facendo un pò di ricerca, quella scheda ha un'interfaccia AGP (era su schede video di almeno 3-4 anni fà...), per cui direi di no, quella scheda video non è compatibile con la scheda madre... ;-)

comunque la scheda madre in tuo possesso non è male, tutt'altro! dovrebbe avere una scheda video integrata della ati, della serie HD 4XXX se non sbaglio(vado a memoria...), compatibile con le DX 10.

se proprio hai intenzione di cambiare scheda video, ti consiglio di aspettare fino all'inizio di febbaraio, momento in cui dovrebbero uscire delle buone schede con un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni. :cool:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto perchè noto che bellandrew82 te ne intendi ;-)

Io ho una:

Costruttore TriGem Computer NETHERLANDS

Modello Advent Series

Versione Ver1.0

North Bridge Intel i865P/PE/G/i848P Revisione A2

South Bridge Intel 82801EB (ICH5) Revisione A2

CPU Intel® Pentium® 4 CPU 3.20GHz

Socket della Cpu Socket 478 mPGA

Slots di sistema 3 PCI, 1 AGP

Resoconto della memoria

Capacità massima 4096 MBytes

Dimensione massima del modulo di memoria 1024 MBytes

Alloggiamenti di memoria 4

Correzione degli errori Nessuno

Dunque io ora monto una scheda video Nvidia Geforce FX 5200, però vorrei cambiarla con una un pò più performante.. magari una delle serie 8-9.. come faccio a sapere qual'è il massimo che riesce a supportare?

Grassie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hola Garv! chiedi chiedi.... ;-)

Per quanto riguarda la tua domanda: Buon computer, ma ora come ora, scheda madre del cavolo... (se riesci a trovarne una con PCI-E, compatibile con il vecchio hardware(cpu, memoria, ecc ecc... è meglio.), ti prendi una radeon HD 48XX e vai che è un piacere, con quasi tutti i giochi di adesso... :cool:

se invece non hai voglia di cambiare la scheda madre prenditi una ati X1650pro con connettore AGP(le trovi a meno di 50€)

se invece vuoi rimanere sulle nVidia una qualsiasi della serie 8 o 9 con interfaccia AGP...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi sono un pò informato e le nvidia si sono fermate alla fine della serie 7 come AGP, quindi mi pare alla 7950.

Mentre le Ati stanno continuando a produrre delle schede anche di fascia alta dotate di AGP oltre che le medesime in Pci-e.

Per l'appunto mi son letto sto topic ---> Schede AGP

Quindi partendo dall'indubbia scelta che ricadrà su una ATI, ho letto cose riguardanti il Cpu limited.. Quindi come faccio a sapere fino a che scheda riesco a sfruttare avendo un pentium 4 HT da 3,20Ghz con ormai soli 512kb di cache L2?

Quando si parla di schede madri è un campo che conosco poco.. al giorno d'oggi una scheda madre buona quanto costerebbe? magari una che supporta le ddr3 ram :sbav: Poi ovviamente l'hard disk,lettori ecc rimangono compatibili quelli?

Come HD ho un:

Maxtor 6Y200P0

Interfaccia Parallel ATA

Standard ATA/ATAPI-7 | ATA/ATAPI-7 T13 1532D version 0

Transfer Mode (Current / Max) Ultra DMA-100 / Ultra DMA-133

Funzioni S.M.A.R.T., APM (Disabled), 48bit LBA, AAM

Dimensioni del buffer del controller sull'unità 7936 KB

Cache Enabled (Read / Write) Si / Si

Supporto SMART Si

Lettore:

Modello DVD-ROM DVD-16X6S

Versione del Firmware DSG2

Interfaccia Parallel ATA

Standard ATA/ATAPI-5 | ----

Masterizzatore:

Modello HL-DT-ST DVDRAM GSA-4040B

Versione del Firmware A304

Interfaccia Parallel ATA

Standard ATA/ATAPI-5 | ----

Di assemblaggi mi son fermato con tecnologia di qualche anno fa.. quindi non ho la minima idea di che porte e attacchi abbiano le schede madri odierne.

Grazie dell'aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo alle tue domande:

Quando si parla di schede madri è un campo che conosco poco.. al giorno d'oggi una scheda madre buona quanto costerebbe? magari una che supporta le ddr3 ram Poi ovviamente l'hard disk,lettori ecc rimangono compatibili quelli?

rispondo per prima alla domanda, che è più 'spinosa':

il costo di una MB (MotherBoard), "buona" che supporta le configurazioni SLI(2 schede video...), con connettore per ddr3, si aggira intorno ai 120-150€, dipende dalla marca, e dal socket(AMD am3 o Intel...).

però a cui devi aggiungere la ram in formato ddr3, per cui per 4Gb devi aggiungere un 100€, e con prezzi simili ti compri sui negozi on-line un computer nuovo già assemblato.

tanto per farti un'esempio:

(è il mio "PC-muletto")

Cpu: AMD Phenom X4 9950 @2.31

Ram: 4GB DDR2

Case

Alimentatore da 650 W

masterizzatore DVD-DL

scheda audio integrata(comunque ottima!)

rete lan e modem: integrati

6 porte usb

Scheda madre: nVidia(non mi ricordo il modello...)

