Vai al contenuto

Incantatori


Diablo KnoT

Messaggio consigliato

Il titolo dovrebbe dire tutto ma... mi voglio spiegare meglio: è da un po' di tempo che mi ritrovo completamente SPIAZZATO come master, per il seguente motivo:

Premessa: sono molto versatile, mi piace che i miei pg interpretino diversi personaggi per rendersi conto delle capacità/possibilità di gioco delle altri classi, infatti fino alla scorsa giocata la compagnia era formata da: Guerriero - Mago - Mago - Ladro/Assassino...

ora, la presenza di due maghi, come avrete capito... mi ha completamente distrutto i combattimenti. I pg sono tutti livello 6 a parte uno che è al 7. Ora, PIU' volte è successo che un combattimento che doveva durare un po' si è trasformato in un genocidio! O_O"

Branco di 6 Mannari Selvaggi (creature ideate da me, dei GS 5 pompati... quindi tendendo al 6)... uccisi in DUE mosse... palla di fuoco massimizzata potenziata rapida da un mago e la stessa dall'altro mago...

3 Orsogufi scheletrici evocati e un Aasimar livello 8 (soggetto a controllo mentale quindi malvagio)... distrutti in qualche mossa in più perché ho dovuto barare senza ritegno altrimenti anche lì... due palle di fuoco massimizzate potenziate rapide e via... tutti andati. Praticamente quando si combatte, loro dicono solo: Palla di Fuoco. Ora li ho messi in una situazione in cui la magia non è affatto facile da attuare (non posso spiegare dato che quei maledetti leggono questo forum u.u)... ma fuori da tale situazione torneremo alla stessa situazione, e io non posso andare avanti a mettere solo mostri con riflessi assurdi per dimezzare o pf infiniti per non farli morire in un colpo! Come diavolo posso fare? Ho persino pensato di eliminare dal mondo la magia "Palla di Fuoco" O_O"

ps: la premessa è stata fatta perché ad ora, la squadra è diventata Bardo - Psion - Mago - Guerriero... ma rimane il fatto che abbiamo ancora due incantatori che sparano uno palle di fuoco e l'altro raggi psionici xD vi prego aiutatemi... perchè la magia è bella... non voglio una campagna antimagia... ma cristo qua basta fare un mago che il mondo salta per aria! xD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusa ma com'è che al 6° livello sparano palle di fuoco massimizzate potenziate rapide che occuperebbero uno slot di 12°?? :confused:

E anche se fosse così...al 6° livello farebbe 54 danni, da entrambi i maghi diventano 108 danni...ammesso sempre che non passino i TS...perché se no sarebbero la metà... vuoi farmi credere che non hanno mai incontrato un mostro con più pf? Un gigante delle colline ha GS 7 e 102 pf...

Comunque non è ci voglia molto a rendere inutile queste palle di fuoco...

Un golem di carne (GS 7) ne è semplicemente immune

Un ladro,monaco,ranger o esploratore hanno eludere e di solito passano il TS con discreta facilità (Un buon ladro di 6° livello con Des 20 ha +10 sui riflessi, e la CD è di solito 17-18)

Un qualunque mostro col sottotipo fuoco, è immune ai danni da fuoco (salamandre, segugi infernali,diavoli inferiori, ecc...)

Un mago o un chierico casta resistere all'energia (fuoco) e diminiusce di gran lunga i danni subiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, la presenza di due maghi, come avrete capito... mi ha completamente distrutto i combattimenti. I pg sono tutti livello 6 a parte uno che è al 7.

Branco di 6 Mannari Selvaggi (creature ideate da me, dei GS 5 pompati... quindi tendendo al 6)... uccisi in DUE mosse... palla di fuoco massimizzata potenziata rapida da un mago e la stessa dall'altro mago...

Mi sfugge davvero come un mago di lvl 6 (che ha quindi solo gli slot di 3°, e nessuna classe di prestigio particolare) possa aver gli slot di 12° livello (palla di fuoco è un incantesimo di 3° livello+3 livelli di massimizzati+2 livelli di potenziati+4 livelli di rapidi). Sicuramente con oggetti/classi di prestigio/talenti non diventa obbligatorio aver uno slot di 12°, la al 6° livello un mago non ha nè i soldi nè talenti a sufficienza nè le cdp che permettano di far quello che descrivi.

