Vai al contenuto

Come far conciliare lettura scolastica e Terry pratchett


Messaggio consigliato

Mi spiego: frequento il primo anno di liceo scientifico tecnologico e la mia prof di italiano ha detto, per le vacanze di natale, di leggere almeno un libro. Felice di cogliere al volo l'opportunità ( leggere un libro qualsiasi, a differenza di quelli che di solito si è obbligati a leggere) mi precipito in libreria ed ordino 2 libri di Terry pratchett ( di cui ho appena finito il colore della magia: fantastico!!!!!!) ed il giorno dopo mi viene a dire che vuole che leggiamo solamente grandi classici, che sarebbero solo quelli che lei conosce. Oggi mi ha detto di portarle poi una prov a che l'autore è un buon scrittore: potete aiutarmi? Oltre a portarle il libro vorrei poter almeno dire qualcosa d'altro.

grazie mille in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Mi spiego: frequento il primo anno di liceo scientifico tecnologico e la mia prof di italiano ha detto, per le vacanze di natale, di leggere almeno un libro. Felice di cogliere al volo l'opportunità ( leggere un libro qualsiasi, a differenza di quelli che di solito si è obbligati a leggere) mi precipito in libreria ed ordino 2 libri di Terry pratchett ( di cui ho appena finito il colore della magia: fantastico!!!!!!) ed il giorno dopo mi viene a dire che vuole che leggiamo solamente grandi classici, che sarebbero solo quelli che lei conosce. Oggi mi ha detto di portarle poi una prov a che l'autore è un buon scrittore: potete aiutarmi? Oltre a portarle il libro vorrei poter almeno dire qualcosa d'altro.

grazie mille in anticipo!!!!

Di alla tua professoressa che il fatto che lei non conosca un autore non lo esclude dall'essere un buon autore. Specialmente se considera i libri la Tamaro una buona scrittrice.

In ogni caso, potresti portarle la lista dei premi che ha vinto

1989 British Fantasy Award (Best Novel) Pyramids

1993 Guardian Children's Fiction Prize (shortlist)

1993 Writers' Guild Award (Best Children's Book) Johnny and the Dead

1994 Carnegie Medal (shortlist) Johnny and the Dead

1996 Nestlé Smarties Book Prize (Silver Award) (9-11 years category) Johnny and the Bomb

1997 Carnegie Medal (shortlist) Johnny and the Bomb

1997 Guardian Children's Fiction Prize (shortlist)

1998 OBE

2001 Carnegie Medal The Amazing Maurice and his Educated Rodents

2002 WH Smith Award for Children's Literature (shortlist) The Amazing Maurice and his Educated Rodents

2004 WH Smith People's Choice Award The Wee Free Men

2005 Bollinger Everyman Wodehouse Prize (shortlist) Going Postal

2006 Bollinger Everyman Wodehouse Prize (shortlist) Thud

2007 British Book Awards Children's Book of the Year (shortlist) Wintersmith

2009 Los Angeles Times Book Prize (Young Adult Fiction) Nation

15 riconoscimenti in 40 anni di carriera credo che possano voler dire qualcosina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi scusami, per apprezzare Pratchet i classici li devi pur aver letti. O pensi chhe prenda in giro solo il fantasy? Parliamo del colore della magia e del neoplatonismo?

Ovviamente non è che se non hai letto Platone non lo apprezzi ma chi lo ha fatto, come la tua prof., a mio avviso a leggere Terry ci gode ancor di più.

Ti auguro di sconfiggere questi pregiudizi e...

buona lettura!

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...