HD: Maxtor S-ATA da 160GB

Prezzo: 315€ con spedizione(Da Venditore Italiano!) :rolleyes:

appena arrivato ho provveduto ad installarci una scheda video che avevo in casa, ma che sui vari siti la trovi a meno di 50-60€, ed un HD secondario da 1TB

Scheda Video: Ati Radeon HD4670

con il "cucciolotto" presentato qui sopra ho giocato con Assassin's Creed 2(prestato da un amico...) a 1024x768 con tutti i filtri al massimo, non sono mai sceso sotto i 30FPS...

per la compatibilità: se compri una scheda madre assicurati che abbia almeno 2 ingressi IDE(connettore da 40 pin, grande come una pila stilo), e 4 SATA(connettore piccolo, di colore rosso). ;-)

Quindi partendo dall'indubbia scelta che ricadrà su una ATI, ho letto cose riguardanti il Cpu limited.. Quindi come faccio a sapere fino a che scheda riesco a sfruttare avendo un pentium 4 HT da 3,20Ghz con ormai soli 512kb di cache L2?

le ultime schede non riuscirai a sfruttarle al massimo, ma una radeon della serie HD46XX riuscirai al massimo a portarla al 80-90% delle sue massime prestazioni, e per inciso... non hai 512kb di Cache L2, ma 1024! :rolleyes:

Di assemblaggi mi son fermato con tecnologia di qualche anno fa.. quindi non ho la minima idea di che porte e attacchi abbiano le schede madri odierne.

a sta domanda ho risposto appena più su... ;-)

ciao ciao

:bye:

P.S. se hai altri quesiti porgili pure... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh chiamalo muletto! io ho 1,5gb ddr ram, scheda audio creative audigy 4, il resto lo sai :-\

Mhh.. meglio prendersi un pc nuovo di zecca (quando sarà il momento).. per ora vediamo quanto riesco a sfruttare il fedele compagno di (dis)avventure! :-)

Per l'appunto stavo pensando di metterci una bella Ati Radeon HD4670 AGP della His che sembra avere il clock più alto (1746 MHz) rispetto a quelle della Club3d e Powercolor (1600 Mhz) ed avente il sistema di raffreddamento migliore.

Da come ne parlano (e ne parli, visto che la hai anche te ;-), anche se non so se hai quella AGP o PCI-E ma dovrebbero essere quasi identiche) è la miglior scheda per quelle schede madri con ancora la AGP, anzi è l'unica per esse che ha l'HDMI :sbav: (anche la sorellina HD4650, ma qui si punta al top a sto punto :-p )

Comunque per quanto riguarda il processore magari avere 1mb di L2!! :

Numero delle CPU Un processore fisico / Core Singolo / 2 processori logici / 32 bit

Nome completo della CPU Intel® Pentium® 4 CPU 3.20GHz

Nome della CPU Intel Pentium 4

Nome in codice della CPU Northwood

Nome della piattaforma Socket 478 mPGA

Revisione D1

Tecnologia 0.13 µm

Istruzioni MMX, SSE, SSE2, HT

Clock originale 3200 MHz

Clock originale di sistema 200 MHz

Moltiplicatore originale 16.0

Clock della CPU 3201 MHz

Clock di sistema 200.0 MHz

FSB 800.1 MHz

Core 0 Speed 3200.5 MHz

Core 0 Multiplier 16.0

Cache Dati L1 8 KBytes

Cache Trace L1 12 Kuops

L2 Cache 512 KBytes

:-(

Ehm ordinarla da E-bay da Hong Kong a 72,97€ non mi sembra molto affidabile vero? :mrgreen:

Sennò l'unico venditore italiano che ho trovato che l' abbia (non ebay) ---> HIS HD 4670 IceQ 1024MB VGA+DVI+HDMI AGP a €. 99,80

Per chiunque abbia schede video vecchiotte con AGPort e vorrebbe cambiarla con una più performante in modo da giocare a titoli come modern warfare 2, Residen evil 5,ecc.. prenda questa perchè non ne esistono di più forti (aventi l'interfaccia AGP). Però se non si ha un processore che sia minimo un pentium 4 da 3ghz (o AMD equivalente di prestazioni) si incorrerà al cosidetto "cpu limited" e non si riuscirà a sfruttare a dovere la scheda video, quindi passare a una più deboluccia tipo la HD 4650 AGP o meno. Oppure prendere un processore migliore :bye: (studiando si impara è proprio vero)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Volevo aggiornarvi dicendo che alla fine la ati His HD4670 AGP la ho presa veramente, prezzo che varia dai 90 ai 110€.

Inoltre per il problema di non riuscire ad installare gli ultimi driver hotfix 9.12 per schede video ati con interfaccia agp poichè non firmati che con l'installer normale non permette di ignorarne l'avviso quindi con conseguente NON install degli stessi(che brutto discorso che ho fatto ma vabbeh :-p ), ho trovato personalmente la soluzione e per chi volesse sapere il procedimento vi invito a leggere la mia miniguida postata su Hardware Upgrade ----> Guida

Un saluto

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...