Dunque mi vien da pensare che vi sia un uso improprio dei talenti di metamagia

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unico sistema per fare una cosa del genere è avere 4 flaws, e quindi prendere i 6 talenti richiesti da suddend Quicken :lol::lol: (lo farebbero solo una volta al giorno)

Altra spiegazione, hanno il talento sudden Maximize sudden Enpower e una rod (a testa :lol::lol:) di Incantesimi rapidi. (Sempre una volta al giorno)

Altri sistemi non mi vengono in mente, anche mettendo di utilizzare Arcane Thesis e Metamagic School Focus senza considerare la FAQ, è praticamente impossibile infilarci dentro talmenti tanti Talenti metamagici +0 da abbassare così tanto il livello dell' modificatore. (Ne servirebbero esattamente 5 :lol::lol: Per un totale di 10 talenti :lol::lol:) (Tre volte al giorno in questo modo assurdo xD)

Penso dobbiate rileggere un po' tutti il manuale del giocatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unico sistema per fare una cosa del genere è avere 4 flaws, e quindi prendere i 6 talenti richiesti da suddend Quicken :lol::lol: (lo farebbero solo una volta al giorno)

Beh, i 6 talenti al 6° livello non li possono avere (hanno 5 talenti, assumendo benevolmente che siano umani)

Altra spiegazione, hanno il talento sudden Maximize sudden Enpower e una rod (a testa :lol::lol:) di Incantesimi rapidi. (Sempre una volta al giorno)

Le verghe costano poi un botto, sarei stupito che abbiano avuto tutti quei soldi per comprarle

Secondo me i giocatori hanno pensato che, una volta presi i talenti di metamagia incantesimi rapidi, potenziati e massimizzati, questi si applichino in automatico sugli incantesimi senza costi (conosco gente che l'ha fatto per mesi, credendo fosse legale). Il suggerimento è quello di legger il manuale, cmq :D

Link al commento
Condividi su altri siti

come per gli altri mi pare ovvio che se non si rispettano le regole i maghi sono troppo forti. Andiamo, già solo a livello di logica, un incantesimo del genere non andrebbe fatto usare, anche se fosse possibile con qualche scappatoia.

Applicare 3 talenti di metamagia sullo stesso incantesimo senza modificarne il livello è qualcosa che probabilmente non si riuscirebbe a fare NEMMENO con metamagia divina credo... (1+2+1+3+1+4=12 tentativi di scacciare). In più sembra un problema serio per la tua campagna quindi potresti inserire qualche ruling come:

- gli effetti di due talenti sudden metamagic non sono cumulabili (non so se sia già così, non ricordo)

- gli effetti della metamagic wand NON sono cumulabili ad altri talenti di metamagia che non siano quelli applicati normalmente (per evitare di accumulare più metamagia senza aumentare il livello degli spell)

ma soprattutto, ricordati che si può usare SOLO una metamagic wand alla volta.

Se poi questo non dovesse bastare, è il gruppo usa sempre gli stessi incantesimi e le stesse tattiche, considera che i loro avversari a lungo termine potrebbero anticiparli facilmente: Fagli trovare gente con addosso incantesimi di protezione da incantesimi come le fireball e che li deridano quando queste non hanno effetto. Forse capiranno che sono un po' prevedibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicare 3 talenti di metamagia sullo stesso incantesimo senza modificarne il livello è qualcosa che probabilmente non si riuscirebbe a fare NEMMENO con metamagia divina credo... (1+2+1+3+1+4=12 tentativi di scacciare).

Al 6 livello? Ci si arriva. Un umano ha 6 talenti se prende 2 flaws, ed eventualment ei nightstick non costano così tanto.

- gli effetti di due talenti sudden metamagic non sono cumulabili (non so se sia già così, non ricordo)

No, di base sono cumulabili.

- gli effetti della metamagic wand NON sono cumulabili ad altri talenti di metamagia che non siano quelli applicati normalmente (per evitare di accumulare più metamagia senza aumentare il livello degli spell)

Hmmmm... vai un po' a castrare le metamagic rod.

ma soprattutto, ricordati che si può usare SOLO una metamagic wand alla volta.

Se poi questo non dovesse bastare, è il gruppo usa sempre gli stessi incantesimi e le stesse tattiche, considera che i loro avversari a lungo termine potrebbero anticiparli facilmente: Fagli trovare gente con addosso incantesimi di protezione da incantesimi come le fireball e che li deridano quando queste non hanno effetto. Forse capiranno che sono un po' prevedibili.

Basterebbe qualcosa di immune al fuoco. Se non hanno preso sostituzione energetica, l'unica cosa che sapranno fare sarà palla di fuoco. Inoltre basta mettere qualche mostro o png con eludere da qualche parte, e poi si ride...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm effettivamente:

Con due flaw ed essendo umani:

1° livello 4 talenti

3° livello 1 talento

5° livello 1 talento

6° livello 1 talento

Ce la si fa a prendere sudden quicken al 6° resta sempre una volta al giorno però xD

(Non avevo considerato la possibilità umani e il talento bonus di 5° livello del mago nel post precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmmm... vai un po' a castrare le metamagic rod.

Lo so, però se il problema è che il mago casta spell con 74 effetti di metamagia addosso chiudendo lo scontro in un colpo solo allora mi pare una soluzione. Restano comunque ben utilizzabili, per usare un incantesimo rapido senza che necessariamente questo debba distruggere il mondo.

Mi pare una cosa naturale che se una regoletta rende un gioco ingiocabile per tutti gli altri questa si cambia, no?

Sempre meglio che escludere le wand oppure escludere la palla di fuoco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

però se il problema è che il mago casta spell con 74 effetti di metamagia addosso chiudendo lo scontro in un colpo solo allora mi pare una soluzione

No.

Le regole lo lasciano fare, te puoi mettere quanti effetti di metamagia ti pare su un incantesimo.

Mi pare una cosa naturale che se una regoletta rende un gioco ingiocabile per tutti gli altri questa si cambia, no?

No, questo lo fanno i master incompetenti.

Alla prima difficoltà (vedi, maghi con palle di fuoco massimizzate) NON si può cancellare una regola solo perchè si è tanto pigri da non voler sfogliare un manuale.

è semplicissimo limitare (se non cancellare) i danni di una palla di fuoco:

-golem

-elementali del fuoco

-tizi con resistenza al fuoco

-tizi con castato addosso l'incantesimo che rende immuni agli incantesimi dal 3°liv in giù (non ricordo il nome... qualcosa con invulnerabilità)

.

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza dal forum, non ho potuto rispondervi. Allora... rispondendo al perchè fanno delle massimizzate potenziate senza slot superiori: Massimizzate Immediate e Potenziate Immediate da Perfetto Arcanista, permettono di lanciare un incantesimo senza preparazione speciale e senza aumento slot una volta al giorno... ma QUELLA volta al giorno mi abbattono nemici così! O_O" A RANDOM!

Per quanto riguarda i mostri... scusate eh, ma io per colpa di queste palle di fuoco mi devo ridurre a mettere il sottotipo fuoco ad OGNI nemico??? A fargli trovare solo più immuni al fuoco?? Non mi sembra la soluzione...

Cmq per rispondere a KlunK... nemici con più di 100 pf ne hanno incontrato UNO la scorsa quest... messo perchè speravo che li mettesse in difficoltà... gigante delle rocce... e infatti è durato più di qualche turno perchè uno dei due maghi è divenuto bardo e l'altro mago non giocava! Ma vedi che appena torna mi ritrovo di nuovo a sentire solo palle di fuoco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza dal forum, non ho potuto rispondervi. Allora... rispondendo al perchè fanno delle massimizzate potenziate senza slot superiori: Massimizzate Immediate e Potenziate Immediate da Perfetto Arcanista, permettono di lanciare un incantesimo senza preparazione speciale e senza aumento slot una volta al giorno...

Eh ok, una volta al giorno è così, ma fanno solo uno scontro al giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza dal forum, non ho potuto rispondervi. Allora... rispondendo al perchè fanno delle massimizzate potenziate senza slot superiori: Massimizzate Immediate e Potenziate Immediate da Perfetto Arcanista, permettono di lanciare un incantesimo senza preparazione speciale e senza aumento slot una volta al giorno... ma QUELLA volta al giorno mi abbattono nemici così! O_O" A RANDOM!

A potenziate e massimizzate immediate ci eravamo arrivati tutti. E' il rapido che ci sfugge.

Per quanto riguarda i mostri... scusate eh, ma io per colpa di queste palle di fuoco mi devo ridurre a mettere il sottotipo fuoco ad OGNI nemico??? A fargli trovare solo più immuni al fuoco?? Non mi sembra la soluzione...

Eludere, protezione dal fuoco, sottotipo fuoco, golem, resistenza al fuoco, ocntroincantesimi, RI, rigenerazione, guarigione rapida... Non è che modi ce ne sono pochi. Se metti mostri un pochino intelligenti che partono per primi, quando vanno a prendere in lotta entrambi i maghi voglio vedere come la lanciano la palla di fuoco.

Cmq per rispondere a KlunK... nemici con più di 100 pf ne hanno incontrato UNO la scorsa quest... messo perchè speravo che li mettesse in difficoltà... gigante delle rocce... e infatti è durato più di qualche turno perchè uno dei due maghi è divenuto bardo e l'altro mago non giocava! Ma vedi che appena torna mi ritrovo di nuovo a sentire solo palle di fuoco...

E tu lasciali sfogare ancor aun po'... poi mettigli contor un tipo che li ha studiati. Insomma, non è difficile tenere a bada due incantatori che non snano lanciare altro che palladi fuoco, eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per renderla inutile basta un Png di 5° che esegua una normale Palla di Fuoco come Controincantesimo, o munire un Png importante dell'anello apposito. ;-)

Ok... e fino a qua, ma così diventerei ripetitivo io! Ogni png ha l'anello per contrastare la palla di fuoco, ogni png che incontrano prepara palla di fuoco in modo da contrastarla... bah...

Eh ok, una volta al giorno è così, ma fanno solo uno scontro al giorno?

Non sempre ma quasi. Molto spesso gli piace fare delle giocate incentrate sull'interpretazione piuttosto che sul combattimento (e mi sembra anche logico)... così, il combattimento finale, quello che dovrebbe metterli nei casini e che dovrebbe dare seri problemi... si riduce ad una cavolata.

A potenziate e massimizzate immediate ci eravamo arrivati tutti. E' il rapido che ci sfugge.

Sì scusami... scrivendo di fretta e con poca cognizione ho scritto Rapido ma volevo dire Immediato.

Eludere, protezione dal fuoco, sottotipo fuoco, golem, resistenza al fuoco, controincantesimi, RI, rigenerazione, guarigione rapida... Non è che modi ce ne sono pochi. Se metti mostri un pochino intelligenti che partono per primi, quando vanno a prendere in lotta entrambi i maghi voglio vedere come la lanciano la palla di fuoco.

potrebbe essere un'idea come un'altra...

E tu lasciali sfogare ancora un po'... poi mettigli contro un tipo che li ha studiati. Insomma, non è difficile tenere a bada due incantatori che non sanno lanciare altro che palla di fuoco, eh.

Ah... ah... fosse stato facile non ero qui a chiedere come fare! xD Tutta la roba proposta fino ad ora mi sembra troppo forzata! Cioè... in questo momento sono in una foresta... contro più e più creature di questo ambiente...

cmq vi dirò alla prossima giocata. Inizio con il bloccare l'utilizzo dei talenti dalla dicitura "immediati", ok una volta al giorno, ma quella volta lì mi ammazzano completamente 40 e passa minuti che avevo progettato di combattimento! Per non parlare degli altri pg che si ritrovano a fare nulla perchè tanto fa tutto il mago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... ah... fosse stato facile non ero qui a chiedere come fare! xD Tutta la roba proposta fino ad ora mi sembra troppo forzata! Cioè... in questo momento sono in una foresta... contro più e più creature di questo ambiente...

E allora per una volta visto che ce ne sono molte, mettigli un paio di scontri al giorno. Descrivigli le creature del primo scontro molto minacciose... Così useranno le palle di fuoco. Poi fagli arrivare quelle davvero problematiche.

cmq vi dirò alla prossima giocata. Inizio con il bloccare l'utilizzo dei talenti dalla dicitura "immediati", ok una volta al giorno, ma quella volta lì mi ammazzano completamente 40 e passa minuti che avevo progettato di combattimento! Per non parlare degli altri pg che si ritrovano a fare nulla perchè tanto fa tutto il mago...

Non mi sembra una buona idea bloccare quei talenti dopo che li hai concessi. Dovrebbero ripensare i loro personaggi, perchè mi pare evidente che hanno fatto dei pg che sfruttino quella peculiarità. E probabilmente igocando usl fatto che difficilmente fanno più di uno scontro al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

e fino a qua, ma così diventerei ripetitivo io! Ogni png ha l'anello per contrastare la palla di fuoco, ogni png che incontrano prepara palla di fuoco in modo da contrastarla
:confused: Chi ha detto che devi rendere così ogni combattimento?

Tra Anelli dell'Eludere, Ladri e Monaci di 2° e tutte le altre soluzioni che ti sono state proposte hai almeno una ventina di incontri dove non rischi la morte certa per questi Incantesimi.

Sono in una foresta? Tanto strano un Druido dai Pugnali Incantati con il suo amico Mago Dai Pugnali Incantati? O un Drago rosso, visto l'ambiente?

Se inoltre l'incontro li coglie di sorpresa e la loro tattica è sempre quella di ucciderti a Palle di Fuoco, cosa pensi possano fare contro un mostro immune a tali attacchi (sopra tutte le scelte un Dragone, uno coerente con l'ambientazione lo trovi di sicuro)? Uno dei Maghi potrebbe anche morire, soprattutto dopo aver dato una buona lettura al Draconomicon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con il bloccare l'utilizzo dei talenti dalla dicitura "immediati"

Pessima idea, bocciare talenti/cdp/oggetti/menate solo perchè il master non è in grado di gestirli serve solo a produrre grande scontento nel gruppo, ancora peggio se vengono limitati dopo che i pg li hanno presi.

Limitare le scelte dei pg non ha assolutamente senso.

Ok... e fino a qua, ma così diventerei ripetitivo io!

Usando n-mila metodi diversi?

Quella del controincantesimo è geniale... quanti maghi/stregoni nel mondo non hanno imparato a lanciare palla di fuoco, uno dei simboli delle loro classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la roba proposta fino ad ora mi sembra troppo forzata!
Quanto viene proposto sono solo ipotesi che puoi inserire o meno nella tua avventura/ambientazione in base ad un discorso narrativo logico o in base ad un discorso pragmatico/metagame per arginare i tuoi pg. Mentre mi sembra un po' forzato (e poco sensato) togliere qualcosa (talenti o incantesimi) che i tuoi pg già hanno o a cui entro breve mirano.

mi ammazzano completamente 40 e passa minuti che avevo progettato di combattimento!
Mai programmato i combattimenti col timer. Certo è che se ti bastano due palle di fuoco, evita il concetto arene con nemico in avvicinamento... ;-)

Inanzitutto non concentrare i nemici in un'unica area e sfrutta occultamenti, coperture; fai vincere ogni tanto l'iniziativa agli avversari e "minaccia" il mago che dovrà quanto meno castare sulla difensiva.

Se il problema è il caster vi sono modi molto blandi per arginarlo, oltre a quanto detto, cito "silenzio" (incantesimo di 2°) e l'azione preparata attacco vs. cast. Ricordo inoltre che per controincantare basta spesso un dissolvi magie.

Se il problema è la palla di fuoco in sé, come ti hanno detto ci son tanti oggetti ed incantesimo per resistere/proteggere et similia sia il fuoco che la magia in sé, del resto il GS di un nemico prevede anche il suo equipaggiamento per la bisogna... Inoltre gli scontri potrebbero avvenire in campi troppo ristretti, sott'acqua, con muri invisibili che si frappongono tra voi e l'avversarione...

E poi vi sono motivi logico-narrativi:

- palla di fuoco ha effetti esteriori e ciò potrebbe scatenare contrarietà (caso "scottante" per la foresta in cui sono);

- il fuoco potrebbe danneggiare oggetti, dell'avversario o circostanti, utili;

- magari la tattica "palla di foho a randa" non è così nuova e gli avversari sono già pronti a cose simili;

- perché ridurre tutto in un megascontro finale che si esaurisce lì? Fai scappare il nemico bruciacchiato e di sicuro la prossima volta li fronteggerà preparato.

Per non parlare degli altri pg che si ritrovano a fare nulla perchè tanto fa tutto il mago...
Questo è forse il lato più tragico, visto che i giocatori si dovrebbero divertire. E magari questo dipende anche da come gestisci nelle tue avventure la magia e i loro usufruitori (di cui forse il tuo mago è uno degli ultimi arrivati). ;-)

Facci sapé ed auguri a tutti i postanti! :wizard2::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...